Toxoplasmosi e idee preconcette


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Marco75

Ciao a tutti, sono stato particolarmente incuriosito da un post di Dany69 in merito all'argomento Toxo e gatti.

Ovviamente non si tratta di una polemica ma mi sembra che ancora una volta ci si trovi di fronte alla solita situazione tipo: "tirar l'acqua al proprio mulino!".

La toxplasmosi è molto dannosa, come altri virus, ovviamente, durante la gravidanza, si trasmette fondamentalmente dall'ingestione di cibi non disinfettati o carni crude, contatto con le feci dei gatti, dei piccioni e attraverso la carne di maiale seppure cotta. Ma la partenza è solo e sempre il gatto! Non solo: la toxoplasmosi può essere trasmessa anche per contatto, per il tramite dei pori della pelle (ovviamente non si tratta di una personale invenzione ma di una certezza medica!).

Forse questa informazione cambia il punto di vista di dany69 sull'argomento?

Pur capendo l'amore per i gatti, che ricordo essere il veicolo fondamentale per la toxo, perchè è solo tramite loro che il virus può riprodursi copiosamente ed essere trasferito agli altri animali o ai cibi, ma perchè no, su sedie tavoli e divani, c'è un amore più grande, quello per i propri figli: La toxoplasmosi provoca cecità, malformazioni e ritardo mentale!

La toxoplasmosi provoca dolore a quelle donne che sono costrette ad abortire a seguito dell'insorgere della stessa e a quelle che non lo fanno e che scoprono dopo anni che il proprio figlio ha un ritardo mentale...tutto questo nel nome dell'amore per i gatti, e quello per i figli dov'è?

Con questo non voglio dire che bisogna abbandonare il proprio gatto se si è a rischio, ma certamente bisogna prestare TANTA attenzione!! Comunque è meglio non conviverci per il periodo della gestazione.

Insomma non sminuiamo il problema, se qualcuno può tenerci il gatto in quei pochi mesi, facciamolo, e se così non fosse, limitiamoci ad una distaccata convivenza, facciamo pulire ad altri la cassetta dei bisogni disinfettando gli oggetti che vengono utilizzati allo scopo. Cerchiamo di fare in modo che il gatto non esca a caccia di roditori, piccioni, vermi ecc ma che si alimenti solo con alimenti preparati da noi o in scatola. Laviamo spesso le mani e disinfettiamo frutta e verdura e intrecciamo le dita, perchè anche così non saremo al sicuro!

Ho vuluto rispondere al post di Dany69 perchè mi è sembrato che fosse troppo superficiale e "di parte" e che potesse indurre qualcuno a sottovalutare la pericolosità della convivenza con un gatto, quando invece, per quanto meraviglioso sia, è suo malgrado, l'unico vero pericolo per la trasmissione della toxo.

Cari genitori (di bambini) non dimenticate anche che gli animali da compagnia (in modo particolare il gatto, il cane e i piccoli roditori) sono fonti di numerosi allergeni. I peli non sono allergizzanti di per sé, ma in quanto veicoli di sostanze quali saliva (che gli animali, leccandosi, rilasciano sul pelo), urina, squame di pelle morta, acari, e tornando a bomba, ANCHE LA TOXOPLASMOSI!

Dunque invito anche Dany69 a non dare false illusioni di tranquillità che potrebbero riflettersi in problemi ben più gravi che allontanare temporaneamente il proprio gatto e invito chiunque avesse problemi o dubbi a rivolgersi ai medici, che in questo caso, non sbagliano e forse sono maggiormente obbiettivi!

Grazie per la possibilità di espressione.

parsifal

Ciao Marco 75, scusa se non mi trovo d'accordo con le tue affermazioni, o meglio, con il tuo allarmismo, capisco che la tosxoplasmosi è sicuramente una malattia molto pericolosa soprattutto nel periodo di gestazione, però credo che anche tu in qualche modo con le tue affermazioni stai "tirando l'acqua al tuo mulino", e come puoi ben notare questo è un forum di veterinaria, ovvero l'acqua scorre verso gli animali e non contro di essi. Quindi libertà massima di espressione, però non aspettarti di essere pienamente condiviso, personalmente mi trovi molto distante dalla tua opinione, probabilmente il famoso bicchiere per te risulta mezzo pieno, per me e invece è mezzo vuoto, questo non significa che uno di noi ha torto, semplicemente abbiamo visioni diverse!

Marco75

Un momento, scusami, ma forse viene frainteso il mio pensiero!

Io non ho fatto certe affermazioni CONTRO gli animali!

Ho anche detto che non bisogna abbandonarli per la paura della toxo!

Quello che mi è parso è che invece il discorso di Dany69 fosse totalmente "dopato" da una forma di morbosa paura che avere coscenza di ciò che può capitare si tramuti in odio per gli animali.

So benissimo che questo è un forum di veterinaria ma non vuol dire che si possano dire cose non vere in relazione a problemi reali.
Insomma penso che non si possa essere in accordo o disaccordo ma che si possa vedere la cosa dal punto di vista scintifico piuttosto che emotivo!

Non mi aspetto che siate daccordo con me (non ho dato opinioni, ma riportato fatti), ma che leggiate le informazioni per quelle che sono e non per quelle che vorreste fossero!

parsifal

Marco scusa se ho frainteso il tuo pensiero, ho letto il tuo post più volte, non riesco a capire dove vuoi arrivare, ti ringrazio per aver arricchito il nostro forum con la tua conoscenza, però perdonami, qui non siamo abituati alla polemica, che invece ritrovo molto spesso tra le tue righe, a noi tutti piace utilizzare le informazioni per migliorare, ben vengano i consigli se dati a scopo costruttivo, accettiamo qualsiasi utente evitando di bannarlo se non la pensa come noi, come invece avviene in altri forum.
Su questo forum scrivono anche esperti di veterinaria ed è frequentato, fortunatamente, da tanti amanti degli animali, per cui è un po' difficile tralasciare l'emotività per limitarsi a discutere dal punto di vista scientifico. Punti di vista come il tuo possono generare soprattutto polemica.
Rispetto il tuo punto di vista riguardo alla corretta informazione, anche se penso che gli utenti di questo forum non siano persone sprovvedute con paraocchi solo e per gli animali, quando devono affrontare problematiche come la toxoplasmosi in gravidanza, si documentino direttamente con esperti ginecologi, sia per consulenza diretta che per via telematica, e che non si limitino a cercare risposte a stili di vita da adottare unicamente su siti di veterinaria per amanti degli animali!


Cristina70

Marco, ma come farebbero le veterinarie ad esercitare in gravidanza? Te lo sei mai chiesto?

L'informazione scientifica corretta è che il rischio di contagio della toxoplasmosi avviene mangiando (in percentuale dal rischio maggiore al rischio minore):
carni crude
verdure non lavate
insaccati di produzione artigianale
la buccia della frutta
e avendo contatto con feci (e SOLO feci) di gatti positivi alla toxoplasmosi ( e certamente non tutti i gatti lo sono, ma solo una debole percentuale di gatti randagi).


Questa è l'informazione scientifica, fornita da qualunque medico, qualunque ginecologo e qualunque veterinario.
Il resto mi pare solo paranoia.
Peraltro molto diffusa negli uomini che pensano di saper assistere al meglio le proprie compagne in attesa di un figlio.
E' una fobia diffusissima.
Molto poco razionale, ma umanamente comprensibile.
E ci fa sorridere anche un pò...

Marco75

Rispondo a Cristina70:
Devo dirti che ho poco apprezzato il commento sulla capacità o meno di poter assistere una donna in gravidanza....posto che poi sia esattamente ciò che io faccio e non solo frutto dei tuoi pensieri!

Tralascio ciò che ti fa sorridere, sorridendo a mia volta, perchè vedi, credo sia il caso di documentarsi bene prima di lanciare affermazioni spesso inesatte o perchè, no, dare giudizi non richiesti!

1- Le veterinarie, in gravidanza....esistono guanti, mascherine e ti dirò...quale pensi che sia la percentuale di donne veterinarie che non hanno avuto la toxo?

2) Carni crude? non solo, anche cotte, il maiale viene completamente abolito, anche se cotto! (il virus si insinua nel sistema muscolare, a differenza degli altri animali)

3) sapevi che il cane invece non è da considerare pericoloso perchè il suo fisico è in grado di ricevere ed espellere in brevissimo tempo il virus?

4) Insaccati, NO a tutti! Fiorucci non garantisce assenza di toxo (e fosse l'unica cosa che la carne cruda può fare!)

5) NON E' VERO che solo il contatto con le feci! Anche le urine e comunque i tuoi gatti usano la cartaigenica per pulirsi? E prima di leccarti si sciaquano la bocca con l'amuchina?

6) Ribadisco, esistono studi che confermano il passaggio del visrus all'uomo anche in forma di contatto

Ancora una cosa....ma secondo te il servizio sanitario nazionale spenderebbe milioni di euro facendo ripetere ogni mese il test a tutte le donne gravide e a rischio per una cosa che è presente in una piccola percentuale di gatti randagi! Perfavore!

Scusa il tono del post, ma quando mi si offende e mi si tratta da deficente un pochino mi arrabbio! Vabbè, l'arrabbiatura però è passata!!

PS. Una curiosità tu hai figli vero? Hai avuto la toxo?

Marco75

Parsifal, non volevo insinuare che gli utenti siano sprovveduti, ma a volte un sentito dire può diventare il proprio vangelo, non volendo ed in buona fede!

Cmq non voglio arrivare da nessuna parte, anzi no, vorrei arrivare da qualche parte: quando devo affrontare qualcosa voglio conoscerla bene, sapere come comportarmi e agire correttamente. Amo i gatti ma anche i miei figli e mi piace essere il più obbiettivo possibile, vorrei che tutti ragionassero anche in termini di obbiettività, che vedessero le cose come sono e non cercassero alibi ne sottovalutassero qualcosa perchè non accettino che il loro migliore amico possa essere foriero di qualcosa di negativo.

Insomma mica dico di abbattere l'animale, solo di essere attenti e se possibile non conviverci per il tempo necessario: questo a mio parere farebbe un genitore responsabile, non trovi?

Se si hanno gatti, basta far pulire la vaschetta da un'altra persona o usare i guanti di lattice che costano pochi cent.
Per quanto riguarda il passaggio solo per contatto gli "esimi" dottori e dottoresse che frequento alla clinica veterinaria dove vado (tra le quali diverse persone vanno in USA a fare aggiornamenti) lo escludono assolutamente, a meno che non intingiun dito nella cacca del gatto che abbia la toxo e ti ciucci il dito oppure lo passi su una ferita aperta, allora è moolto probabile che te la cucchi.Comunque una volta avuta la "malattia" poi se si rimane incinta non ci sono più problemi.

Marco75

In effetti è proprio questo, immagino che i medici ma anche chi ha molti gatti possa averla già contratta ed è immune dal problema. Per quanto attiene l'affermazione (intingere e ciucciare....) non è esattamente quanto viene sostenuto dai ginecologi e dalla OOMS (in rete potete trovare davvero molto). Gli ultimi studi, in particolare tendono a confermare che la carne di maiale non deve essere consumata, nemmeno previa cottura; questo fino a qualche tempo fa non era considerato.

Un dato importante deriva dal fatto che sono moltissime le donne che hanno avuto la toxo (questo ci fa capire che non è raro prenderla, anzi).

Vorrei far capire che non sono paranoico ma se conoscete i rischi e le percentuali vi rendete conto che è un virus diffusissimo, ma asintomatico il più delle volte, e quindi poco conosciuto; voglio dire, una donna immune non ha nessuna necessità di informarsi appieno, per questo a volte, nelle discussioni di gruppo, il problema viene ampiamente sottovalutato.

macchiolina

Le spore del toxoplasma si attivano e diventano pericolose solo dopo 48 ore dalla loro espulsione. Se le feci del gatto si puliscono giornalmente o immediatamente, il rischio non sussiste. In più si possono utilizzare i guanti in lattice e credo che chiunque dovesse venire in contatto con le feci di qualsiasi essere si lavi le mani subito dopo, non aspetta certo 48 ore per poi leccarsele. La toxo la si prende solo con ingestione, non è infettiva e non per contatto con il pelo di un gatto. Molti ne hanno il terrore e per questo è in uso la scelta di abbandonare l'animale durante la gravidanza, per preservarsi da una possibile infezione, poi magari non sciacqua bene l'insalata e se la prende egualmente. Una volta presa si resta immuni: chi vive a contatto giornaliero con un gatto è possibile che si sia già immunizzato, anche senza accorgersene ( è come una febbre). Inoltre con un esame del sangue al felino si riesce a vedere se ne è positivo o meno.

parsifal

Marco, comprendo completamente i tuoi timori soprattutto nei riguardi dei figli, apprezzo la tua voglia di addentrarti nei problemi per conoscerli e saperli affrontare. Personalmente ho sviscerato moltissimo la questione toxoplasmosi per questioni personali che non sto qui a raccontare, posso assicurarti che sia la mia ginecologa che la mia veterinaria possiedono gatti, durante la gestazione non li hanno esiliati, considerandolo eccessivo, hanno semplicemente aumentato le norme igieniche. La maggior parte di donne che contraggono la toxoplasmosi in gravidanza lo devono all'alimentazione. Ora, va bene la prevenzione, ma dobbiamo pure goderci la vita. Lo sai che mi sono presa il citomegalovirus? Premetto che sono una persona molto scrupolosa ed attenta, però me lo sono ritrovato! Per fortuna non ero incinta!
Con questo non voglio assolutamente portarti dalla mia parte, ma Dio come sono felice quando posso coccolare il mio gatto, non l'ho mai percepito come un veicolo di contagio, ma come un membro della famiglia peloso, lo sai che l'appagamento e la felicità sono alla base per il corretto funzionamento del sistema immunitario?


macchiolina

Se avessi due figli ed uno dei due fosse ammalato, rtieni sempre giusta la tua affermazione: "Insomma mica dico di abbattere l'animale, solo di essere attenti e se possibile non conviverci per il tempo necessario: questo a mio parere farebbe un genitore responsabile, non trovi?" Isoleresti tuo figlio, così saresti un genitore responsabile!


Marco75

Macchiolina, se fai un giro in rete o chiedi ad un ginecologo scoprirai che purtroppo anche per contatto può essere trasmesso. Studi recenti hanno verificato il passaggio del virus attraverso i pori della pelle. Non si tratta di timore infondato!

E scusa ma devo ripetermi, i gatti non si fanno il bidet come noi! E usano un sistema che diviene veicolo di trasmissione del virus!

Sono loro a trasmettere il virus ad altri animali; prendi ad esempio un topo o un piccione infettati che vengano cacciati da un gatto fino a quel momento "sano"; mangiandone la carne avviene il passaggio del virus. Si tratta di una catena normale e non rara, oserei dire che avviene con regolarità!



Marco75

Parsifal, la tua visione dell'appagamento e delle felicità mi è davvero piaciuta!

Ok, siamo concordi sul piacere che può dare un animale e sulle scrupolose norme igeniche da osservare, forse vale la pena qualche rischio piuttosto che l'esilio, ognuno deve anche fare ciò che sente maggiormente.

Quando avevo i gatti, alcuni di loro venivano a svegliarmi leccandomi la faccia, altri nottetempo entravano nel mio letto, qualcuno ha pure messo il muso nel mio piatto. Con questo voglio dire che con gli amici animali non si può più di tanto limitare i contatti! Non trovi? E sono questi contatti che ritengo pericolosi. Per il resto invece riconosco la bellezza di possedere un animale, l'importanza che ha per i bambini nell'accrescere la loro autostima ecc., quindi non pensare che sia senza cuore!

parsifal

Marco, sento che dentro di te batte un cuore felino , non so quanto tempo riuscirai a resistere nel negare un micetto se i tuoi figli te lo chiederanno, forse forse il più felice sarai proprio tu (ovviamente non considerandolo un giocattolo!)

Cristina70

Marco, devo ancora comprendere il fine di questo tuo insistere...
E' una crociata?
Una missione umanitaria?
Una investitura divina?

Io non ho offeso nessuno, e non l'ho mai fatto su questo forum.
Parlo in generale e in generale mi riferivo ai futuri padri, spesso pateticamente paranoici ed insopportabilmente stressanti.
Sai cosa dicono i ginecologi alle donne in attesa di un bimbo ( scommetto che in rete hai trovato anche questo!):
"Signora stia tranquilla, non si stressi e non ascolti ciò che dice suo marito..."
A me non interessa se hai una compagna incinta, sono cose tue personali, mi interessa che tu non faccia terrorismo psicologico paranoide.
Perderesti tempo.
Ti ripeto non è questo il forum adatto.
Stai sereno e non dare la caccia ai fantasmi.

Marco75

Cristina, non capisco il tuo atteggiamento! Non ho una compagna incinta e non faccio crociate! Penso di aver ampiamente spiegato cosa intendo e quale fosse il mio fine!

Inoltre insisti con cose tipo: "Signora stia tranquilla, non si stressi e non ascolti ciò che dice suo marito..."

Forse sei tu ad avere avuto un problema simile?

Non è il mio caso, non lo è stato per la nascita di entrambe le mie figlie! Ma non credo di dover giustificare il mio comportamento che aveva un solo ed unico scopo che ho condiviso nei precedenti post.

Forse un migliore atteggiamento sarebbe più costruttivo anzichè dimostrarti così prevenuta nei miei confronti?

Ma invero immagino che esistano persone che non accettano che qualcuno abbia idee diverse anche se queste vengono oggettivamente dimostrate ....spero tu sia una di loro perchè altrimenti direi che la nostra conversazione farebbe meglio a terminare qui! Capiscimi, non per altro solo perchè non sopporto chi non vuole confrontarsi e crede di avere la verità nelle proprie tasche.

In ogni caso se vuoi possiamo anche avere un dialogo "normale", non credo sia troppo tardi!


pamiaola

Devo dirti.... che nel legger questo post mi sono dapprima molto adirata, poi placata... io penso che hai un'apprensione un pò smisurata e sei un pochino rigido.... certo che ti sei informato e le cose che dici sono sacrosante, ma delle tante cose dette forse ti è sfuggito che anche al gatto si può fare il test dell atox. e quindi valutare il suo stato di salute. Una veterinaria che conosco, al ginecologo di una sua cliente lo fece correre per il suo forte accanimento ed allarmismo alla neo-mamma... alla fine convenne con la vet. che aveva ingigantito la cosa per maggirmente sensibbilizzare la paziente. Meglio far controllare il gatto e tenerselo in casa piuttosto che allontanarlo.
Io sono 20 anni che convivo con cani e gatti in quantità e quando incontro quelli randagi, mi devi tagliare le mani per non dargli da mangiare o stendergli una mano per una carezza se me la concedono per cui, non fatto il test e sono negativa..... nonostante i miei numerossissimi contatti.
Ma ti sei mai chiesto perchè le analisi le fanno fare alle neo mamme appena incinte o dopo un mesetto? Io nel momento che pennserò ad un bimbo, andrei a fare prima un controllo e poi lo metterei in cantiere anche se per la tox l'immunità è a vantagio.
In quel mesetto che spesso passa, tutto può succedere allora donne che volete i figli, fate prima tutti i controlli animali compresi e poi responsabili di tutto quello che vi circonda aprite le danze....
Un salutone PAOla e quando incontrerai un musino da portare a casa faccelo sapere, credo che non esiterai, apprensivo, scrupoloso di tutte le cure, ma non esiterai...

AL62

caro Marco..
i vecchi dicevano che la verità risiede nel giusto mezzo....
Certo l'essere troppo eccessivi da una parte è sbagliato come essere troppo eccessivia dall'altra....
Quindi in questo caso dovrei dirti che anche il tuo ragionamento appare leggermente eccessivo.
Se tutto ciò fosse come dici tu allora non potreemmo sederci sulle panchine dei giardini delle città non potremmo fare un sacco di cose...
Se tu vorrai potrò essere più approfondito.
Penso che in forum come questi gli eccessi legati alle estremizzazioni su concetti medici mal si addicano.
La cosa importante che deve venirne fuori è che con una buona igiene generale i proble mi legati alla toxo possono essere superati.
conosco persionalmente non una ma decine di veterinarie che sono toxo neg anche se maneggiano gatti ogni giorno..anche io e altri molti miei colleghi maschi lo siamo.
vivo in mezzo alla toxo ogni giorno e ne vedo anche molto più di altri in quanto fonte di molte problematiche neurologiche di cani e gatti....
Non dico che il giusto allarme sia non necessario ..dico solo che il troppo allarmismo non è giusto...come anche ..se vuoi dare una occhiata su internet..ci sono decine e decine di pubblicazioni sulle dermatiti o sulle allergie che dicono tutto e il contrario di tutto...
Arrivare quindi agli estremi di abbandonare gatti, cani, sopprimerli, darli via...solo perchè la signora è incinta e il ginecologo la terrorizza mi sembra leggermente un problemino.

Sei una voce critica del forum ..va bene così ..spero che si arrivi ad un giusto mezzo non soloin questo tread ma anche in altri.


Cristina70

Marco, mi spiace, ma non ci siamo capiti...la mia "Signora stia tranquilla, non si stressi e non ascolti ciò che dice suo marito..." era chiaramente solo una battuta.

E non sono prevenuta nei tuoi confronti, così come accetto ogni giorno che persone abbiano idee diverse dalle mie.
Quello che mi è più difficile da accettare è che qualcosa di inesatto venga imposto come verità.
Che il problema della toxoplasmosi sia da riferire principalmente ai gatti è inesatto.
Che in famiglie con donne in gravidanza il gatto debba essere per forza allontanato è inesatto.
E per quanto mi riguarda, il nostro è stato sempre un dialogo normale, certo influenzato dallo stile e dal tono dei tuoi primi post, un pò fortini direi.
Come biglietto da visita certo poteva essere un pochino più soft...
Mi sento poi di garantirti che in caso di gravidanza qualunque donna avrà la premura di informarsi presso il proprio medico circa tutte le attenzioni da tenere, sia come corretta educazione alimentare, sia in presenza di gatti in casa.
Difficilmente si affiderà ad informazioni tratte da un sito, ma in ogni caso, se anche lo facesse, in questo forum troverebbe solo informazioni corrette, basate sulla conoscenza e sul buon senso.
Sono contenta che Al62, il nostro veterinario moderatore, ti abbia risposto.
Se vuoi potrà chiarirti con esattezza tutti i dubbi che hai a riguardo dell'argomento.



rhinodimaio

A mio avviso è solo un provocatore.... il tono è da troll, anche se è discretamente (dis)informato. Ritengo che non sia corretto discutere in questa sede con questi toni, che come vedi non sono adottati da nessuno qui, anche in presenza di problemi GRAVISSIMI.

Che strano... che strana persona...

pamiaola

il mondo è bello perchè vario e se in tal sede chicchesia possa giungere a conclusioni e toni diversi da quelle che era partito, lo dobbiamo considerare un grande traguardo. Con ciò nulla a togliere al parere individuale delle persone... PAOLA

Marco75

Ho letto solo ora i vostri post, ieri ero andato via. Sono certo che quanto asserito da AL62 sia corretto, perlomeno nel suo carattere generale. Mi spiego meglio.

Sono certo che la moderazione sia logica e corretta e non ho mai parlato di abbandonare o sopprimere i gatti, per carità!

Così come non ho scritto nulla con lo scopo di provocare qualcuno, contrariamente a quanto asserisce rhinodimaio!

Voglio ringraziare pamiaola che invece coglie la possibilità che ognuno abbia un parere personale e possa esporlo.
Ops, ma forse in questo forum esiste un decalogo di ciò che è un parere accettabile rhinodimaio?

Per quanto riguarda Cristina, evidentemente non ci siamo capiti, ed forse il mio tono iniziale può essere certamente equivocabile, sono certo che potremmo avere un ottimo dialogo se volessimo.

Cercate di capire, ho letto un posto di Dany 69 che mi sembrava al culmine del surrealismo, a mio parere una esagerazione di mancanza di zelo. Quasi una denuncia verso quei cretini di ginecologi chge ingigantiscono un problema inesistente. Capisco pure che per qualcuno io possa aver dato idea di esagerazione per troppo zelo, ma di certo, a fronte della possibilità di un contagio che potrebbe avere gravi conseguenze, è migliore, a mio avviso, il troppo zelo piuttosto che niente! Senza mai arrivare a cose assurde ovviamente, come l'abbandono o la soppressione.

Mi scuso se posso essere sembrato particolarmente aggressivo nei toni, ma questo mi appartiene come modo di essere, non lo sono di fatto, ma posso sembrarlo. Sono determinato, questo si.

Sono certo che ognuno potrà riferirsi al proprio ginecoloco e avere dei buoni consigli....che però mi sembra vengano spesso sminuiti ed ho più volte letto, nei vostri post, che i ginecologi (medici, che penso si siano anche laureati!) spesso si comportano da allarmisti....

I ginecologi fanno il loro lavoro e sanno dove si sviluppa e come si tramette la toxo (saran mica tutti deficenti no?).....non vorrei che passasse che i veterinari sono meglio dei ginecologi.....fosse uno di quei conflitti tipo francescani/gesuiti???!!!

Ringrazio anche io, come ha fatto Cristina, l'intervento di AL69, che spero si reiteri nel chiarire questo: Nel tuo post, Cristina, hai scritto varie cose, tra le quali: "Che il problema della toxoplasmosi sia da riferire principalmente ai gatti è inesatto"
Anche se di me, è evidente, che non ti fidi, voglio provare dandoti la spiegazione scientifica che smentisce questa affermazione: Il parassita espleta un ciclo intestinale ed extraintestinale solo nei felini, in quanto ospiti definitivi. Tra questi, il gatto è il più importante per la sua presenza e diffusione nelle aree antropizzate.
Gli ospiti intermedi che compiono solo un ciclo extraintestinale senza eliminazione del parassita nell'ambiente esterno sono tutti i mammiferi, uomo compreso, ed i volatili.

Potremmo approfondire, ma non mi sembra il caso, il concetto è chiaro ma sopratutto SCIENTIFICO! quindi inequivocabile e poco discutibile.

Cristina, ti ringrazio però perchè, indipendentemente dai toni che abbiamo usato, hai accettato di parlare con me invece che evitarmi o cassarmi.

Voglio concludere dicendo a tutti quelli che hanno criticato i miei toni e le mie idee in quanto tali, che democrazia, condivisione, interazione sono alla base della conoscenza. Chi non ascolta, chi non osa mettersi in discussione, chi rifiuta le idee diverse dalle proprie, chi si chiude nel proprio mondo nel quale nessuno, diverso da lui, può accedere, da prova di ristrettezza mentale e poco aggiungerà a quanto fino ad ora ha appreso, insomma, rimarrà un piccolo uomo nel suo microcosmo.

Al contrario ringrazio chi ha voluto parlare con me, ha accettato un confronto sapendo che non esistono vincitori ne vinti, ma solo due persone che avranno un elemento in più su cui riflettere, un elemento da aggiungere alla propria conoscenza nell'ambito del proprio macrocosmo!

Per fortuina in questo mondo si può scegliere se essere piccoli o grandi uomini!

dafo77

Io non ho parlato fino ad ora, ma adesso due paroline mi scappano...io non mi permetto di giudicarti, non ti conosco e sarebbe al quanto stupido farlo, ma ti dico solo che, se tu hai avuto questo trattamento è stata solo causa tua, se leggi i 10000 post che ci sono in questo forum, è difficile che qualcuno venga trattato male, ma se poi ci si trova una persona che risponde in maniera sgarbata, o con toni non troppo tranquilli è logico che tutti rispondono a tono...buona giornata

Marco75

Dafo, vedo che hai letto con attenzione ciò che ho scritto ed hai colto l'essenza di ogni parola.

AL62

Ho letto attentamente i tuoi scritti caro Marco e mi chiedo da dove hai letto i tuoi argomenti.
Probabilmente sono articoli nuovissimi e ti chiedo se possibile di farmeli pervenire anche in privato.
Nelle conoscenze attuali si sa che le possibilità di trovare oocisti e spore su pelo di gatto...sano...che si pulisce normalmente e si fa grooming normale, sono quasi letteralmente nulle.
Il toxo resiste al congelamento
Toxo viene quasi nella totalità degradato a 70° C
Toxo anche viene ritrovato su coltelli usati per tagliare carne cruda infetta.
Ultimi studi hanno anche adombrato la possibilità che i processi di salgione abbiano effetti distruggenti toxo in insaccati.
toxo si può trovare in verdura non ben lavata e che viene a contatto con FECI di gatti liberi e naturalmente toxo + e espellenti oocisti.
feci contenenti oocisti iniziano a sporulare normalmente due gg dopo..una accurata pulizia della lettiera fatta da marito ogni gg dovrebbe poter essere ok

Una affermazione che può non essere condivisa ma nella maggioranza di casi è vera è che i ginecologi , come anche i medici, hanno una conoscenza della parassitologia piuttosto approssimativa ( nella media) tant'è che l'esame di parassito sino a poco tempo fa in medicina era un complementare....da noi ci massacrano con ben DUE esami.(

mi capita spesso di sentir parlare a sproposito di vermi intestinali che passano da specie gattina e canina a uomo etc con molte lacune..

In più nel 90 % dei casi si dice alla signora incinta...lei ha gatti in casa...via via..pericolo toxo!!! senza neanche pensare se
1) Gatto indoor o parzialmente outdoor
2) Nato in casa da gatta casalinga o adottato fuori
e cosa mooolto da far sorridere....quaesto gatto è toxo positivo o no?

due esamini del sangue del gatto per testare positività o negatività e se vogliamo essere sicuri ripeuti dopo 1 mesetto per vedere eventuale sieroconversione.......farebbero diminuire secondo te la possibilità di avere contagio?

Ma nessun ginecologo lo prospetta....come anche dermatologi quando vedono funghi su bambino e sanno che c'è gatto in caso ..quasi mai si premurano di far fare scotch test al bambino per tipizzare fungo...sai che ti dico? più di una volta si è trovato un fungo diverso da microsporum e qualche volta con ilarità mia e di dermatologo abbiamo appurato essere fungo umano (piscina ..tennis..)trasferito anche su gatto!!!!!

Andiamo meglio?
ti senti più sicuro così?
Discussione accattivante, attendo i link degli articoli
ti ringrazi

parsifal

Grazie AL, è un piacere ricevere informazioni così professionali ed interessanti!


flavia

Mitico Al....grandissima Cristina....da quotare ogni parola di Dafo

Marco non ho capito bene ...sei un ginecologo?In ogni caso fai bene a parlare anche di queste cose.

Marco75

Grazie Al, come sempre sei preciso e particolareggiato.

In effetti è vero che non viene mai richiesto se il gatto è "di casa" oppure esce (in tal caso il pericolo è ovvio). Inoltre certo hai ragione sul fatto che non viene indicato mai di far fare un esame anche al gatto.

No sapevo invece di questa poca conoscenza dei ginecologi, ma prenderò il tuo, al momento, come l'unica fonte di ciò, e quindi, sono certo capirai, con beneficio d'inventario.

Comunque ti manderò qualche link poi mi saprai dire che cosa ne pensi.

Solo un chiarimento: tu hai scritto che su gatto sano non si trovano spore sul pelo. In realtà su un gatto positivo alla toxo è assolutamente possibile non trovi? Dato che avviene un evidente contatto continuo. Fammi sapere se vuoi.



Marco75

Flavia..............................................................................................

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: angi82 il 23-08-2006 12:14 ]

Marco75

Grazie ziolupo, anche io non ci vedo nulla di male, in ogni caso, a ragione o torto, è un modo per mettere sul piatto della bilancia, conoscenze, preconcetti, credenze....dare opinioni e farsene altre, oltre che rivedere o rafforzare le proprie posizioni

Marco75

Allora, visto Al lo ha chiesto, provo a mandarvi qualcosa sull'argomento.

Per dare un contributo a quando si parlava della diffusione del toxoplasma guardate questa, si parla di incidenza nei gatti, negli esseri umani e delle categorie più a rischio (poi vi mando altro....ma datemi tempo):
fonte:http://www.antropozoonosi.it/Malattie/Toxoplasmosi/Toxoplasmosi.htm

Studi epidemiologici svolti negli Stati Uniti ed in altri paesi indicano che il 60% dei gatti sono sieropositivi agli antigeni di Toxoplasma e che gli animali si infettano attraverso la predazione. L'infezione ha incidenza più alta nelle popolazioni feline randage. I gatti eliminano il parassita per 1 o 2 settimane e sono resistenti alle reinfezioni anche se possono esserci gatti eliminatori cronici di oocisti a seguito di fasi di riattivazione della malattia. E' difficile spiegare l'alta prevalenza dell'infezione fra i ruminanti, soprattutto negli ovini, dato il basso numero di oocisti eliminate dal gatto e il periodo di patenza dell'infezione così breve: forse ciò può essere dovuto alla somministrazione in gravidanza di mangimi contaminati con feci di gatto.
La sieroprevalenza di Toxoplasma nella specie umana può superare il 50% ed è particolarmente elevata in macellatori, veterinarii e persone che stiano a lungo a contatto con i gatti.
Le mosche possono essere dei vettori passivi del parassita potendo insudiciare i cibi con le feci di gatto infetto.



Marco75

Da questa fonte ho trovato (ma come in 1000 altre che tutti potete trovare in rete) alcune indicazioni inerenti alcune accortezze.
Aggiungo che in diverse occasioni si parla del fatto di quanto poco sia efficace testare il gatto alla toxo se poi questi esce dalle mura domestiche o se lo si alimenta con carni crude.
Da questo, ma ribadisco anche da 1000 altri, si evince che per contaminarsi, contrariamente a quanto asserito nel corso di questa discussione, non è necessario intingolare il dito nelle feci del gatto e poi "ciucciarlo" a mo di gelato!

Fonte: http://www.ambulatorio-veterinario.it/toxo.html
Evitare di toccare gatti randagi, perché pelo e zampe possono essere contaminate con oocisti, trasmissibili per contatto mano-bocca. Tutti i gatti in casa siano tenuti lontani da letti, cuscini, coperte ed altri oggetti in uso della madre.


flavia

Perchè la toxo ti spaventa tanto?

Marco75

Fonte: http://www.vitadidonna.it/copia_di_vita_di_000042.html
I gatti possono diffondere la toxoplasmosi attraverso il contatto con i loro escrementi o con oggetti da essi inquinati o anche l' inalandone le spore presenti sulle mani.
Se avete dei gatti non occupatevi personalmente della loro lettiera, se escono ricordatevi che non devono passeggiare dove voi mangiate nè nei vostri letti.


flavia

Marco se ti promettiamo di stare attente attente attentissime...mani sul cuore...sei contento??? Ti sei spiegato....grazie di tutto....ora va in pace...ciaoooo

Marco75

Flavia, la toxoplasmosi può avere effetti devastanti sul feto o nessuno per poi presentarsi sotto forma di ritardi mentali successivamente. Un bambino nato da una gravidanzia che abbia visto tale affezzione dovrà essere costantemente monitorato fino all'età scolare, inoltre secondo recenti studi statunitensi, l’esposizione materna alla toxoplasmosi durante la gravidanza potrebbe costituire un fattore di rischio per lo sviluppo di disturbi dello spettro schizofrenico nella prole. Secondo gli autori di questi studi (Brown AS, et al. Maternal exposure to toxoplasmosis and risk of schizophrenia in adult offspring. Am J Psychiatry 2005; 162(4):767-73), i risultati possono essere spiegati o da una riattivazione dell’infezione o da un effetto degli anticorpi della madre sul feto in via di sviluppo.

Più in generale l’esito per un neonato di un’infezione materna da toxoplasmosi comprende tutte le possibilità: dalla normalità alla morte in utero.
La triade classica è costituita da corioretinite, idrocefalo e calcificazioni intracraniche, ma tali sintomi sono presenti solo nel 10-30% dei casi, mentre più del 75% dei neonati è asintomatico alla nascita e può presentare sintomi più tardivamente. Altre manifestazioni di infezione fetale sono: ritardo di accrescimento endouterino e prematurità. I segni neurologici sono quelli che più gravemente caratterizzano l’infezione congenita; i più frequenti sono le convulsioni, il nistagmo, la microcefalia.
E' anche una delle cause più frequenti di corioretinite. In più della metà dei casi è presente bilateralmente, in alcuni casi si può associare ad atrofia del nervo ottico, strabismo, nistagmo, cataratta.

Attualmente non vi sono parametri che permettano di prevedere l’esito dei neonati infetti asintomatici alla nascita.

Capirai che più spesso le gravidanze vengono interrotte con effetti devastanti, dal punto di vista psicologico, per la madre.

Se poi parliamo di percentuali, spesso viene sottovalutato il rischio; l’infezione congenita da toxoplasmosi rappresenta circa il 33% di tutte le infezioni trasmesse per via verticale. Si calcola che il 50/60% delle donne in età fertile potrebbe essere suscettibile di infezione primaria da toxoplasma. In realtà le percentuali salgono con l'avanzare dell'età gestazionale.

Flavia, la mia preoccupazione deriva da questo, dal fatto che le percentuali sono elevate mentre spesso c'è chi tende a dire che è remota la possibilità di infezione.

Ok a non allontanare il gatto, ma se vi conviviamo dobbiamo essere consci delle regole da rispettare e se il gatto è un otdoor (come lo definisce AL) allora è rischioso perfino mettersi sullo stesso divano sul quale è salito lui.

Forse sembro esagerato, ma più di portarvi qualcuno tra i tantissimi documenti che ho letto non posso fare.

Quello che ho scoperto da AL e che corrisponde assolutamente al vero, è che sono pochi i medici che affrontano con questa precisione l'argomento, voglio dire: test al gatto, differenze fondamentali tra gatti in e outdoor, precauzioni piuttisto che terrorismo. Insomma cavoli dovrebbero parlare si dei rischi ma anche di come affrontarli. Su questo mi vedi in accordo con AL. Per il resto in tanti post ho percepito proprio quella superficialità che non accetto (m,ica che mi uccido vero?), nel senso, quel modo di affrontare la cosa facendo finta che i nostri amici gatti non possano essere vettori di qualcosa che può far male ai nostri cuccioli di uomo!

Volendo fare solo delle considerazioni costruttive ho portato qualche testo per far capire che non parlo a vanvera ma che ho perso del tempo per informarmi e spero che possa essere utile a me per meglio comprendere la questione e ad altri per meglio comprendere me.

Marco75

Flavia, scrivevo un post per te e nel frattempo vedo che mi hai scritto nuovamente.

L'ho letto due volte, sei sempre così maleducata con chi non conosci?

flavia

Ripeto: abbiamo capito....grazie di tutto!!!!!
Ciaooooo

Cristina70

Questo
http://cms.aivemp.it/Notizia.aspx?id=2677
è un link molto interessante.
Invito tutti a leggerlo.

Il testo inizia così...
" Dall’8 al 10 Maggio 2006, si è svolto a Palermo il Congresso Internazionale sulla toxoplasmosi: Toxo&Food 2006. Il meeting, inaugurato nella splendida sala dei Baroni di Palazzo Steri, è stato fortemente voluto dal Centro di Referenza Nazionale sulla Toxoplasmosi (Ce.R.Tox.) che ha sede presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, da sempre interessato ad uno scambio proficuo tra il mondo della medicina umana e quello veterinario. La toxoplasmosi, infatti, patologia protoozoaria a carattere zoonotico sostenuta da Toxoplasma gondii, è un tipico esempio di tema multi- ed inter-disciplinare sul quale convergono, con pari intensità, gli interessi della medicina umana e veterinaria. L’assise scientifica, aperta con i saluti del Dr. Andrea Riela, Direttore Generale dell’IZS Sicilia e del Dr. Santo Caracappa, Direttore Sanitario dello stesso IZS nonché Presidente del Comitato Scientifico del Congresso, si è svolta, presso la sala congressi dell’Hotel La Torre a Mondello, splendida località nel cuore della provincia di Palermo. Il convegno si è avvalso del contributo di numerosi studiosi di calibro internazionale tra i quali ricordiamo: J.P.Dubey(USA), D.Buxton(UK), Genchi(Italia). Durante le tre giornate di studio oltre le relazioni scientifiche sono stati esposti Poster riportanti risultati di 45 lavori scientifici......"

Credo che un convegno appena effettuato, con tutti i maggiori esperti DEL MONDO possa tranquillizzare il nostro caro Marco75 e spostare il fulcro della sua attenzione sulle abitudine alimentari CHIARAMENTE, SCIENTIFICAMENTE, INDICATE COME LA CAUSA PRIMARIA DEL CONTAGIO.
"L’uomo può contagiarsi accidentalmente per contatto con terriccio di orti o giardini, o frutta e verdura mal lavati, contaminati da feci di gatto infestate dalle oocisti del parassita; tuttavia, le principali fonti di contagio sono rappresentate dal consumo di carne cruda e semicruda, contenente cisti muscolari (i bradizoiti, o forme vegetative) di Toxoplasma. I maggiori fattori di rischio, quindi, sono legati all’alimentazione e, da dati sperimentali, oltre il 50% dei casi di infezione sembrano dovuti all’assunzione di carne di maiale (es. insaccati poco stagionati) e di agnello cruda o poco cotta; segue il rischio dovuto al terriccio degli orti e dei giardini in cui gatti infetti possono aver defecato, o l’assunzione di ortaggi e frutta fresca non ben lavati. "

Ritengo che l'argomento toxoplasmosi si possa chiudere con questo importante link.

Per quanto riguarda i danni ai feti siamo tutti ben consci della gravità del possibile rischio, ma è sempre bene mantenere la lucidità per avere una vita serena e attenta nel tutelare la salute dei nostri figli.
Circa il tuo messaggio a Flavia ti invito a non avere atteggiamenti scortesi nei confronti dei nostri utenti che da giorni sopportano il tuo sproloquio con educazione e pazienza.
La maleducazione è ben altra cosa dall'invitarti a stare in pace e salutarti con uno smile allegro.





Marco75

Cristina, con questo si chiude la possibilità di avere un dialogo coerente, tu detentrice del sapere e dispensatrice di modelli di comportamento!

Per quanto riguarda Flavia, non credo tu sia il suo assistente legale....o ne ha bisogno?

Per il resto abbiamo manie di protagonismo vero....moderatrice?

Il tuo articolo ben lo conoscevo, infatti se ricordi parlai proprio della carne di maiale nei miei primi post.

Pensi davvero che gli utenti del sito stiano sopportando i miei sproloqui? O stai parlando per te stessa? Ti ho chiesto di prestarmi particolare attenzione?

Che a me non sei simpatica è chiaro....ma oltre gli utenti del forum....sei simpatica a qualcun'altro? Scusa, ma visto tu ti arroghi il diritto di parlare per gli altri, io parlo per i tuoi conoscenti!

E ora per cortesia, dato che ogni volta che ti rivolgi a me lo fai con stizza, ti prego, va a moderare altrove. (uso il tuo metodo, ti piace? Perchè a me, NO!)

flavia

Marco75....ma ti rileggi quando scrivi????????

flavia

Io chiudo qui...e vado a coccolare il mio gatto....baciotti!!!!

Cristina70

Marco75, mi spiace non posso risponderti come meriteresti.
Io a livelli così bassi non scendo mai.

Per quanto riguarda gli utenti della sezione gatti di cui sono moderatrice, non solo è mio compito essere di loro aiuto, ma è mio dovere difenderli, come moderatrice, da attacchi di individui del tuo genere.

Ti ringrazio per la precisione sul non esserti simpatica, ne sono assolutamente lusingata!


Flavia, guarda che la discussione è interesante e Marco si è ben documentato. Si può essere d'accordo o no ma......perchè sei "scappata"?

Marco75

Cara Cristina, nostra paladina, non credo di essere sceso a livelli bassi dicendo che sei l'unica che non mi ha mai risposto in modo costruttivo.

Per essere chiari non ho attaccato nessuno.

Nel tuo caso ho risposto a post che potevano anche essedre interpretati come offensivi (devo ricordarteli o puoi rileggerli da sola?)

Se ci fai caso non ho mai offeso nessuno, a meno che mantenere il punto su una propria idea e chiedere ad altri di condividere il proprio sapere analizzando la conoscenza di ognuno, sia un'offesa.

Ripeto, forse è la tua prima esperienza di forum e non hai ben compreso il ruolo di un moderatore. Non vorrei lo scampiassi con quello di censore!

Se vuoi far meglio, vedi come è andato il rapporto con AL e Parsifal, fai un passo indietro e rioconsidera i tuoi pochi ma pregni intereventi, che poco hanno moderato e molto hanno istigato.

Con ciò non mi aspetto che tu ritorni sui tuoi passi, mi sembra di capire che non è da te.

parsifal

In qualità di moderatrice sono spiacente di dover bloccare le due discussioni introdotte da Marco 75, i dialoghi risultano interessanti quando mantengono toni civili e di rispetto, mi pare che nonostante noi moderatori abbiamo usato tutta la tolleranza e la buona volontà possibili, Marco hai superato il limite, offendendo utenti e moderatori indistintamente, non capisco dove vuoi arrivare, però non posso rimanere impassibile alle tue evidenti provocazioni, non so perchè o per chi lo fai, lo stile civile di questo forum mi obbliga a fare valere i miei diritti di moderatrice bloccando entrambe le discussioni per tutelare i nostri utenti che hanno dimostrato anche troppa pazienza.