home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Toxoplasmosi e idee preconcette - Discussione n 4028 - PermaLink
   Toxoplasmosi e idee preconcette

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 16:51   
Marco, comprendo completamente i tuoi timori soprattutto nei riguardi dei figli, apprezzo la tua voglia di addentrarti nei problemi per conoscerli e saperli affrontare. Personalmente ho sviscerato moltissimo la questione toxoplasmosi per questioni personali che non sto qui a raccontare, posso assicurarti che sia la mia ginecologa che la mia veterinaria possiedono gatti, durante la gestazione non li hanno esiliati, considerandolo eccessivo, hanno semplicemente aumentato le norme igieniche. La maggior parte di donne che contraggono la toxoplasmosi in gravidanza lo devono all'alimentazione. Ora, va bene la prevenzione, ma dobbiamo pure goderci la vita. Lo sai che mi sono presa il citomegalovirus? Premetto che sono una persona molto scrupolosa ed attenta, però me lo sono ritrovato! Per fortuna non ero incinta!
Con questo non voglio assolutamente portarti dalla mia parte, ma Dio come sono felice quando posso coccolare il mio gatto, non l'ho mai percepito come un veicolo di contagio, ma come un membro della famiglia peloso, lo sai che l'appagamento e la felicità sono alla base per il corretto funzionamento del sistema immunitario?



0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 16:53   
Se avessi due figli ed uno dei due fosse ammalato, rtieni sempre giusta la tua affermazione: "Insomma mica dico di abbattere l'animale, solo di essere attenti e se possibile non conviverci per il tempo necessario: questo a mio parere farebbe un genitore responsabile, non trovi?" Isoleresti tuo figlio, così saresti un genitore responsabile!



0 
 Profilo
Marco75

Registrato dal: 21-08-2006
| Messaggi : 46
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 16:57   
Macchiolina, se fai un giro in rete o chiedi ad un ginecologo scoprirai che purtroppo anche per contatto può essere trasmesso. Studi recenti hanno verificato il passaggio del virus attraverso i pori della pelle. Non si tratta di timore infondato!

E scusa ma devo ripetermi, i gatti non si fanno il bidet come noi! E usano un sistema che diviene veicolo di trasmissione del virus!

Sono loro a trasmettere il virus ad altri animali; prendi ad esempio un topo o un piccione infettati che vengano cacciati da un gatto fino a quel momento "sano"; mangiandone la carne avviene il passaggio del virus. Si tratta di una catena normale e non rara, oserei dire che avviene con regolarità!




0 
 Profilo
Marco75

Registrato dal: 21-08-2006
| Messaggi : 46
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 17:02   
Parsifal, la tua visione dell'appagamento e delle felicità mi è davvero piaciuta!

Ok, siamo concordi sul piacere che può dare un animale e sulle scrupolose norme igeniche da osservare, forse vale la pena qualche rischio piuttosto che l'esilio, ognuno deve anche fare ciò che sente maggiormente.

Quando avevo i gatti, alcuni di loro venivano a svegliarmi leccandomi la faccia, altri nottetempo entravano nel mio letto, qualcuno ha pure messo il muso nel mio piatto. Con questo voglio dire che con gli amici animali non si può più di tanto limitare i contatti! Non trovi? E sono questi contatti che ritengo pericolosi. Per il resto invece riconosco la bellezza di possedere un animale, l'importanza che ha per i bambini nell'accrescere la loro autostima ecc., quindi non pensare che sia senza cuore!


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 17:22   
Marco, sento che dentro di te batte un cuore felino , non so quanto tempo riuscirai a resistere nel negare un micetto se i tuoi figli te lo chiederanno, forse forse il più felice sarai proprio tu (ovviamente non considerandolo un giocattolo!)


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 17:28   
Marco, devo ancora comprendere il fine di questo tuo insistere...
E' una crociata?
Una missione umanitaria?
Una investitura divina?

Io non ho offeso nessuno, e non l'ho mai fatto su questo forum.
Parlo in generale e in generale mi riferivo ai futuri padri, spesso pateticamente paranoici ed insopportabilmente stressanti.
Sai cosa dicono i ginecologi alle donne in attesa di un bimbo ( scommetto che in rete hai trovato anche questo!):
"Signora stia tranquilla, non si stressi e non ascolti ciò che dice suo marito..."
A me non interessa se hai una compagna incinta, sono cose tue personali, mi interessa che tu non faccia terrorismo psicologico paranoide.
Perderesti tempo.
Ti ripeto non è questo il forum adatto.
Stai sereno e non dare la caccia ai fantasmi.


0 
 Profilo
Marco75

Registrato dal: 21-08-2006
| Messaggi : 46
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 17:41   
Cristina, non capisco il tuo atteggiamento! Non ho una compagna incinta e non faccio crociate! Penso di aver ampiamente spiegato cosa intendo e quale fosse il mio fine!

Inoltre insisti con cose tipo: "Signora stia tranquilla, non si stressi e non ascolti ciò che dice suo marito..."

Forse sei tu ad avere avuto un problema simile?

Non è il mio caso, non lo è stato per la nascita di entrambe le mie figlie! Ma non credo di dover giustificare il mio comportamento che aveva un solo ed unico scopo che ho condiviso nei precedenti post.

Forse un migliore atteggiamento sarebbe più costruttivo anzichè dimostrarti così prevenuta nei miei confronti?

Ma invero immagino che esistano persone che non accettano che qualcuno abbia idee diverse anche se queste vengono oggettivamente dimostrate ....spero tu sia una di loro perchè altrimenti direi che la nostra conversazione farebbe meglio a terminare qui! Capiscimi, non per altro solo perchè non sopporto chi non vuole confrontarsi e crede di avere la verità nelle proprie tasche.

In ogni caso se vuoi possiamo anche avere un dialogo "normale", non credo sia troppo tardi!



0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 17:50   
Devo dirti.... che nel legger questo post mi sono dapprima molto adirata, poi placata... io penso che hai un'apprensione un pò smisurata e sei un pochino rigido.... certo che ti sei informato e le cose che dici sono sacrosante, ma delle tante cose dette forse ti è sfuggito che anche al gatto si può fare il test dell atox. e quindi valutare il suo stato di salute. Una veterinaria che conosco, al ginecologo di una sua cliente lo fece correre per il suo forte accanimento ed allarmismo alla neo-mamma... alla fine convenne con la vet. che aveva ingigantito la cosa per maggirmente sensibbilizzare la paziente. Meglio far controllare il gatto e tenerselo in casa piuttosto che allontanarlo.
Io sono 20 anni che convivo con cani e gatti in quantità e quando incontro quelli randagi, mi devi tagliare le mani per non dargli da mangiare o stendergli una mano per una carezza se me la concedono per cui, non fatto il test e sono negativa..... nonostante i miei numerossissimi contatti.
Ma ti sei mai chiesto perchè le analisi le fanno fare alle neo mamme appena incinte o dopo un mesetto? Io nel momento che pennserò ad un bimbo, andrei a fare prima un controllo e poi lo metterei in cantiere anche se per la tox l'immunità è a vantagio.
In quel mesetto che spesso passa, tutto può succedere allora donne che volete i figli, fate prima tutti i controlli animali compresi e poi responsabili di tutto quello che vi circonda aprite le danze....
Un salutone PAOla e quando incontrerai un musino da portare a casa faccelo sapere, credo che non esiterai, apprensivo, scrupoloso di tutte le cure, ma non esiterai...


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 18:58   
caro Marco..
i vecchi dicevano che la verità risiede nel giusto mezzo....
Certo l'essere troppo eccessivi da una parte è sbagliato come essere troppo eccessivia dall'altra....
Quindi in questo caso dovrei dirti che anche il tuo ragionamento appare leggermente eccessivo.
Se tutto ciò fosse come dici tu allora non potreemmo sederci sulle panchine dei giardini delle città non potremmo fare un sacco di cose...
Se tu vorrai potrò essere più approfondito.
Penso che in forum come questi gli eccessi legati alle estremizzazioni su concetti medici mal si addicano.
La cosa importante che deve venirne fuori è che con una buona igiene generale i proble mi legati alla toxo possono essere superati.
conosco persionalmente non una ma decine di veterinarie che sono toxo neg anche se maneggiano gatti ogni giorno..anche io e altri molti miei colleghi maschi lo siamo.
vivo in mezzo alla toxo ogni giorno e ne vedo anche molto più di altri in quanto fonte di molte problematiche neurologiche di cani e gatti....
Non dico che il giusto allarme sia non necessario ..dico solo che il troppo allarmismo non è giusto...come anche ..se vuoi dare una occhiata su internet..ci sono decine e decine di pubblicazioni sulle dermatiti o sulle allergie che dicono tutto e il contrario di tutto...
Arrivare quindi agli estremi di abbandonare gatti, cani, sopprimerli, darli via...solo perchè la signora è incinta e il ginecologo la terrorizza mi sembra leggermente un problemino.

Sei una voce critica del forum ..va bene così ..spero che si arrivi ad un giusto mezzo non soloin questo tread ma anche in altri.



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 19:41   
Marco, mi spiace, ma non ci siamo capiti...la mia "Signora stia tranquilla, non si stressi e non ascolti ciò che dice suo marito..." era chiaramente solo una battuta.

E non sono prevenuta nei tuoi confronti, così come accetto ogni giorno che persone abbiano idee diverse dalle mie.
Quello che mi è più difficile da accettare è che qualcosa di inesatto venga imposto come verità.
Che il problema della toxoplasmosi sia da riferire principalmente ai gatti è inesatto.
Che in famiglie con donne in gravidanza il gatto debba essere per forza allontanato è inesatto.
E per quanto mi riguarda, il nostro è stato sempre un dialogo normale, certo influenzato dallo stile e dal tono dei tuoi primi post, un pò fortini direi.
Come biglietto da visita certo poteva essere un pochino più soft...
Mi sento poi di garantirti che in caso di gravidanza qualunque donna avrà la premura di informarsi presso il proprio medico circa tutte le attenzioni da tenere, sia come corretta educazione alimentare, sia in presenza di gatti in casa.
Difficilmente si affiderà ad informazioni tratte da un sito, ma in ogni caso, se anche lo facesse, in questo forum troverebbe solo informazioni corrette, basate sulla conoscenza e sul buon senso.
Sono contenta che Al62, il nostro veterinario moderatore, ti abbia risposto.
Se vuoi potrà chiarirti con esattezza tutti i dubbi che hai a riguardo dell'argomento.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.425 Secondi