home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Toxoplasmosi e idee preconcette - Discussione n 4028 - PermaLink
   Toxoplasmosi e idee preconcette

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 47 )
Marco75

Registrato dal: 21-08-2006
| Messaggi : 46
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 14:02   
Ciao a tutti, sono stato particolarmente incuriosito da un post di Dany69 in merito all'argomento Toxo e gatti.

Ovviamente non si tratta di una polemica ma mi sembra che ancora una volta ci si trovi di fronte alla solita situazione tipo: "tirar l'acqua al proprio mulino!".

La toxplasmosi è molto dannosa, come altri virus, ovviamente, durante la gravidanza, si trasmette fondamentalmente dall'ingestione di cibi non disinfettati o carni crude, contatto con le feci dei gatti, dei piccioni e attraverso la carne di maiale seppure cotta. Ma la partenza è solo e sempre il gatto! Non solo: la toxoplasmosi può essere trasmessa anche per contatto, per il tramite dei pori della pelle (ovviamente non si tratta di una personale invenzione ma di una certezza medica!).

Forse questa informazione cambia il punto di vista di dany69 sull'argomento?

Pur capendo l'amore per i gatti, che ricordo essere il veicolo fondamentale per la toxo, perchè è solo tramite loro che il virus può riprodursi copiosamente ed essere trasferito agli altri animali o ai cibi, ma perchè no, su sedie tavoli e divani, c'è un amore più grande, quello per i propri figli: La toxoplasmosi provoca cecità, malformazioni e ritardo mentale!

La toxoplasmosi provoca dolore a quelle donne che sono costrette ad abortire a seguito dell'insorgere della stessa e a quelle che non lo fanno e che scoprono dopo anni che il proprio figlio ha un ritardo mentale...tutto questo nel nome dell'amore per i gatti, e quello per i figli dov'è?

Con questo non voglio dire che bisogna abbandonare il proprio gatto se si è a rischio, ma certamente bisogna prestare TANTA attenzione!! Comunque è meglio non conviverci per il periodo della gestazione.

Insomma non sminuiamo il problema, se qualcuno può tenerci il gatto in quei pochi mesi, facciamolo, e se così non fosse, limitiamoci ad una distaccata convivenza, facciamo pulire ad altri la cassetta dei bisogni disinfettando gli oggetti che vengono utilizzati allo scopo. Cerchiamo di fare in modo che il gatto non esca a caccia di roditori, piccioni, vermi ecc ma che si alimenti solo con alimenti preparati da noi o in scatola. Laviamo spesso le mani e disinfettiamo frutta e verdura e intrecciamo le dita, perchè anche così non saremo al sicuro!

Ho vuluto rispondere al post di Dany69 perchè mi è sembrato che fosse troppo superficiale e "di parte" e che potesse indurre qualcuno a sottovalutare la pericolosità della convivenza con un gatto, quando invece, per quanto meraviglioso sia, è suo malgrado, l'unico vero pericolo per la trasmissione della toxo.

Cari genitori (di bambini) non dimenticate anche che gli animali da compagnia (in modo particolare il gatto, il cane e i piccoli roditori) sono fonti di numerosi allergeni. I peli non sono allergizzanti di per sé, ma in quanto veicoli di sostanze quali saliva (che gli animali, leccandosi, rilasciano sul pelo), urina, squame di pelle morta, acari, e tornando a bomba, ANCHE LA TOXOPLASMOSI!

Dunque invito anche Dany69 a non dare false illusioni di tranquillità che potrebbero riflettersi in problemi ben più gravi che allontanare temporaneamente il proprio gatto e invito chiunque avesse problemi o dubbi a rivolgersi ai medici, che in questo caso, non sbagliano e forse sono maggiormente obbiettivi!

Grazie per la possibilità di espressione.


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 14:34   
Ciao Marco 75, scusa se non mi trovo d'accordo con le tue affermazioni, o meglio, con il tuo allarmismo, capisco che la tosxoplasmosi è sicuramente una malattia molto pericolosa soprattutto nel periodo di gestazione, però credo che anche tu in qualche modo con le tue affermazioni stai "tirando l'acqua al tuo mulino", e come puoi ben notare questo è un forum di veterinaria, ovvero l'acqua scorre verso gli animali e non contro di essi. Quindi libertà massima di espressione, però non aspettarti di essere pienamente condiviso, personalmente mi trovi molto distante dalla tua opinione, probabilmente il famoso bicchiere per te risulta mezzo pieno, per me e invece è mezzo vuoto, questo non significa che uno di noi ha torto, semplicemente abbiamo visioni diverse!


0 
 Profilo
Marco75

Registrato dal: 21-08-2006
| Messaggi : 46
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 14:59   
Un momento, scusami, ma forse viene frainteso il mio pensiero!

Io non ho fatto certe affermazioni CONTRO gli animali!

Ho anche detto che non bisogna abbandonarli per la paura della toxo!

Quello che mi è parso è che invece il discorso di Dany69 fosse totalmente "dopato" da una forma di morbosa paura che avere coscenza di ciò che può capitare si tramuti in odio per gli animali.

So benissimo che questo è un forum di veterinaria ma non vuol dire che si possano dire cose non vere in relazione a problemi reali.
Insomma penso che non si possa essere in accordo o disaccordo ma che si possa vedere la cosa dal punto di vista scintifico piuttosto che emotivo!

Non mi aspetto che siate daccordo con me (non ho dato opinioni, ma riportato fatti), ma che leggiate le informazioni per quelle che sono e non per quelle che vorreste fossero!


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 15:48   
Marco scusa se ho frainteso il tuo pensiero, ho letto il tuo post più volte, non riesco a capire dove vuoi arrivare, ti ringrazio per aver arricchito il nostro forum con la tua conoscenza, però perdonami, qui non siamo abituati alla polemica, che invece ritrovo molto spesso tra le tue righe, a noi tutti piace utilizzare le informazioni per migliorare, ben vengano i consigli se dati a scopo costruttivo, accettiamo qualsiasi utente evitando di bannarlo se non la pensa come noi, come invece avviene in altri forum.
Su questo forum scrivono anche esperti di veterinaria ed è frequentato, fortunatamente, da tanti amanti degli animali, per cui è un po' difficile tralasciare l'emotività per limitarsi a discutere dal punto di vista scientifico. Punti di vista come il tuo possono generare soprattutto polemica.
Rispetto il tuo punto di vista riguardo alla corretta informazione, anche se penso che gli utenti di questo forum non siano persone sprovvedute con paraocchi solo e per gli animali, quando devono affrontare problematiche come la toxoplasmosi in gravidanza, si documentino direttamente con esperti ginecologi, sia per consulenza diretta che per via telematica, e che non si limitino a cercare risposte a stili di vita da adottare unicamente su siti di veterinaria per amanti degli animali!



0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 15:49   
Marco, ma come farebbero le veterinarie ad esercitare in gravidanza? Te lo sei mai chiesto?

L'informazione scientifica corretta è che il rischio di contagio della toxoplasmosi avviene mangiando (in percentuale dal rischio maggiore al rischio minore):
carni crude
verdure non lavate
insaccati di produzione artigianale
la buccia della frutta
e avendo contatto con feci (e SOLO feci) di gatti positivi alla toxoplasmosi ( e certamente non tutti i gatti lo sono, ma solo una debole percentuale di gatti randagi).


Questa è l'informazione scientifica, fornita da qualunque medico, qualunque ginecologo e qualunque veterinario.
Il resto mi pare solo paranoia.
Peraltro molto diffusa negli uomini che pensano di saper assistere al meglio le proprie compagne in attesa di un figlio.
E' una fobia diffusissima.
Molto poco razionale, ma umanamente comprensibile.
E ci fa sorridere anche un pò...


0 
 Profilo
Marco75

Registrato dal: 21-08-2006
| Messaggi : 46
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 16:13   
Rispondo a Cristina70:
Devo dirti che ho poco apprezzato il commento sulla capacità o meno di poter assistere una donna in gravidanza....posto che poi sia esattamente ciò che io faccio e non solo frutto dei tuoi pensieri!

Tralascio ciò che ti fa sorridere, sorridendo a mia volta, perchè vedi, credo sia il caso di documentarsi bene prima di lanciare affermazioni spesso inesatte o perchè, no, dare giudizi non richiesti!

1- Le veterinarie, in gravidanza....esistono guanti, mascherine e ti dirò...quale pensi che sia la percentuale di donne veterinarie che non hanno avuto la toxo?

2) Carni crude? non solo, anche cotte, il maiale viene completamente abolito, anche se cotto! (il virus si insinua nel sistema muscolare, a differenza degli altri animali)

3) sapevi che il cane invece non è da considerare pericoloso perchè il suo fisico è in grado di ricevere ed espellere in brevissimo tempo il virus?

4) Insaccati, NO a tutti! Fiorucci non garantisce assenza di toxo (e fosse l'unica cosa che la carne cruda può fare!)

5) NON E' VERO che solo il contatto con le feci! Anche le urine e comunque i tuoi gatti usano la cartaigenica per pulirsi? E prima di leccarti si sciaquano la bocca con l'amuchina?

6) Ribadisco, esistono studi che confermano il passaggio del visrus all'uomo anche in forma di contatto

Ancora una cosa....ma secondo te il servizio sanitario nazionale spenderebbe milioni di euro facendo ripetere ogni mese il test a tutte le donne gravide e a rischio per una cosa che è presente in una piccola percentuale di gatti randagi! Perfavore!

Scusa il tono del post, ma quando mi si offende e mi si tratta da deficente un pochino mi arrabbio! Vabbè, l'arrabbiatura però è passata!!

PS. Una curiosità tu hai figli vero? Hai avuto la toxo?


0 
 Profilo
Marco75

Registrato dal: 21-08-2006
| Messaggi : 46
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 16:20   
Parsifal, non volevo insinuare che gli utenti siano sprovveduti, ma a volte un sentito dire può diventare il proprio vangelo, non volendo ed in buona fede!

Cmq non voglio arrivare da nessuna parte, anzi no, vorrei arrivare da qualche parte: quando devo affrontare qualcosa voglio conoscerla bene, sapere come comportarmi e agire correttamente. Amo i gatti ma anche i miei figli e mi piace essere il più obbiettivo possibile, vorrei che tutti ragionassero anche in termini di obbiettività, che vedessero le cose come sono e non cercassero alibi ne sottovalutassero qualcosa perchè non accettino che il loro migliore amico possa essere foriero di qualcosa di negativo.

Insomma mica dico di abbattere l'animale, solo di essere attenti e se possibile non conviverci per il tempo necessario: questo a mio parere farebbe un genitore responsabile, non trovi?


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 16:34   
Se si hanno gatti, basta far pulire la vaschetta da un'altra persona o usare i guanti di lattice che costano pochi cent.
Per quanto riguarda il passaggio solo per contatto gli "esimi" dottori e dottoresse che frequento alla clinica veterinaria dove vado (tra le quali diverse persone vanno in USA a fare aggiornamenti) lo escludono assolutamente, a meno che non intingiun dito nella cacca del gatto che abbia la toxo e ti ciucci il dito oppure lo passi su una ferita aperta, allora è moolto probabile che te la cucchi.Comunque una volta avuta la "malattia" poi se si rimane incinta non ci sono più problemi.


0 
Marco75

Registrato dal: 21-08-2006
| Messaggi : 46
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 16:42   
In effetti è proprio questo, immagino che i medici ma anche chi ha molti gatti possa averla già contratta ed è immune dal problema. Per quanto attiene l'affermazione (intingere e ciucciare....) non è esattamente quanto viene sostenuto dai ginecologi e dalla OOMS (in rete potete trovare davvero molto). Gli ultimi studi, in particolare tendono a confermare che la carne di maiale non deve essere consumata, nemmeno previa cottura; questo fino a qualche tempo fa non era considerato.

Un dato importante deriva dal fatto che sono moltissime le donne che hanno avuto la toxo (questo ci fa capire che non è raro prenderla, anzi).

Vorrei far capire che non sono paranoico ma se conoscete i rischi e le percentuali vi rendete conto che è un virus diffusissimo, ma asintomatico il più delle volte, e quindi poco conosciuto; voglio dire, una donna immune non ha nessuna necessità di informarsi appieno, per questo a volte, nelle discussioni di gruppo, il problema viene ampiamente sottovalutato.


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 21-08-2006 alle ore 16:48   
Le spore del toxoplasma si attivano e diventano pericolose solo dopo 48 ore dalla loro espulsione. Se le feci del gatto si puliscono giornalmente o immediatamente, il rischio non sussiste. In più si possono utilizzare i guanti in lattice e credo che chiunque dovesse venire in contatto con le feci di qualsiasi essere si lavi le mani subito dopo, non aspetta certo 48 ore per poi leccarsele. La toxo la si prende solo con ingestione, non è infettiva e non per contatto con il pelo di un gatto. Molti ne hanno il terrore e per questo è in uso la scelta di abbandonare l'animale durante la gravidanza, per preservarsi da una possibile infezione, poi magari non sciacqua bene l'insalata e se la prende egualmente. Una volta presa si resta immuni: chi vive a contatto giornaliero con un gatto è possibile che si sia già immunizzato, anche senza accorgersene ( è come una febbre). Inoltre con un esame del sangue al felino si riesce a vedere se ne è positivo o meno.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.088 Secondi