home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Sabato andiamo a prendere Phelipe - Discussione n 3890 - PermaLink
   Sabato andiamo a prendere Phelipe

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 7
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-08-2006 alle ore 14:13   
Io non darei niente ad Isotta.
Il Feliway è sufficente.
Ci sono dei passaggi Magda a cui non si può rinunciare, uno di questi è lo scontro tra i due gatti, può essere di maggiore o di minore intensità, ma c'è sempre e ci deve essere.
Così come ci devono essere i "regolamenti di conto" successivi, niente di allarmante, ma gli incontri tra gatti inseriti in un ambiente comune che prima era territorio di uno solo di loro impongono un rituale felino di affermazione della propria presenza.
Purtroppo il piccolo dimostra già di avere un bel caratterino.
Infatti sta accadendo esattamente l'opposto di quanto ti avevo scritto circa la lettiera.Io ero certa che Isotta avrebbe marcato la sabbietta del piccolo perchè contavo sulla sua dominanza, sul caratterino che tu mi avevi descritto, invece...abbiamo un piccolo leoncino a quanto pare.
Ma nessun problema, non preoccuparti.
Si faranno le cose per gradi e ci vorrà solo un pò di tempo.
Ho avuto un brivido quando ho letto dei parenti in casa....sembra la fiera delle complicazioni! E hai fatto molto bene a sistemarli altrove per la notte.
E' normale che Figaro protegga Isotta, sono compagni di vita, se il cane vede Phelipe come un pericolo per Isotta siamo rovinati!
Quindi ora cerca di avvicinare cane e gattino, tieni Phelipe in braccio e fai qualcosa con Figaro, coccolalo, fallo salire sulle tue gambe, tienili vicini insomma.
Per il contatto tra i gatti rimandiamo a dopo la partenza dei parenti, è meglio.


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-08-2006 alle ore 14:16   
Scusa, dimenticavo...Isotta si gratta senza dubbio per lo stress.

Si, l'Advantage è il prodotto antipulci per gatti.


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 10-08-2006 alle ore 14:39   
Grazie Cristina, i tuoi consigli sono molto preziosi! Sapere che ci assisti mi fa sentire molto più tranquilla!


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 10-08-2006 alle ore 18:51   



0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 11-08-2006 alle ore 09:13   
Eccomi col resoconto di un altro giorno.
Sembra che le cose inizino ad andare un po' meglio, ieri sera ho fatto salire il piccolo che ha giocato per oltre un ora sul divano in nostra compagnia facendo corse e capriole a pazzo. Figaro dormiva sul pavimento e ogni tanto apriva un occhio ma con poco interesse. Non me la sono sentita di rinchiudere Isotta, poverina, quindi mi sono posizionata a vigile sull'entrata del salotto e le ho permesso di girovagare per tutta la casa mentre mio marito giocava con Phelipe. E' apparsa un paio di volte all'ingresso del salotto, l'ho accarezzata e non le ho vietato di entrare, non ha dato segni di ira. Poi l'ho accompagnata in taverna mentre il piccolo era su, come suo solito ha ricominciato a soffiare e ringhiare, però questa volta si è subito lanciata all'esplorazione, si è avvicinata anche alla cassetta di Phelipe ma non vi è entrata, sono rimasta con lei per oltre mezz'ora rassicurandola, quando ha deciso di ritornare sopra l'ho lasciata salire, è andata in camera e si è stesa facendo qualche capriola e poi si è addormentata. Forse un piccolo passetto lo abbiamo fatto, che ne dici Cristina?


0 
 Profilo
Cristina70

Registrato dal: 14-08-2005
| Messaggi : 5215
  Post Inserito 11-08-2006 alle ore 11:25   
Direi proprio di si!


0 
 Profilo
uaua

Registrato dal: 25-06-2006
| Messaggi : 2654
  Post Inserito 11-08-2006 alle ore 15:53   
Per le pulci io ho usato il Program, ed a Minut non sono più tornate...provalo!
Ciao



0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 16-08-2006 alle ore 10:36   
Eccomi di nuovo dopo il ponte di ferragosto. Nonostante le invasioni barbariche di parenti questi giorni di festa sono stati utilissimi per dedicare un po' più di tempo alla mia tribù. Ho seguito scrupolosamente tutti i consigli di Cristina, appena Isotta ha mostrato minor interesse per Phelipe ho azzardato il primo incontro ...., mezz'ora oggi, un'ora domani, tra perplesità sbuffi e curiosità. Oggi sono trascorsi dieci giorni dall'entrata del piccoletto, finalmente ho visto segnali di pace ed accettazione. Phelipe ed Isotta trascorrono moltissimo tempo studiandosi reciprocamente. Lei preferisce osservarlo, a volte agita la coda, per lui è un'occasione da non perdere quel codino che va a destra e sinistra, prende la rincorsa e parte all'assalto, alcune volte Isotta lo guarda "male" e lui fugge tutto storto col pelo arruffato e codino laterale sotto ad un mobile... ma poi pochi secondi dopo si vede spuntare la zampina che invita Isotta a giocare, ed anche lei risponde. Eccoli che sfrecciano per le stanze rincorrendosi. Forse non è ancora proprio tutto solo gioco, ma non ci sono segnali di violenza se non affermazioni di superiorità. Ieri ho dovuto lavare ed asciugare con il phon più volte il sederino di Phelipe perchè ha fatto la cacchetta tenera e con il pelo così lungo non ho potuto fare diversamente, ovviamente lui non era molto contendo di questa operazioni, quindi miagolava con un tono molto deciso, probabilmente chiedendo aiuto. Isotta non lo abbandonava un attimo, mi guardava come per dirmi "ma cosa gli fai a quel piccolino, lascialo in pace!", tant'è che lo dovuta rassicurare lasciandoglielo annusare per convincerla che non era successo nulla. Ieri sera, ecco la perla, Isotta ha creduto opportuno aiutarlo a lavarsi! ci siamo tutti sciolti in famiglia davanti a quella scenetta, che purtoppo e durata solo pochi secondi.... ma c'è stata! Sempre ieri, Isotta dormiva sulla brandina di Figaro (stranooo!!!) Phelipe si è infilato sotto ed ha iniziato ad infatidire Isotta scalciando e zampettando a pancia in su, Isotta si è svegliata di soprassalto ed è scesa per vedere cosa stava combinando il frugoletto, Figaro ha avuto un'espressione di tripudio, si leggeva chiaramente questo pensiero: "oh, finalmente, chi la fa l'aspetti! Adesso io posso dormire in pace, sono tutti cavolacci tuoi Isotta, è giunto il tuo turno di svegliarti di soprassalto, mentre io mi godo la scenetta, vai Phelipe, stressala un po' da bravo!



0 
 Profilo
angi82

Registrato dal: 11-08-2005
| Messaggi : 3214
  Post Inserito 16-08-2006 alle ore 10:41   
Oddio già in casa tua non ci si doveva annoiare prima..ma adesso deve essere uno spettacolo!!!


0 
 Profilo
parsifal

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 3122
  Post Inserito 16-08-2006 alle ore 11:10   
Già, diciamo che possiamo risparmarmiarci il noleggio di films! Ne proiettano sempre di nuovi e di tutti i generi! Comici, sentimentali, recentemente anche tragici


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi