Sabato andiamo a prendere Phelipe


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



parsifal

Il grande momento è arrivato! Phelipe entrerà a far parte della nostra famiglia durante il fine settimana! Abbiamo deciso per il maschietto per via del carattere, la femminuccia è molto solitaria paurosa e schiva mentre lui corre incontro e gioca con chiunque gli si presenta davanti, dovendo avere a che fare con Isotta che è più che mai socievole ho pensato sia meglio non turbare troppo gli equilibri.
Sono molto emozionata, sto cercando di organizzare tutto in modo che si senta il più possibile a casa sua, certo non sarà facile. Ha vissuto fino ad oggi con mamma sorellina papà e una cuciolotta di quattro mesi, improvvisamente si troverà solo, poi conoscerà Figaro ed Isotta quando sarà il momento, povero piccolino, se ci penso lo lascierei ancora alla sua famiglia, però penso anche che sia bene trasferirlo da piccolo quando l'adattamento è maggiore, egoisticamente mi piace anche l'idea di godermelo cucciolo!
Ovviamente mi sono già letta più volte il post di Cristina per non commettere errori! Stai all'erta Cri, potrei avere bisogno di te per un consulto personale!!!!


dany69

Che emozione!!!!!



Itala

che tenerezza..un altro cucciolo da spupazzare!!!

Cristina70

Bellissimo...mi immagino la vostra trepidazione.

Fammi sapere tutto, e in qualunque momento lo sai che sono a disposizione!
E presto delle fotine del pargoletto cresciuto (deve essere uno spettacolo!)

isotta



Jack

Che bello!! La famiglia di Parsi che diventa un pochino più grande!

Flame



DADY

Brava Parsy! Che bello sarà avere un altro pelosino per casa! Chissà come lo accoglieranno gli altri inquilini!
Aspettiamo fotine della nuovo arrivo e della grande famiglia!

parsifal

Phelipe è arrivato, siamo andati a prenderlo sabato, che dispiacere toglierlo da mamma papà e sorellina..... lui però è stato bravo, non ha pianto se non nel trasportino in macchina. Dopo una sosta per la notte a casa dei miei genitori a Bologna durante la quale ha dormito tra me e mio marito (avevamo il terrore di schiacciarlo, ma lui voleva stare attaccato a noi), domenica lo abbiamo portato a casa a Firenze. Per dargli modo di ambientarsi lo abbiamo sistemato in taverna, ho trasferito tutte le cose di Isotta al piano superiore, tanto lei vive quasi tutti il tempo lì, infatti ha impiegato 5 minuti per trovare ed utilizzare la sua cassetta dei bisogni nella nuova collocazione. Su suggerimento del post di Cristina ho iniziato a far sentire gli odori toccando scambievolmente la tribù. Figaro è perplesso mi guarda con i suoi occhioni annusa e se ne và! Isotta invece è proprio arabbiata soffia ed emette suoni tipici della lotta-sfida! Poi fa anche la sotenuta, passa dal giardino davanti alla vetrata della taverna fingendo di non essere interessata, in realtà guarda di lato gli spostamenti di Phelipe e alla sua vista si irrigidisce! Il povero Phelipe vive nel suo limbo annusando gli odori di tutti senza rendersi conto degli eventi esterni.
Quando lo abbiamo preso i padroni dei genitori mi hanno dato un po' di sabbia usata da mettere nella cassettina nuova di Phelipe. Per evitare che faccia i bisogni al di fuori ogni 3/4 ore lo metto dentro alla cassetta e lui regolarmente sporca, ha già fatto anche una minuscola cacchina! Ho cercato di mantenere le abitudini precedenti, ho fatto scorta di scatoline e mangime delle stesse marche che era solito mangiare.
E' uno scricciolino, una pallina tutta di pelo bianco sfumato in grigio con due occhioni tondi grandi grandi, ma quando lo tocco va in niente, sta nel palmo di una mano! E' nato il 7 giugno quindi ha soltanto due mesi! Fino a ieri oltre alla pappa poppava ancora. Avevo pensato di prendergli il latte della wiskas per gattini, ma gli allevatori mi hanno detto che non è necessario. Sarà giusto? Al momento non ha fatto niente, ne sverminazione ne vaccino. Non credo corra pericoli perchè Isotta è supercontrollata e comunque non ha contati diretti con nessuno... però che consigli mi date? Quando devo portarlo dal veterinario?
Attendo consigli soprattutto per la convivenza!
Questa sera cercherò di mettere qualche foto.

uaua

Sono tanto contenta per te...che meraviglia!!!

chora

che bellezza un nuovo micino!! e' sicuramente un micio fortunato ... io non sono un'esperta, pero' lo porterei subito dal veterinario, mi sembra che a due mesi già possono fare il vaccino e poi almeno se ha bisogno ti fa la sverminazione...
un bacino al piccolo

Cristina70

Niente latte.
Alimentazione solo puppy.
La visita dal vet è bene farla subito, portando la minuscola cacchina in modo di poterla analizzare.
Poi se ci sono parassiti si svermina e si pianificano le vaccinazioni, cominciando a dare degli integratori vitaminici che supportino la crescita e che aiutino il sistema immunitario dopo la fine dell'allattamento dalla mamma.
Va benissimo tutto quanto stai facendo per l'integrazione.
Ottima la collocazione separata che permette però a Figaro e Isotta di vedere il gattino.
Per ora nessun contatto, ovviamente, se ne riparla tra una settimana.
Intanto metti in casa un paio di diffusori di Feliway (ma forse lo hai già fatto) e continua gli scambi di odori, come per esempio mettere il trasportino aperto a disposizione di Isotta in modo che possa entrare (lo farà con molta cautela) e annusare tutto soffiando e protestando.Poi piano piano l'interesse per il nuovo odore diminuirà e allora sarà il momento di farli avvicinare un pochino.
E' come una scala, un gradino alla volta, si passa al successivo solo se il precedente è stato superato.
Aspetto le fotine del batuffoletto bianco.

Jack

Che bello!! Phelipe è arrivato!!!
Ed ora si aspettano nuove fotine!

parsifal

Aggiornamento, va molto meglio! Ho seguito tutte le tue indicazioni Cristina e questa mattina Isotta è molto più tranquilla, è probabile che sia l'effetto del Feliway. Ci è venuta a trovare in camera ed è salita sul letto, quando sono scesa mi è venuta incontro facendomi le fusa e le capriole, si è sfregata col musino alle mie mani, ha giocato con me come ai vecchi tempi.... ieri sera è entrata ed uscita un paio di volte dal trasportino di Phelipe. La notizia più bella è che ha smesso di soffiare e ringhiare quando sente l'odore di Phelipino. L'ho pesata è 5,8 kg, mentre Phelipe è 970 gr! Ho comprato le vitamine per il piccolo, che si è mangiato con grande appetito. Questa mattina ha finito oltre mezza scatolina di pappa. E' molto allegro e gioca con qualsiasi cosa si muova. Il suo gioco preferito è un ragnetto peloso che ha il filo e la pompetta per farlo saltellare, con il ragno "pippo" impazzisce, si nasconde, fa agguati, corre con tutta la coda di lato e lo morde con passione! Ieri sera incidentalmente è entrato Figaro in taverna che si è seduto pazientemente a dovuta distanza per guardarlo, lui tutto storto si è messo a soffiare come un pazzo! Ho fatto uscire subito Figaro ed è ritornata la calma. Cristina vorrei un tuo consiglio, secondo te faccio bene tra qualche giorno a lasciare esplorare la taverna ad Isotta ovviamente togliendo Phelipe? O potrebbe essere negativo?
Perdonatemi per le foto, ma non mi resta nemmeno un istante, quando arrivo a casa c'è Isotta da coccolare, Figaro da portare fuori a giocare, da fare compagnia a Phelipe, dare da mangiare a tutta la tribù, ciascuno mangia diversamente. Per di più ieri un amico che parte per le vacanze ci ha portato pure le su due tartarughe d'acqua con acquario da 50 litri per essere accudite durante la sua assenza, se ci aggiungo anche le mie due di terra... sto seriamente pensando di aprire una pensione per animali! In tutto questo caos se ci aggiungo anche gli impegni e i doveri umani capite che non mi rimane un attimo per respirare!

Cristina70

Sono contentissima che vada meglio.
Assolutamente si all'ispezione di Isotta in taverna, anzi te lo avrei detto tra qualche giorno, ma se la gatta è già più rilassata si può fare subito.
Noterai che avrà un atteggiamento circospetto, potrebbe usare la lettiera di Phelipe per lasciare il suo odore e tu lascia tutto com'è, non pulirla subito, lascia che il gattino tornato in taverna senta l'odore dei bisogni di Isotta. Togli il cibo di Phelipe altrimenti se lo pappa tutto e 5,8 Kg non hanno bisogno di altri incrementi...
Lascia che Isotta ne esca spontaneamente, non la fare uscire tu dalla taverna, deve controllare tutto, con calma e deve conprendere che comunque quello è sempre un territorio a sua disposizione.
Puoi farlo tutti i giorni o spesso, compatibilmente con il tempo che hai a disposizione.
Molto bene che lui abbia pappato di gusto le vitamine e che l'appetito sia in aumento.
Insomma tutto benone direi.
Mi immagino l'espressione di Figaro che osservava quel batuffolo di pelo tutto arruffolato e soffiante...avrà pensato "questo tra un po' di giorni mi si vorrà attaccare alle orecchie... "

pamiaola

che bello cara sono felice del nuovo arrivo..... Ho letto solo ora e mi sono consolata.... Un super bacio e facci sapere.... PAOLA

parsifal

già, il povero "Santo Figaro" sa già cosa lo aspetta, tra poco si troverà invaso non solo da uno, bensì da due esseri pelosi che abuseranno di lui!!

pamiaola

bhe le strusciatine dei pelosi con i cagnoloni....sono uno spettacolo. La piccola Mira (unica che sta bene della famiglia, trovatella di 6 anni) si struscia e stà semprte intorno a Stellina che non cammina + ormai. Le fa delle fusa esaggerate... testatine strusciatone e gioca con la sua coda.... insomma non si schioda da lei... Vedrai che quando faranno amicizia per bene sarà una cosa bella e tenera...Un bacione PAOLA

parsifal

Altri aggiornamenti per quanto riguarda l'integrazione di Phelipe.
Ieri primi scambi di luoghi ed odori. Il piccolo dopo aver preso possesso della taverna (dorme tranquillo nella sua cestina che è posizionata sul divano, non più nascosto sotto a qualche mobile) ha deciso che è giunta l'ora di esplorare altri ambienti, è riuscito a salire i gradini che portano al piano giorno, ovvero dove si svolge principalmente la vita per tutta la famiglia compresi Figaro e Isotta. A dividere i due ambienti c'è una porta a vetro, Phelipe piangeva da un lato Isotta soffiava e ringhiava dall'altro. Figaro espressione truce tra il preoccupato e l'offeso. Al mio rientro dall'ufficio ho scambiato le residenze, Figaro e Isotta in taverna, Phelipe con noi al piano giorno. Il più felice è stato il piccolino che finalmente ha potuto godere della vista e della compagnia degli umani, nonchè di tutte le comodità tra cui il divano soffice, è parso subito a suo agio, ha fatto pipì nella cassettina di Isotta, ha bevuto nelle ciotole di Figaro e Isotta, insomma si è integrato perfettamente. Al piano sotto invece le proteste hanno fatto da padrone, Figaro ha fatto pipì in ogni angolo, Isotta ha soffiato e "grugnato" per tutto il tempo, inizialmente pareva che temesse di vedersi spuntare Phelipe ovunque, camminava quatta e con sospetto con le orecchie completamente tirate indietro.. poi quando ha capito che non c'era ha iniziato ad esplorare ogni angolo, ma poco dopo entrambi hanno deciso di voler ritornare al piano giorno e si sono presentati alla porta a vetro questa volta con le situazioni invertite, loro sotto e il piccolo sopra. Ho ripetuto l'esperienza per due volte e le reazioni sono state le medesime. Questa mattina Isotta quando si è svegliata ha voluto gocare con me per almeno una mezzora, mi portava continuamente una pallina con sonaglio davanti ai piedi, come per dirmi, non hai bisogno di un cucciolo, posso fare io da cucciolino se vuoi (o forse è solo un mio "viaggio"). Figaro che dapprina sembrava non avere reazioni negative un po' mi preoccupa, quando prendo Phelipe lui lo fissa con espressione truce, poi si alza con la coda tra le gambe (o meglio con il sedere avanzato, visto che la coda non ce l'ha!) e se ne va, appena lo metto via corre ad annusare dove è stato.
Certo questo inserimento ha creato uno scompiglio enorme tra gli equilibri ormai saldi della nostra famiglia, so che ci vorrà molta pazienza perchè tutto ritorni nella norma, ma spero di poter gioire quando finalmente l'unione trionferà!

uaua

Vedrai che accadrà presto, e sarà un'immensa gioia!!!
Laura

Cristina70

Stai tranquilla, è tutto nella norma.
Anche Figaro prima o poi doveva manifestare una qualche perplessità.

DADY

Poveri padroncini di casa spodestati da un nanerottolo morbidoso! Io non saprei, questo phelipe mi sembra un pò prepotente mi da di un tipetto dispettoso, l'ultimo arrivato che si pavoneggia delle attenzioni dei grandi!!! Vabè sono proprio curios di leggere come andrà! Apettiamo le foto della nuova famiglia!
una coccola ciascuno!

parsifal

Altro giorno, altro aggiornamento. Credo di poter dire che Figaro sta iniziando ad accettare Phelipe, ieri sera durante una delle solite migrazioni spargi odori in cui Isotta era in visita in taverna e Figaro e Phelipe con noi, ci sono stati degli avvicinamenti fra i due, il piccolino a parte qualche timido soffio non è indietreggiato, anzi si è insinuato nelle vicinanze di Figaro, questa volta lo sguardo di Figaro è stato più curioso e forse con un pizzico di timore (lecito) nei confronti di una pallina che non arriva a pesare nemmeno un chilo! Isotta invece ha continua nello stesso modo, con noi tranquilla, ma in prossimità degli odori e della vista di Phelipe arabbiata e timorosa, tutta soffi e righi.
Una curiosità, Phelipe appena mette piede...hops, zampina, dove vive Isotta corre nella cassettina e fa pipì. Isotta invece si tiene alla larga dalla cassetta di Phelipe girandoci attorno con aria quasi schifata! Cosa significa Cristina?
Ieri ho somminstrato il vermifugo al microbo, questa mattina ha fattp una cacchina molto tenera ma non liquida, non mi pare vi fossero dei vermi visibili.
Isotta purtroppo sta manifestando il suo disagio anche fisicamente, almeno penso, si è grattata a sangue sul collo (lato sinisto un centimetro sotto alla zona collare), la parte risulta arossata e senza pelo (per forza si gratta con un'inintensità che il pelo vola via!). Temendo una forma del complesso del granuloma eosinofilico ho chiamato il veterinario il quale mi ha detto di lavare tre volte al giorno la zona con clorexiderm soluzione, e darle per 5 giorni ogni 12 ore 1 pillola di cortisone 5 mg, poi vedremo. Mi ha fatto anche ripetere l'applicazione di frontline combo spot on. Mi sono rivolta al solito ambulatorio, ma il veterinario che segue Isotta solitamente non c'è essendo in ferie.... Tu cosa ne pensi Cristina? Mi sono accorta domenica sera di questa "cristicina" appena percettibile e quasi non visibile, lunedì si è scorticata proprio lì, poi il pelo si è diradato ed si gratta con la zampina posteriore.


pamiaola

ciao cara .... la gatta di mia zia stava diventando una crosticina unica... con morsetti e grattate infinite... io non l'avevo vista e lei non aveva idea.. sono gatte che non escono....eppure!!!Il vet le ha detto che era una dermatite da pulci nonostante il fronteline regolarmente messo.
Ora sta bene cmq non è il primo caso che pur avendo trattato gli animali con antiparassitari, hanno preso le pulci... queste si staranno modificando... Io sono terrorizzata, speriamo che non succeda mai che Smigol mi porti le pulci in casa... è l'unico che esce ed ho messo advantis. BACI..

parsifal

Maledette pulci! In effetti le ho provate tutte, Isotta va solo nel nostro giardino e vive con un cane che esce, questo può bastare per prendersi le pulci. Ho provato tantissimi antiparassitari sia su Figaro che Isotta, ma dopo pochissimi giorni le maledette ritornano, l'unico che fino ad ora continuava a fare effetto era il frontline, ma in versione combo, perchè quello normale non funziona più come un tempo. Se non da risultati nemmeno il combo cosa si può fare? Il veterinario mi parlava anche di un prodotto per bocca da usare sia sul gatto che sul cane. E il povero Phelipe con quel pelo lungo che si ritrova???

pamiaola

sono infatti preoccupatissima pure io... ci mancano solo le pulci a casa mia e mia madre impazzisce di sicuro..... Le gatte di mia zia sono in appartamento e non escono mai eppure le pulci sono arrivate..... l'advantis l'ho comprato da poco e spero non debba cambiarlo...... Un bacio ai piccoletti

parsifal

Dalle mie parti l'advantix non ha funzionato per niente! Dopo una settimana le pulci salutavano con la zampina!!!
Ho un lapsus, ma l'advantix non è quello che si da ai cani e che è supertossico per i gatti?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: parsifal il 10-08-2006 10:45 ]

Cristina70

Phelipe va nella cassettina di Isotta perchè, purtroppo, vuole essere dominante e impone il suo odore alla gatta, marcando i territori che incontra, estranei alla taverna.Isotta, purtroppo, non usa la lettiera di Phelipe quindi non impone il suo odore al gatto, ma assume una posizione di difesa.
Chiaro che vive la situazione con stress, mi dispiace moltissimo che abbia iniziato a grattarsi, e bisogna per forza dargli il cortisone.Il clorexiderm è ottimo, disinfetta e calma un po' il prurito e il bruciore.

Questo carattere forte di Phelipe e il conseguente stress di Isotta ritarderà un po' l'armonia.Speravo, come ti avevo detto, che Phelipe avesse da subito un atteggiamento arrendevole in modo da non rompere gli equilibri della dominanza gerarchica di Isotta, ma così invece la gatta dovrà combattere per riottenere il dominio del territorio.Sarà un pochino più stressante.
Forse bisogna dare una mano ad Isotta e farli cominciare ad incontrare, non in taverna, ma dove ci sono le cose di Isotta adesso, le sue ciotole e la sua lettiera.
Lei sarà aggressiva, lui dovrà subire e capire che non può ancora fare troppo il disinvolto.
Questo fine settimana si potrebbe iniziare con i contatti, con la massima attenzione ovviamente.
In quel momento Figaro non dovrebbe essere in casa, o in ogni caso non deve assolutamente assistere.
Un cane non può capire il linguaggio dei soffi e dei ringhi felini, può avvertire una sensazione di pericolo e potrebbe spaventarsi o intervenire (per difendere Isotta).Meglio evitare.


Cristina70

ATTENZIONE!!!
L'ADVANTIX E' TOSSICISSIMO PER I GATTI!

parsifal

Ecco, me lo immaginavo, quel microbino vuole essere dominante... povera la mia Isottina!!!! Figaro certamente non dovrà assistere ai primi incontri, ho capito ieri sera come abbia stretto un'alleanza con Isotta. Quando c'è lei il suo sguardo è minaccioso nei confronti di Phelipe, mentre quando lo incontra da solo è solo curioso. Ho proprio paura che per difendere Isotta balzi su Phelipe e ne faccia un boccone (ORRORE!!). Anche tu Cristina pensi che questa forma di prurito sia causata dallo stress pittosto che dalle ipotetiche (non le ho viste) pulci?
Oltre al felineway c'è altro che posso fare per aiutare Isy? Fiori di bach?
Purtroppo a peggiorare la situazione ci si metteranno anche i parenti, da domenica a giovedì prossimo avrò spesso per casa quattro ospiti, avendo diviso la casa in territori privati sarà un problema gestire ospiti e spazi!!! Per questo motivo ho spedito i parenti a dormire a casa di mia suocera, almeno di sera le proprietà saranno rispettate, mentre durante il giorno impazzirò per evitare che qualcuno lasci porte o finestre aperte ai mici. Per fortuna Isotta è sempre stata molto socievole, solitamente appena entra qualcuno va incontro con tono festoso. Ma ora con questa situazione sono già in ansia!!!
Per l'advantix non ci sono problemi, mai e poi mai l'ho utilizzato sul gatto e nemmeno sul cane salvo periodi in cui Figaro era lontano da Isotta. E' stato il quell'occasione che mi sono resa conto che non funziona nemmeno tanto. Il veterinario mi ha assicurato che una volta asciugato e trascorsa qualche ora anche se il gatto gioca con il cane non ci sono più rischi, ma considerando che Isotta e Figaro si leccano reciprocamente non ho voluto correre rischi!!! Il prodotto per il gatto della stessa ditta è l'advantage???? Quello su Isotta ha fatto un fiasco completo! Ma ovviamente questa è solo la mia esperienza e realtà, è probabile che in altre situazioni vi siano risposte differenti!

Cristina70

Io non darei niente ad Isotta.
Il Feliway è sufficente.
Ci sono dei passaggi Magda a cui non si può rinunciare, uno di questi è lo scontro tra i due gatti, può essere di maggiore o di minore intensità, ma c'è sempre e ci deve essere.
Così come ci devono essere i "regolamenti di conto" successivi, niente di allarmante, ma gli incontri tra gatti inseriti in un ambiente comune che prima era territorio di uno solo di loro impongono un rituale felino di affermazione della propria presenza.
Purtroppo il piccolo dimostra già di avere un bel caratterino.
Infatti sta accadendo esattamente l'opposto di quanto ti avevo scritto circa la lettiera.Io ero certa che Isotta avrebbe marcato la sabbietta del piccolo perchè contavo sulla sua dominanza, sul caratterino che tu mi avevi descritto, invece...abbiamo un piccolo leoncino a quanto pare.
Ma nessun problema, non preoccuparti.
Si faranno le cose per gradi e ci vorrà solo un pò di tempo.
Ho avuto un brivido quando ho letto dei parenti in casa....sembra la fiera delle complicazioni! E hai fatto molto bene a sistemarli altrove per la notte.
E' normale che Figaro protegga Isotta, sono compagni di vita, se il cane vede Phelipe come un pericolo per Isotta siamo rovinati!
Quindi ora cerca di avvicinare cane e gattino, tieni Phelipe in braccio e fai qualcosa con Figaro, coccolalo, fallo salire sulle tue gambe, tienili vicini insomma.
Per il contatto tra i gatti rimandiamo a dopo la partenza dei parenti, è meglio.

Cristina70

Scusa, dimenticavo...Isotta si gratta senza dubbio per lo stress.

Si, l'Advantage è il prodotto antipulci per gatti.

parsifal

Grazie Cristina, i tuoi consigli sono molto preziosi! Sapere che ci assisti mi fa sentire molto più tranquilla!

Cristina70



parsifal

Eccomi col resoconto di un altro giorno.
Sembra che le cose inizino ad andare un po' meglio, ieri sera ho fatto salire il piccolo che ha giocato per oltre un ora sul divano in nostra compagnia facendo corse e capriole a pazzo. Figaro dormiva sul pavimento e ogni tanto apriva un occhio ma con poco interesse. Non me la sono sentita di rinchiudere Isotta, poverina, quindi mi sono posizionata a vigile sull'entrata del salotto e le ho permesso di girovagare per tutta la casa mentre mio marito giocava con Phelipe. E' apparsa un paio di volte all'ingresso del salotto, l'ho accarezzata e non le ho vietato di entrare, non ha dato segni di ira. Poi l'ho accompagnata in taverna mentre il piccolo era su, come suo solito ha ricominciato a soffiare e ringhiare, però questa volta si è subito lanciata all'esplorazione, si è avvicinata anche alla cassetta di Phelipe ma non vi è entrata, sono rimasta con lei per oltre mezz'ora rassicurandola, quando ha deciso di ritornare sopra l'ho lasciata salire, è andata in camera e si è stesa facendo qualche capriola e poi si è addormentata. Forse un piccolo passetto lo abbiamo fatto, che ne dici Cristina?

Cristina70

Direi proprio di si!

uaua

Per le pulci io ho usato il Program, ed a Minut non sono più tornate...provalo!
Ciao


parsifal

Eccomi di nuovo dopo il ponte di ferragosto. Nonostante le invasioni barbariche di parenti questi giorni di festa sono stati utilissimi per dedicare un po' più di tempo alla mia tribù. Ho seguito scrupolosamente tutti i consigli di Cristina, appena Isotta ha mostrato minor interesse per Phelipe ho azzardato il primo incontro ...., mezz'ora oggi, un'ora domani, tra perplesità sbuffi e curiosità. Oggi sono trascorsi dieci giorni dall'entrata del piccoletto, finalmente ho visto segnali di pace ed accettazione. Phelipe ed Isotta trascorrono moltissimo tempo studiandosi reciprocamente. Lei preferisce osservarlo, a volte agita la coda, per lui è un'occasione da non perdere quel codino che va a destra e sinistra, prende la rincorsa e parte all'assalto, alcune volte Isotta lo guarda "male" e lui fugge tutto storto col pelo arruffato e codino laterale sotto ad un mobile... ma poi pochi secondi dopo si vede spuntare la zampina che invita Isotta a giocare, ed anche lei risponde. Eccoli che sfrecciano per le stanze rincorrendosi. Forse non è ancora proprio tutto solo gioco, ma non ci sono segnali di violenza se non affermazioni di superiorità. Ieri ho dovuto lavare ed asciugare con il phon più volte il sederino di Phelipe perchè ha fatto la cacchetta tenera e con il pelo così lungo non ho potuto fare diversamente, ovviamente lui non era molto contendo di questa operazioni, quindi miagolava con un tono molto deciso, probabilmente chiedendo aiuto. Isotta non lo abbandonava un attimo, mi guardava come per dirmi "ma cosa gli fai a quel piccolino, lascialo in pace!", tant'è che lo dovuta rassicurare lasciandoglielo annusare per convincerla che non era successo nulla. Ieri sera, ecco la perla, Isotta ha creduto opportuno aiutarlo a lavarsi! ci siamo tutti sciolti in famiglia davanti a quella scenetta, che purtoppo e durata solo pochi secondi.... ma c'è stata! Sempre ieri, Isotta dormiva sulla brandina di Figaro (stranooo!!!) Phelipe si è infilato sotto ed ha iniziato ad infatidire Isotta scalciando e zampettando a pancia in su, Isotta si è svegliata di soprassalto ed è scesa per vedere cosa stava combinando il frugoletto, Figaro ha avuto un'espressione di tripudio, si leggeva chiaramente questo pensiero: "oh, finalmente, chi la fa l'aspetti! Adesso io posso dormire in pace, sono tutti cavolacci tuoi Isotta, è giunto il tuo turno di svegliarti di soprassalto, mentre io mi godo la scenetta, vai Phelipe, stressala un po' da bravo!


angi82

Oddio già in casa tua non ci si doveva annoiare prima..ma adesso deve essere uno spettacolo!!!

parsifal

Già, diciamo che possiamo risparmarmiarci il noleggio di films! Ne proiettano sempre di nuovi e di tutti i generi! Comici, sentimentali, recentemente anche tragici

Cristina70



pamiaola

le famiglie numerose sono meravigliose.... e mi è venuta anche la rima... un bacissimo a tutti PAOLA

parsifal

Newus!
In casa c'è aria di festa, Phelipe e Isotta si rincorrono e giocano come pazzi, in alcuni momenti ho il sospetto che si stiano picchiando perchè emettono miagolii e suoni strani, li vedi avvinghiati con le zampette che scalciano reciprocamente, poi smettono e riprendono fiato, dopo qualche minuto via sotto ai mobili, divani, sedie... Entrambi con le zampette alzate si schiaffeggiano ma senza unghie. Impaurita dal tono del gioco ho preso Phelipe in braccio con l'intento di difenderlo, mi è sgusciato immediatamente di mano per gettarsi nuovamente tra le zampe di Isotta. Se lei non lo considera inzia ad infastidirla con la zampina fin tanto che lei reagisce. Anche il veterinario mi ha confermato di vigilare ed intervenire se la situazione lo richiede, ma di tenere presente che le mamme gatte per insegnare l'educazione ai loro piccoli li castigano soventemente! Ogni tanto Figaro si butta nella mischia tentando di entrare nei giochi pure lui, ma al momento non è stato ancora molto calcolato.

uaua

Sono proprio contenta che finalmente siano in sintonia...chissà come devono essere buffi!!!
Laura


Cristina70

Che meraviglia.... questo entusiasmo iniziale dell'intesa che nasce, del'euforia del gioco sfrenato, della curiosità della leggera provocazione sono uno spettacolo da godersi ogni minuto.
Poi quando la situazione sarà stabilizzata, cioè quando impareranno a conoscersi, certi entusiasmi diminuiranno un po' e il loro rapporto diventerà più intenso, più affettivo, pieno di tenerezze.
Mi immagino la gioia che provi a vederli Magda, ma immagina che ogni giorno sarà sempre di più, ogni giorno ti regaleranno qualcosa di incredibile, di nuovo.
E anche Figaro si unirà presto alla magia.
Sono proprio contenta.

angi82

ma che invidiaaaaaaaaaaa Anche io voglio i mostriciattoli che giocano per casa!!!
Non è che ti sei stancata e ti vuoi sbarazzare delle due pesti e del vitello per caso...

parsifal

Hey, ma c'è anche il rovescio della medaglia!! Chiedilo a Cristina, eravamo proprio al telefono quando Phelipe aveva la diarrea e si puliva il sederino ovunque, Isotta si grattava e si spellava viva, Figaro mugolava perchè lo portassi fuori per un problema simile a quello di Phelipe..... Oppure quando mi devo alzare un ora prima per preparare tutte le pappe differenziate e accudirli igienicamente! ecco, in quei momenti non mi invidieresti!

angi82

no quei momenti no... (bè invece un pochino si..)

parsifal

Lo sapevo! Ti piacciono talmente tanto che anche i doveri diventano piaceri... già conosco queste reazioni!

pamiaola

mangda sono contentissima per l'armonia raggiunta e condivido in pieno le parole di Criss. goditi tutto minuto per minuto.... Un bacione Paola

Prossime risposte