home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  razza per guardia e bambini - Discussione n 38692 - PermaLink
   razza per guardia e bambini

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 53 )
JLaghi

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 14:11   
Mi sto trasferendo in una villetta con giardino, ho già una Jackrussel e specialmente una bambina di 5 anni. Vorrei prendere un cane che mi facesse un po' di guardia e che specialmente stia bene con mia figlia. Sono indecisa se un pastore tedesco o un bovaro bernese. Preferirei quest'ultimo ma ho paura che se entra uno sconosciuto gli scodinzoli! Accetto qualsiasi consiglio. Grazie


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 14:26   
senza alcun dubbio..il boxer..eccellente cane da guardia, equilibrato, intelligente, e sopratutto il miglior amico dei bimbi, conosco tanta gente che è cresciuta con i boxer e altrettanta che ha bimbi che stanno crescendo con boxer, diicono prorpio che sia il cane dei bimbi..pur comunque conservando tutte le caratteristiche del cane da guardia..


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 15:22   
Il boxer è un ottimo compagno di giochi per i bambini, ovviamente occorre sempre la supervisione di un adulto..però non è da guardia
E' un cane da difesa della persona, poco adatto alla guardia della proprietà.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 15:47   
meglio il labrador.
Il labrador gioca con i bambini.
I bambini possono fare di tutto ed il cane non si rigira.
Tirare orecchi, la coda, etc...
Quando sente un rumore strano il cane abbaia ed avverte il pericolo.
Personalmente sono padre di due figli di cui uno ha 2 anni e con il ns cane labrador maschio che è irruente con loro ed i bambini di ns amici non ha mai alzato un pelo, anzi hugo, il mio cane, scappa perchè viene stressato e martorizzato.
Cm anche le altre razze che ti hanno indicato sono abbastanza adeguate.
Il pastore no


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 16:20   
si, lo so Logan che guardia e difesa sono due attitudini sotto certi aspetti differenti ma non incompatibili, e tra l'altro, proprio perchè è un cane da difesa e perciò possiede l'attitudine al possesso, niente vieta o impossibilita ad estendere questa attitudine anche al possesso in relazione alla proprietà oltre che alla persona..se analizzate vedrai che sono due cose strettamente simili e legate tra loro..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 17:10   
Non son d'accordo con Hugo che asserisce "il pastore no".
Sono cresciuta con altri due fratelli sempre con pastori tedeschi in casa e non ho mai avuto problemi.
Ovvio, è bene sapere, che è fondamentale rivolgersi ad un allevamento serio per avere garanzia di un animale selezionato a dovere, sia sotto il profilo fisico che psicologico, ed è anche bene sapere che non è un pelouche.
E' un cane di carattere (se deve fare anche la guardia è logico), un cane molto fedele, franco, diretto. Ha bisogno di un capo branco, di un riferimento nella famiglia.
I labrador, i retriver in generale, sono ottimi per la compagnia coi bimbi ma da guardia proprio no!!!
E comunque.... consiglio spassionato... qualsiasi sia la tua scelta, se vuoi davvero un cane da guardia fai in modo che dorma in casa con voi, non relegarlo al giardino.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 17:52   
Sinceramente a pensarci meglio mi immagino il cane "da guardia" come il cane che vive sempre in giardino e fa poca vita di famiglia.. in questo caso scordatevi boxer e labrador, che sono cani che necessitano di forti relazioni sociali. La situazione che ho citato mi sembra poi incompatibile con la presenza di un bambino.. Se il cane si lega al territorio può facilmente vedere il bambino come un intruso, come una minaccia e attaccarlo..E' capitato spesso anche recentemente, proprio in abitazioni in cui il cane sta fuori e il bambino magari per gioco e senza supervisione ci si avvicina.
Io ritengo che sia più importante valutare la compatibilità con il bambino piuttosto che fissarsi sulla necessità che faccia la guardia. Un boxer o labrador femmine sarebbero le razze ideali..Ovviamente questo non prescinde da un'educazione e socializzazione adeguate.. Il boxer abbaia molto poco per cui è possibile che non segnali la presenza di un estraneo al cancello per intenderci (poi dipende dal cane)..a meno che questi non presenti intenzioni malevoli.
In conclusione a voi serve un cane da famiglia, perchè un'eccessiva territorialità tipica dei cani da guardia che vivono sempre fuori potrebbe non essere l'ideale con un bambino, mentre le razze che ho citato si focalizzano molto sulla persona e poco sul territorio.. per cui necessitano di più contatto, più relazione, più vita familiare..a discapito a volte della vigilanza territoriale. Ovviamente questo non significa che non siano pronti ad intervenire in caso di pericolo..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 17:52   
quoto assolutamente finalea..se vuoi che il cane abbia un rapporto equilibrato ed esente da pericoli con il bimbo, considerato la doppia valenza che dovrà avere di amico e guardiano, il cane deve vivere con il bimbo, se pensi di tenerlo fuori in giardino e fargli avere rapporti sporadici con il bimbo, lascia perdere qualsiasi tipologia di cane da guardia o difesa, calcola che spesso quelle notizie che si leggono sui giornali del cane che uccide il bambino, sono scaturiti proprio da casi come questi in cui il cane è relagato fuori e diventa il padrone e guardiano della proprietà, e il rischio che a farne le spese sia anche un'abitante di casa, a maggior ragione se è bambino, può diventare è abbastanza alto..


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 18:11   
Tenere un cane da guardia in giardino è inutile e dannoso.
Va tenuto a dormire chiuso in casa con la libertà di potersi muovere in tutte le stanze.
Se lo lasciate fuori lo avvelenano con facilità e vi entrano in casa.
Parlo della notte, quando il pericolo di intrusioni è maggiore.
Labrador, Bernese e Boxer non vanno bene per la guardia.
Il pastore tedesco non lo conosco, ma altri pastori tipo il maremmano sono molto territoriali e quindi uno spiccato senso di protezione della proprietà, ma sono poco adatti alla convivenza in famiglia.
Io andrei senza dubbi o su un Rottweiler o su un Corso: ti fanno anche da baby sitter.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 31-03-2009 alle ore 18:30   
scusa stebonar, vada per il labrador e il bernese che concordo con te..ma per quale arcana teoria secondo te un boxer non può essere anche un ottimo cane da guardia, tenendo conto che, come ho scritto prima, essendo un cane da difesa e perciò con attitudine al possesso=proprietà, questo possesso non si possa estendere anche al possesso e perciò guardia della SUA proprietà..non è che il cane da guardia difende solo le persone e punto..il cane da difesa difende le persone nel suo nucleo, che è comprensivo di tutto ciò che appartiene al padrone..
e non metto bocca sulle altre razze, anche se sinceramente mai consiglierei non tanto il corso, ma di sicuro il rotweiler a chi ha bambini e magari è alle prime armi per quanto riguarda cani della tipologia del rotweiler..ma sul boxer sono abbastanza documentata, considerato che il mio amico massimo li alleva da anni ed è anche un validissimo educatore cinofilo..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi