home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  razza per guardia e bambini - Discussione n 38692 - PermaLink
   razza per guardia e bambini

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 6
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 11:49   
ma per carità Stebonar, io parto dall'assoluto e imprenscindibile presupposto di cui sono certa tanto quanto esisto, che non esistano cani cattivi, ma solo padroni coglioni..mai e poi mai, almeno che non si sviluppi in taluni soggetti una tara particolare, che li renda aggressivi oltremodo, (ma questo può succedere anche alle persone) una cane diventa non è mai aggressivo se non per un motivo che l'uomo stesso ha generato, e il motivo sta nel rapporto che instauriamo con lui, rapporto che va dal sapersi relazionare con il cane come diceva Bonnie qualche post più su, ma anche all'addestrarlo con il giusto equilibrio e intelligenza senza trasformarlo nel mastino di baskerville o una macchina che uccide indistintamente estranei e familiari.
per quanto riguarda l'ultima parte del tuo discorso..solo una perplessità, come fa il cane a scindere tra il cibo dato da te o una persona di famiglia, da quello dato ad esempio, se ci fosse la necessità, da persona estranea o in una pensione, qualora ci fosse come ho detto la necessità per vostra assenza, di portarlo li..altra perplessità..i cani da guardia hanno anche i giubbotti antiproiettile..perchè cmq alle brutte gli si può anche sparare, o bastonarlo a morte, lo sai che se colpisci un cane tra gli occhi nel mezzo della fronte, esattamente sullo stopo, molla qualsiasi presa e si intontisce, tanto poi da avere quel tempo o di scappare o di potergli fare male ulteriormente.
i cani non sono macchine e cmq un cane da solo libero in un giardino è sempre cmq a rischio, perchè se ti vogliono derubare di certo non si fermano davanti ad un cane e chi ci rimette è solo lui

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 01-04-2009 11:51 ]


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 13:03   
stebonar mi è parso di capire che si riferisse all'uso professionale di un cane addestrato ad hoc per la guardia, ma su questo sono d'accordo con tutti voi, il cane deve essere un compagno di vita, non deve essere preso a questo scopo.. Esistono gli allarmi e le porte blindate per i ladri. Per me per fare la guardia è sufficiente che il cane segnali con gli abbai e il comportamento la presenza di qualcosa che non va..Non deve essere il cane a risolvere la questione, ma semplicemente avvertire il proprietario che così può controllare. Chiaro che un cane è a rischio di tutto quello di cui parlava evuccia.. Io penso che l'utente, avendo già un jack che è un ottimo segnalatore, possa tranquillamente prendere un cane che abbia come primo obiettivo il rapporto equilibrato con il bambino..Per cui le razze di cui abbiamo parlato vanno benissimo..Tornando al boxer, il problema per quanto riguarda la guardia è che non è detto che segnali la presenza di un intruso..La mia ad esempio abbaia pochissimo e soltanto quando suonano il campanello..ma non mi serve che segnali in quel caso ovviamente.
Secondo me in questo caso specifico il problema non si pone visto che il jack russell è un ottimo abbaiatore in caso di pericolo, per cui su questo punto può compensare un'eventuale carenza di segnalazione del boxer o di qualche altra razza poco propensa..


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 13:23   
Penso che ognuno abbia parlato per esperienza pesonale e questo dimostra solo quanto bene possano integrarsi le diverse razze con i bimbi.
Ma per me è sbagliato generalizzare, anche se l'indicazione dell'utente era generica e quindi è tutto giustificato.
Secondo me si e fatta confusione fra difesa personale e guardia che sono due attitudini ben diverse e pur essendoci cani predisposti per entrambe (pt) generalmente si ha una spiccata propensione per una sola delle due tipologie.
D'accordissimo sulla socializzazione stretta ed attenta del cane da guardia vero e proprio, che però deve essere visto come un valido deterrente e pertanto avere accesso all'esterno di notte e in assenza dei proprietari.
Io suggerirei le razze da pastore selezionate per la difesa del gregge specificando agli allevatori che si cerca un esemplare con un'ottima e precoce socializzazione coi bimbi piccoli e sicuramente molto tipici caratterialmente.
La "guardia" nel senso della segnalazione dell'intruso la fanno tanti cani (quasi tutti) e sicuramente anche il Jack russel già posseduto.
Comunque in assoluto il miglior guardiano , da lasciare sempre all'esterno e con scarsi rischi per il bimbo sono le oche. (campidoglio docet!) Sono spesso sottovalutate dai probabili ladri e quindi non vengono predisposte contromisure efficaci. In più tengono un perfetto prato all'inglese! In alternativa ovviamente suggerisco il pastore scozzese. Lassie forever



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 13:28   
ma assolutamente daccordo con te Logan..per fortuna siamo nel 2009, un tempo forse i cani venivano usati per la guardia alle proprietà, ma all'epoca non esistevano neanche i mezzi elettronici che esistono ora, adesso ci sono antifurti di tutti i tipi e per tutte le tasche, che di sicuro sono più utili e non mettono a repentaglio la vita di nessuno..
però chiaramente, come tu stesso dicevi, per la motivazione blanda che serve all'utente, può tranquillamente prendersi anche un cagnolino al canile se vuole fare anche una buona azione, piuttosto che una razza xy tra quelle abbastanza tranquille e affettuose che contribuiscano e creare un'allegro binomio cane/bambino.
qualsiasi cane se tenuto a casa, può diventare un'eccellente cane da guardia, Penny che a stento se capisce che è un cane tempo fa sventò un'intrusione di ladri nel palazzo, dal cambio di vocalizzo ho capito che c'era qualcosa che non andava..ho guardato dallo spioncino e ho visto che dei ladri stavano tentando di scassinare la porta di fronte a me..ho chiamato la polizia..purtroppo sono scappati, però in compenso la polizia ha beccato me..con un supersexy pigiama rosso di pile con cotanto di cagnolona stampata con orecchie pelose in rilievo..e ancor più sexy pantofole imbottite a forma di......coccodrillo!!! se Penny si faceva i cavoli suoi..mi sa che era meglio..questo per dire che mica è detto che il cane da guardia è sempre utile..anzi diciamo che si è utile..ma solo a farti fare figure di m***a

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 01-04-2009 13:28 ]


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 14:07   
Quote:

01-04-2009 alle ore 13:28, evuccia wrote:

qualsiasi cane se tenuto a casa, può diventare un'eccellente cane da guardia




Certo, se tu ritieni che "fare la guardia" sia sinonimo di "abbaiare" sì, allora anche uno Yorkie è un cane da guardia.
Ma non diffondiamo false informazioni: fare la guardia per un cane è un'altra cosa.
Mi riallaccio al tuo post più sopra: un cane da guardia è addestrato per prendere cibo solo da alcune persone, mai da estranei. Un cane da guardia sa perfettamente come e dove attaccare l'intruso e come cercare di non farsi colpire da eventuali corpi contundenti. Aggiungo che un cane da guardia sa riconoscere immediatamente chi è intruso e chi non lo è: ad un semplice cenno convenzionale del proprietario capisce chi è benvenuto in casa e quindi tranquillizzarsi.
Il cane da guardia, fondamentalmente, è un cane anti-intrusione, non è un cane abbaiatore, che avverte del pericolo (difatti spesso si usano in associazione, come si faceva nelle vecchie masserie pugliesi affiancando il Volpino Italiano al Cane Corso). Ovvero mette in moto tutti quei meccanismi mirati a neutralizzare un eventuale intruso: ci sono ad esempio tipi di addestramento che mirano a non far entrare o avvicinare l'estraneo, altri invece che mettono il cane in condizione di far tranquillamente entrare l'estraneo ma non farlo più uscire. Vi consiglio vivamente di andare a vederne alcuni di questi centri di addestramento, vedrete far fare delle cose a cuccioloni di 9 mesi che non vi sarete mai aspettati di vedere. Io ne sono rimasto affascinato. Ma non aspettatevi di vedere all'opera Labrador, Boxer o Bernesi, rimarrete delusi.
Per il discorso invece del proiettile non approfondisco, spero tu capisca benissimo da sola che anche un altro essere umano può far poco di fronte ad un colpo di pistola.
In tutto questo poi devo per forza specificare una cosa importantissima: il cane da guardia è gioco forza un cane equilibrato, dato l'addestramento a cui viene sottoposto. Per questa ragione la sua convivenza con tutti i membri della famiglia, bambini inclusi, è splendida.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 14:24   

Ciao a tutti di questo post

io penso che sia giusto esprimere il prorprio giudizio personale e qualcuno può o non essere d'accordo.
Descrivere alla perfezione le razse scrivendo è molto difficile perchè è come il mare infinito.
@stenbobar
un pincher no perchè rientra della famiglia dei terrier e sono cani possessivi e mordichiano al gioco.(a livello statitisco)
@bonnie
io ho detto la mia opininione personle del generale

@finalea
come scritto prec anche io ho avuto un pastore e non mi è capitato niente, però fa proprietà come la sua indole di razza.


Scusate se ci sono tante razze e sono state classificate , ci sarà una spiegazione ?
Che cinfoli siete ? Solo di parte?



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 14:28   
Stebonar, avrai tutte le ragioni del mondo... non te le discuto, ma io personalmente avrei un tantino di difficoltà a dar slecc***are (come faccio quotidianamente) il mio nipotino di 2 anni da Lea se lei fosse un cane addestrato potenzialmente capace di uccidere!
Sono sicuramente cani fantastici, equilibrati come tu dici, ma un nostro errore involontario potrebbe far scatenare reazioni sbagliate.
Insomma.... è un pò come girare con in tasca una rivoltella carica: se ti parte per errore un colpo può fare danno.... se è caricata a salve no!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 15:28   
Quote:

01-04-2009 alle ore 14:28, FinaLea wrote:
Stebonar, avrai tutte le ragioni del mondo... non te le discuto, ma io personalmente avrei un tantino di difficoltà a dar slecc***are (come faccio quotidianamente) il mio nipotino di 2 anni da Lea se lei fosse un cane addestrato potenzialmente capace di uccidere!
Sono sicuramente cani fantastici, equilibrati come tu dici, ma un nostro errore involontario potrebbe far scatenare reazioni sbagliate.
Insomma.... è un pò come girare con in tasca una rivoltella carica: se ti parte per errore un colpo può fare danno.... se è caricata a salve no!






Finalea.....mi vuoi sposare???

per quanto riguarda il mio personale pensiero, quoto anche le virgole di questo mess di finalea..
il tuo discorso Stebonar non fa una piega..e lo rispetto perchè sinceramente di cani da guardia, volutamente, non ne so molto, e ti vedo molto preparato, però ti posso dire a naso che, qualora avessi un figlio o un essere indifeso, avrei molti fondati dubbi a lasciarlo interagire o anche solo convivere in un ambiente dove c'è un cane di questo tipo, le notizie che si leggono sui giornali di cani che sbranano il bambino piuttosto che la nonna, sono sempre a causa di cani che l'uomo ha addestrato in questo particolare modo, per lui tu sarai pure il capobranco e rispetterà ogni tuo comando, ma non posso vivere nel terrore che, come è poi nella realtà, non consideri tali gli altri membri della famiglia, o un povero cagnoletto o gatto che per errore riesce ad entrare nella proprietà..è come vivere continuamente con un'arma da cui accidentalmente potrebbe partire un colpo mortale..ma chi cavolo me lo fa fare, già la vita è tanto stressante, senza che uno se le vada anche a cercare..a questo punto tutta la vita un bell'antifurto..tuttalpiù ci assorderà tutti con la sirena..




0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 15:43   
Quote:

01-04-2009 alle ore 15:28, evuccia wrote:
qualora avessi un figlio o un essere indifeso, avrei molti fondati dubbi a lasciarlo interagire o anche solo convivere in un ambiente dove c'è un cane di questo tipo, le notizie che si leggono sui giornali di cani che sbranano il bambino piuttosto che la nonna, sono sempre a causa di cani che l'uomo ha addestrato in questo particolare modo



No, non ci siamo proprio.
E' per il motivo esattamente contrario!
Vabè, lasciamo perdere.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 15:57   
sinceramente Stebonar, ma devi essere sincero, tu, lasceresti tuo figlio piccolo incustodito in un giardino dove c'è il tuo cane addestrato per la guardia o la difesa..rispondi solo a questa domanda, sei disposto ad assumertene tutta la responsabilità con la certezza assoluta che questo cane anche senza di te non potrebbe nuocere ad altri membri della famiglia, che ovviamente potrebbero non avere la stessa posizione nel branco che hai tu, ma essere considerati esattamente sottoposti al suo pari..o magari anche al di sotto perchè non tutti hanno lo stesso carattere per imporsi come leader, poi figurati un bimbo..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.135 Secondi