razza per guardia e bambini


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



JLaghi

Mi sto trasferendo in una villetta con giardino, ho già una Jackrussel e specialmente una bambina di 5 anni. Vorrei prendere un cane che mi facesse un po' di guardia e che specialmente stia bene con mia figlia. Sono indecisa se un pastore tedesco o un bovaro bernese. Preferirei quest'ultimo ma ho paura che se entra uno sconosciuto gli scodinzoli! Accetto qualsiasi consiglio. Grazie

evuccia

senza alcun dubbio..il boxer..eccellente cane da guardia, equilibrato, intelligente, e sopratutto il miglior amico dei bimbi, conosco tanta gente che è cresciuta con i boxer e altrettanta che ha bimbi che stanno crescendo con boxer, diicono prorpio che sia il cane dei bimbi..pur comunque conservando tutte le caratteristiche del cane da guardia..

Logan24

Il boxer è un ottimo compagno di giochi per i bambini, ovviamente occorre sempre la supervisione di un adulto..però non è da guardia
E' un cane da difesa della persona, poco adatto alla guardia della proprietà.

hugo

meglio il labrador.
Il labrador gioca con i bambini.
I bambini possono fare di tutto ed il cane non si rigira.
Tirare orecchi, la coda, etc...
Quando sente un rumore strano il cane abbaia ed avverte il pericolo.
Personalmente sono padre di due figli di cui uno ha 2 anni e con il ns cane labrador maschio che è irruente con loro ed i bambini di ns amici non ha mai alzato un pelo, anzi hugo, il mio cane, scappa perchè viene stressato e martorizzato.
Cm anche le altre razze che ti hanno indicato sono abbastanza adeguate.
Il pastore no

evuccia

si, lo so Logan che guardia e difesa sono due attitudini sotto certi aspetti differenti ma non incompatibili, e tra l'altro, proprio perchè è un cane da difesa e perciò possiede l'attitudine al possesso, niente vieta o impossibilita ad estendere questa attitudine anche al possesso in relazione alla proprietà oltre che alla persona..se analizzate vedrai che sono due cose strettamente simili e legate tra loro..

FinaLea

Non son d'accordo con Hugo che asserisce "il pastore no".
Sono cresciuta con altri due fratelli sempre con pastori tedeschi in casa e non ho mai avuto problemi.
Ovvio, è bene sapere, che è fondamentale rivolgersi ad un allevamento serio per avere garanzia di un animale selezionato a dovere, sia sotto il profilo fisico che psicologico, ed è anche bene sapere che non è un pelouche.
E' un cane di carattere (se deve fare anche la guardia è logico), un cane molto fedele, franco, diretto. Ha bisogno di un capo branco, di un riferimento nella famiglia.
I labrador, i retriver in generale, sono ottimi per la compagnia coi bimbi ma da guardia proprio no!!!
E comunque.... consiglio spassionato... qualsiasi sia la tua scelta, se vuoi davvero un cane da guardia fai in modo che dorma in casa con voi, non relegarlo al giardino.

Logan24

Sinceramente a pensarci meglio mi immagino il cane "da guardia" come il cane che vive sempre in giardino e fa poca vita di famiglia.. in questo caso scordatevi boxer e labrador, che sono cani che necessitano di forti relazioni sociali. La situazione che ho citato mi sembra poi incompatibile con la presenza di un bambino.. Se il cane si lega al territorio può facilmente vedere il bambino come un intruso, come una minaccia e attaccarlo..E' capitato spesso anche recentemente, proprio in abitazioni in cui il cane sta fuori e il bambino magari per gioco e senza supervisione ci si avvicina.
Io ritengo che sia più importante valutare la compatibilità con il bambino piuttosto che fissarsi sulla necessità che faccia la guardia. Un boxer o labrador femmine sarebbero le razze ideali..Ovviamente questo non prescinde da un'educazione e socializzazione adeguate.. Il boxer abbaia molto poco per cui è possibile che non segnali la presenza di un estraneo al cancello per intenderci (poi dipende dal cane)..a meno che questi non presenti intenzioni malevoli.
In conclusione a voi serve un cane da famiglia, perchè un'eccessiva territorialità tipica dei cani da guardia che vivono sempre fuori potrebbe non essere l'ideale con un bambino, mentre le razze che ho citato si focalizzano molto sulla persona e poco sul territorio.. per cui necessitano di più contatto, più relazione, più vita familiare..a discapito a volte della vigilanza territoriale. Ovviamente questo non significa che non siano pronti ad intervenire in caso di pericolo..

evuccia

quoto assolutamente finalea..se vuoi che il cane abbia un rapporto equilibrato ed esente da pericoli con il bimbo, considerato la doppia valenza che dovrà avere di amico e guardiano, il cane deve vivere con il bimbo, se pensi di tenerlo fuori in giardino e fargli avere rapporti sporadici con il bimbo, lascia perdere qualsiasi tipologia di cane da guardia o difesa, calcola che spesso quelle notizie che si leggono sui giornali del cane che uccide il bambino, sono scaturiti proprio da casi come questi in cui il cane è relagato fuori e diventa il padrone e guardiano della proprietà, e il rischio che a farne le spese sia anche un'abitante di casa, a maggior ragione se è bambino, può diventare è abbastanza alto..

stebonar

Tenere un cane da guardia in giardino è inutile e dannoso.
Va tenuto a dormire chiuso in casa con la libertà di potersi muovere in tutte le stanze.
Se lo lasciate fuori lo avvelenano con facilità e vi entrano in casa.
Parlo della notte, quando il pericolo di intrusioni è maggiore.
Labrador, Bernese e Boxer non vanno bene per la guardia.
Il pastore tedesco non lo conosco, ma altri pastori tipo il maremmano sono molto territoriali e quindi uno spiccato senso di protezione della proprietà, ma sono poco adatti alla convivenza in famiglia.
Io andrei senza dubbi o su un Rottweiler o su un Corso: ti fanno anche da baby sitter.

evuccia

scusa stebonar, vada per il labrador e il bernese che concordo con te..ma per quale arcana teoria secondo te un boxer non può essere anche un ottimo cane da guardia, tenendo conto che, come ho scritto prima, essendo un cane da difesa e perciò con attitudine al possesso=proprietà, questo possesso non si possa estendere anche al possesso e perciò guardia della SUA proprietà..non è che il cane da guardia difende solo le persone e punto..il cane da difesa difende le persone nel suo nucleo, che è comprensivo di tutto ciò che appartiene al padrone..
e non metto bocca sulle altre razze, anche se sinceramente mai consiglierei non tanto il corso, ma di sicuro il rotweiler a chi ha bambini e magari è alle prime armi per quanto riguarda cani della tipologia del rotweiler..ma sul boxer sono abbastanza documentata, considerato che il mio amico massimo li alleva da anni ed è anche un validissimo educatore cinofilo..

FinaLea

Appoggio in pieno il discorso di Evuccia.
Qui non si tratta solo di valutare quale razza è più adatta alla guardia.
Sono 3 i punti fondamentali: guardia, rapporto con i bimbi, ma soprattutto non dimentichiamoci, capacità di gestire l'animale.
Un rottweiler non è un cane da mettere in mano a chiunque, a maggior ragione se in presenza di bambini.
Anche nel mio precedente intervento, dove "caldeggiavo" per il pastore tedesco, sottolineavo proprio il fatto che deve esserci un adulto capo branco in grado di gestire alla perfezione il cane.

sofiaeginny

quoto finalea in tutto.
In casa abbiamo un pastore tedesco femmina di otto anni, è una pasta di cane, dai bambini si fa fare di tutto, povera bestia a volte devo intervenire io perchè i bambini esagerano, e se c'è da fare la guardia la fa a dovere, per carità non ha mai assalito nessuno perchè non c'è ne è mai stata, per fortuna, la necessità, ma una volta che la nostra vicina ha cercato di andare sul nostro terrazzo, aveva la nostra autorizzazione ma noi non eravamo in casa, la topolona di casa ha ringhiato di brutto.
p.s. dimenticavo, la cagnolona di casa vive su divani e letti, non è mai stata relegata nè in terrazzo nè in giardino, assolutamente e sempre in casa con noi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: sofiaeginny il 31-03-2009 18:39 ]

stebonar

Tratto da "Boxer" di Perricone.

"Il boxer NON è un cane da guardia: “e non potrebbe mai esserlo! I cani da guardia hanno una socievolezza e una docilità inferiore a quelle dei cani da difesa, e sono dotati di maggior tempra. L’equivoco trae origine da alcune traduzioni errate del suo standard, che dice “verteidiger und beschutzer” cioè “difensore e protettore”, e non “difensore e guardiano”, come appare in molti testi italiani.” Tanti boxer vengono presi per questa funzione, per poi “deludere” le aspettative di chi li prende, perché, fidatevi, un boxer la guardia non la fa!"

Se vuoi un cane da guardia devi farti il mazzo per addestrarlo e renderlo gestibile. E le razze più geneticamente ed ancestralmente dotate sono quelle che ho citato ed altre.
Altrimenti meglio tenersi solo il Jack e installare un antifurto a sirena.

taribello

vuoi un consiglio? per la guardia un buon sistema d'allarme, per la bimba un cagnone buono e pacifico che l'aiuti a crescere e vigili su di lei...

JLaghi

Grazie a tutti penso che dopo tutto istallerò un buon impianto d'allarme e mi prendo un bel cagnone buono per la mia bambina.
Grazie di nuovo

Logan24

Quoto stebonar..volevo farti la stessa citazione. Perricone è stato un grande conoscitore della razza, nonchè allevatore importante, qualsiasi allevatore ti dirà che il boxer non è un cane da guardia..
Non si esclude che poi ci possano essere soggetti più o meno portati, ma il senso del discorso è che se vuoi un cane da guardia non prendi un boxer. Molto spesso se qualcuno si avvicina al cancello, il boxer scodinzola...penso che chi voglia un cane da guardia si aspetti un comportamento un po diverso. Con questo non voglio scoraggiare a prendere un boxer, anzi voglio dire che il boxer ti dà molto di più..Ti dà la sua presenza costante e prepotente in qualsiasi momento, è sempre pronto a giocare lasciandosi fare qualsiasi cosa dal bambino anche se esagera ed è pronto a difenderti in circostanze di pericolo, per cui secondo me è molto meglio di un cane da guardia che si limita a fare da antifurto..

stebonar

Quote:

31-03-2009 alle ore 19:11, Logan24 wrote:

un cane da guardia che si limita a fare da antifurto..



Non hai mai avuto un cane da guardia, e si vede.

stebonar

Quote:

31-03-2009 alle ore 18:56, taribello wrote:
vuoi un consiglio? per la guardia un buon sistema d'allarme, per la bimba un cagnone buono e pacifico che l'aiuti a crescere e vigili su di lei...



E così si alimentano le leggende dei "cani cattivi".

MV46

ma nessuno che consigli un buon bastardino unito ad un buon padrone e ad un buon addestratore?
vorrà dire che sarò la prima...

taribello

ma quali leggende sui cani cattivi?? Sai quanto ci vuole a neutralizzare un cane da guardia? Pochi istanti ed il cane è reso inefficace... oggi è a dir poco anacronistico voler affidare al lavoro del cane la guardia dell'abitazione; oltretutto è estremamente pericoloso per lo stesso cane che potrebbe essere eliminato dai malintenzionati.
Ci sono strumenti elettronici in grado di fungere da deterrente, il cane dev'essere il compagno di vita, l'amico cui fare affidamento in ogni momento... di mezzo c'è una bimba piccola, un cagnolone pacifico come labrador, golden o ancora meglio bovaro del bernese è l'ideale per la crescita della bambina. Il cane vigilerà sulla piccola e ne sarà la balia, pronto a difenderla in ogni evenienza...
Non capisco il tuo intervento sinceramente...

Logan24

che ironia stebonar..
intendevo dire con il mio intervento che avere un cane (in questo caso parlavo del boxer perchè lo conosco bene) con cui stringi un rapporto stretto che va oltre la guardia della proprietà ti dà molto di più di un qualsiasi cane da guardia piazzato tutto il giorno in giardino e che sviluppa una territorialità tale da renderlo anche potenzialmente pericoloso per il bambino che voglia avventurarsi nella "sua" proprietà.

bonnie

Bisogna vedere cosa intendi te per cane da guardia.
A me l’idea possedere un cane per la guardia e difesa proprio non riesco a concepirla. Ho un’idea ben diversa della presenza di un cane nella famiglia, poi dovrei stare costantemente con il patema d’animo sul chi va là , pensando che possa inavvertitamente succedere qualcosa ai miei cari e così inoltre vengono demonizzate le razze considerate pericolose, , sono certa che pur tenendo in considerazione la loro indole naturale la loro formazione caratteriale del loro carattere dipenda esclusivamente da noi , per cui ben venga il cane ma questo non deve essere addestrato esclusivamente alla guardia , può essere un pastore tedesco, un doberman, un rottweiller, l’addestramento che però devi fare molto importante è amore carezze giochi e coccole e naturalmente un addestramento serio che educa anche il proprietario e gli insegna a trattare e conoscere il cane e a non sottovalutarlo mai, in modo che si possa instaurare un rapporto armonioso in cui siano presenti comprensione affetto fiducia collaborazione e rispetto e questo è possibile solo se il proprietario è un buon leader per lui in modo che si affidi e lasci a lui la gestione delle sue iniziative.

stebonar

Esatto Bonnie.

hugo

@finalea

sicuramente tu hai un pastore come li ho avuti anche io 3 generazioni.
Guardando la distinzione di razza e di categorie il pastore è considerato un cane da difesa e da guardia ed il suo istinto sarà sicuramenete questo.Quindi mi sembra un pericoloso per i bambini.
Il labrador come detto prima è vero che non fa la guardia, ma abbaia ai rumori che non conosce o per lui nuovi.
Ti posso garantire che a me mi è capitato che sono entrati i ladri in giardino di notte, il cane-labrador a cominciato ad abbaiare, ed io non gli ho dato importanza perchè pensavo che fosse il gatto che viene tutte le notti.Invece la mattina presto ho trovato la serratura spaccata alla macchina.

@logan
condivido in pieno con quello che scrivi.



stebonar

Quote:

01-04-2009 alle ore 09:22, hugo wrote:

Il labrador come detto prima è vero che non fa la guardia, ma abbaia ai rumori che non conosce o per lui nuovi.
Ti posso garantire che a me mi è capitato che sono entrati i ladri in giardino di notte, il cane-labrador a cominciato ad abbaiare





Questo lo fa anche un Pinscher e non è "fare la guardia".

bonnie

Quote:

01-04-2009 alle ore 09:22, hugo wrote:
Il labrador come detto prima è vero che non fa la guardia, ma abbaia ai rumori che non conosce o per lui nuovi.





Con questo ragionamento tutti i cani sono idonei alla guardia vedessi come la fa Bonnie , se è in casa è meglio di un allarme come l'hanno fatto tutti gli altri i miei fantasia presi dal canile . Abito in appartamento comunque da quanto ho il cane non è mai successo niente nè a me nè agli altri condomini .

sofiaeginny

Quote:

31-03-2009 alle ore 21:03, MV46 wrote:
ma nessuno che consigli un buon bastardino unito ad un buon padrone e ad un buon addestratore?
vorrà dire che sarò la prima...


hai ragione

evuccia

brva Bonnie, hai centrato la natura di questo post, io so bene quale sia la vera attitudine del boxer, apparte il fatto che cmq per quanto mi riguarda il cane non può e non deve servire per la guardia, è inutile e pericoloso per il cane, almeno che tu non abbia un esercito di doberman sparsi per il giardino o lo tenga rigorosamente dentro casa, in caso di intrusioni, è sempre il cane che ci rimette, se gli dice bene lo addormentano o lo distraggono con una canetta in calore, ma solitamente lo ammazzano e francamente, io preferirei farmi svaligiare tutta casa, o in alternativa, come diceva taribello munirmi di antifurto magari collegato con la polizia, che è molto più efficace, che vivere per tutta la vita con il rimorso di aver ucciso il mio compagno di vita, perchè se il cane muore la colpa è solo tua, che sei stato così idiota da pensare e usare un cane per risolverti un problema, risolvibile in altre 150 maniere molto più efficaci..
fatto questo breve inciso, la cosa che ho cercato di dire.senza successo, in altri messaggi, è che per la richiesta che faceva l'utente, il boxer mi sembrava il cane più appropriato, o cmq uno tra..perchè unisce, senso del possesso, equilibrio, forza, dolcezza, e sopratutto connubbio assoluto fra cane e bambino, ricordiamoci che lui ci sta chiedendo come cosa primaria un cane a cui si può affidare tranquillamente un bimbo, e che giacchè ci sta, faccia quel minimo di guardia, ma per minimo di guardia penso che lui intendesse, Bau..mi pare di aver sentito qualcuno fuori.che dici..vai a da un'occhiata??? e non un cane che come entra un intruso lo sgagna per bene..
è chiaro che se avesse chiesto un cane prettamente da guardia, me ne sarei guardata bene dal suggerirgli un boxer, forse me ne sarei guardata anche bene dal rispondere, perchè non è un'argomento che mi interessa, per me il cane è un compagno di vita, non deve avere un'"utilità", o quantomeno ne deve avere tanta quanta io ne ho per lui, ma SOLO in termini di affetto e scambio reciproco, altro discorso è per i cani da lavoro, quelli impiegati in polizia, piuttosto che per i salvataggi, quelli son cani che lavorano per una causa, ma anche li nulla vieta che a prescindere dalla loro utilità, abbiano un rapporto affettivo, di fiducia, di lealtà e cmq di interscambio con chi li conduce, ma trovo veramente squallido prendersi un cane come uno strumento o un'oggetto, al pari dell'antifurto o della macchina..

stebonar

Quote:

01-04-2009 alle ore 10:45, evuccia wrote:
trovo veramente squallido prendersi un cane come uno strumento o un'oggetto, al pari dell'antifurto o della macchina..



Condivido pienamente.
Non vorrei che passasse però l'idea, malsana, che un cane se predisposto a fare la guardia, o addirittura addestrato a fare la guardia, non possa più avere un rapporto del tipo a cui fai riferimento tu con la famiglia e specialmente con i bambini.
Tieni conto che i molossoidi, tipo Rott, Pitbull o il Corso a cui facevo riferimento io prima, sono tra le razze con più spiccata attitudine alla convivenza in famiglia, che siano addestrati alla guardia e difesa o meno.
Quindi, anche quando prima parlavo di leggende sui cani pericolosi, attenzione a non diffondere queste credenze, false e pericolose, che i c.d. "cani da guardia" siano di per sé ed a prescindere, cani appunto pericolosi per i membri della loro famiglia.
Vanno saputi gestire e saputi controllare in quanto cani di grossa mole che se non controllati possono fare danni, ma sono anche cani che fanno del loro rapporto con gli umani una loro caratteristica principale.
Sulla parte poi che fare la guardia è pericoloso per il cane mi trovi completamente da un'altra parte ma tralascio perché capisco che dici così perchè non ne hai esperienza ed è comprensibile che tu veda le cose in maniera parziale e distorta da quelle che sono le credenze popolari. Un cane addestrato in maniera professionale per la guardia non si lascia fregare da uno straccio con gli umori femminili o da una polpetta avvelenata, credimi. Un cane veramente da guardia è un pericolo sì, ma per l'intruso.

FinaLea

Quote:
Tieni conto che i molossoidi, tipo Rott, Pitbull o il Corso a cui facevo riferimento io prima, sono tra le razze con più spiccata attitudine alla convivenza in famiglia,



Personalmente trovo questa affermazione un pò azzardata. Al di la dello singole opinioni dettate senz'altro anche dalle esperienze personali, è fuori dubbio che sono razze che necessitano di un proprietario capace e sicuramente non alle prime esperienze.

Sulle varie considerazioni che ho letto sulla funzione del cane da guardia, ritengo, come già qualcuno ha scritto, che sia assolutamente superato.
Il cane deve essere un compagno di vita, un essere vivente da proteggere, non da mettere a rischio.
E' chiaro però che se posseggo un beagle, pur lasciandolo in casa, il ladro che vuole entrare probabilmente pensa di poterlo neutralizzare.
Se diversamente, tenendo d'occhio la mia abitazione, vede che ho 2 pastori tedeschi che girano liberamente in casa e in giardino, forse, prima di rischiare di farsi azzannare entrando in casa di notte o in nostra assenza, cambia obiettivo.
L'antifurto l'ho messo ugualmente, e lo utilizzo con regolarità e i miei cani hanno sempre dormito in camera con noi. Posso però giurarvi che se dovessi trovarmi davanti ad un ladro nel bel mezzo della notte, la mia prima preoccupazione sarebbe neutralizzare Lea per far si che non le accada nulla! Svaligino pure la casa ma non tocchino il cane!!!!

@ Hugo
Quote:
il pastore è considerato un cane da difesa e da guardia ed il suo istinto sarà sicuramenete questo.Quindi mi sembra un pericoloso per i bambini.



Non sono affatto d'accordo. Il pastore è tra i cani in assoluto più equilibrati. Se è ben selezionato e ben inserito nel nucleo familiare, sarà un compagno meraviglioso per adulti e bambini, assolutamente non pericoloso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 01-04-2009 11:50 ]

evuccia

ma per carità Stebonar, io parto dall'assoluto e imprenscindibile presupposto di cui sono certa tanto quanto esisto, che non esistano cani cattivi, ma solo padroni coglioni..mai e poi mai, almeno che non si sviluppi in taluni soggetti una tara particolare, che li renda aggressivi oltremodo, (ma questo può succedere anche alle persone) una cane diventa non è mai aggressivo se non per un motivo che l'uomo stesso ha generato, e il motivo sta nel rapporto che instauriamo con lui, rapporto che va dal sapersi relazionare con il cane come diceva Bonnie qualche post più su, ma anche all'addestrarlo con il giusto equilibrio e intelligenza senza trasformarlo nel mastino di baskerville o una macchina che uccide indistintamente estranei e familiari.
per quanto riguarda l'ultima parte del tuo discorso..solo una perplessità, come fa il cane a scindere tra il cibo dato da te o una persona di famiglia, da quello dato ad esempio, se ci fosse la necessità, da persona estranea o in una pensione, qualora ci fosse come ho detto la necessità per vostra assenza, di portarlo li..altra perplessità..i cani da guardia hanno anche i giubbotti antiproiettile..perchè cmq alle brutte gli si può anche sparare, o bastonarlo a morte, lo sai che se colpisci un cane tra gli occhi nel mezzo della fronte, esattamente sullo stopo, molla qualsiasi presa e si intontisce, tanto poi da avere quel tempo o di scappare o di potergli fare male ulteriormente.
i cani non sono macchine e cmq un cane da solo libero in un giardino è sempre cmq a rischio, perchè se ti vogliono derubare di certo non si fermano davanti ad un cane e chi ci rimette è solo lui

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 01-04-2009 11:51 ]

Logan24

stebonar mi è parso di capire che si riferisse all'uso professionale di un cane addestrato ad hoc per la guardia, ma su questo sono d'accordo con tutti voi, il cane deve essere un compagno di vita, non deve essere preso a questo scopo.. Esistono gli allarmi e le porte blindate per i ladri. Per me per fare la guardia è sufficiente che il cane segnali con gli abbai e il comportamento la presenza di qualcosa che non va..Non deve essere il cane a risolvere la questione, ma semplicemente avvertire il proprietario che così può controllare. Chiaro che un cane è a rischio di tutto quello di cui parlava evuccia.. Io penso che l'utente, avendo già un jack che è un ottimo segnalatore, possa tranquillamente prendere un cane che abbia come primo obiettivo il rapporto equilibrato con il bambino..Per cui le razze di cui abbiamo parlato vanno benissimo..Tornando al boxer, il problema per quanto riguarda la guardia è che non è detto che segnali la presenza di un intruso..La mia ad esempio abbaia pochissimo e soltanto quando suonano il campanello..ma non mi serve che segnali in quel caso ovviamente.
Secondo me in questo caso specifico il problema non si pone visto che il jack russell è un ottimo abbaiatore in caso di pericolo, per cui su questo punto può compensare un'eventuale carenza di segnalazione del boxer o di qualche altra razza poco propensa..

Rospetta

Penso che ognuno abbia parlato per esperienza pesonale e questo dimostra solo quanto bene possano integrarsi le diverse razze con i bimbi.
Ma per me è sbagliato generalizzare, anche se l'indicazione dell'utente era generica e quindi è tutto giustificato.
Secondo me si e fatta confusione fra difesa personale e guardia che sono due attitudini ben diverse e pur essendoci cani predisposti per entrambe (pt) generalmente si ha una spiccata propensione per una sola delle due tipologie.
D'accordissimo sulla socializzazione stretta ed attenta del cane da guardia vero e proprio, che però deve essere visto come un valido deterrente e pertanto avere accesso all'esterno di notte e in assenza dei proprietari.
Io suggerirei le razze da pastore selezionate per la difesa del gregge specificando agli allevatori che si cerca un esemplare con un'ottima e precoce socializzazione coi bimbi piccoli e sicuramente molto tipici caratterialmente.
La "guardia" nel senso della segnalazione dell'intruso la fanno tanti cani (quasi tutti) e sicuramente anche il Jack russel già posseduto.
Comunque in assoluto il miglior guardiano , da lasciare sempre all'esterno e con scarsi rischi per il bimbo sono le oche. (campidoglio docet!) Sono spesso sottovalutate dai probabili ladri e quindi non vengono predisposte contromisure efficaci. In più tengono un perfetto prato all'inglese! In alternativa ovviamente suggerisco il pastore scozzese. Lassie forever


evuccia

ma assolutamente daccordo con te Logan..per fortuna siamo nel 2009, un tempo forse i cani venivano usati per la guardia alle proprietà, ma all'epoca non esistevano neanche i mezzi elettronici che esistono ora, adesso ci sono antifurti di tutti i tipi e per tutte le tasche, che di sicuro sono più utili e non mettono a repentaglio la vita di nessuno..
però chiaramente, come tu stesso dicevi, per la motivazione blanda che serve all'utente, può tranquillamente prendersi anche un cagnolino al canile se vuole fare anche una buona azione, piuttosto che una razza xy tra quelle abbastanza tranquille e affettuose che contribuiscano e creare un'allegro binomio cane/bambino.
qualsiasi cane se tenuto a casa, può diventare un'eccellente cane da guardia, Penny che a stento se capisce che è un cane tempo fa sventò un'intrusione di ladri nel palazzo, dal cambio di vocalizzo ho capito che c'era qualcosa che non andava..ho guardato dallo spioncino e ho visto che dei ladri stavano tentando di scassinare la porta di fronte a me..ho chiamato la polizia..purtroppo sono scappati, però in compenso la polizia ha beccato me..con un supersexy pigiama rosso di pile con cotanto di cagnolona stampata con orecchie pelose in rilievo..e ancor più sexy pantofole imbottite a forma di......coccodrillo!!! se Penny si faceva i cavoli suoi..mi sa che era meglio..questo per dire che mica è detto che il cane da guardia è sempre utile..anzi diciamo che si è utile..ma solo a farti fare figure di m***a

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 01-04-2009 13:28 ]

stebonar

Quote:

01-04-2009 alle ore 13:28, evuccia wrote:

qualsiasi cane se tenuto a casa, può diventare un'eccellente cane da guardia




Certo, se tu ritieni che "fare la guardia" sia sinonimo di "abbaiare" sì, allora anche uno Yorkie è un cane da guardia.
Ma non diffondiamo false informazioni: fare la guardia per un cane è un'altra cosa.
Mi riallaccio al tuo post più sopra: un cane da guardia è addestrato per prendere cibo solo da alcune persone, mai da estranei. Un cane da guardia sa perfettamente come e dove attaccare l'intruso e come cercare di non farsi colpire da eventuali corpi contundenti. Aggiungo che un cane da guardia sa riconoscere immediatamente chi è intruso e chi non lo è: ad un semplice cenno convenzionale del proprietario capisce chi è benvenuto in casa e quindi tranquillizzarsi.
Il cane da guardia, fondamentalmente, è un cane anti-intrusione, non è un cane abbaiatore, che avverte del pericolo (difatti spesso si usano in associazione, come si faceva nelle vecchie masserie pugliesi affiancando il Volpino Italiano al Cane Corso). Ovvero mette in moto tutti quei meccanismi mirati a neutralizzare un eventuale intruso: ci sono ad esempio tipi di addestramento che mirano a non far entrare o avvicinare l'estraneo, altri invece che mettono il cane in condizione di far tranquillamente entrare l'estraneo ma non farlo più uscire. Vi consiglio vivamente di andare a vederne alcuni di questi centri di addestramento, vedrete far fare delle cose a cuccioloni di 9 mesi che non vi sarete mai aspettati di vedere. Io ne sono rimasto affascinato. Ma non aspettatevi di vedere all'opera Labrador, Boxer o Bernesi, rimarrete delusi.
Per il discorso invece del proiettile non approfondisco, spero tu capisca benissimo da sola che anche un altro essere umano può far poco di fronte ad un colpo di pistola.
In tutto questo poi devo per forza specificare una cosa importantissima: il cane da guardia è gioco forza un cane equilibrato, dato l'addestramento a cui viene sottoposto. Per questa ragione la sua convivenza con tutti i membri della famiglia, bambini inclusi, è splendida.

hugo


Ciao a tutti di questo post

io penso che sia giusto esprimere il prorprio giudizio personale e qualcuno può o non essere d'accordo.
Descrivere alla perfezione le razse scrivendo è molto difficile perchè è come il mare infinito.
@stenbobar
un pincher no perchè rientra della famiglia dei terrier e sono cani possessivi e mordichiano al gioco.(a livello statitisco)
@bonnie
io ho detto la mia opininione personle del generale

@finalea
come scritto prec anche io ho avuto un pastore e non mi è capitato niente, però fa proprietà come la sua indole di razza.


Scusate se ci sono tante razze e sono state classificate , ci sarà una spiegazione ?
Che cinfoli siete ? Solo di parte?


FinaLea

Stebonar, avrai tutte le ragioni del mondo... non te le discuto, ma io personalmente avrei un tantino di difficoltà a dar slecc***are (come faccio quotidianamente) il mio nipotino di 2 anni da Lea se lei fosse un cane addestrato potenzialmente capace di uccidere!
Sono sicuramente cani fantastici, equilibrati come tu dici, ma un nostro errore involontario potrebbe far scatenare reazioni sbagliate.
Insomma.... è un pò come girare con in tasca una rivoltella carica: se ti parte per errore un colpo può fare danno.... se è caricata a salve no!

evuccia

Quote:

01-04-2009 alle ore 14:28, FinaLea wrote:
Stebonar, avrai tutte le ragioni del mondo... non te le discuto, ma io personalmente avrei un tantino di difficoltà a dar slecc***are (come faccio quotidianamente) il mio nipotino di 2 anni da Lea se lei fosse un cane addestrato potenzialmente capace di uccidere!
Sono sicuramente cani fantastici, equilibrati come tu dici, ma un nostro errore involontario potrebbe far scatenare reazioni sbagliate.
Insomma.... è un pò come girare con in tasca una rivoltella carica: se ti parte per errore un colpo può fare danno.... se è caricata a salve no!






Finalea.....mi vuoi sposare???

per quanto riguarda il mio personale pensiero, quoto anche le virgole di questo mess di finalea..
il tuo discorso Stebonar non fa una piega..e lo rispetto perchè sinceramente di cani da guardia, volutamente, non ne so molto, e ti vedo molto preparato, però ti posso dire a naso che, qualora avessi un figlio o un essere indifeso, avrei molti fondati dubbi a lasciarlo interagire o anche solo convivere in un ambiente dove c'è un cane di questo tipo, le notizie che si leggono sui giornali di cani che sbranano il bambino piuttosto che la nonna, sono sempre a causa di cani che l'uomo ha addestrato in questo particolare modo, per lui tu sarai pure il capobranco e rispetterà ogni tuo comando, ma non posso vivere nel terrore che, come è poi nella realtà, non consideri tali gli altri membri della famiglia, o un povero cagnoletto o gatto che per errore riesce ad entrare nella proprietà..è come vivere continuamente con un'arma da cui accidentalmente potrebbe partire un colpo mortale..ma chi cavolo me lo fa fare, già la vita è tanto stressante, senza che uno se le vada anche a cercare..a questo punto tutta la vita un bell'antifurto..tuttalpiù ci assorderà tutti con la sirena..



stebonar

Quote:

01-04-2009 alle ore 15:28, evuccia wrote:
qualora avessi un figlio o un essere indifeso, avrei molti fondati dubbi a lasciarlo interagire o anche solo convivere in un ambiente dove c'è un cane di questo tipo, le notizie che si leggono sui giornali di cani che sbranano il bambino piuttosto che la nonna, sono sempre a causa di cani che l'uomo ha addestrato in questo particolare modo



No, non ci siamo proprio.
E' per il motivo esattamente contrario!
Vabè, lasciamo perdere.

evuccia

sinceramente Stebonar, ma devi essere sincero, tu, lasceresti tuo figlio piccolo incustodito in un giardino dove c'è il tuo cane addestrato per la guardia o la difesa..rispondi solo a questa domanda, sei disposto ad assumertene tutta la responsabilità con la certezza assoluta che questo cane anche senza di te non potrebbe nuocere ad altri membri della famiglia, che ovviamente potrebbero non avere la stessa posizione nel branco che hai tu, ma essere considerati esattamente sottoposti al suo pari..o magari anche al di sotto perchè non tutti hanno lo stesso carattere per imporsi come leader, poi figurati un bimbo..

FinaLea

Evuccia ci pensi tu ai confetti e alle partecipazioni???
(rito civile eh... sia chiaro!)

Secondo me è già una grossa vittoria aver portato avanti questa discussione in modo assolutamente civile e pacato!
Io e te Evuccia rimarremo della nostra opinione, Stebonar, sicuramente rafforzato dalle sue conoscenze ed esperienze della sua!
E' bello confrontarsi, ascoltare le opinioni altrui, ma quando le posizioni sono così opposte è anche giusto che ognuno prosegua per la sua strada.

Rospetta

Perdonatemi care FinaLea ed Evuccia (le congratulazioni a dopo in un post apposito ) ma devo quotare stebonar.
Il fatto che un cane sia addestrato per la guardia non fa di lui un'arma carica puntata contro i membri della famiglia.
Un cane addestrato alla guardia lo fa nei confronti degli ESTRANEI alla famiglia.
Il posizionamento gerarchico dei cuccioli d'uomo è un aspetto diverso e parallelo rispetto all'addestramento che esalta delle caratteristiche di razza o individuali.
Un buon cane da guardia non è necessariamente un cane aggressivo in senso generale nè necessariante dominante rispetto al suo branco.
Questi aspetti possono esserci o meno. Sicuramente sono cani che necessitano di un leader coerente e credibile dal loro punto di vista, sicuramente necessitano di una buona socializzazione generale e in particolare con i bambini. Ma questo vale in generale per tutti i cani destinati a convivere con i bimbi.
Mi preoccuperei di più (in linea generale) di cani di tipo terrier che hanno un forte istinto predatorio ed un'alta reattività, rispetto ad un cane addestrato (e in quanto tale sereno nell'esplicare le sue funzioni e che sicuramente non reagisce facendosi prendere dall'istinto in quanto le reazioni sono state codificate dall'addestramento).
A quando il party di nozze????


FinaLea

Peta peta Rospy.... prima mettiamo giù la lista nozze e ci facciamo fare i regali poi al party ci pensiamo!!!!

A parte gli scherzi... verissime le cose che dici, parole sentite più volte anche dall'allevatore dove mi appoggio abitualmente.
Resta il fatto che io, personalmente, un cane addestrato non lo vorrei.

Quote:
Un cane addestrato alla guardia lo fa nei confronti degli ESTRANEI alla famiglia.


Quindi il giardiniere che è stato sbranato tempo fa, proprio perchè non parte integrante della famiglia, è stato scambiato dal cane come un pericolo e quindi attaccato. No... non ci sto...
I cani addestrati a questo non mollano la presa, sono indubbiamente potenzialmente più pericolosi di un cane che non è mai stato addestrato a mordere.





FinaLea

Ancora una cosa volevo aggiungere... altro spunto di confronto.

Mi è sempre stato detto che non si può pretendere di avere un ottimo cane da guardia/lavoro/difesa quando lo stesso è il cane di famiglia.
Per intenderci: i miei cani sono sempre stati i miei figli; Lea vive in totale simbiosi con noi, dorme sul divano appallottolata sulla mia pancia, ha la sua stanza e la sua cuccia per la notte ma viene sistematicamente a fare le puntatine in camera.
E' sotto il tavolo quando mangiamo e qualche boccone di pane cade sistematicamente, come per magia, per terra!
Mi è sempre stato detto che in queste condizioni, pur mantenendo una scala gerarchica all'interno della famiglia, non ci sono le condizioni per sviluppare un buon rapporto di lavoro col cane.
Ricordo in effetti che mio padre ci proibiva di giocare col cane o di spupazzarlo all'eccesso proprio perchè, essendo i suoi, tutti cani guida, gli avevano consigliato di mantenere un rapporto un pò più diciamo..... serio!
In effetti, chi conosco che fa gare, piste, attacchi, tendenzialmente tiene il cane fuori e non lascia che interagisca con la famiglia a 360°

Rospetta

Quote:

01-04-2009 alle ore 17:45, FinaLea wrote:
Peta peta Rospy.... prima mettiamo giù la lista nozze e ci facciamo fare i regali poi al party ci pensiamo!!!!

A parte gli scherzi... verissime le cose che dici, parole sentite più volte anche dall'allevatore dove mi appoggio abitualmente.
Resta il fatto che io, personalmente, un cane addestrato non lo vorrei.

Quote:
Un cane addestrato alla guardia lo fa nei confronti degli ESTRANEI alla famiglia.


Quindi il giardiniere che è stato sbranato tempo fa, proprio perchè non parte integrante della famiglia, è stato scambiato dal cane come un pericolo e quindi attaccato. No... non ci sto...
I cani addestrati a questo non mollano la presa, sono indubbiamente potenzialmente più pericolosi di un cane che non è mai stato addestrato a mordere.



Cavoli ma come sei romantica prima la lista nozze poi il party
Riguardo a quel caso del rott e del giardiniere la mia vet. mi disse che è stat riportatat una malattia degenerativa del cervello dei rott che è simile all'alzaimer nell'uomo. Poi non possiamo sapere non conoscendo i reali restorscena ma solo per sentito dire.
Io non amo i molossoidi in generale ma sconosco persone che hanno esperienze bellissime con cani addestrati e bimbi.
Io ovviamente mi fideri solo dei miei e particolarmente solo della Didone e di Enea che per me è ancora un po' troppo pirlone
ma ADORA i bimbi mentre la Dido li sopporta pazientemente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 01-04-2009 18:19 ]

FinaLea

Quote:


Cavoli ma come sei romantica prima la lista nozze poi il party




Sarà perchè non ho mai provato l'emozione di fare una lista nozze???!!!!
Sposarsi dopo tanti anni di convivenza va a finire che non ti c**a nessuno!!!
Sorry per l'OT

stebonar

Quote:

01-04-2009 alle ore 17:45, FinaLea wrote:

I cani addestrati a questo non mollano la presa, sono indubbiamente potenzialmente più pericolosi di un cane che non è mai stato addestrato a mordere.




Ok che ognuno rimanga della propria opinione, però sarebbe opportuno, ed anche salutare, specie in un forum come questo molto frequentato e lurkato, astenersi da qualsiasi esternazione su argomenti di cui siamo all'oscuro e di cui ci improvvisiamo al momento detentori di un'opinione
Le opinioni si rispettano, sempre, le false affermazioni come questa invece vanno contenute entro i limiti della sfera personale onde non diffondere credenze che poi, come si vede anche in questi ultimi tempi, vanno solo a colpire i nostri amici a 4 zampe.


Ad evuccia rispondo con un semplice "sì, lo faccio regolarmente tutti i giorni"

evuccia

ma è iaro Stebonar, la mia domanda era generica, certo non mi riferivo al tuo cane, anche perchè da ciò che scrivi sono certa che il tuo cane vive anche e sopratutto il nucleo familiare con annessi e connessi, non è solo un cane addestrato per la guardia che stanzia solo fuori in giardino e non ha contatti con il resto della famiglia, senza contare poi cosa fondamentale, la razza, se non ho capito male tu hai un cane corso...e grazie al piffero, io ad un cane corso probabilmente glielo farei pure allattare mio figlio, sono cani meravigliosi, di un equilibrio mostruoso, forse sono il vero fiore all'occhiello e vanto del nostro paese, tra i molossi e i cani da guardia sicuramente i più sicuri e affidabili e tra l'altro hanno una pazienza che potrebbero essere tranquillamente incrociati con giobbe e di sicuro, pur con attitudini simili, di certo non li puoi paragonare al rotwailer o al mastino napoletano (perchè cmq la razza fa eccome la differenza)
la mia domanda era diversa, e te la faccio più completa così forse riesco a spiegarmi..tu lasceresti tuo figlio, o cmq qualsiasi membro della famiglia, senza la tua supervisione, con un cane, addestrato alla guardia o difesa, che proprio per questo, vive essenzialmente fuori, e calcola che non ti sto parlando di rarità, perchè la prevalenza di persone che ha cani addestrati scientemente per questo, 90 su cento li tiene fuori, per evitare che il suo compito venga meno, se pensi che io quando porto il mio cane al campo di massimo perla a fare agility, se faccio una carezza in più ad un cane di massimo, mi si stramazzola, e lui addestra cani prevalentemente per agility e per il cinema, immagina cani da guardia o difesa...

stebonar

Quote:

02-04-2009 alle ore 10:26, evuccia wrote:

la mia domanda era diversa, e te la faccio più completa così forse riesco a spiegarmi..tu lasceresti tuo figlio, o cmq qualsiasi membro della famiglia, senza la tua supervisione, con un cane, addestrato alla guardia o difesa, che proprio per questo, vive essenzialmente fuori



Te lo ripeto. Un cane da guardia secondo l'addestramento base deve vivere in casa, a contatto con i membri della famiglia, nel senso che deve stabilire la sua tana in un luogo condiviso con gli altri membri della casa. Questo sia per motivi di sicurezza che per motivi legati alla socializzazione del cane con gli umani del suo branco. Se altre scuole di pensiero ritengono che il cane deve vivere fuori, in un contesto separato e che quindi deve essere meno socializzato, io non mi trovo daccordo e trovo questo modo di addestrare il cane sbagliato.
Detto questo dico che fondamentalmente io diffido delle persone che adottano questo tipo di metodologia e, ovviamente e di conseguenza, diffido dei cani poco o per nulla socializzati. Ma questo a prescindere dalla razza del cane e dal tipo di lavoro che svolge.
Mio cugino, ad esempio, ha un labrador miele pelo corto che vive costantemente in giardino e a cui è proibito entrare in casa. Ecco, io a questo cane non mi avvicino per nulla al mondo. Altri amici invece hanno Rott, Dobermann, Corsi, Pitbull, Amstaff, Mastiff, tutti cani perfettamente socializzati ed addestrati, chi alla guardia, chi alla difesa ecc., eppure ci gioco ogni volta che li vado a trovare, mi faccio baciare, leccare, saltare addosso senza timore perché sono consapevole del fatto che sono cani sempre sotto controllo ed equilibratissimi nel loro rapporto con i proprietari. Anche mia figlia, spesso e volentieri, va a casa di questi amici a fare i compiti con le loro figlie o a passare un pomeriggio lì e io la lascio senza problemi o preoccupazioni sapendo che i cani sono sempre sotto lo stretto controllo dei membri della loro famiglia e sono cani formati con sapienza e con professionalità.
Chiaramente mai e poi mai mi sognerei mai di dire a mia figlia "Entra pure in casa di Valerio anche se non c'è nessuno, tanto il cane ti conosce!"
L'importante, insisto, è non diffondere false informazioni che diano adito a pregiudizi infondati e a credenze popolari che si traducono in un danno per i cani.

revolution_luna

Quote:

02-04-2009 alle ore 11:45, stebonar wrote:
Quote:

02-04-2009 alle ore 10:26, evuccia wrote:

la mia domanda era diversa, e te la faccio più completa così forse riesco a spiegarmi..tu lasceresti tuo figlio, o cmq qualsiasi membro della famiglia, senza la tua supervisione, con un cane, addestrato alla guardia o difesa, che proprio per questo, vive essenzialmente fuori



Te lo ripeto. Un cane da guardia secondo l'addestramento base deve vivere in casa, a contatto con i membri della famiglia, nel senso che deve stabilire la sua tana in un luogo condiviso con gli altri membri della casa. Questo sia per motivi di sicurezza che per motivi legati alla socializzazione del cane con gli umani del suo branco. Se altre scuole di pensiero ritengono che il cane deve vivere fuori, in un contesto separato e che quindi deve essere meno socializzato, io non mi trovo daccordo e trovo questo modo di addestrare il cane sbagliato.





Da quello che so io, anche con l'addestramento per l'agility è così! Il cane deve vivere nell'ambito famigliare, a contatto con il conduttore, più tempo si passa insieme e meglio è! Certo, si dovrebbero avere degli spazi delimitati, il cane non deve poter andare dappertutto, l'addestratore di Easy ha sempre sostenuto che era meglio dormisse con me di fianco al mio letto nella sua gabbia, piuttosto che in una stanza chiusa dentro da sola.
Non sono ferrata sul discorso difesa, ne conosco solo uno, un Rottweiler. E che io sappia in giardino ci sta di giorno, per il resto è sempre col suo padrone. Una volta al campo l'ho preso io al guinzaglio e sinceramente lui mi tirava dal suo padrone stop, non c'era verso Cane equilibratissimo (oltre che tanto bello ), se è la cosa giusta o no, io non lo so, ma trovo che il cane vada vissuto (e questo è solo il mio parere) per questo continuerò a preferire l'agility

Prossime risposte