home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  razza per guardia e bambini - Discussione n 38692 - PermaLink
   razza per guardia e bambini

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 16:52   
Evuccia ci pensi tu ai confetti e alle partecipazioni???
(rito civile eh... sia chiaro!)

Secondo me è già una grossa vittoria aver portato avanti questa discussione in modo assolutamente civile e pacato!
Io e te Evuccia rimarremo della nostra opinione, Stebonar, sicuramente rafforzato dalle sue conoscenze ed esperienze della sua!
E' bello confrontarsi, ascoltare le opinioni altrui, ma quando le posizioni sono così opposte è anche giusto che ognuno prosegua per la sua strada.


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 17:19   
Perdonatemi care FinaLea ed Evuccia (le congratulazioni a dopo in un post apposito ) ma devo quotare stebonar.
Il fatto che un cane sia addestrato per la guardia non fa di lui un'arma carica puntata contro i membri della famiglia.
Un cane addestrato alla guardia lo fa nei confronti degli ESTRANEI alla famiglia.
Il posizionamento gerarchico dei cuccioli d'uomo è un aspetto diverso e parallelo rispetto all'addestramento che esalta delle caratteristiche di razza o individuali.
Un buon cane da guardia non è necessariamente un cane aggressivo in senso generale nè necessariante dominante rispetto al suo branco.
Questi aspetti possono esserci o meno. Sicuramente sono cani che necessitano di un leader coerente e credibile dal loro punto di vista, sicuramente necessitano di una buona socializzazione generale e in particolare con i bambini. Ma questo vale in generale per tutti i cani destinati a convivere con i bimbi.
Mi preoccuperei di più (in linea generale) di cani di tipo terrier che hanno un forte istinto predatorio ed un'alta reattività, rispetto ad un cane addestrato (e in quanto tale sereno nell'esplicare le sue funzioni e che sicuramente non reagisce facendosi prendere dall'istinto in quanto le reazioni sono state codificate dall'addestramento).
A quando il party di nozze????



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 17:45   
Peta peta Rospy.... prima mettiamo giù la lista nozze e ci facciamo fare i regali poi al party ci pensiamo!!!!

A parte gli scherzi... verissime le cose che dici, parole sentite più volte anche dall'allevatore dove mi appoggio abitualmente.
Resta il fatto che io, personalmente, un cane addestrato non lo vorrei.

Quote:
Un cane addestrato alla guardia lo fa nei confronti degli ESTRANEI alla famiglia.


Quindi il giardiniere che è stato sbranato tempo fa, proprio perchè non parte integrante della famiglia, è stato scambiato dal cane come un pericolo e quindi attaccato. No... non ci sto...
I cani addestrati a questo non mollano la presa, sono indubbiamente potenzialmente più pericolosi di un cane che non è mai stato addestrato a mordere.






0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 17:51   
Ancora una cosa volevo aggiungere... altro spunto di confronto.

Mi è sempre stato detto che non si può pretendere di avere un ottimo cane da guardia/lavoro/difesa quando lo stesso è il cane di famiglia.
Per intenderci: i miei cani sono sempre stati i miei figli; Lea vive in totale simbiosi con noi, dorme sul divano appallottolata sulla mia pancia, ha la sua stanza e la sua cuccia per la notte ma viene sistematicamente a fare le puntatine in camera.
E' sotto il tavolo quando mangiamo e qualche boccone di pane cade sistematicamente, come per magia, per terra!
Mi è sempre stato detto che in queste condizioni, pur mantenendo una scala gerarchica all'interno della famiglia, non ci sono le condizioni per sviluppare un buon rapporto di lavoro col cane.
Ricordo in effetti che mio padre ci proibiva di giocare col cane o di spupazzarlo all'eccesso proprio perchè, essendo i suoi, tutti cani guida, gli avevano consigliato di mantenere un rapporto un pò più diciamo..... serio!
In effetti, chi conosco che fa gare, piste, attacchi, tendenzialmente tiene il cane fuori e non lascia che interagisca con la famiglia a 360°


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 18:18   
Quote:

01-04-2009 alle ore 17:45, FinaLea wrote:
Peta peta Rospy.... prima mettiamo giù la lista nozze e ci facciamo fare i regali poi al party ci pensiamo!!!!

A parte gli scherzi... verissime le cose che dici, parole sentite più volte anche dall'allevatore dove mi appoggio abitualmente.
Resta il fatto che io, personalmente, un cane addestrato non lo vorrei.

Quote:
Un cane addestrato alla guardia lo fa nei confronti degli ESTRANEI alla famiglia.


Quindi il giardiniere che è stato sbranato tempo fa, proprio perchè non parte integrante della famiglia, è stato scambiato dal cane come un pericolo e quindi attaccato. No... non ci sto...
I cani addestrati a questo non mollano la presa, sono indubbiamente potenzialmente più pericolosi di un cane che non è mai stato addestrato a mordere.



Cavoli ma come sei romantica prima la lista nozze poi il party
Riguardo a quel caso del rott e del giardiniere la mia vet. mi disse che è stat riportatat una malattia degenerativa del cervello dei rott che è simile all'alzaimer nell'uomo. Poi non possiamo sapere non conoscendo i reali restorscena ma solo per sentito dire.
Io non amo i molossoidi in generale ma sconosco persone che hanno esperienze bellissime con cani addestrati e bimbi.
Io ovviamente mi fideri solo dei miei e particolarmente solo della Didone e di Enea che per me è ancora un po' troppo pirlone
ma ADORA i bimbi mentre la Dido li sopporta pazientemente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Rospetta il 01-04-2009 18:19 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 18:32   
Quote:


Cavoli ma come sei romantica prima la lista nozze poi il party




Sarà perchè non ho mai provato l'emozione di fare una lista nozze???!!!!
Sposarsi dopo tanti anni di convivenza va a finire che non ti c**a nessuno!!!
Sorry per l'OT


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 01-04-2009 alle ore 18:44   
Quote:

01-04-2009 alle ore 17:45, FinaLea wrote:

I cani addestrati a questo non mollano la presa, sono indubbiamente potenzialmente più pericolosi di un cane che non è mai stato addestrato a mordere.




Ok che ognuno rimanga della propria opinione, però sarebbe opportuno, ed anche salutare, specie in un forum come questo molto frequentato e lurkato, astenersi da qualsiasi esternazione su argomenti di cui siamo all'oscuro e di cui ci improvvisiamo al momento detentori di un'opinione
Le opinioni si rispettano, sempre, le false affermazioni come questa invece vanno contenute entro i limiti della sfera personale onde non diffondere credenze che poi, come si vede anche in questi ultimi tempi, vanno solo a colpire i nostri amici a 4 zampe.


Ad evuccia rispondo con un semplice "sì, lo faccio regolarmente tutti i giorni"


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 10:26   
ma è iaro Stebonar, la mia domanda era generica, certo non mi riferivo al tuo cane, anche perchè da ciò che scrivi sono certa che il tuo cane vive anche e sopratutto il nucleo familiare con annessi e connessi, non è solo un cane addestrato per la guardia che stanzia solo fuori in giardino e non ha contatti con il resto della famiglia, senza contare poi cosa fondamentale, la razza, se non ho capito male tu hai un cane corso...e grazie al piffero, io ad un cane corso probabilmente glielo farei pure allattare mio figlio, sono cani meravigliosi, di un equilibrio mostruoso, forse sono il vero fiore all'occhiello e vanto del nostro paese, tra i molossi e i cani da guardia sicuramente i più sicuri e affidabili e tra l'altro hanno una pazienza che potrebbero essere tranquillamente incrociati con giobbe e di sicuro, pur con attitudini simili, di certo non li puoi paragonare al rotwailer o al mastino napoletano (perchè cmq la razza fa eccome la differenza)
la mia domanda era diversa, e te la faccio più completa così forse riesco a spiegarmi..tu lasceresti tuo figlio, o cmq qualsiasi membro della famiglia, senza la tua supervisione, con un cane, addestrato alla guardia o difesa, che proprio per questo, vive essenzialmente fuori, e calcola che non ti sto parlando di rarità, perchè la prevalenza di persone che ha cani addestrati scientemente per questo, 90 su cento li tiene fuori, per evitare che il suo compito venga meno, se pensi che io quando porto il mio cane al campo di massimo perla a fare agility, se faccio una carezza in più ad un cane di massimo, mi si stramazzola, e lui addestra cani prevalentemente per agility e per il cinema, immagina cani da guardia o difesa...


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 11:45   
Quote:

02-04-2009 alle ore 10:26, evuccia wrote:

la mia domanda era diversa, e te la faccio più completa così forse riesco a spiegarmi..tu lasceresti tuo figlio, o cmq qualsiasi membro della famiglia, senza la tua supervisione, con un cane, addestrato alla guardia o difesa, che proprio per questo, vive essenzialmente fuori



Te lo ripeto. Un cane da guardia secondo l'addestramento base deve vivere in casa, a contatto con i membri della famiglia, nel senso che deve stabilire la sua tana in un luogo condiviso con gli altri membri della casa. Questo sia per motivi di sicurezza che per motivi legati alla socializzazione del cane con gli umani del suo branco. Se altre scuole di pensiero ritengono che il cane deve vivere fuori, in un contesto separato e che quindi deve essere meno socializzato, io non mi trovo daccordo e trovo questo modo di addestrare il cane sbagliato.
Detto questo dico che fondamentalmente io diffido delle persone che adottano questo tipo di metodologia e, ovviamente e di conseguenza, diffido dei cani poco o per nulla socializzati. Ma questo a prescindere dalla razza del cane e dal tipo di lavoro che svolge.
Mio cugino, ad esempio, ha un labrador miele pelo corto che vive costantemente in giardino e a cui è proibito entrare in casa. Ecco, io a questo cane non mi avvicino per nulla al mondo. Altri amici invece hanno Rott, Dobermann, Corsi, Pitbull, Amstaff, Mastiff, tutti cani perfettamente socializzati ed addestrati, chi alla guardia, chi alla difesa ecc., eppure ci gioco ogni volta che li vado a trovare, mi faccio baciare, leccare, saltare addosso senza timore perché sono consapevole del fatto che sono cani sempre sotto controllo ed equilibratissimi nel loro rapporto con i proprietari. Anche mia figlia, spesso e volentieri, va a casa di questi amici a fare i compiti con le loro figlie o a passare un pomeriggio lì e io la lascio senza problemi o preoccupazioni sapendo che i cani sono sempre sotto lo stretto controllo dei membri della loro famiglia e sono cani formati con sapienza e con professionalità.
Chiaramente mai e poi mai mi sognerei mai di dire a mia figlia "Entra pure in casa di Valerio anche se non c'è nessuno, tanto il cane ti conosce!"
L'importante, insisto, è non diffondere false informazioni che diano adito a pregiudizi infondati e a credenze popolari che si traducono in un danno per i cani.


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 02-04-2009 alle ore 12:03   
Quote:

02-04-2009 alle ore 11:45, stebonar wrote:
Quote:

02-04-2009 alle ore 10:26, evuccia wrote:

la mia domanda era diversa, e te la faccio più completa così forse riesco a spiegarmi..tu lasceresti tuo figlio, o cmq qualsiasi membro della famiglia, senza la tua supervisione, con un cane, addestrato alla guardia o difesa, che proprio per questo, vive essenzialmente fuori



Te lo ripeto. Un cane da guardia secondo l'addestramento base deve vivere in casa, a contatto con i membri della famiglia, nel senso che deve stabilire la sua tana in un luogo condiviso con gli altri membri della casa. Questo sia per motivi di sicurezza che per motivi legati alla socializzazione del cane con gli umani del suo branco. Se altre scuole di pensiero ritengono che il cane deve vivere fuori, in un contesto separato e che quindi deve essere meno socializzato, io non mi trovo daccordo e trovo questo modo di addestrare il cane sbagliato.





Da quello che so io, anche con l'addestramento per l'agility è così! Il cane deve vivere nell'ambito famigliare, a contatto con il conduttore, più tempo si passa insieme e meglio è! Certo, si dovrebbero avere degli spazi delimitati, il cane non deve poter andare dappertutto, l'addestratore di Easy ha sempre sostenuto che era meglio dormisse con me di fianco al mio letto nella sua gabbia, piuttosto che in una stanza chiusa dentro da sola.
Non sono ferrata sul discorso difesa, ne conosco solo uno, un Rottweiler. E che io sappia in giardino ci sta di giorno, per il resto è sempre col suo padrone. Una volta al campo l'ho preso io al guinzaglio e sinceramente lui mi tirava dal suo padrone stop, non c'era verso Cane equilibratissimo (oltre che tanto bello ), se è la cosa giusta o no, io non lo so, ma trovo che il cane vada vissuto (e questo è solo il mio parere) per questo continuerò a preferire l'agility


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi