home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  troppo piccola - Discussione n 35540 - PermaLink
   troppo piccola

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 00:01   
Ciao a tutti,
sono nuova ma ho già posto un problema nella sezione Salute e Benessere.
La mia cucciola Gilda è un meticcio di soli 36 giorni,sorvolo sul come sia capitata da me così presto,so benissimo che è sbagliatissimo ma non avevamo altra scelta,e sono un po' preoccupata per il suo sviluppo caratteriale senza la mamma.
E' con me da pochi giorni,nemmeno una settimana,e per ora è buonissima,non piange mai,non mugola,non cerca la mamma e non ha paura di nulla.Però sta mettendo i dentini e mordicchia in continuazione qualunque cosa le capiti,inclusa me.Le dita,la faccia,il naso,le scarpe...Per ora ovviamente non fa male,anzi,è quasi piacevole perchè ha solo le gengive e poi è bellissima quando morde tipo bestia feroce,però come faccio a insegnarle che mordere fa male?Dovrebbe impararlo a sue spese in questi giorni giocando coi fratellini e la mamma...
Altra cosa:gli unici momenti in cui sembra agitata è quando dorme.Appena mette la testina sul suo cuscino si addormenta,e appena si addormenta inizia a piangere,lancia degli urli che sembra le stiano cavando gli occhi...sembrano proprio urla di dolore,invece che mugolii tipo abbaio soffocato...ha gli incubi?


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 09:36   
La maggior parte dei cuccioli ha questo comportamento , mai farsi mordere da loro in parti del corpo rimedio un NO decisivo e ignorare il cane concedi attenzione sguardo coccole premi e parlagli solo quando lo decidi tu , col tempo lo perde fa male perche i suoi dentini sono aguzzi che sembrano spilli , mordere non vuol dire che ti voglia mordere in senso stretto è il suo modo di afferrare e prendere le cose, non è che ti addenta per arrecarti danno assicurati che il cane sappia che sei tu il leader. Uno degli esercizi che fatto con la mia Yuma appena arrivata visto che aveva un bel caratterino posizionarmi in piedi dietro il cane e sollevargli le zampe anteriori per alcuni secondi ricompensandola se rimaneva ferma, ma non sgridandola assolutamente se si divincolava .


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 16:24   
Quoto. Aggiungo, verso i 3 mes, una volta fatto il ciclo vaccinale ti consiglio di farle vivere più esperienze possibili con le persone e con i cani cuccioli e adulti equilibrati.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 15-01-2009 alle ore 18:25   
Ok,appena si è ambientata un po' meglio inizierò subito ad addestrarla in maniera un po' più 'cagnesca'....
Per quanto riguarda la socializzazione,tra un mesetto dovrebbe aggiungersi un membro alla famiglia:mia mamma ha prenotato un piccolo Jack Russel in un allevamento,è nato 2 giorni prima di Gilda,e spero che la loro convivenza porti un po' di equilibrio..o almeno che se la prenda con lui invece che con noi!
Avevo quasi quasi anche pensato di fare un salto all'allevamento in settiana per vederlo,e portare anche Gilda,così passano una mezza giornata insieme...però non sono sicura,ho paura che così piccola si prenda qualche virus a stare con altri cani,e che il freddo e il viaggio possano farle male,voi che dite?
Il Jack che sta per arrivare lo potete trovare all'home page del sito www.castellanselmo.com ,è Ivanhoe!
Non sto nella pelle!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 15-01-2009 18:27 ]


0 
 Profilo
bolza

Registrato dal: 10-01-2009
| Messaggi : 20
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 09:05   
Ciao!! anke io ho una cagnolina di 40 giorni ke era stata abbandonata.. è bellissima, ma morde sempre!! Come dici tu, anke la mia mordicchia sempre e x ora nn fa male, ma prima o poi!! Credo dipenda dal fatto ke nn è stata piu tempo cn la madre con cui doveva imparare le prime cose.. Io x esempio la maggior parte delle volte la lascio mordere xke mi dispiace sgridarla, è cosi piccola!! E poi con un no nn je ne frega niente!



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 16-01-2009 alle ore 09:40   
Povera Gilda con un Jack Russel per compagnia sicuramente non si annoierà , ancora è troppo piccola e non sarà ancora vaccinata quindi io non la porterei insieme ad altri cani specialmente in un allevamento, meglio non rischiare.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 02:22   
All'allevamento abbiamo deciso di andare domani.
Dobbiamo portarla con noi per forza perchè non ho nessuno a cui lasciarla e l'allevamento è verso Pontedera e io sto ad est di Firenze,la lascerei sola troppo a lungo,sta iniziando a camminare spedita e si infila dappertutto...come minimo me la ritroverei incastrata tra le gambe dell'appendiabiti o sotto il mobile delle bottiglie di vino che non riesce più ad uscire...
Proverò a chiedere al titolare dell'allevamento se è il caso di farla incontrare coi suoi cuccioli,lui è veterinario e se mi dice di no nessun problema,resto io in macchina con lei per una mezz'ora.Oppure magari ha lui una stanza abbastanza 'sterile' dove tenerla qualche minuto.
Intanto lei continua a mordicchiare...e nemmeno io la sgrido,però quando stringe parecchio (anche se non fa assolutamente male) le do qualche bel pizzicotto un po' più forte degli altri,spero che capisca l'antifona...insomma,cerco di giocare con lei come uno specchio,usando i pizzicotti come lei usa il morso.Spero che serva a qualcosa.
Sono emozionata...


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 17-01-2009 alle ore 11:32   
Fai bene a fermare il gioco quando è troppa irruenta ed eccitata per cui la sua attività non ha alcuna finalità così ottieni qualche secondo di calma, il pizzico sul labbro va bene in silenzio senza guardarla, come se niente fosse successo.
Quando arriva il jack? Peccato che sei di Firenze sud , io invece abito a Firenze nord , la mia Yuma è molto brava a giocare con i suoi simili fa da cane regolatore.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 15:09   
Quasi quasi una volta fatte le vaccinazioni invito te e Yuma a casa mia..
Abbiamo conosciuto il jack russel,e per fortuna era il più calmo della cucciolata,o almeno così ci è sembrato...
L'allevatore ha voluto provare a mettere Gilda nella cuccia coi jack,ci ha anche proposto di lasciarla lì per farla allattare dalla sua jack russel,ma appena i cani sono entrati nella cuccia devono averla pestata o roba simile,e lei ha lanciato un urlo...mi hanno detto tutti di non toglierla,che i cuccioli piangono per niente,ma al secondo urletto non ho resistito,l'ho presa in braccio e l'ho fatta calmare (era spaventatissima,tremava tutta...).
Lo so ce le farebbe bene stare con altri cani,ma loro erano troppo più grandi di lei e troppo irruenti...non ce l'ho fatta a lasciargliela.
Comunque,io continuo a darle i pizzicotti quando stringe troppo forte con le mascelle,e sembra che funzioni:quando sente il pizzico (di solito prima guaisco come se mi avesse fatto male,popi la pizzico) si ferma subito e mi da un paio di leccatine...
Poi ha preso a mordersi da sola quando non gioco con lei,si mastica le zampette e la coda..speriamo che lo faccia anche quando avrà i denti,così si accorge che fa male!
Vedete?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 20-01-2009 15:10 ]


0 
 Profilo
emynin

Registrato dal: 09-03-2008
| Messaggi : 7789
  Post Inserito 20-01-2009 alle ore 16:08   
ragnettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.098 Secondi