troppo piccola


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Yuzuriha

Ciao a tutti,
sono nuova ma ho già posto un problema nella sezione Salute e Benessere.
La mia cucciola Gilda è un meticcio di soli 36 giorni,sorvolo sul come sia capitata da me così presto,so benissimo che è sbagliatissimo ma non avevamo altra scelta,e sono un po' preoccupata per il suo sviluppo caratteriale senza la mamma.
E' con me da pochi giorni,nemmeno una settimana,e per ora è buonissima,non piange mai,non mugola,non cerca la mamma e non ha paura di nulla.Però sta mettendo i dentini e mordicchia in continuazione qualunque cosa le capiti,inclusa me.Le dita,la faccia,il naso,le scarpe...Per ora ovviamente non fa male,anzi,è quasi piacevole perchè ha solo le gengive e poi è bellissima quando morde tipo bestia feroce,però come faccio a insegnarle che mordere fa male?Dovrebbe impararlo a sue spese in questi giorni giocando coi fratellini e la mamma...
Altra cosa:gli unici momenti in cui sembra agitata è quando dorme.Appena mette la testina sul suo cuscino si addormenta,e appena si addormenta inizia a piangere,lancia degli urli che sembra le stiano cavando gli occhi...sembrano proprio urla di dolore,invece che mugolii tipo abbaio soffocato...ha gli incubi?

bonnie

La maggior parte dei cuccioli ha questo comportamento , mai farsi mordere da loro in parti del corpo rimedio un NO decisivo e ignorare il cane concedi attenzione sguardo coccole premi e parlagli solo quando lo decidi tu , col tempo lo perde fa male perche i suoi dentini sono aguzzi che sembrano spilli , mordere non vuol dire che ti voglia mordere in senso stretto è il suo modo di afferrare e prendere le cose, non è che ti addenta per arrecarti danno assicurati che il cane sappia che sei tu il leader. Uno degli esercizi che fatto con la mia Yuma appena arrivata visto che aveva un bel caratterino posizionarmi in piedi dietro il cane e sollevargli le zampe anteriori per alcuni secondi ricompensandola se rimaneva ferma, ma non sgridandola assolutamente se si divincolava .

martyfloo

Quoto. Aggiungo, verso i 3 mes, una volta fatto il ciclo vaccinale ti consiglio di farle vivere più esperienze possibili con le persone e con i cani cuccioli e adulti equilibrati.

Yuzuriha

Ok,appena si è ambientata un po' meglio inizierò subito ad addestrarla in maniera un po' più 'cagnesca'....
Per quanto riguarda la socializzazione,tra un mesetto dovrebbe aggiungersi un membro alla famiglia:mia mamma ha prenotato un piccolo Jack Russel in un allevamento,è nato 2 giorni prima di Gilda,e spero che la loro convivenza porti un po' di equilibrio..o almeno che se la prenda con lui invece che con noi!
Avevo quasi quasi anche pensato di fare un salto all'allevamento in settiana per vederlo,e portare anche Gilda,così passano una mezza giornata insieme...però non sono sicura,ho paura che così piccola si prenda qualche virus a stare con altri cani,e che il freddo e il viaggio possano farle male,voi che dite?
Il Jack che sta per arrivare lo potete trovare all'home page del sito www.castellanselmo.com ,è Ivanhoe!
Non sto nella pelle!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 15-01-2009 18:27 ]

bolza

Ciao!! anke io ho una cagnolina di 40 giorni ke era stata abbandonata.. è bellissima, ma morde sempre!! Come dici tu, anke la mia mordicchia sempre e x ora nn fa male, ma prima o poi!! Credo dipenda dal fatto ke nn è stata piu tempo cn la madre con cui doveva imparare le prime cose.. Io x esempio la maggior parte delle volte la lascio mordere xke mi dispiace sgridarla, è cosi piccola!! E poi con un no nn je ne frega niente!


bonnie

Povera Gilda con un Jack Russel per compagnia sicuramente non si annoierà , ancora è troppo piccola e non sarà ancora vaccinata quindi io non la porterei insieme ad altri cani specialmente in un allevamento, meglio non rischiare.

Yuzuriha

All'allevamento abbiamo deciso di andare domani.
Dobbiamo portarla con noi per forza perchè non ho nessuno a cui lasciarla e l'allevamento è verso Pontedera e io sto ad est di Firenze,la lascerei sola troppo a lungo,sta iniziando a camminare spedita e si infila dappertutto...come minimo me la ritroverei incastrata tra le gambe dell'appendiabiti o sotto il mobile delle bottiglie di vino che non riesce più ad uscire...
Proverò a chiedere al titolare dell'allevamento se è il caso di farla incontrare coi suoi cuccioli,lui è veterinario e se mi dice di no nessun problema,resto io in macchina con lei per una mezz'ora.Oppure magari ha lui una stanza abbastanza 'sterile' dove tenerla qualche minuto.
Intanto lei continua a mordicchiare...e nemmeno io la sgrido,però quando stringe parecchio (anche se non fa assolutamente male) le do qualche bel pizzicotto un po' più forte degli altri,spero che capisca l'antifona...insomma,cerco di giocare con lei come uno specchio,usando i pizzicotti come lei usa il morso.Spero che serva a qualcosa.
Sono emozionata...

bonnie

Fai bene a fermare il gioco quando è troppa irruenta ed eccitata per cui la sua attività non ha alcuna finalità così ottieni qualche secondo di calma, il pizzico sul labbro va bene in silenzio senza guardarla, come se niente fosse successo.
Quando arriva il jack? Peccato che sei di Firenze sud , io invece abito a Firenze nord , la mia Yuma è molto brava a giocare con i suoi simili fa da cane regolatore.


Yuzuriha

Quasi quasi una volta fatte le vaccinazioni invito te e Yuma a casa mia..
Abbiamo conosciuto il jack russel,e per fortuna era il più calmo della cucciolata,o almeno così ci è sembrato...
L'allevatore ha voluto provare a mettere Gilda nella cuccia coi jack,ci ha anche proposto di lasciarla lì per farla allattare dalla sua jack russel,ma appena i cani sono entrati nella cuccia devono averla pestata o roba simile,e lei ha lanciato un urlo...mi hanno detto tutti di non toglierla,che i cuccioli piangono per niente,ma al secondo urletto non ho resistito,l'ho presa in braccio e l'ho fatta calmare (era spaventatissima,tremava tutta...).
Lo so ce le farebbe bene stare con altri cani,ma loro erano troppo più grandi di lei e troppo irruenti...non ce l'ho fatta a lasciargliela.
Comunque,io continuo a darle i pizzicotti quando stringe troppo forte con le mascelle,e sembra che funzioni:quando sente il pizzico (di solito prima guaisco come se mi avesse fatto male,popi la pizzico) si ferma subito e mi da un paio di leccatine...
Poi ha preso a mordersi da sola quando non gioco con lei,si mastica le zampette e la coda..speriamo che lo faccia anche quando avrà i denti,così si accorge che fa male!
Vedete?

Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 20-01-2009 15:10 ]

emynin

ragnettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

fragolina86

mi raccomando col jack russel...può diventare insopportabile con gli altri... il mio gatto ahimé se l'è data a gambe... nn so se era la vecchiaia e quindi è andato a morire o se è fuggito per la disperazione... cmq tienili sempre d'occhio, soprattutto se la piccolina è così indifesa come sembra

Yuzuriha

Sì,infatti mi sto già preparando...per fortuna,come ho detto,quello che verrà a vivere con noi sembra il più calmo,inoltre crescendo in un allevamento spero che impari a comportarsi bene con gli altri cani di ogni età e dimensione...L'allevatore è molto ottimista al riguardo,anzi deice che facciamo molto bene ad affiancarle un altro cane...staremo a vedere!

bonnie

E' veramente piccola, dolcissima, è più grosso il peluche, una volta che l'avevi portata con te anche secondo me non dovevi toglierla dagli altri cani , l' allevatore avrà avuto la competenza per dirtelo di lasciarla e poi era tutti cuccioli della stessa età e inoltre poteva prendere un po’ di confidenza con i suoi simili , perché è sbagliato intervenire subito appena che il cane è in difficoltà tanto più prenderla in collo , è un errore dettato dal troppo amore, è necessario che viva le sue esperienze e scopra da sola come risolvere i suoi problemi, perché altrimenti se sei così protettiva con i cani piccoli figurati quando le si avvicina un cane di taglia più grossa, così facendo diventerà un soggetto insicuro e timoroso, troppo coccolati rischiano di sentirsi umani e non riescono poi a distinguere il rapporto gerarchico.
Non ci contare che il jack sia calmo tanto più maschio, sarebbe l'eccezione che non conferma la regola, comunque te lo auguro sicuramente in compagnia scaricherà la su vitalità.

Yuzuriha

Lo so,hai ragione,ma sentendola stridere in quel modo e vedendola così impaurita che mi cercava non ho saputo proprio resistere...è stato più forte di me.
Poi in effetti avevo anche un po' paura a metterla in contatto con altri cani,anche se sani,per via del suo sistema immunitario così debole e del fatto che non è ancora vaccinata.Nell'altra discussione su Benessere e Salute mi hanno detto tutti che ho fatto male a portarla all'allevamento e malissimo a metterla nella cuccia con gli altri....
Spero di non essere mai nelle vicinanze quando giocherà col jack e si farà male..

bani

la tua piccola è bellissima, te l'ho detto anche di là!

segui i consigli che ti stanno dando, e chiedine quanti ne vuoi! so che è piccola e dolcissima, ci fregano sempre così, ma non devi darle vinta ogni cosa, anzi deve essere da subito un rapporto chiaro ed equilibrato perchè sia felice per entrambe! i "sacrifici" in termini di decisione e di rapporto che farai in questo periodo ti ricompenseranno per tutta la vita dei tuoi cani...

questo vale ancora di più per il jack, mi raccomando!!!



Yuzuriha

OK!
Nessuna pietà per il Jack!
Spero solo che non si facciano troppo male in mia presenza perchè dovrei fare degli sforzi disumani per non scattare...
In teoria il jack dovrebbe essere più educato di lei,quindi non dovrebbe farle male intenzionalmente a meno che non lo morda forte lei..giusto?Se tra i due è lei la più mordace è meglio,perchè è la metà del fratellino...lui dovrebbe rimetterla al suo posto..
Per quanto riguarda il rapporto tra me e lei,le sto già dando qualche lezioncina quando morde (si fa per dire...senza nemmeno mezzo dente..).Stamattina le ho dato una tirata di orecchie (che ai suoi occhi dovrebbe sembrare uno specie di morso senza denti) dopo che mi aveva attaccato la faccia per giocare,lei ha sentito male e non ha più voluto giocare per tutta la mattina:si è calmata di colpo e mi si è addormentata addosso...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 21-01-2009 02:00 ]

hugo

@tutti
in merito ai problemi che avete menzionato vorrei ricordarVi che i cuccioli stanno mettendo i denti e quindi è normale che mordicchia.
Un semplice osso di bufalo allieverà la smaniatura ai denti.

bonnie

Quote:

21-01-2009 alle ore 01:56, Yuzuriha wrote:

Per quanto riguarda il rapporto tra me e lei,le sto già dando qualche lezioncina quando morde (si fa per dire...senza nemmeno mezzo dente...)





Non capisco a 40 giorni i cani hanno già i denti , ma il tuo cane li ha o non li ha i denti, perchè se non li ha come fa a mordere


emynin

Quote:

21-01-2009 alle ore 12:00, hugo wrote:
@tutti
in merito ai problemi che avete menzionato vorrei ricordarVi che i cuccioli stanno mettendo i denti e quindi è normale che mordicchia.
Un semplice osso di bufalo allieverà la smaniatura ai denti.



osso di bufalo a meno di 40 giorni e senza denti?




Yuzuriha

Allora,
i denti li sta mettendo adesso,in questi giorni si sentono due minuscole puntine al posto dei canini superiori.Però quando gioca fa l'atto di mordere (ovviamente),e a volte stringe le mascelle un po' troppo.Non fa male perchè è come un pizzicotto,però voglio cercare di dissuaderla dal mordere le mie mani o la mia faccia da subito.
Lo so che è un po' grandicella per mettere i dentini adesso,infatti ci stiamo chiedendo se ha davvero 40 giorni o se la padrona ha gonfiato l'età per liberarsi di lei...bo...
Ho provato con un osso di bufalo,il più piccolo in commercio,ma è troppo duro per lei,non lo vuole e non riesce neanche a tenerlo in bocca...Le ho comprato uno di quei cosi per la dentizione dei bambini,a volte ci si attacca,sembra già più adatto a lei.
Il ritardo nel mettere i denti mi sta anche facendo ritardare lo svezzamento,perchè a tutt'ora non può masticare le crocchette per i cuccioli,e pare non amare gli omogenizzati o la carne macinata,la signorina...comunque io insisto,sperando che si debba solo abituare ai nuovi sapori.Cerca il latte in continuazione,ma io la faccio poppare solo 1 volta al giorno,la sera tardi prima di dormire.Per il resto cerco di abituarla all'omogenizzato nel piattino,e a forza di presentarglielo prima sul dito e poi nel piattino un po' lo mangia.Però è testarda...

Rossina_46

Abbiamo il nostro terzo cucciolo da 2 settimane.. e il mio non fa altro che piangere.. vuole stare sempre in braccio!!!!! .. è troppo tenero..

Yuzuriha

Se è qullo che hai come avatar è uno spettacolo!!
Metti la foto grande!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 21-01-2009 14:39 ]

AL62

per yuzuriha:
prova a mettere per terra vicino e intorno dove va amangiare, delle crocchette bagnate in acqua tiepida e smaciullate.
il cagnolino si sporcherà le zampette e inizierà a leccarsele e cominciare a capire il gusto delle crocche.
lascia poi crocchette inumidite nel piattino...vedrai che le mangia.

se vuoi che non morda...fai come la sua mamma...vattene!!!smetti il gioco e non stare piu vicino a lei, lasciale li da sola e con un palmo di naso!

per rossina......cara mia...stai facendo una cosa non buona..lascia il cane per terra, fagli una buona e bella cuccia in un posto molto riparato e tranquillo.
non tenerlo in braccio ..non fai che peggiorare le cose.
i cani Devono stare al loro posto..non per cattiveria ma appunto perchè vogliamo che crescano equilibrati.


molti di voi non riescono forse a capire che proprio nei primi mesi le cose da fare per far stare bene tutta la vita il proprio cane, sono molte.
Comportarsi da buona mamma cane non equivale a coccole ad libitum.
vi esorterei, prima di prendere un cane e/o un gatto, a leggere un po qualche interessante libro di etoogia o meglio a informarvi presso validi etologi e/o veterinari in modo tale da non fare errori gravi.

Lo facesero piu persone si avrebbero meno problemi comportamentali in età adulta.

Informatevi ora se il vostro vet vi può aiutare a conoscere qualcuno che vi dia le giuste dritte.
ricordatevi che i cani non possono ne devono diventare umani...noi invece possiamo e dovremmo diventare un po piu "animali" per sapere come gestire i nostri pets.

emynin



*emy*

Yuzuriha

Grazie mille Al,farò come dici tu!
E mi sono già letta molti interessantissimi articoli sull'educazione dei cuccioli nei primi mesi di vita,sto cercando di seguire tutti i loro e i vostri consigli.Per fortuna la mia Gilda non piange mai e non chiede mai nulla se non di giocare un po',quindi non è difficilissimo non viziarla...a volte addirittura è lei stessa che quando finisce di mangiare prende,gira il culetto e se ne va dritta in cuccia,zitta zitta..