home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cagna primipara ha mutilato un cucciolo - Discussione n 35157 - PermaLink
   cagna primipara ha mutilato un cucciolo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 20:07   
fra un po' dovreste aver parlato col vet, che ci dite?

la situazione non è facile, comincio col farvi i complimenti: state facendo tantissimo per la cagnolina e i cuccioli!

il vet dovrebbe valutare un secondo la situazione e dovrete decidere insieme a lui se proseguire con una crescita "naturale" con tutte le attenzioni del caso (cuccioli separati, borse dell'acqua calda o lampada a infrarossi, allattamento "assistito", eventuali calmanti per la mamma) oppure se affidare a voi (compatibilmente con la crescita del vostro cucciolo!) anche l'allattamento, lo svezzamento, l'educazione ecc... inoltre se la crescita sarà completamente artificiale dovrete interrompere farmacologicamente la lattazione della mamma e tenerla separata dai cuccioli per un po'!

in entrambi i casi ci vorrà un mesetto perchè i cuccioli siano indipendenti e 40-50 giorni perchè possiate affidarli alle nuove famiglie: oltre al problema latte dovranno essere scaldati e puliti, e crescendo dovranno imparare anche a relazionarsi col mondo!

se effettivamente la ferita è chiusa e non infetta il cucciolo potrebbe anche sopravvivere, ma rimarrà menomato ovviamente... impossibile dire ora se soffrirà o avrà bisogno di interventi... e poi: sarà possibile farlo adottare? la scelta non è affatto facile purtroppo...

in bocca al lupo a voi, alla mammina ansiosa e a questi topolotti...


0 
 Profilo
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 22:31   
purtroppo il veterinario e' arrivato quando gia' il cucciolo mutilato era stato mangiato dalla madre e un'altro era gia' deceduto. quest'ultimo non aveva nessun segno esteriore e a sentir lui e' semplicemente soffocato sotto il peso della madre.
a questo punto c'e' stato poco da fare, l'ultimo cucciolo restante e' stato separato e messo in una scatola di legno in un bagno con parquet e riscaldamento a pavimento tarato al massimo. mia moglie dice che sembra di stare in spiaggia ma ci ha comunque messo una borsa d'acqua calda e il cuccuiolo sembra gradire.
diamo un paio di giorni alla madre prima di trattarla con galastop e nel frattempo stiamo tirando tutto il latte possibile con l'intenzione di farne una scorta e congelarlo visto che sembra gia' latte latte enon piu' colostro. speriamo bene, poi integreremo con latte in polvere.
brutta esperienza. mia moglie ha proprio visto il corpo del cucciolino gia' mutilato venir dilaniato e a sentir lei negli occhi della madre non vi era crudelta' ma una sorta di incoscienza, lo stesso squardo di quando riesce a catturare un'uccello e poi ci gioca.
il veterinario ha visitato sia la madre che il cucciolo superstite ed entrambe sono in perfetta salute. domenica le avevo fatto un'iniezione di ossicitosina e lui ha trovato tutto nella norma con perdite di sangue esigue.
nel giro di due ore ha gia' ripreso i suoi ritmi e ora e' in salotto accoccolata con l'altro cane come se la cosa non l'avesse turbata.
e' un messagio comunque difficile da tradurre a figli e nipoti che giocano con i cani quotidianamente.

si, sicuramente abbiamo sbagliato ad antropomizzare la cosa, ma certo che il tutto ci lascia allibiti. hai voglia a vedere i leni che si mangiano i cuccioli su discovery channel, io temo che mia moglie non si scordera' la scena. il veterinario stesso ci ha suggerito di sterilizzare la cagna perche' incapace di ricoprire un ruolo materno. io sono contrario per principio, ci devo riflettere.

per ora tutte le nostre attenzioni sono su quella pagnottina supravvissuta. ha gia' fatto la prima poppata al biberon con successo. siamo ottimisti. speo di postare un foto tra un paio di settimane. grazie a tutti


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 23:13   
Purtroppo da quello che so nelle cagne primipare a volte accade. Posso capire il vostro stato d'animo. Può darsi che sia come dice il vet, che l'altro cucciolo sia stato schiacciato dal peso della madre Teniamo le dita incociate per il cucciolo sopravissuto

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: martyfloo il 05-01-2009 23:15 ]


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 23:17   

Ciao Ouzo, mi spiace molto ciò che è accaduto, soprattutto perchè tua moglie ha visto tutto, creo anch'io che non sarà facile dimenticare per lei.
Però negli animali, non è come in umana. Succede che lo facciano, penso possa spiegarti chi più esperto di me qualcosa sulla femmina alfa.
Ci credo che non sia turata, per lei non ha fatto nulla di male, forse un favore alla famiglia.
Sinceramente pensavo da come hai scritto, che avessi colto al volo il suggerimento del trasportino, penso ce almeno l'ultimo soffocat si sarebbe salvato.

Non capisco come mai sei contrario alla sterilizzazione, se non si pensa a delle cucciolate, porta dei benefici non trascurabili, io ci penserei seriamente sono ormai delle opeazioni di routine e la tua cucciolona si riprenderà in pochi giorni


0 
 Profilo
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 23:36   
l'aver temporeggiato fino all'arrivo del veterinario e non aver messo subito i cuccioli nel trasportino e stato semplicemente un errore. pensavamo di non dover separare madre e cuccioli e invece abbiamo sbagliato. me ne rammarico molto

ora sto spulciando il forum cercando consigli preziosi per salvaguardare Pagnotta (come la chiama mia moglie) e ho gia capito che domani andremo in cerca di milky zoo ;)

non sono contrario alla sterilizzazione ma pensavo che una gravidanza potesse aiutare la cagna a maturare. questa purtropo e capitata all'improvviso. come dicevo all'inizio il veterinario aveva diagnosticato una gravidanza isterica senza neppure fare una ecografia perche' i labrador solitamente hanno dei pancioni e invece la mia era quasi in siloutte. i cucili sono decisamente piccoli comparati alla mole della madre


0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 23:56   

Se il padre era piccolo può essere che abbiano preso da lui, se poi non vi siete accorti dell'accoppiamento e non l'avete quindi riferito al veterinario, forse non ci ha minimamente pensato.

Per quanto riguarda il Milky Zoo, il tuo veterinario non ti ha consigliato nulla? Cos'ha detto per quanto riguarda l'alimentazione?

Che io sappia la gravidanza negli animali non aiuta a maturare, credo dipenda dal soggetto..


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 06-01-2009 alle ore 09:16   
Puzo mi dispiace veramente tanto sia per il piccolino mutilato, anche se era probabilissimo visto che aveva iniziato che l'avrebbe finito, sia per la'altro piccolo. Penso anche che la sua immaturità e il fatto che sia primipara abbiano giocato il loro ruolo nel suo comportamento.
A quanto so normalmente gli episodi di cannibalismo della madre nei confronti dei cuccioli possono essere legati anche ad un eccessiva pulizia. La madre inizia a leccarli per pulirli appena nati poi stacca a morsi il cordone ombelicale e mangia la placenta. ...in alcuni casi semplicemente non si ferma lì e mangia anche il cucciolo percepito come una parte della placenta. Però non mi sembra questo il caso sia per il tempo trascorso, sia per altri comportamenti poco materni della cagna.

Non vorrei che questo vi turbasse ulteriormente ma considerate anche un'altra ipotesi che riguarda tutto il vostro nucleo famigliare umano e canino.
La situazione creata dal fatto che la femmina alfa (tua moglie) ha appena avuto un cucciolo normalmente inibirebbe fortemente le altre femmine del branco dall'accettare l'accoppiamento e quindi dall'avere cuccioli a loro volta perchè nel branco solo la femmina alfa si riproduce. Può essere che il cane del vicino abbia preso di sorpresa la cagna o che lei non si sia astenuta in vostra assenza dall'accettare le sua avances. Il risultato comunque è stato la nacita di una cucciolata di troppo nel branco. Una cuccilotata che entra in competizione con quella della femmina alfa e che per il bene del branco va eliminata il prima possibile. Questa seconda interpretazione è rafforzata dal fatto che lo sguardo della cagna visto da tua moglie era sereno. Lei stava facendo quello che andava fatto dal suo punto di vista.
Se quanto sopra fosse l'interpretazione delle motivazioni aql cannibalismo dovrete essere attentissimi al cucciolo superstite e soprattutto tua moglie deve dimostrare alla mamma che lo ha adottato come suo accudendolo molto ed occupandosi delle poppate il più possibile (compatibilmente con le giuste esigenze della vostra cucciola) in modo anche da imprire sul piccolo il suo odore. Tutto ciò è importantissimo soprattutto nelle prime settimane e se la cagna dovesse avvicinarsi in modo sospetto al cucciolo dovrebbe essere chiaramente allontanata da tua moglie con atteggiamenti protettivi nei confronti del cucciolo in modo da ribadire che il cucciolo è di tua moglie e come tale va trattato dalla cagna.
Facci sapere se la sua crescita procede bene. Siete stati molto attenti pensando a congelare il latte per il piccolino prima che la montata regredisca.



0 
 Profilo
Freedom
| CV STAFF

Registrato dal: 17-12-2007
| Messaggi : 31466
  Post Inserito 06-01-2009 alle ore 09:56   
mamma mia che esperienza terribile.
sopratutto per tua moglie che ha visto e vissuto tutta la scena

occhio che non vada via anche a lei il latte per il trauma , e occhio anche a frenare quel moto repulsivo del tutto comprensibile che potreste avere nei confronti della cagna

non sono un'esperta, ma penso anche io che il cannibalismo della mamma sia dovuto ad un eccesso di zelo da parte sua: cioè che nel pulire il cucciolo lei l'abbia involontariamente mutilato e poi abbia cercato di nascondere il misfatto .

facci sapere come va e dai un abbraccio a tua moglie da parte mia


0 
 Profilo
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 06-01-2009 alle ore 09:59   
@Rospetta: anche noi ci siamo fatti la stessa idea che la nascita della nostra bimba abbia influenzato il comportamento della nostra labrador. stai ben certa che il cucciolo sara protetto dalla madre. la notte e' passata tranquilla.... vedremo

grazie a tutti per i consigli


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 06-01-2009 alle ore 10:21   
Attendiamo buone nuove e magari qualche fotina del piccolo pagnottina (non ho capito se è maschio o femmina)
Auguri anche alla vostra bimba


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.109 Secondi