home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cagna primipara ha mutilato un cucciolo - Discussione n 35157 - PermaLink
   cagna primipara ha mutilato un cucciolo

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 41 )
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 15:55   
salve, sto reperendo info in attesa che il veterinario venga a casa questa sera.
premetto che pur avendo cani da sempre questa e' la prima cucciolata per me e mia moglie e di certo non era programmata avendo anche una bimba di tre mesi in casa che complica un po' tutto.
due cani, un beagle di 6 anni castrato perche' preso cosi' al canile e un retriever di 4 che pero' non posso reputare intelligente. un eterno cucciolone che gioca. entrambe in ottima forma con un ampio giardino a disposizione.
lo scorso sabato il ladrador ha messo al mondo 5 cuccioli che con il senno del poi sembrano un'accoppiamento con il meticcio nero di un vicino. la taglia dei cuccioli e' decisamente piccola tanto e' vero che quando andai due settimane fa a fare un controllo perche' la cagna aveva la mammelle ingrossate, il veterinario diagnostico' una gravidanza isterica e gli fece pure una iniezione di galastop.
pur avendo avuto questo parto inaspettatamente abbiamo cercato di seguire un po' di buon senso e cercato di intergarire con il cane il meno possibile e lasciargli la sua tranquillita ma non e' stato facile.
i primi due cuccili sono nati nell'arco di pochi minuti. il primo ha colto di sorpesa sia noi che la madre che infatti non sapeva come trattarlo, ho aspettato un po' invano e poi sono dovuto intervenire per aprire il sacco e liberare le vie aeree. ok buona vivacita'. con il secondo tutto ok. la madre ha fatto tutto da sola. una mezz'ora e nasce il terzo. piccolo decisamente piccolo ma vivace. poi il quarto una mezza grandezza ma estrememente vivace. con il quinto e' stato chiaro da subito che c'erano poche speranze. respirava a fatica e ho provato ad aspirare il liquido amniotico con una cannula che avevo in casa per i bimbi. la mamma lo ha ignorato dopo poco e nel giro di pochi minuti e' deceduto.
abbiamo svuotato una stanza per loro e alzato la temperatura del riscaldamanto a pavimento.
e' stato subito evidente il vero problema. la mia labrador e' una cucciolona maldestra e i suoi 40 kili erano un pericolo.
il mio rapporto con il labrador e molto stretto e ho deciso di espormi e mettere a rischio la loro intimita' pur di aiutare e la nostra impressione era ed e' che il cane in un certo qual senso lo richiedesse perche' la gravidanza l'ha in un certo qual senso colta di sorpresa. ho dormito su un materassino insiememe a loro. due cuccioli (il 1mo e il 4to) sono subito andati in automatico verso le mammelle mentre il secondo nato, pur grosso di corporatura non riuscivo a farlo attaccare adeguatamente. con il terzo (quello piccolo ma vivace) ho tirato il latte e glielo' dato con un contagoccie ogni due ore.
i due grandi hanno espulso il meconio durante la notte e un terzo il giono dopo. il piccolino ha tirato avanti a modo so ma aveva un temperatura corporea bassa e ho optato per mettere nella cesta una borsa di acqua calda che riscaldavo ogni tanto. la cosa era stata gradita e anche lui aveva iniziato un'attivita' intestinale.
portroppo il mio intervento e' stato necessario piu' volte perche' la cagna schiavviva i cuccioli senza troppo preoccuparsene. la scorsa notte e sembrata andare meglio e i 3 cuccioli piu' grossi si attacavano regolarmente mentre in piccolini stava riprendendo le forze.
avendo una figlia di 3 mesi non e' stato poi troppo pesante estendere il giro delle poppate anche ai cuccioli ;)
questa mattina presto ho trovato il piccolo schiacciato sotto la madre e mi sono dovuto trasformare in carnefice e seppellirlo.
il dramma vero e' stato una paio di ore fa. la madra ha mangiato una gamba ad uno dei cuccioli

non ci capiamo nulla. temiamo di aver fatto degli errori madornali. era il piu' debole dei tre restanti, qullo che si attaccava con difficolta'. il veterinario passera' ora di cena e sapiamo gia' che dovremo abbatterlo ma non sappiamo se togliere alla madre o meno gli ultimi due. il cane e assolutamente inoocuo, mai ringhiato in vita sua e vive in mezzo ai bambini. non capiamo tale comportamento. allatta i cuccioli e li pulisce, non si separa se non per espletare un bisogno ed e' in un ambiente estremamente tranquillo.

gli unici odori estranei sui cuccioli sono stati il mio e quello di mia moglie evitando contatti con chiunque altro ma forse abbimao fatto l'errore di cambiargli lettiera perche' quella che aveva usato durante il parto era impregnata. non so. ad ogni modo non abbiamo mai usati saponi ma solo acqua calda per lavare le lettiere.


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 16:07   
Segnalo ai vet.
Ma il tuo vet. al telefono che ti ha detto di fare?
Io non lascerei la mamma da sola coi cuccioli. Spesso il confine con l'accudimento è labile specie in una cagna adolescente e molto indietro psicologicamente. E' strano anche il fatto che gli abbia mangiato una zampa a meno che non l'abbia prima schiacciata anche inavvertitamente.Di solito quando divorano i cuccioli incominciano a leccarli molto insistentemente e poili addentano prima piano e poi sempre più decisamente dall'ombelico. Spesso basta l'intervento dell'umano se presente a salvare il cucciolo perchè loro in genere lo fanno molto timorose. E' comunque strano che la mamma non abbia reagito ai guaiti di dolore del cucciolo.


0 
 Profilo
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 16:15   
imputo molto alla maldestraggine della madre e alla sua mole. ho notato che spostando i cuccioli prendendoli su con la bocca finisce sempre per farli guaire e un po' tutti i cuccioli hanno i lembi delle orecchie lacerati.

il cucciolo mutilato era quallo che si attaccava con difficilta' ed essendo stata una escalation che ha coinvolto sempre il cucciolo piu' debole abbiamo per ora deciso di lasciarla tranquilla e chiedere al veterinario giusto un calmante se possibile perche' lei e' comunque in uno stato evidente di agitazione e ha un po' di febbre.

sentiamo lui


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 16:20   
Hai ragione a lasciarla tranquilla ma senpre sott'occhio secondo me


0 
 Profilo
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 16:33   
di necessita' virtu'.
stiamo reciclando molti accessori dei bimbi. ora abbimo aggiunto un baby monitor. speriamo solo che alla fine non sia mia moglie a rimetterci con lo stress ;((
io sono fuori per lavoro e se e' vero che sin'ora il ruolo del carnefice era toccato a me ora e' lei a notare la mutilazione del cicciolo. la cosa bizzarra e che nella cesta non c'e' sangue e la zampa posteriore e' stata recisa con un morso netto fanto da chiudere l'arteria femorale.


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 16:36   
Infatti mi chiedevo come stesse il cucciolo .
Quindi gli manca una zampina . Ma lei come si comporta con lui?
Attenzione se lo lecca molto insistentemente
Ottima l'idea del baby monitor voi state veramente facendo tantissimo.


0 
 Profilo
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 16:45   
si li lecca di continuo e so che questo non e' normale.


0 
 Profilo
Rospetta

Registrato dal: 18-05-2007
| Messaggi : 4191
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 16:58   
Guarda io glieli toglierei proprio magari mettendoli nella stessa stanza ma dentro un trasportino chiusi o separati da un cancello che lei non possa aprire tipo quelli per bimbi,in modo che possa vederli ed annusarli ma non leccarli o morderli.
Ovviamente nella cuccia dei piccoli metti come hai già fatto, una borsa dell'acqua calda.
Cosa ti ha suggerito il vet??


0 
 Profilo
Ouzo

Registrato dal: 05-01-2009
| Messaggi : 30
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 17:01   
arrivera' ora di cena. intanto prepariamo il trasportino, ottima idea.
all apeggio gli faremo fare delle poppate "supervisionate" ;)


0 
 Profilo
martyfloo

Registrato dal: 24-10-2007
| Messaggi : 5589
  Post Inserito 05-01-2009 alle ore 18:24   
Anche secondo me può dipendere dal fatto che la cagna sia alla prima cucciolata.Come ti ha consigliato Rospetta anch'io li lasciare con la madre solo se strettamente controllati. Secondo me il leccare i cuccioli di continuo può essere un atteggiamento ansioso della madre
Facci sapere che dice il vet


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi