home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  lampada a infrarossi e - Discussione n 32504 - PermaLink
   lampada a infrarossi e

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Animaselvaggia

Registrato dal: 25-08-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 25-10-2008 alle ore 17:11   
Salve, ho aperto questa discussione per risolvere un dubbio che mi assilla da 1 po'...
Ho assistito al parto e alla crescita di due cucciolate, una delle quali di un bassotto e un'altra di un meticcio.Ora, visto che gli 8 cuccioli della meticcia si distinguevano tra di loro per le macchie e il colore e quelli del bassotto sia per il colore del pelo che per il tipo( + liscio..).Mi piacerebbe sapere in quale modo potrei distinguere i cuccioli che tra 1 po' nasceranno essendo tutti uguali, soprattutto per poi riuscire a pesarli senza confonderli!

e poi vorrei avere un parere sulla lampada a infrarossi, che mi è stata consigliata in quanto il parto è previsto per inverno..quali sono i suoi pro e i suoi contro?

grazie!


0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 26-10-2008 alle ore 19:26   
ti posso rispondere solo al primo questito: di solito si mette al collo dei piccoli appena nati un cordoncino colorato di colori diversi, molto sottile e di cotone, in qs modo saprai sempre che il rosso è il primo, il verde secondo , e così via....


auguri....se tutto va bene avrò lo stesso problema presto....



0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 27-10-2008 alle ore 11:51   
ciao,
gli allevatori che conosco usano le lampade ad infarossi (quelle che emettono una luce di colore rosso che produce calore) per tenere al caldo le cucciolate che nascono in inverno.

Sicuramente, chi è più esperto di cucciolate invernali, ti potrà dire qualcosa di più, ma so che si può acquistare presso i centri medicali o anche su internet...




0 
 Profilo
Animaselvaggia

Registrato dal: 25-08-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 27-10-2008 alle ore 14:31   
per il fatto dei cordoncini ci avevo pensato anche io ma il mio dubbio era che forse con il filo si potevano strozzare...evidentemente sono furbi già da piccoli i nostri amici !

ti auguro che presto anche tu abbia questo problemino!
ma la lampada la vendono anche in ferramenta?
sarebbe molto + comodo comprarla...
CIAO!!



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 27-10-2008 alle ore 15:01   
Ciao, innanzitutto io sconsiglierei però i cordini di cotone al collo, sono comunque pericolosi, in specialmodo se sono fini. Sarebbe maggiormente indicato che fossero di carta, in modo tale che è meno probabile che i cucciolotti possano auto infliggersi uno strozzamento. Se proprio vuoi usare dei cordoncini piuttosto mettegli sulla zampina!

Taluni so che invece usano particolari vernicette non nocive ed indelebili per fare dei puntinisopra le scapole dei cuccioli e chiaramente poterli identificare.

Infine, comunque sia, ogni cucciolo ti accorgerai che riuscirai a riconoscerlo anche se molto simile all'altro... ma mi rccomando, pesali e verifica le variazioni.


Per quanto riguarda la lampada, dovresti sempre tenere presente che temperature troppo alte non vanno bene. Esistono comunque due teorie, quella dei 30 gradi come ambiente (che però porta i cuccioli a cercare meno il calore materno e quindi a poppare meno), e quello dei 20 gradi massimi in stanza, che fa si che i cuccioli tendano a stare vicino alla mamma e non disperdersi. Solitamente la lampada viene usata quando si decide di fare uscire un po' la mamma, in modo da non lasciarli privi di calore... è anche importante lasciare sempre un angolo della cassa parto (o del luogo ove sono i cuccioli) "nascosto" da questo calore, in modo tale che i cuccioli possano avere le condizioni che preferiscono...

La lampada solitamente la trovi nei negozi di animali o nei centri che vendono cucce e box...

Esistono due tipi di lampada, quella rossa ma anche quella in ceramica che non emette luce ma solo calore. Se dormi (anche se la vedo dura dormire!) vicino ai cuccioli o comunque non vuoi luce nella stanza, quella di ceramica va bene. Non avvicinare MAI troppo la lampada ai cuccioli, va tenuta a minimo 50-60 cm da loro!!!

Se hai bisogno altro o chiarimenti chiedi pure...





0 
 Profilo
Animaselvaggia

Registrato dal: 25-08-2008
| Messaggi : 16
  Post Inserito 28-10-2008 alle ore 15:30   
grazie x la risposta!
allora tu mi consigli i nastini di carta giusto? bene, bene..
hai detto bene.. mi sa che x 1 po' di giorni dormirò(?) in garage con la mia bambina..
il posto dove saranno tenuti i cuccioli è appunto il garage, che ha una temperatura che si aggira attorno ai 15 gradi...mi piacerebbe sapere da allevatori o da chi ha avuto queste esperienze se è necessara o menol a lampada..la razza è lupo cecoslovacco se può essere utile..
grazie in anticipo!!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 28-10-2008 alle ore 16:07   
Beh, se staranno in garage direi che è corretto l'utilizzo della lampada, ma non eccessivo e soprattutto durante la notte quando la temperatura potrebbe scendere ulteriormente.

Ti preannuncio che quando nascerà la cucciolata ci sarà una grande perdita di liquidi organici che avranno odore, pertanto ti conviene tenere sopra alò cemento una cerata o qualcosa che comunque eviti che tale liquido si impregni nel pavimento magari in cemento... l'odore non è dei migliori, ecco!

Io ho già avuto un cucciolata e mi appresto ad averne un'altra...

Già... è importante che riconosca queto ambiente come suo, inoltre sarebbe importante che i cuccioli restassero comunque sempre in un posto dove non possono essere portati via.

Capita sovente che le mamme cerchino tane nascoste dove portarli... soprattutto nei primi giorni di vita...


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 28-10-2008 alle ore 16:46   
In questo caso io sono assolutamente pro-lampada, la trovi o quella specifica o anche in certi negozi di bricolage, di elettricità...se sai quale prendere, ci puoi risparmiare un po'.

Per la superficie io comprerei i tappeti assorbenti, non quelli per cani, ma quelli grandi per letto, che poi puoi tranquillamente buttare, senza che i liquidi e il sangue restino.

Anch'io sono per niente nastrini al collo.


0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 29-10-2008 alle ore 21:18   
...per i lab usano tutti i nastrini al collo..... dite che sono davvro pericolosi??


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 29-10-2008 alle ore 21:54   
e magari non succede nulla, io sono per evitare comunque, non starei tranquilla. Poi ognuno fa come vuole.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi