home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Mal d'auto - Discussione n 28727 - PermaLink
   Mal d'auto

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 08-08-2008 alle ore 23:07   
Vorrei chiedere aiuto a vale su un problema che affligge Stella, una allegra bambinona di (???? ricordo bene, Katia?) 13 mesi.
Soffre il mal d'auto fin da piccola. Katia, la sua mamma, mi ha raccontato di aver fatto tutto correttamente, abituandola con giri inizialmente molto corti e poi gradualmente più lunghi.
Ma non c'è niente da fare, Stella vomita ogni volta.
katia vorrebbe evitare farmaci per il mal d'auto visto che la porta molto spesso in auto e quindi la frequenza sarebbe eccessiva.
Quello che a me pare complichi la cosa, è che Stella va in evidentissima anticipazione emotiva: appena le si apre il portellone dell'auto, comincia a "lappare", gocciolando saliva. Sale molto docilmente, ma saliva sempre più copiosamente molto prima che l'auto non solo si muova, ma addirittura che si metta in moto.
Abbiamo provato a spruzzare copiosamente il bagagliaio col DAP per tentare di renderle il viaggio tranquillo, ma Katia dice che non Ha funzionato: Stella ha continuato a salivare. Non dice però se ha vomitato (all'andata era successo) o no.
Vale, hai idee?
Grazzzzzzie



0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 08-08-2008 alle ore 23:21   
Bisognerebbe capire cos'è che la disturba, ma questo già te lo sarai chiesto...
Secondo me potrebbe essere interessante fare in modo che per un pò quando va in auto non abbia alcun fastidio. Così potrebbe ridursi l'anticipazione emotiva ed il cane si predisporrebbe meglio. E' uscito questo nuovo prodotto che non è nè un neurolettico, nè un antistaminico, che pure rimbambisce. Domani mi informo se è possibile usarlo per una settimana, ad esempio.
Mi potrei informare anche su fiori di bach ed omeopatia.
Altra cosa: assicurarsi che la macchina scarichi a terra la carica elettrostatica.
Ma un trasportino? Provato?
E un'osso vero, sempre da usare solo per qualche giorno??Rimedio naturale che farebbe dimenticare ai cani qualsiasi orrore!
Una volta così ho fatto! Ha funzionato!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: favilla il 08-08-2008 23:24 ]


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 08-08-2008 alle ore 23:47   
Quote:

08-08-2008 alle ore 23:21, favilla wrote:
Mi potrei informare anche su fiori di bach ed omeopatia.




GRANDEEEEEEEEE!!!!
A questo non avevo pensato!!!!!
Rescue Remedy...che ne dici? Io l'ho trovato fantastico per i problemi d'ansia in certi casi della mia Ollina (e anche miei prima degli esami )
Rescue + osso... si può provare!!!
Intanto informati su tutto il resto...ti ringrazio infinitamente...

"Altra cosa: assicurarsi che la macchina scarichi a terra la carica elettrostatica." come si fa?

Trasportino no, non lo usa.

Graaaannnde Vale!!!
Grazie
'notte


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 09-08-2008 alle ore 00:12   
Esiste un dispositivo (una codina) che fa sì che non si accumuli mai carica elettrostatica nell'auto, che disturba un sacco il cane, ed è quella che ci fa prendere la scossa in certe auto.
Io sinceramente penso che in questo caso ci sia un pò di fastidio fisico ed un sacco di componente psicologica.
Avete provato un'altra auto? Una volta un caso disperato ha smesso di soffrire il mal d'auto appena la padrona ne ha acquistata una nuova...Magari era cambiato il contesto.
Comunque R colangeli ha scritto un articolo su tutti gli aspetti fisici e psicologici del mal d'auto...Si può provare a cercarlo su Internet...Non si sa mai, tanto vale provare
Fiori di bach... io non li ho mai usati, sono prevenuta...Ah, ho un fantastico rimedio per i cani maniaci sessuali!!!(sempre fiore)
Ma ti è arrivato il mio MP?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: favilla il 09-08-2008 00:14 ]


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 09-08-2008 alle ore 01:04   
Quote:

09-08-2008 alle ore 00:12, favilla wrote:
Fiori di bach... io non li ho mai usati, sono prevenuta...Ah, ho un fantastico rimedio per i cani maniaci sessuali!!!(sempre fiore)
Ma ti è arrivato il mio MP?






passamelo, please!!!!

no nessun MP è arrivato sgrunt!

comunque:
"Io sinceramente penso che in questo caso ci sia un pò di fastidio fisico ed un sacco di componente psicologica. "

era esattamente quello che pensavo anche io.

'notte





0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 09-08-2008 alle ore 09:24   
Che bello!!!
sono contenta!!
Ho trovato l'articolo su Internet (digita cinetosi-colangeli), in verità l'articolo non è proprio suo.
Secondo l'articolo oltre alla vera e propria cinetosi c'è un fobia post traumatica da cinetosi che dà gli stessi effetti.
La terapia consiste proprio nel eliminare per un periodo il malessere, così si spezza il meccanismo che fa sì che il cane stia male magari solo perchè ha previsto di stare male. Leggitelo, dice un sacco di cose.
Io penso che i farmaci quando ci vogliono ci vogliono ed è per questo che la medicina alternativa non mi fa impazzire.


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 09-08-2008 alle ore 21:05   
Grazie infinite, Vale.
Andrò a leggermelo, ma forse è meglio domattina....stasera sono cotta e non riesco a concentrarmi, anzi non sono propriamente lucida.
ma sembra logica la terapia...infatti Stella mi ha dato la chiarissima idea che cominciava a star male perchè PREVEDEVA che sarebbe stata male...
Concordo sui farmaci necessari, ma io ho provato i fiori di Bach consigliatimi dal mio vet che integra la medicina tradizionale con forti escursioni in omeopatia e fiori; in verità ho usato solo il Rescue, per il momento, ma ho notato grandi benefici. Sono convinta che la vera prova del nove dell'efficacia delle sostanze sia spesso quella sugli animali: credo che con loro sia da escludere l'effetto placebo, quindi se funzionano, funzionano per se stessi e non per suggestione. Tu non credi?



0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 09-08-2008 alle ore 21:30   
Un pò sì e un pò no, perchè spesso c'è un effetto placebo tramite i padroni....E anche bello forte!!
Vabbè, ti saluto e ti lascio al tuo meritato riposo.
Buonanotte


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 09-08-2008 alle ore 23:27   

Immaginavo che lo avresti detto

Spero però che tu, ameno nel mio caso, mi riconosca sufficienti capacità di autocritica e autoanalisi.....

Notte
A domani.


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 09-08-2008 alle ore 23:48   
intendevo che i cani migliorano VERAMENTE perchè i proprietari si aspettano un miglioramento e diventano più fiduciosi... Non penso in realtà che questo sia il caso, infatti secondo me i fiorellini non funzioneranno.....
SFIDA!!!
Rosaria sarebbe corsa in farmacia, avrebbe comprato tutto il prato di bach ed avrebbe telefonato alle 23.45 alla proprietaria del cane, ed alle 02.00 mi avrebbe chiamata per dirmi che ce l'aveva fatta...
Vediamo tu cosa farai...
scherzo, ti prego, ridi



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.112 Secondi