Mal d'auto


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



SMT

Vorrei chiedere aiuto a vale su un problema che affligge Stella, una allegra bambinona di (???? ricordo bene, Katia?) 13 mesi.
Soffre il mal d'auto fin da piccola. Katia, la sua mamma, mi ha raccontato di aver fatto tutto correttamente, abituandola con giri inizialmente molto corti e poi gradualmente più lunghi.
Ma non c'è niente da fare, Stella vomita ogni volta.
katia vorrebbe evitare farmaci per il mal d'auto visto che la porta molto spesso in auto e quindi la frequenza sarebbe eccessiva.
Quello che a me pare complichi la cosa, è che Stella va in evidentissima anticipazione emotiva: appena le si apre il portellone dell'auto, comincia a "lappare", gocciolando saliva. Sale molto docilmente, ma saliva sempre più copiosamente molto prima che l'auto non solo si muova, ma addirittura che si metta in moto.
Abbiamo provato a spruzzare copiosamente il bagagliaio col DAP per tentare di renderle il viaggio tranquillo, ma Katia dice che non Ha funzionato: Stella ha continuato a salivare. Non dice però se ha vomitato (all'andata era successo) o no.
Vale, hai idee?
Grazzzzzzie


favilla

Bisognerebbe capire cos'è che la disturba, ma questo già te lo sarai chiesto...
Secondo me potrebbe essere interessante fare in modo che per un pò quando va in auto non abbia alcun fastidio. Così potrebbe ridursi l'anticipazione emotiva ed il cane si predisporrebbe meglio. E' uscito questo nuovo prodotto che non è nè un neurolettico, nè un antistaminico, che pure rimbambisce. Domani mi informo se è possibile usarlo per una settimana, ad esempio.
Mi potrei informare anche su fiori di bach ed omeopatia.
Altra cosa: assicurarsi che la macchina scarichi a terra la carica elettrostatica.
Ma un trasportino? Provato?
E un'osso vero, sempre da usare solo per qualche giorno??Rimedio naturale che farebbe dimenticare ai cani qualsiasi orrore!
Una volta così ho fatto! Ha funzionato!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: favilla il 08-08-2008 23:24 ]

SMT

Quote:

08-08-2008 alle ore 23:21, favilla wrote:
Mi potrei informare anche su fiori di bach ed omeopatia.




GRANDEEEEEEEEE!!!!
A questo non avevo pensato!!!!!
Rescue Remedy...che ne dici? Io l'ho trovato fantastico per i problemi d'ansia in certi casi della mia Ollina (e anche miei prima degli esami )
Rescue + osso... si può provare!!!
Intanto informati su tutto il resto...ti ringrazio infinitamente...

"Altra cosa: assicurarsi che la macchina scarichi a terra la carica elettrostatica." come si fa?

Trasportino no, non lo usa.

Graaaannnde Vale!!!
Grazie
'notte

favilla

Esiste un dispositivo (una codina) che fa sì che non si accumuli mai carica elettrostatica nell'auto, che disturba un sacco il cane, ed è quella che ci fa prendere la scossa in certe auto.
Io sinceramente penso che in questo caso ci sia un pò di fastidio fisico ed un sacco di componente psicologica.
Avete provato un'altra auto? Una volta un caso disperato ha smesso di soffrire il mal d'auto appena la padrona ne ha acquistata una nuova...Magari era cambiato il contesto.
Comunque R colangeli ha scritto un articolo su tutti gli aspetti fisici e psicologici del mal d'auto...Si può provare a cercarlo su Internet...Non si sa mai, tanto vale provare
Fiori di bach... io non li ho mai usati, sono prevenuta...Ah, ho un fantastico rimedio per i cani maniaci sessuali!!!(sempre fiore)
Ma ti è arrivato il mio MP?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: favilla il 09-08-2008 00:14 ]

SMT

Quote:

09-08-2008 alle ore 00:12, favilla wrote:
Fiori di bach... io non li ho mai usati, sono prevenuta...Ah, ho un fantastico rimedio per i cani maniaci sessuali!!!(sempre fiore)
Ma ti è arrivato il mio MP?






passamelo, please!!!!

no nessun MP è arrivato sgrunt!

comunque:
"Io sinceramente penso che in questo caso ci sia un pò di fastidio fisico ed un sacco di componente psicologica. "

era esattamente quello che pensavo anche io.

'notte




favilla

Che bello!!!
sono contenta!!
Ho trovato l'articolo su Internet (digita cinetosi-colangeli), in verità l'articolo non è proprio suo.
Secondo l'articolo oltre alla vera e propria cinetosi c'è un fobia post traumatica da cinetosi che dà gli stessi effetti.
La terapia consiste proprio nel eliminare per un periodo il malessere, così si spezza il meccanismo che fa sì che il cane stia male magari solo perchè ha previsto di stare male. Leggitelo, dice un sacco di cose.
Io penso che i farmaci quando ci vogliono ci vogliono ed è per questo che la medicina alternativa non mi fa impazzire.

SMT

Grazie infinite, Vale.
Andrò a leggermelo, ma forse è meglio domattina....stasera sono cotta e non riesco a concentrarmi, anzi non sono propriamente lucida.
ma sembra logica la terapia...infatti Stella mi ha dato la chiarissima idea che cominciava a star male perchè PREVEDEVA che sarebbe stata male...
Concordo sui farmaci necessari, ma io ho provato i fiori di Bach consigliatimi dal mio vet che integra la medicina tradizionale con forti escursioni in omeopatia e fiori; in verità ho usato solo il Rescue, per il momento, ma ho notato grandi benefici. Sono convinta che la vera prova del nove dell'efficacia delle sostanze sia spesso quella sugli animali: credo che con loro sia da escludere l'effetto placebo, quindi se funzionano, funzionano per se stessi e non per suggestione. Tu non credi?


favilla

Un pò sì e un pò no, perchè spesso c'è un effetto placebo tramite i padroni....E anche bello forte!!
Vabbè, ti saluto e ti lascio al tuo meritato riposo.
Buonanotte

SMT


Immaginavo che lo avresti detto

Spero però che tu, ameno nel mio caso, mi riconosca sufficienti capacità di autocritica e autoanalisi.....

Notte
A domani.

favilla

intendevo che i cani migliorano VERAMENTE perchè i proprietari si aspettano un miglioramento e diventano più fiduciosi... Non penso in realtà che questo sia il caso, infatti secondo me i fiorellini non funzioneranno.....
SFIDA!!!
Rosaria sarebbe corsa in farmacia, avrebbe comprato tutto il prato di bach ed avrebbe telefonato alle 23.45 alla proprietaria del cane, ed alle 02.00 mi avrebbe chiamata per dirmi che ce l'aveva fatta...
Vediamo tu cosa farai...
scherzo, ti prego, ridi


SMT

certo che sto ridendo

E avevo anche inteso perfettamente quello che tu volevi dire..

osmosi emozionale.

Appunto per questo spero che tu mi ritenga in grado di autoanalizzarmi per cercare di capire quando, quanto e come influenzo lo stato emotivo della mia amica

Spero di non deluderti, ma....non ho fatto come Rosaria

Katia, la proprietaria di Stella, legge il forum.... le ho già segnalato la discussione sarà lei a decidere in assoluta autonomia
Quando tornerà a trovarmi ne chiacchiereremo insieme

Buon lavoro: oggi devi finire la tua tesi!
A stasera
Spero di essere, io, sfinita per le "troppe" visite

SuperChristian

Per il mal d'auto ne ho provate di tutti i colori anche la mia Clio soffre di questo disturbo, la veterinaria mi ha dato degli zuccherini che in teoria dovrbbero calmarla un pochino ma niente da fare, ho comprato un trasportino ma niente da fare, allora la veterinaria mi ha dato un altro farmaco molto + potente, da usare con molta cautela, il cane risultava distrutto e stava male ugalmente...alla fine ho risolto a modo mio...il cane viaggia davanti con me o melgio sui piedi di mia moglie, niente pastiglie e non sta male!!!
Probabilmente stando dietro sente troppo gli "sbalzi" del viaggio.

evuccia

allora in teoria i fiori di bach potrebbero andar bene, nella pratica però è difficile capire quale sia il fiore giusto per quella problematica, perchè agendo sull''inconscio del cane se non si sa da cosa è scatenato questo malessere, i fiori potrebbero non essere utili e il cane cmq continua a star male, potrebbe essere una cosa fisica, o una paura particolare per il movimento, o per ciò che vede passare ad una velocità cmq inusuale per lei...o mille altri motivi, ma se non si sa la causa esatta, si può solo dare un fiore generico che la calmi, ma temo serva a poco e niente.
cmq anche penny da piccola soffriva il mal d'auto, vomitava e faceva delle bolle di saliva gigantesche, sembrava masticasse big babol, poi ho provato a farla viaggiare davanti piuttosto che sul sedile posteriore, e dopo un po ha smesso, ora sono anni che la porto in macchina e sta benissimo, una cosa importante però è, almeno all'inizio, cercare di portarla il più possibile in macchina, perchè cmq anche con la continuità si abitua e in breve tempo la considererà come una seconda casa e non vomiterà più, perchè spesso lo stato di malessere può esere anche dato dalla paura e dalla disabitudine a viaggiare in macchina

Madda05

Interessante questa discussione, stavo per aprirne una sullo stesso argomento! Anche Nerina, la cagnetta abbandonata che ho adottato da un paio di settimane, soffre il mal d'auto. Non importa quanto lungo sia il tragitto, 9 volte su dieci il viaggio in macchina le provoca il vomito. Ho provato a metterla nel bagagliaio e sui sedili posteriori. Al trasportino invece non ci ho proprio pensato per via della taglia (Nerina è medio grande). Tenterò di farla stare davanti... ma se non funziona che faccio? Non poterla portare in giro complica la situazione, anche e soprattutto perchè ho bisogno di un territorio neutro per farla socializzare con Maia e dietro casa non ce ne sono... HELPP!! Ora vado a leggere l'articolo che avete consigliato...

Dimenticavo... non mi sembra che Nerina abbia paura della macchina. Non ci salta su con entusiasmo come fa Maia, ma neppure si rifiuta...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Madda05 il 27-08-2008 11:50 ]