home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Snoopy e Fuliggine...funzionerà? - Discussione n 28345 - PermaLink
   Snoopy e Fuliggine...funzionerà?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 12:01   
Ciao a tutti e complimeti pwer il sito, davvero un bel forum! ieri ho letto molte cose interessanti...ed eccomi qui a chiedervi un parere...

Ho un meticcio bianco, pelo lungo, taglia media di +o- 11 anni (trovatello), che sta con noi da circa 10 (Snoopy per l'appunto)...fatalità volle che Fuliggine due settimane fa si trovasse sulla mia strada, anzi proprio nella mia via, vicino al mio cancello...
Fuliggine è un gatto, somiglia ad un certosino ma con una macchia bianca sotto il collo, avrà 6 mesi....si fa subito accarezzare, è molto magro, gli si possono quasi contare le costole...non ho resistito, gli ho lasciato un po' di cibo ed acqua fuori dalla porta!
é stato amore a prima vista!Fuliggine ci ha adottati, ora dorme sul nostro terrazzo, riparato da vento ed eventuale pioggia, di giorno dorme nel grosso cespuglio di lavanda che abbiamo in giardino e quando torno dal lavoro mi segue come un cagnolino...

...il problema come ben avrete potuto intuire è proprio il mio "cagnolino" che con l'età è diventato molto territoriale e che (quando lo vede dato che con l'età la vista un po' se ne è andata) rincorre Fuliggine per tutto il giardino!

Il problema non è questo periodo, infatti Fuliggine sta benone sul terrazzo, con libero accesso al giardino tramite la scalaesterna,...il problema sarà l'inverno! ce la farà Snoopy a sopportare la convivenza?

Avevamo pensato che Fuliggine durante le giornate invernali potrebbe "abitare" nella mia camera e nel mio bagno, mentre Snoopy al piano sotto, nella zona giorno (lui non sale mai in camera mia)...funzionerà?


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 12:09   
Prima di tutto, un gran benvenuto nella nostra grande e bella famiglia
Per quello che riguarda i pelosetti di casa, io sono ottimista, io ho messo in casa un micio avendo già due cagnolone (pastore tedesco e cane da caccia), certo ho fatto un inserimento graduale ma adesso è amore allo stato puro.
ANcora un benvenuto tra noi


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 12:27   
Grazie tante per il benvenuto e per avermi riportato la tua esperienza

p.s.--> che maleducata non mi sono neppure presentata! Mi chiamo Laura, ho 26 anni, sono designer e vivo sul lago d'Iseo...x ora basta


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 31-07-2008 alle ore 15:42   
Come basta ????
Ma non te l'hanno detto che qui è obbligatorio mettere taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanteeeeeeeeeeeeeeeeee fotine dei pelosi
Scherzi a parte, saremo tutti molto felici di vedere un po' di fotine dei nostri nuovi nipotini


0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 01-08-2008 alle ore 09:42   
...per ora ho solo Fuliggine...sono in ufficio, Snoopy lo posterò più avanti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minmay il 01-08-2008 09:43 ]


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 01-08-2008 alle ore 09:44   
Vaaaaaaaaaaaaaaaaaa beeeeeeeeeeeeeene, aspetteremo


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 01-08-2008 alle ore 09:46   
Quote:

01-08-2008 alle ore 09:42, minmay wrote:
...per ora ho solo Fuliggine...sono in ufficio, Snoopy lo posterò più avanti


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minmay il 01-08-2008 09:43 ]


ma è stupendo


0 
 Profilo
favilla

Registrato dal: 11-07-2008
| Messaggi : 189
  Post Inserito 01-08-2008 alle ore 14:45   
Ciao!
In genere molti cani fanno una certa distinzione tra gatto-dentro e gatto- fuori (casa, s'intende). In genere i gatti-fuori sono gatti che tendono a scappare stimolando l'istinto predatorio. I gatti-dentro scappano di meno, o comunque tendono a salire su qualcosa di elevato e se hanno paura si mostrano minacciosi, scoraggiando in maniera decisa l'aggressione da parte del cane, che quindi potrebbe smettere di vedere il gatto (o quantomeno QUEL gatto) come una preda da inseguire.
Detto ciiò, non ti dico di contare solo su questa probabile dinamica.
Fai entrare fuliggine in casa e portaci anche il cane tenuto al guinzaglio e possibilmente scarico (cioè dopo aver fatto una bella passeggiata). Procurati dei buoni bocconcini e premia Snoopy per qualsiasi atteggiamento che non sia puntare eccitato il gatto (se ti guarda, se si siede, se si mette a terra). In un secondo momento, se snoopy non punta proprio più il gatto, premialo proprio quando lo guarda tranquillo. Snoopy guarda tranquillo Fuliggine:BRAVO! e premio.
Se vedi che le cose vanno bene, sostituisci il guinzaglio con un cordino leggero che fa sì che il cane si comporti come se fosse libero.
Fai questi esercizi tutti i giorni costantemente. Ci potrebbe volere una settimana come un mese.
Purtroppo la riuscita di questo lavoro non è certa. Bisognerebbe capire che tipo è Snoopy e quanto forte è il suo istinto predatorio.Ultima considerazione: non aspettare l'inverno. Se per troppi mesi Snopy vedrà Fuliggine solo come un gatto in fuga, sarà più difficile fare in modo che lo veda con occhi diversi.



0 
 Profilo
minmay

Registrato dal: 31-07-2008
| Messaggi : 6551
  Post Inserito 01-08-2008 alle ore 17:16   
grazie davvero Favilla per i consigli
...purtroppo Snoopy non sta al guinzaglio, è abituato a girare liberamente tra giardino e casa, proverò comunque ad avvicinarli gradualmente, magari cercando di far capire a snoopy che fuliggine ha le sue cose (ciotole/giochi/coperte) in terrazzo...poi magari potrei provare a spostare le sue cose pian piano in casa...e piano piano fuliggine...potrebbe essere la strada giusta?magari sto dicendo cose senza senso!
per quanto riguarda Snoopy ha un carattere che da vivace si è un po' "ingentilito" con l'età, ora è più coccolone, ma una corsetta dietro al gatto (quando lo vede) la fa volentieri, così come tende ad abbaiare contro alle persone che non conosce o che si mostrano impaurite, ma senza mordere.
Poi per essere chiari non sempre si rende conto della presenza di fuliggine, capita che gli passi vicino ma che non lo veda o che segua la traccia odorosa del percorso fatto dal gatto senza rendersi conto che in quel momento il gatto è vicino!...


0 
 Profilo
SMT

Registrato dal: 28-07-2008
| Messaggi : 116
  Post Inserito 02-08-2008 alle ore 18:55   
Come quasi sempre quoto tutto quanto l'intervento di favilla.
Se però non riesci a mettere il guinzaglio al cane potrai contare solo sulla tolleranza del gatto e sulla...vecchiaia del cane........il mio vecchio PT, quando portai a casa il gatto, non lo acchiappava giusto perchè non ne era più in grado e....povero!!!!...mi chiedeva solo con lo sguardo di toglierglielo dai piedi quando era nella stezza stanza......Proprio per questo io confido molto sulla loro saggezza: a volte le cose si aggiustano da sole, in questi casi.... ma QUESTA situazione mi sembra propizia.....in bocca al lupo



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.105 Secondi