Snoopy e Fuliggine...funzionerà?


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



minmay

Ciao a tutti e complimeti pwer il sito, davvero un bel forum! ieri ho letto molte cose interessanti...ed eccomi qui a chiedervi un parere...

Ho un meticcio bianco, pelo lungo, taglia media di +o- 11 anni (trovatello), che sta con noi da circa 10 (Snoopy per l'appunto)...fatalità volle che Fuliggine due settimane fa si trovasse sulla mia strada, anzi proprio nella mia via, vicino al mio cancello...
Fuliggine è un gatto, somiglia ad un certosino ma con una macchia bianca sotto il collo, avrà 6 mesi....si fa subito accarezzare, è molto magro, gli si possono quasi contare le costole...non ho resistito, gli ho lasciato un po' di cibo ed acqua fuori dalla porta!
é stato amore a prima vista!Fuliggine ci ha adottati, ora dorme sul nostro terrazzo, riparato da vento ed eventuale pioggia, di giorno dorme nel grosso cespuglio di lavanda che abbiamo in giardino e quando torno dal lavoro mi segue come un cagnolino...

...il problema come ben avrete potuto intuire è proprio il mio "cagnolino" che con l'età è diventato molto territoriale e che (quando lo vede dato che con l'età la vista un po' se ne è andata) rincorre Fuliggine per tutto il giardino!

Il problema non è questo periodo, infatti Fuliggine sta benone sul terrazzo, con libero accesso al giardino tramite la scalaesterna,...il problema sarà l'inverno! ce la farà Snoopy a sopportare la convivenza?

Avevamo pensato che Fuliggine durante le giornate invernali potrebbe "abitare" nella mia camera e nel mio bagno, mentre Snoopy al piano sotto, nella zona giorno (lui non sale mai in camera mia)...funzionerà?

sofiaeginny

Prima di tutto, un gran benvenuto nella nostra grande e bella famiglia
Per quello che riguarda i pelosetti di casa, io sono ottimista, io ho messo in casa un micio avendo già due cagnolone (pastore tedesco e cane da caccia), certo ho fatto un inserimento graduale ma adesso è amore allo stato puro.
ANcora un benvenuto tra noi

minmay

Grazie tante per il benvenuto e per avermi riportato la tua esperienza

p.s.--> che maleducata non mi sono neppure presentata! Mi chiamo Laura, ho 26 anni, sono designer e vivo sul lago d'Iseo...x ora basta

sofiaeginny

Come basta ????
Ma non te l'hanno detto che qui è obbligatorio mettere taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaanteeeeeeeeeeeeeeeeee fotine dei pelosi
Scherzi a parte, saremo tutti molto felici di vedere un po' di fotine dei nostri nuovi nipotini

minmay

...per ora ho solo Fuliggine...sono in ufficio, Snoopy lo posterò più avanti
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minmay il 01-08-2008 09:43 ]

sofiaeginny

Vaaaaaaaaaaaaaaaaaa beeeeeeeeeeeeeene, aspetteremo

sofiaeginny

Quote:

01-08-2008 alle ore 09:42, minmay wrote:
...per ora ho solo Fuliggine...sono in ufficio, Snoopy lo posterò più avanti
Visualizza immagine

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: minmay il 01-08-2008 09:43 ]


ma è stupendo

favilla

Ciao!
In genere molti cani fanno una certa distinzione tra gatto-dentro e gatto- fuori (casa, s'intende). In genere i gatti-fuori sono gatti che tendono a scappare stimolando l'istinto predatorio. I gatti-dentro scappano di meno, o comunque tendono a salire su qualcosa di elevato e se hanno paura si mostrano minacciosi, scoraggiando in maniera decisa l'aggressione da parte del cane, che quindi potrebbe smettere di vedere il gatto (o quantomeno QUEL gatto) come una preda da inseguire.
Detto ciiò, non ti dico di contare solo su questa probabile dinamica.
Fai entrare fuliggine in casa e portaci anche il cane tenuto al guinzaglio e possibilmente scarico (cioè dopo aver fatto una bella passeggiata). Procurati dei buoni bocconcini e premia Snoopy per qualsiasi atteggiamento che non sia puntare eccitato il gatto (se ti guarda, se si siede, se si mette a terra). In un secondo momento, se snoopy non punta proprio più il gatto, premialo proprio quando lo guarda tranquillo. Snoopy guarda tranquillo Fuliggine:BRAVO! e premio.
Se vedi che le cose vanno bene, sostituisci il guinzaglio con un cordino leggero che fa sì che il cane si comporti come se fosse libero.
Fai questi esercizi tutti i giorni costantemente. Ci potrebbe volere una settimana come un mese.
Purtroppo la riuscita di questo lavoro non è certa. Bisognerebbe capire che tipo è Snoopy e quanto forte è il suo istinto predatorio.Ultima considerazione: non aspettare l'inverno. Se per troppi mesi Snopy vedrà Fuliggine solo come un gatto in fuga, sarà più difficile fare in modo che lo veda con occhi diversi.


minmay

grazie davvero Favilla per i consigli
...purtroppo Snoopy non sta al guinzaglio, è abituato a girare liberamente tra giardino e casa, proverò comunque ad avvicinarli gradualmente, magari cercando di far capire a snoopy che fuliggine ha le sue cose (ciotole/giochi/coperte) in terrazzo...poi magari potrei provare a spostare le sue cose pian piano in casa...e piano piano fuliggine...potrebbe essere la strada giusta?magari sto dicendo cose senza senso!
per quanto riguarda Snoopy ha un carattere che da vivace si è un po' "ingentilito" con l'età, ora è più coccolone, ma una corsetta dietro al gatto (quando lo vede) la fa volentieri, così come tende ad abbaiare contro alle persone che non conosce o che si mostrano impaurite, ma senza mordere.
Poi per essere chiari non sempre si rende conto della presenza di fuliggine, capita che gli passi vicino ma che non lo veda o che segua la traccia odorosa del percorso fatto dal gatto senza rendersi conto che in quel momento il gatto è vicino!...

SMT

Come quasi sempre quoto tutto quanto l'intervento di favilla.
Se però non riesci a mettere il guinzaglio al cane potrai contare solo sulla tolleranza del gatto e sulla...vecchiaia del cane........il mio vecchio PT, quando portai a casa il gatto, non lo acchiappava giusto perchè non ne era più in grado e....povero!!!!...mi chiedeva solo con lo sguardo di toglierglielo dai piedi quando era nella stezza stanza......Proprio per questo io confido molto sulla loro saggezza: a volte le cose si aggiustano da sole, in questi casi.... ma QUESTA situazione mi sembra propizia.....in bocca al lupo


minmay

Grazie SMT, a questo punto speriamo che si abituino uno all'altro!
Venerdì ho portato Fuliggine dal Vet, sta benone e l'ho fatto vaccinare, proprio tornando dal veterinario Snoopy dal terrazzo mi ha visto col micio in braccio, così ora mi sta sempre appiccicato, ma io gli sto dando dosi extra di coccole!
incrocio le dita!

minmay

...ed ecco Snoopy!
Visualizza immagine

sofiaeginny

ma che bel patatone.
Ti racconto la mia esperienza.
Presi Semola (il micio) con in casa le due cagnolone, la prima settimana ho tenuto semola in bagno, facevo entrare i cani con il gatto chiuso nel trasportino, così hanno imparato quantomeno a riconoscere i loro odori, dopo una decina di giorni tutte le sere mettevo semola, sempre dentro il trasportino sul tavolo in cucina in modo che i cani la vedessero anche fuori dal bagno e il micio vedesse i cani ma sempre al sicuro. Poi, ho cominciato a far girare il micio per casa quando ero fuori con i cani, per circa due settimane ho dato il tempo al gatto di conoscere la casa e soprattutto i posti dove nascondersi per eventuali fughe, dopodichè, solo in nostra presenza, ho lasciato liberi tutti.
è andata benissimo, certo le prime sere ci sono state un po' di rincorse per casa, ma credo che fosse più un gioco perchè appena i cani mettevano il gatto in un angolo cominciavano a leccarlo, povera semola poi dovevo recuperarla ed asciugarla era zuppa, adesso vivono in simbiosi, anzi il gatto cerca i cani, fa le fusa ai cani, beve nella ciotola dei cani, e a noi non ci considera proprio
Guarda con un po' di pazienza e tanto amore sono sicura che non ci sarà nessun problema

minmay

mmm... potrebbe anche funzionare anche se essendo ormai prossima alla partenza temo che dovrò rimandare l'addestramento a dopo le ferie!...grazie!

sofiaeginny

ma sì, ora fatti le ferie tranquilla, tanto fa caldo e il micio sta volentieri fuori, vedo la mia Semola, entra in casa solo per mangiare poi è tutto il giorno fuori a giocare e di notte dorme dentro un vaso enorme, si è fatta la sua fossetta e si mette di lì, è troppo ridicola.

minmay

ehehe!
Buone vacanze a te!

minmay

lo dico a bassa voce...ma ieri Snoopy ha abbaiato meno ed è sembrato meno geloso quando sono rientrata in casa dopo aver coccolato Fuliggine (di solito mi annusa copiosamente e mi salta addosso)...si è meritato un biscotto a forma di osso!
bravo Snoopy!!!!!!!!! (sempre a bassa voce xò!)

sofiaeginny

vai serena che andrà tutto benissimo

minmay

...mi scuso in anticipo: farò un copia/incolla sui 3 post aperti riguardo Fuliggine...
purtroppo Fuliggine non c'è +, mentre ero in vacanza una macchina l'ha investito, la notte prima aveva dormito sul nostro dondolo, ormai eravamo la sua famiglia!mia mamma mi ha chiamata per farmelo sapere, ho pianto tanto, ma ormai non c'è più nulla da fare purtroppo!
ho pensato molto mentre finivo le mie vacanze riguardo a cosa fosse meglio fare: prendere o meno un altro gatto, e, credo che presto andrò alla ricerca di un micetto (di pochi mesi magari) da qualche conoscente che deve darne in affido o in qualche gattile (non lo andrò ad acquistare sicuramente): non è giusto smettere di amare se chi è stato amato non c'è più!
...grazie a tutti quanti mi hanno dato aiuto...


charlina

Quote:

20-08-2008 alle ore 21:49, minmay wrote:
...mi scuso in anticipo: farò un copia/incolla sui 3 post aperti riguardo Fuliggine...
purtroppo Fuliggine non c'è +, mentre ero in vacanza una macchina l'ha investito, la notte prima aveva dormito sul nostro dondolo, ormai eravamo la sua famiglia!mia mamma mi ha chiamata per farmelo sapere, ho pianto tanto, ma ormai non c'è più nulla da fare purtroppo!
ho pensato molto mentre finivo le mie vacanze riguardo a cosa fosse meglio fare: prendere o meno un altro gatto, e, credo che presto andrò alla ricerca di un micetto (di pochi mesi magari) da qualche conoscente che deve darne in affido o in qualche gattile (non lo andrò ad acquistare sicuramente): non è giusto smettere di amare se chi è stato amato non c'è più!
...grazie a tutti quanti mi hanno dato aiuto...




Oh mi dispiace , avevo appena finito di leggere e pensavo che ce l'avreste fatta a farli convivere bene , magari dandogli un pò di tempo , poi questa notizia
mi dispiace veramente tanto , un abbraccio

minmay

grazie Charlina! purtroppo è andata così!

favilla

Mi dispiace tanto...

minmay

Quote:

25-08-2008 alle ore 14:58, favilla wrote:
Mi dispiace tanto...


...anche a me... cmq grazie