home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Jack russel - Discussione n 26947 - PermaLink
   Jack russel

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 17:21   
Sì è proprio luiiii!!
Troppo forte, sembra che abbia una maschera di canervale


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 20:59   
Eheh.. a proposito di mascherine a mo' di carnevale... mai vista la mia dolce Sophie??? (cuore di papà!)













0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 23:30   
si oltr eil fox anche il parson è un jack un po' più grande...

sono tre razze completamente diverse...in Sicilia di bassotti a pelo ruvido e di jack conosco due allevatori, quindi ho avuto modo di vedere ottimi soggetti.

Studia tanto la razza, non è solo aspetto fisico, c'è un mondo dietro...per temperamento dovendo scegliere un cane tra questi tre opterei per il bassotto. Ma ripeto è molto soggettivo, bisogna vedere anche cosa ti aspetti tu e cosa vuoi dal cane e devi comunque essere preparata a saperci fare, anche perché sia jack che beagle, anche se gestibilissimi, sono due razze nonostante la taglia non da poco.

Valuta bene le razze, poi approfondisci quelle due/tre che ti interessano, a quel punto studiati bene standard fisico e caratteriale ma soprattutto le patologie ereditarie che possono avere, i vari test di esenzione e a quel punto mira la ricerca per l'allevamento o privato serio.

Ci sono si magari razze che possono avere più patologie ereditarie, ma fondamentalmente parliamo non di razza a razza, ma di selezione, ci sono razze più "sfruttate" e che quindi c'è più rischio, ma cercando bene e non sottovalutando i test, nessuna razza ha poi grossi problemi.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 04-07-2008 alle ore 11:49   
ciao Veronika! sono contenta che stai pensando a un'altro cane e ancor di più che stai valutando i pro e i contro di prendere un cane-taglia-piccola!

Ti posso dire in generale, che ho sempre avuto cani di taglia piccola (più o meno sui 5 kg. max) e quindi anche se non ti parlerò degli Yorkshire Terrier nello specifico (perchè ho visto che sei orientata su altre razze), ti posso però parlare dei vantaggi di avere un cane mini!

- l'aspetto "uscite": abituandoli da cuccioli, possono usufruire di una toeletta-casalinga (per esempio in un angolo del balcone o bagno di servizio), dove su una grande lettiera coperta di quotidiani o traversina, possono fare le loro cose. Questo è molto utile se abbiamo poco tempo a disposizione, se non possiamo uscire perché influenzati, oppure se il canetto stesse poco bene…
- l’aspetto “vacanze”: quasi tutti gli alberghi e/o appartamenti, accettano volentieri animali soprattutto se di piccola taglia; senza contare che se viaggi in aereo, treno, ecc. te lo fanno tenere vicino in un trasportino!
- l’aspetto “alimentare”: un cane di piccola taglia, avrà un fabbisogno giornaliero massimo di circa 100 gr. di cibo al giorno (industriale o casalingo).
- I miei sono sempre stati grandi camminatori (anche in salita) e sono sempre venuti con me nelle lunghe passeggiate in montagna (alle brutte, se si stancano, si fa presto a prenderli in braccio o nello zainetto!).
- l’aspetto “sanitario”: un cane di piccola taglia, se dovesse stare male, è facilmente trasportabile (basta un trasportino, una morbida borsa, ecc.) se non può camminare, perché magari sta poco bene…

Gli svantaggi (pochi, per me!) sono:
- rischio di viziarli un po’, per il fatto che li vediamo come degli “eterni” cuccioletti (data la mole ridotta).
- L’educazione di base deve comunque comprendere le regole del viver civile, altrimenti si finisce per avere un canetto nervoso, dominante e abbaione!

Per la razza, ho visto che sei indecisa tra Jack Russel e Bassotto Tedesco a pelo ruvido. Da quel che ho visto e conosciuto, posso dirti che prenderei il bassotto, perché i Jack hanno un carattere molto tipico dei Terrier (volitivo, reattivo, dominante… benché Terrier, sono molto diversi dagli Yorkshire, che sono più docili, sotto questo aspetto… ti ho detto tutto!.
I bassotti, specie a pelo ruvido, che conosco, sono tutti paciosi e giocherelloni, non richiedono grandi e lunghe passeggiate, insomma, quelli che conosco, mi sembrano calmi…

P.S. Guarda anche questo post che parla anche dei cani di piccola taglia:
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=24151&forum=22

Buona scelta!




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 04-07-2008 11:53 ]


0 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 04-07-2008 alle ore 13:24   
Grazie ragazzi siete troppo gentili!

hjluk che dire, sono troppo belli! Quella macchia su mezza faccia stile "pasticcio dellanatura" è adorabile!

Remì grazie per le dritte, sono davveroconvinta che un cane piccino riusciremo a godercelo tutti e a farlo divertire come un matto, adesso che io e mio fratello siamo "grandi" ci sarà la guerra per portarselo appresso, il mio sogno è portarlo al mare e fare il bagno insieme

Teo da cucciolone si gettava a bomba nel fosso accanto a casa, quanto ci faceva ridere il mio patatone

Domani come giustamente consiglia Cocker vado in biblioteca a prendere un bel libro e inizio a studiarmelo di nascosto da mamma, se mi becca che sto già pensando ad un'altro quadrupede mi accoppa

A proposito di Cocker, anche il Cocker non è male, ma ragazzi...io ho visto il cucciolo di 2 miei amici...non era un cane, ma un diavolo della Tasmania, una cosa insopportabile!
ma sono tutti così????


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 04-07-2008 alle ore 15:32   
Quote:
A proposito di Cocker, anche il Cocker non è male, ma ragazzi...io ho visto il cucciolo di 2 miei amici...non era un cane, ma un diavolo della Tasmania, una cosa insopportabile!
ma sono tutti così????



chiedi ai tuoi amici dove hanno preso Tasmania No i cocker non sono assolutamente così, sono cani fantastici. Ho avuto più cani nella mia vita, ma quello che consiglierei assolutamente p il Cocker. Pultroppo come si era detto anche per altre razze, è una di quelle molto commerciabili e richieste e dato che c'è richiesta tanta gente si sta svegliando dichiarandosi pseudo allevatori, oltre i cani dei negozi. Quindi si rischia di incontrare, come per i jack, i labrador, etc. etc. soggetti anche non tipici caratterialmente (oltre che fisicamente). Tieni conto che sono cani da caccia, quindi comunque sono cani che devono interagire tantissimo con il padrone e ascoltare, altro falso mito è quello del cocker testardo, il cocker è caparbio in ciò che fa, quindi un cocker ineducato e non selezionato diventa si un diavoletto della Tasmania, un cocker preso nel posto giusto e cresciuto normalmente è un tesoro.
Sono cani sportivi, che amano l'attività, ma che vivono tranquillamente in appartamento, sono cani eccletici e come tali vanno benissimo sia per chi fa la vita da caccia, sia per chi fa quella domestica. L'ideale per loro è un padrone che li tenga vivi, per renderli pienamente felici, amano le nuotatine, non solo al mare ma anche nei fiumi, torrenti e laghi...amano le passeggiate nei boschi e soprattutto amano stare con il loro padrone.
Però anche lì ovviamente devi prenderlo nel posto giusto, che li selezioni in tutto e per tutto, fisicamente, caratterialmente e per la salute (e qui ti posso dire test per PRA-prcd, NF e HD).Il colore è indifferente, c'è il falso mito dei fulvi mordaci, ma è un mito legato proprio alla produzione di massa che ha penalizzato la vera razza.

Per il cocker, oltre i testi "storici" impossibili da trovare o meglio difficili, come manuali per la razza ti consiglio il Cattaneo, con foto di cani di proprietà di un noto allevamento toscano, il cui esempio di standard è sempre un cane di proprietà di questo allevamento ma nato in un allevamento siciliano e il Tabò, tra l'altro quest'ultimo scritto da un allevatore e presidente del club spaniel entrambi editi dalla de Vecchi.


0 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 08-07-2008 alle ore 11:50   
Dev'essere un segno del destino...
Un mio collega ha acquistato un meravoglioso Jack Russel e lo sta tenendo per ora nel laboratorio dell'azienda e ieri ho conosciuto il mio primo Jackino!

Vi presento Duke!









[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Veronika il 08-07-2008 11:52 ]


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 08-07-2008 alle ore 12:27   
che carino!

si può essere un "segno del destino"... che ti indica la strada verso il ... Jack Russel!!


0 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 08-07-2008 alle ore 20:04   
Quote:

08-07-2008 alle ore 12:27, Remì wrote:
che carino!

si può essere un "segno del destino"... che ti indica la strada verso il ... Jack Russel!!



Ne sono convinta! Può sembrare assurdo, per me che sono attirata dai cani (anche altrui) come una calamita, ma è la prima volta che ho un incontro ravvicinato con questa razza.

Quando ieri il mio collega è venuto nel mio ufficio e mi ha detto "Vieni, ti faccio vedere una cosa" nella mia mente è scoppiata una bolla " C A N E !!"
Chissà perchè poi, un cane è l'ultima cosa che pensi di trovare in un'azienda di software...e invece ECCOLO LA', nel suo scatolone marchiato INAZ


Tornando coi piedi per terra.
Non esiste un registro degli allevatori in italia? Magari suddivisi per razza... Chiedo troppo?? Sto viaggiando su internet come una pallina nel flipper...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Veronika il 08-07-2008 20:14 ]


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 08-07-2008 alle ore 21:19   
Sul web trovi tanto c'è chi ha l'affisso chi no (e non è da scartare per questo). Il punto è poi valutare allevamento per allevamento, situazione per situazione...inizia pian piano le ricerche e amplia il giro.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.125 Secondi