home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Jack russel - Discussione n 26947 - PermaLink
   Jack russel

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 11:46   
Ciao a tutti,

come alcuni di voi sapranno da 1 mesetto il mio Teo ci ha lasciati,
ora è presto per pensare ad altri cani, ma come divcevamo ieri con mamma "BASTA CANI!...Ma chissà per quanto resisteremo..."

Dopo l'esperienza con il mastodonte vorrei cimentarmi con un cagnolino più piccolo, quello che più mi è simpatico è il Jack Russel, anche perchè da questa adozione voglio cambiare approccio, il cane me lo porto ovunque vado!

Con Teo non era possibile:

1-per la taglia, era difficoltoso portarlo in giro
2-per la comodità, casa nostra ha un grande giardino e lui non ha mai avuto bisogno di "vacanze", quando io partivo è sempre stato a casa con mamma che non va in ferie da un pò
3-quando io ho iniziato a viaggiare nel vero senso della parola (ho 25 anni) Teo era già attempato, si vedevano i primi segno di displasia e si stancava molto a camminare (avrei tanto voluto portarlo a passeggiare in montagna )

Insomma pensando al futuro sarei propensa per una taglia piccola (non cani da borsetta però!) che mi posso scarrozzare al mare e in montagna.

A mamma piace anche il Bassotto a pelo ruvido, e il Beagle...

Consigli da chi conosce queste razze?

Io ho sempre avuto cani grandi (pastore maremmano, Golden Retriever, labrador) e non ho esperienze con i nanetti, a parte un barboncino un pò malmostoso quando ero molto piccola.


Grazie!


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 13:14   
è un terrier quindi un bel temperamentino, appunto non un cane da borsetta. Bisogna saperli educare, certo vale per tutti cani, ma tieni conto che hanno un temperamento un po' sopra le righe sotto certi aspetti, quindi un minimo di polso o meglio di costanza e non viziarli al 100% perché piccolini ci vuole, perché educarli non è un problema ma correggere poi dei difetti può esserlo.
Per il resto rivolgiti ad un buon allevatore o un privato serio.


0 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 14:17   
Grazie Cocker per i tuoi consigli.

Che mi dici di Beagle o Bassotto a pelo ruvido? Stessa tipologia?

Per l'allevatore è ancora presto, credo che non lo cercheremo prima della fine dell'anno ma visto che adesso sono senza cane per la prima volta nella mia vita...non riesco a non parlarne o a pensarci! Mi sento incompleta...

inizio a documentarmi

P.s. Accetto suggerimenti su altre razze della stessa taglia.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 14:27   
Per quanto riguarda il beagle, è un ottimo cane, ma devi assolutamente fare attenzione a rivolgerti agli allevatori giusti, in quanto, così come altri cani di "moda" tendono ad essere "merce" di mercanti di cani.

Pertanto, aldilà del carattere che invece si presenta ottimo, contrariamente al JR che è un po' più difficilino, devi fare attenzione alle linee di sangue e all'allevatore.

Per quanto riguarda il bassotto a pelo ruvido, è un ottimo cane, ma anche in questo caso ti dico che è importante avere dall'allevatore tutti i documenti che certifichino l'assenza di malattie ereditarie che potrebbero avere risvolti negativi nel futuro.

Se navighi tra i vari post di questa sezione, troverai sicuramente un po' di consigli sul come scegliere, cosa chiedere e via dicendo...

Per la razza invece, studiala bene, non affidarti solo ad un parere, approfondisci, vai a visitare, meglio attendere un mese di più che fare una scelta sconsiderata o sbagliata... è importante che la scelta sia consapevole!

per il resto non posso darti troppi suggerimenti, ovviamnete per me la razza più bella è il whippet, per Cocker ti lascio indovinar e via dicendo... ma se vuoi possiamo comunque approfondire un paio di razze che più ti aggradano.

Tutte le razze le trovi QUI e le foto, il carattere, la morfologia e quant'altro li trovi su vari siti specializzati...

Ti posto un esempio: Clicca qui




0 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 14:39   
Uhhh che figata grazie

Credo comunque di prendermi un paio di libri in biblioteca, una bella enciclopedia del cane, poi scelte le razze che più ci aggradano prenderò dei libri specifici su ognuna di loro.

Il Jack Russel è propenso a malattie ereditarie?
Il mio Teo aveva la displasia, è stato un incubo per Lui e per noi...poi era così delicato mannaggia la pelle era il suo tallone d'achille...Il Labrador è un cane troppo delicato!!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 14:55   
Più che altro il Jack Russell ha un caratterino bello tosto, è uno dei terrier più (concedimi il termine) cazzuti che esistano, nel senso che a seconda della linea di sangue li puoi trovare dolcissimi oppure impossibili, dominanti, testardi e "arroganti".

Per quanto riguarda i Labrador, purtroppo, la popolarità di questa razza ha giocato a sfavore della salute, nel senso che molti allevatori/presunti tali (quelli seri no di certo!!!) hanno fatto un uso sconsiderato dell'inbreeding, fregandosene magari dei problemi genetici e quant'altro, compromettendo così la struttura del cane che, per molte linee di sangue risulta davvero sproporzionato rispetto a quello che dovrebbe essere. Ciò ha comportato anche problemi di deambulazione e varie, fissati poi con inbreeding da paura!!!!!!! Per fortuna, aanche per quella razza esistono tanti allevatori seri ed onesti (ci sono persone nel forum che hanno e conoscono tali allevatori).

Infine, per quanto concerne le malattie erediatrie, non le conosco direttamente, ma magari qualche veterinario potrà aiutarmi nel chiarirti le idee...


0 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 14:58   

Un'ultima cosa.
Mi sento un pò stupida a fare questa domanda, perchè magari me lo sono solo sognata...ma io ci provo

Esiste una razza delle dimensioni circa del Jack russel, forse un pò più grande, che ha come caratteristica il mantello bianco, pelo raso, con una macchia nera su un occhio?




0 
 Profilo
Veronika

Registrato dal: 30-03-2008
| Messaggi : 106
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 15:05   
Quote:

03-07-2008 alle ore 14:55, hjluk wrote:


Per quanto riguarda i Labrador, purtroppo, la popolarità di questa razza ha giocato a sfavore della salute, nel senso che molti allevatori/presunti tali (quelli seri no di certo!!!) hanno fatto un uso sconsiderato dell'inbreeding, fregandosene magari dei problemi genetici e quant'altro, compromettendo così la struttura del cane che, per molte linee di sangue risulta davvero sproporzionato rispetto a quello che dovrebbe essere. Ciò ha comportato anche problemi di deambulazione e varie, fissati poi con inbreeding da paura!!!!!!! Per fortuna, aanche per quella razza esistono tanti allevatori seri ed onesti (ci sono persone nel forum che hanno e conoscono tali allevatori).





Credo che tu abbia proprio ragione nel mio caso, io non so dove l'ha preso mamma, ero piccola quando è stato acquistato e non sono andata con lei, ma io non ho MAI visto in giro un labrador come Teo.
Era letteralmente mastodontico, non grasso (forse un pochino) ma proprio GROSSO! Non so se si intuisce dalla foto, ma se le confronti con quelle di altri utenti lui aveva un testone gigantesco veramente possente...insomma...magari mamma è andata a comprare il cane da un allevatore poco serio...so solo che era in provincia di Bergamo...


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 16:19   
Non voglio giudicare il lavoro altrui, ma so di certo che taluni "allevatori" o presunti tali, tendono a non badare allo standard e preferiscono avvantaggiare lil commercio, preferendo fissare caratteristiche che rendono il cane più appetibile da cucciolo (vedi grossezza del cane) così da farli diventare dei veri e propri batuffoli da cuccioli, ma senza preoccuparsi di ciò che comporterà in futuro tale grossezza di crporatura di fronte ai problemi quali la displasia delle anche ed altre malattie.

Ciò non vuole significare che TUTTI gli allevatori facciano così, anzi, ci sono fior di allevatori che pensano maggiormente al benessere del cane piuttosto che alla sua appetibilità di mercato!





0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 03-07-2008 alle ore 16:32   
Quote:

03-07-2008 alle ore 14:58, Veronika wrote:

Un'ultima cosa.
Mi sento un pò stupida a fare questa domanda, perchè magari me lo sono solo sognata...ma io ci provo



No no... la domanda non è mai stupida, curiosa magari si ma non stupida!

Quote:

Esiste una razza delle dimensioni circa del Jack russel, forse un pò più grande, che ha come caratteristica il mantello bianco, pelo raso, con una macchia nera su un occhio?




Ora io non ricordo con precisione... so che ci sono diversi fox terrier a pelo raso con la caratteristica di avere il mantello bianco su gran parte del corpo salvo sulla faccia... ma onestamente non saprei se ti riferisci a questo genere di cane. E' una razza media direi... come razza piccola non so. Mi sfugge...




0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi