home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cucciolata si o no? Riflettere è d'obbligo! - Discussione n 19956 - PermaLink
   Cucciolata si o no? Riflettere è d'obbligo!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 6
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 16:17   
Quote:

28-02-2008 alle ore 16:12, ketty70 wrote:
Ehi revolution_luna sei riuscita a farmi ridere

Ho espresso anche io i miei pensieri,non mi piace fare polemica ci sono già tante persone che lo fanno...vedi le varie risposte che si sono dati quando si è parlato di creare questo nuovo indirizzo x l'allevamento...mha...


Non volevo dire nulla a Cocker, ho visto il suo sito quindi ho dedotto a logica che è una allevatrice,ma lo si percepisce anche da come parla,ma senza offesa
Quando ho fatto un concorso con Atena di bellezza e lei è anche arrivata fra i primi ( ma non credo lo farò più troppo stress per tutti) c'erano un sacco di allevatori e parlavano così.

Io la capisco anche se non la condivido in "quoto".
Non la critico,sono stata chiamata in causa,quindi ho dovuto ribattere

Anche a me piace parlare dell'allevamento e delle varie razze

Comunque ti presenteri una pit di nome "bimba" e poi dimmi che è dolce....

Attacca tutti indistintamente : maschi,femmine pure al guinzaglio....
Quando vede la mia Atena da lontano se la vorrebbe mangiare,sai che per un pò sono andata in giro con un bastone in caso me la trovavo davanti????







Ketty ridi ridi che fa bene

Bella Bimba Si come standard sono un pò rognini con gli altri cani, ma non sono proprio così di indole.. Se vuoi leggere l'articolo sul loro standard ce n'è uno nel box delle razze qui a sinistra..

Che bel nome che ha la tua cana, mi ricorda qualcosa.. Bacio




0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 16:59   
Quote:
Questa volta,devo dire, che ti sento più polemica e sinceramente,visto che mi piace avere uno scambio di opinioni senza essere un "jack russel" attaccabrighe...evito



Vorrei proprio sapere dove senti l’aria di polemica, ti ho risposto argomentando cortesemente a tutti i punti che mi hai posto davanti. Consentendoti proprio uno scambio di opinioni del tutto aperto, quindi non capisco a cosa tu possa intendere.
Tra l’altro scambio di opinioni è un discorso, ma io riguardo questa razza posso argomentare oggettivamente, quindi non dovrei dire la realtà dei fatti per non contraddirti?
Hai avuto delle esperienze con dei cani che hai incontrato benissimo, ti ho semplicemente detto di andare oltre quello che vedi per strada, perché anch’io vedo tanto: cani dei vicini, cani al parco, cani per strada, etc. etc…ma voler tirar fuori da questo qualcosa di concreto e oggettivo dal sentito dire non mi pare corretto. Quindi benissimo raccontare le proprie esperienze ma se si vuol tirar da esse un concetto allora bisogna approfondire.

Quote:
Sei un allevatrice e parli come tale.


Non mi conosci, non sai cosa faccio io, non sai chi sono io, però se per te parlare da “allevatrice” vuol dire approfondire a 360° un argomento e parlare solo quando si è sicuri del fatto, se vuol dire farsi certi scrupoli, se vuol dire essere seri in quello che si fa allora che dirti se non grazie.

Quote:
Ho per caso detto che quel che dici è sbagliato?Non mi pare.
Ci sono allevatori ed allevatori, inquadrati e meno inquadrati,non credi?



e cosa c’entra? Io ho risposto agli interventi dove hai asserito che il cocker è mordace, che te lo dicono anche i veterinari, che sai essere una cosa legata alla razza, allora ti ho risposto.

Quote:
Non sono un allevatrice parlavo come semplice appassionata le polemiche non mi piacciono


Io vorrei capire quali polemiche!

Quote:
COCKER ti ho mandato un mp (messaggio privato). Sono a sinistra del PC!


Ora leggo

Quote:
Ho espresso anche io i miei pensieri,non mi piace fare polemica ci sono già tante persone che lo fanno...vedi le varie risposte che si sono dati quando si è parlato di creare questo nuovo indirizzo x l'allevamento...mha...


I pensieri sono un discorso e sono rispettabilissimi, qualsiasi essi siano…ma permetti che posso anche risponderti quando dici cose del tutto sbagliate su una razza? Perché mi pare di averti solo argomentato questo. Tra l’altro ripeto con estrema tranquillità e correttezza.

Quote:
Quando ho fatto un concorso con Atena di bellezza e lei è anche arrivata fra i primi ( ma non credo lo farò più troppo stress per tutti) c'erano un sacco di allevatori e parlavano così.



Scusa io vorrei capire come così?Così come? Che sanno cose riguardo la razza di cui si occupano?In teoria gli allevatori (seri) sono quelli che dovrebbero sapere bene riguardo la razza di cui si occupano, no? Quindi non ti domandi forse il perché parlano così?





0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 17:14   
COCKER: ho ricevuto e risposto all’MP!

metto qui la mia ultima riflessione!

Vorrei prendere una cucciola femmina di Yorkshire.

Avendo già Remì, che è un canino adulto, so che sarebbe "un rischio" introdurre un altro cucciolo maschio, che crescendo, potrebbe generare liti, gelosie e incomprensioni.

Siccome Remì, è SOLO la mattina per ben 6 ore, pensavo di prendergli una compagnia.
Per questo ho pensato ad una cucciola femmina, così anche crescendo, Remì non avrebbe difficoltà ad accettarla...

Credo che anche sterilizzandola in futuro, la femmina è sempre riconosciuta dal maschio come tale e questo non dovrebbe disturbare l'armonia nella coppietta...

Che mi dici? che mi dite? L’accetterà lo stesso?

Grazie…



0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 17:21   
Quote:
E' vero, anche la mia amica (che alleva esclusivamente Yorkshire Terrier, ed è giudice di gara Enci: magari vi sarete incontrati pure a qualche Expo'! Certe volte l'accompagno anche io, come aiuto-toelettatore!) mi ha detto che molti pensano che basta avere 2 cani della STESSA RAZZA per avere un'ottima progenia!!



Come si po’ notare quando uno è competente in materia certe cose le dice, ovviamente non per male, ma perché è così. Non so di chi parli,ma magari se è giudice di gara, l’avrò incontrata.

Quote:
Questo differenzia il "privato" che fa accoppiare i suoi due cani di razza che ha, con l'Allevatore, che invece SELEZIONA la futura coppia di genitori e ne studia le caratteristiche sia del padre che della madre, in modo da equilibrare pregi e difetti, per raggiungere il più possibile l'obiettivo di una cucciolata il più possibile EQUILIBRATA nel fisico e nel carattere!


si infatti ma anche qui ci sono privati e privati, quindi direi in generale questo differenza CHI (chiunque esso sia) seleziona e chi semplicemente accoppia. Poi è più comune siano gli allevatori perché hanno delle conoscenze più dettagliate, comunque chiunque appunto sia, deve avere un bagaglio culturale cinofilo o comunque qualcuno che possa seguire nel modo opportuno.

Quote:
Avendo già Remì, che è un canino adulto, è "un rischio" introdurre un altro cucciolo maschio, che crescendo, potrebbe generare liti, gelosie e incomprensioni.
Siccome Remì, è SOLO la mattina per ben 6 ore, pensavo di prendergli una compagnia.
Per questo ho pensato ad una cucciola femmina, così anche crescendo, Remì non avrebbe difficoltà ad accettarla...
Credo che anche sterilizzandola in futuro, la femmina è sempre riconosciuta dal maschio come tale e questo non dovrebbe disturbare l'armonia nella coppietta...

Che mi dite?



Che è un’ottima idea e che diventeranno indivisibili, certo starà a te non far sorgere gelosie inutili, ma la coppia è l’ideale. Poi se non hai volontà di farli riprodurre, sterilizzala prima del primo calore o al più tardi dopo il primo (lasciando il tempo che i vasi si richiudano), in modo che abbia anche uno scopo preventivo. Anche il maschietto non avrà così problemi per eventuali odori di femmina in calore. Poi è bellissimo vederli entrare in sintonia, giocare, dormire vicini…una compagnia potendolo fare è sempre l’ideale per loro. In passato mi è capitato di aver cani singoli, avevano un rapporto viscerale con noi, anche ora che ne ho di più questo non cambia, ma al contrario possono vivere più “da cani”, mantenendo il linguaggio tra loro, interagendo, etc. etc. Spesso mi chiedono ma vanno d’accordo? Assolutamente si, basta saperli inserire nel modo più opportuno. Ah se hai tempo da perderci puoi anche prendere una femmina non proprio piccolissima, già più “adulta”. A te la scelta ovviamente.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 28-02-2008 17:22 ]


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 17:26   
Quote:

27-02-2008 alle ore 20:09, ketty70 wrote:
Purtroppo conosco un cocker "nero" che difatti è: mordace!Anzi "mooooooooolto" mordace.Per carità:bello come il sole ma con quel caratterino che io non approvo.Ad esempio,se è vicino ad un suo giochino i padroni,ripeto: i PADRONI,non possono avvicinarsi perchè altrimenti lui li morde!!!!Persino di notte ho sentito i padroni urlare perchè magari avevano mosso la coperta dove lui era sdraiato(la "loro" coperta del letto!!!).Per non parlare dell'abbaiare:non puoi nemmeno aprire la porta di casa che attacca ad abbaiare.Ti assicuro però che è di razza pura,purissima!Certo,alcuni tratti del comportamento non lo metto indubbio,sono proprio genetici della razza,ma essere troppo rigidi nella selezione...mha...mi lascia perplessa.



Il comportamento che il cane esibisce è frutto dall'interazione di due componenti una genetica che si esprime nell'indole e una ambientale, ambiente ed educazione possono reprimere o valorizzare le doti caratteriali di un cane ma possono anche modificarle caratterialmente . la docilità è una dote che rende un cane più disponibile all'obbedienza ed un cane che ne è privo tenderà a mostrarsi dominante, ma non necessariamente aggressivo. Io ho una dalmata molto equilibrata dolcissima ... la prima volta che l'ho portata dal veterinario mi è stata descritta come razza mordace e testarda , a parte che quando a una razza viene affibbiata una cattiva reputazione è estremamente difficile toglierla di dosso questo succede soprattutto quando una razza viene di moda e c'è una cattiva selezione.


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 18:05   
x Cocker :

io non ho scritto che i cocker sono mordaci io ho scritto questo :

"Un cagnetto di razza Jack Russel ( si scrive così?) che gira da noi,ha "attaccato" dico " ATTACCATO" quasi tutti i cani della zona,compresa la mia dolce Atena.
Lo str....o le si è avvicinato facendo il tranquillo poi l'è piombato addosso con tutto il corpo sul muso a mò di Alien!!!!
Ti giuro: l'avrei ucciso!!!!!!
Bhe,parlando con dei veterinari mi hanno detto di non stupirmi perchè è la razza così!!!!! "

dunque : a che razza mi riferivo?

Questo per te non è far polemica?

Sei una brava esperta ma credo che tu sia partita in quarta con me perchè hai creduto che avessi detto che la tua "razza" fosse mordace: rileggi di quale razza stavo parlando per favore.

Se vuoi continuare,fallo in mp: è inutile dare fastidio,non credi?

Si parlava di cuccioli o sbaglio ?


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 19:57   
No questo per me non è fare polemica posso anche aver capito male la razza in questione, che comunque avevamo trattato fino al post precedente. Ma il discorso è ben più amplio.

Dipende poi che concetto abbia tu di polemica, perché comunque ti ho risposto secondo quello che ho interpretato, ma non ho fatto polemica.

Il concetto non cambia alla fine, sostengo fermamente che ognuno dovrebbe occuparsi di ciò che gli compete.

Quanto al jack russell è una razza con un alto temperamento ma in giro ci sono soggetti proprio schizzati, questo non è tipico, alto temperamento si, il resto no. Il problema è uno, NON solo la gente compra cani senza preoccuparsi di DOVE, ma tra l'altro non li sanno neanche educare, perché non conoscono la razza (ognuna necessità un metodo educativo a se stante), li comprano perché magari è il cane della pubblicità, perché é il cane del vicino o semplicemente perché il bambino ha visto una foto e si è innamorato. Ora se io ho un jack russell devo educarlo da terrier, quindi saperlo inquadrare in quel senso. Poi è una razza "tosta", ma anche lì io non direi che è proprio tipico della razza questo attaccare. Mi pare anche lì andar per luoghi comuni. Tra l'altro una cosa del genere detta a te che alla fine come dici sei appassionata e ti documenti è un discorso, ma se cominciamo a mettere in giro voci (e quando a farlo è gente a cui la gente si affida quali veterinari) quali il jack russell è un cane che attacca, il cocker è mordace, etc. etc...alla fine la "gente comune" non saprà mai cosa c'è oltre. E pultroppo è proprio "la gente comune" che sta creando tutta questa situazione. Anche io mi sono trovata più volte cani attaccati da altri cani di taglie svariate, ma alle spalle di quel cane c'era sempre un padrone molto superficiale, ed è quello che avrei volentieri preso a male parole non il cane.

è un discorso pubblico partito da una serie di affermazioni, non sono io che ho iniziato a parlare di casi nello specifico quindi per me il discorso è anche chiuso non ho alcuna necessità di continuarlo in privato.




0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 20:32   
sì il mio era un "pour parlé" e basta

Tu sei molto esperta e si "sente" da come scrivi,indubbiamente più di me,quindi, a volte chi non è esperto ai tuoi livelli è portato a "fidarsi" del veterinario di turno etc...

Ovviamente: non faccio di tutta un erba un fascio.
Conosco un altro Jack: completamente diverso,tanto che mi riempie di baci ed è innamorato di Atena

Mi spiace se ho "interpreato" male quel che scrivevi prendendolo per "polemica"

Una cosa abbiamo in comune però : l'amore per i ns.amici a 4 zampe e questo mi basta

Attendo di leggerti in altre sessioni


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 21:50   
Tranquilla nessun problema Si pian piano e tempo permettendo vedrò di fare un salto anche in altre sezioni.
Non è un discorso di esperienza, anch'io ho tantissimo da imparare, ma quello che so l'ho imparato da un lato prendendo anch'io alcune batoste, anzi una nello specifico, e dall'altro lato avendo conosciuto e avendo avuto l'opportunità di entrare nel mondo cinofilo e conoscere tanta brava gente, esperta, molto più di me, che fa tutto con i dovuti parametri e che ama ciò che fa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cocker il 28-02-2008 21:51 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 29-02-2008 alle ore 09:03   
Bene! Vedo che le incomprensioni sono state dilapidate ed ora si è tornati al dibattito sereno ed aperto.

Bisogna considerare che per chi è cinofilo (od allevatore) e quindi conoscitore della razza, delle linee di sangue, dei procedimanti per allevare e tanto altro, stride e non poco sentirsi dire che la razza amata è, cpontrariamente al vero, aggressiva o mordace... e questo per "sentito dire".

Purtroppo, attualmente, molti allevatori (o sedicenti tali) seguono le mode, ed anzichè amare una razza e proseguire con essa nel tempo, tendono a seguire l'allevamento delle razze che risultano di volta in volta essere le più gradite e richieste. E così, dopo la famosa pubblicità della carta igienica gli "allevamenti" di labrador si sono moltiplicati, ed i veri allevatorri si sono trovati in difficoltà, non tanto per le vendite o quant'altro, ma perchè molti dei sedicenti nuovi allevatori hanno badato più a fare un lavoro di commercializzazione e non di selezione e cura.

Parlo un po' anche per esperienza personale, Vale è stato aggredito proprio da un labrador, a soli sei mesi.... e questo fa capire lo squilibrio di quel cane.

Purtroppo, e l'esempio del labrador è solo un esempio a caso (vi sono tante altre razze che hanno subito questa situazione), le persone tendono a seguire mode, tendono a non studiare prima dell'acquisto (o dell'adozione) i cani che accosteranno ai loro figli, tendono a non valutare ogni aspetto, ma si basano solo sul "ho sentito dire che il tal cane è bravissimo ed equilibrato..." e non si soffermano a guardare tutto.

Questo porta poi a ritrovarsi con cani aggressivi e squilibrati affiancati a bambini, cani con chiari problemi tenuti da proprietari inesperti, e via dicendo.... ma questo non è dovuto alle sole peculiarità della razza (che comunque può essere più o meno portata geneticamente alla dominanza od all'aggressività), ma anche all'"ignoranza" (non conoscenza) dei principali sistemi di educazione, della capacità di saper leggere il pedigree, del saper valutare determinate condizioni, presenti o no sul cane.

Certo, per molti sono discorsi da allevatore, ma la realtà è che il lavoro che si paga quando si compra il cane è questo: la selezione, lo studio, il continuo lavoro di controllo che si compie... altrimenti, se questo lavoro non avviene, quella persona che vi vende il cane non è un allevatore (che già è un termine difficile da affibiarsi se dovvessimo stare a guardare), bensì un commerciante/negoziante che lucra sugli animali!!!

Si deve cercare di non essere sprovveduti in tal proposito e non affidarsi a ciò che dice tizio o caio, ma affrontare i discorsi anche personalmente, leggere, studiare.... solo così la scelta che si farà sarà quantomeno consapevole, solo così si sarà consci di ciò che si andrà a fare... perchè altrimenti, al posto che dare soldi ai commercianti è meglio adottare un cane in un canile, quantomeno avremo fatto un gesto d'amore!

L'allevatore è una cosa (e parla da allevatore certo, perchè ha sani principi e convinzioni per cercare di evolvere in meglio la razza che ama, privandola di malattie e comportamenti errati), il commerciante un'altra....

Scusate il mio dilungarmi, ma è da mesi che vedo confondere i due ruoli... e mi dispiace che poi si faccia confusione, avvantaggiando proprio la classe meno nobile delle due.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 29-02-2008 09:04 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi