home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cucciolata si o no? Riflettere è d'obbligo! - Discussione n 19956 - PermaLink
   Cucciolata si o no? Riflettere è d'obbligo!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 6
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 11:34   
Le tue considerazioni sono corrette Remi.
Se non puoi tenere neppure un cucciolo che senso ha???
Io avendo tenuto Lea, oggi poi che Fina non c'è più, ho ancora qualcosa di suo da coccolare!!!
Infatti, come dicevo prima, prenderò primo o poi un'altra cucciola che spero potrà diventare a sua volta mamma ma col preciso intento di tenere una femmina con noi (la casa è vuota solo con Lea.... ho il desiderio di avere ancora due pelosone a farmi impazzire)!!!

Ed ora.... le fotine!!!!


Il primo cucciolo!



stremata dopo il parto


La poppata!


Nanna dopo la pappa!


lo svezzamento



Le mie due adorabili pelose!!!

ATTENZIONE: Non sto pubblicizzando nessuna cucciolata... le foto hanno ben 9 anni!
Giusto perchè nessuno abbia da polemizzare


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 11:48   
Perfetta e corretta Finalea!
Grazie anche per le bellissime foto!
Per te è diverso perché hai già una femmina e poi tieni una figlia femmina (in questo modo ti garantisci sempre una cucciolata… basta trovare un maschio “estraneo”!).

Invece io, avendo già un maschio, non posso prendere un altro maschio (antagonismo tra i due, gelosie, ecc. ecc.) e quindi dovrei prendere la femmina, ma poi i cani sarebbero due e se tenessi un cucciolo?
Qui si aprirebbe lo stesso quesito!
- se tengo una figlia femmina, a maggior ragione la dovrei far sterilizzare (altrimenti si accoppierebbe con il papà!) e quindi che mi rappresenta? Nessuna genia…
- se tengo un figlio maschio, si creerebbero gli antagonismi tra i due maschi…

Ho sentito di persone che tengono cani dello stesso sesso (o due maschi o due femmine) che hanno una vita “da incubo”: lotte, gelosie, ecc. ecc. e sono costretti a tenerli separati nello stesso appartamento! Una vitaccia…
E’ una minoranza fortunata chi riesce a far convivere due cani dello stesso sesso in armonia…
Per questo il vet. mi aveva consigliato (volendo prendere una compagna per il mio, e un cane più giovane per me) di prendere una femmina, così verrà accettata senz’altro da Remì che è maschio…!




0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 12:53   
Bellissime foto Che belle le tue pelosone,peccato non ci sia più Fina ma come dici tu,per fortuna hai sua figlia.Che tenerezza vederla coccolata dopo il parto,stremata dalla fatica...Lo dico sempre: gli manca solo la parola Remì dici cose sagge,come FinLea e hjluc...riflettere...riflettere tantissimo.... Prima di prendere Atena ci riflettemmo per un sacco di giorni,mettendo sulla bilancia i pro ed i contro,quindi,dovrò fare lo stesso anche se questa volta...purtroppo,la bilancia stà già pendendo verso i contro...Ehi,complimenti hjluc : bella discussione.Grazie a tutti


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 12:54   
Allora... verissimo che tra due femmine o due maschi si possono creare problemi.
Nel mio caso, trattandosi di madre e figlia, questo non è accaduto, anzi... ma ora, ad esempio, se anche volessi dare compagnia a Lea avrei grossi problemi.
Quando hai due cani, spesso fanno branco tra di loro e mal sopportano gli altri pelosi.
Lea difatti si dimostra aggressiva con gli altri cani ed è il motivo per cui non le abbiamo affiancato nessun cucciolo.
Soluzioni non ne hai molte: o affianchi a Remi una femmina, non la sterilizzi, fai castrare Remi e un domani puoi far coprire la femmina, oppure metti da parte l'idea della cucciolata sterilizzando la femmina, o ancora, ti godi Remi come sto facendo io ora con Lea e in futuro potrai prendere una femmina, farle fare i cuccioli e a quel punto tenerti una figlia femmina.
Un pò contorto il mio discorso.... spero tu possa comunque capirmi!!!!


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 14:47   
Grazie Finalea!
Beh, diciamo che la castrazione per un maschio è meno praticata (non ci sono studi scientifici che dice che protegge dai tumori al 100%), a meno che, verso l’età più adulta (dopo gli 8 anni), controllando con una Ecografia non si veda un ingrossamento della prostata e quindi si può procedere alla castrazione per ridurre il volume stesso della prostata.
Quindi, se non ci sono problemi di salute, di solito un maschio giovane si tende a tenerlo intero.

Discorso diverso per la femmina. Al di là del fatto che una persona abbia possibilità di dividere la coppia durante i calori, resta sempre il fatto che così facendo si evitano le cucciolate, ma non si EVITANO gli effetti collaterali di cui può soffrire la femmina, e cioè:
- gravidanza isterica;
- piometra (infezioni uterine);
- tumori ovarici.

Tutto ciò, in una femmina, può avvenire! Nelle migliori delle ipotesi, possono soffrire già in giovane età di gravidanza isterica e a lungo andare questa può portare ai tumori e infezioni in anzianità.
Senza contare che gli eventuali ormoni dati per controllare le gravidanze isteriche (tipo il Galastop), alla lunga possono provocare GRAVI effetti collaterali!
Alla luce di tutto ciò, io credo che prima o poi, la femmina vada sterilizzata, non tanto per limitare le cucciolate, ma proprio per la sua salute e per allungargli così la vita!

Per quel che mi riguarda, le uniche opzioni sono queste:
- lasciare il maschio intero;
- prendere una femmina ed eventualmente fargli fare UNA SOLA cucciolata e dopo sterilizzarla, oppure sterilizzarla subito (prima o dopo il primo calore).
- In ogni caso, non potrei tenere 3 cani (2 genitori + 1 figlio), quindi terrei solo la coppietta per dare una compagnia al maschietto e una compagnia più giovane d’età per me…

ho sempre preso cuccioli di Yorkie dalla mia amica (che fa l’allevatore, ma questa è un’altra storia...)

Come dice Konrad Lorenz nel libro “E l’uomo incontrò il lupo” (il Padre dell’Etologia), prendere cani della stessa razza, allevia la sofferenza della perdita… perché vuoi o non vuoi, si ritrovano gli stessi tratti e caratteristiche della razza, anche tra cani non della stessa famiglia stretta…
Questa naturalmente, è una prerogativa che hanno solo i cani di razza… è chiaro che con i cani “fantasia” (meticci), è più difficile trovare cani “simili” nelle fattezze e nel carattere!


KETTY70: spero che le mie riflessioni, siano utili anche per te!





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 28-02-2008 08:32 ]


0 
 Profilo
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 15:02   
ciao a tutti. questa è una discussione che mi sta molto a cuore. come già sapete la mia Ganghetta è una super labradorina chocolate ; e sapete anche che ho avuto la fortuna sfacciata di trovare un allevatore serissimo con cui siamo diventati amicissimi (lui e moglie) . L'idea di far riprodurre Ganghetta potrebbe avverarsi, e sarebbe una bella cosa per me e per loro. Ganga intanto ha ancora (come gli altri suoi fratelli e sorelle belli) l'affisso dell'allevamento e quindi i cuccioli nascerebbero con il nome dell'allevamento. Io non avrei la possibilità di farli nascere a casa (in appartamento, i labrador poi ne fanno un certo numero...) e poi sinceramente non mi sentirei in grado, avrei paura di fare le cose sbagliate, non mi fiderei di altri se non di loro (Fabio e Cristina). Quini siamo già d'accordo che, se decideremo, andrò io da loro e mi stabilirò lì per il periodo necessario. Ganga è nata lì, torna quando la lasciamo in pensione, quindi non sarebbe cmunque uno stress, ma io non la lascerei mai !! sia per lei, sia per me.
Per la monta vedremo....o si va lontano o si fa arrivare il seme...questo lo deciderà Fabio al momento buono.
che ne dite?
questa è la cucicolata di Ganghetta....e lei è Eden, la sua mamma, erano 10! nati in casa....




0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 16:46   
Io questa esperienza l'ho vissuta...e sicenramente non pensavo fossi così bella ma impegnativa.
Stellina partorì 5 cuccioli, di cui una morì 24 ore dopo.
Durante il parto era nervosa, anche perchè non sapeva dove partorirli (con tutto ciò che avevamo sistemato una cuccia tutta per lei e i futuri cuccioli).
Alla fine il parto è andato bene (anche se io ero nervosa), ma dopo due/tre giorni a Stellina è venuta la mastite, perciò per un giorno abbiamo allattato noi i cuccioli (non vi dico com'ero), poi grazie ai massaggi che le facevo con acqua calda e acqua fredda, questa mastite le è passata (glieli facevo anche la notte, mi sono sentita pure male).
Subito dopo la mastite, Stellina aveva la diarrea (così le ho comprato i crocc. specifici e le è passata) e i cuccioli non riuscivano a defecare (purtroppo, dato che era al suo primo parto, Stellina era un pò spratica, così sono intervenuta io....e via coi massaggi e gambi di sedano).
Finalmente dopo 15 giorni (per noi critici) và tutto per il meglio, anche si sono aggiunti altri problemi, i cuccioli erano tremendi e tutti i giorni a pulire il pavimento.
Nel frattempo che pulivo, loro giocavano e cominciavano a mordere e tirare qualsiasi cosa passasse davanti loro (piedi compresi ) ...però alla fine li adoravo ed è stata dura toglierli
Anche se è stata dura, sinceramente mi piacerebbe far accoppiare un mio futuro cane (stellina ne ha abbastanza) ma prima ci pensarei due volte.



0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 17:50   
@ Irene

E i tuoi erano piccoli (almeno... deduco dal tuo avatar)...
Pensa con 8 pastori tedeschi tra i piedi!!!


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 18:04   
Si erano 4 Yorky



Pesti in miniatura


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 18:10   
Allora premetto che non ho letto tutti gli interventi , lo farò poi con calma, avevo anche risposto via post, ma il tutto mi si è accidentalmente cancellato.

Premettendo il discorso cucciolata si o no, quoto quanto ha scritto Luca, volevo anche approfondire certi aspetti che per me sono fondamentali.

FAR RIPRODURRE UNICAMENTE CANI CON CERTIFICAZIONI (PEDIGREE), purtroppo molti pensano che il pedigree sia un optional ma non è così, il pedigree è parte integrante di un cane, corrisponde un po’ alla nostra carta di identità. Ci sono pedigree che non hanno la stessa importanza degli altri e sono quelli comunque che non sono basati su una selezione, esempio (anche se non unico) sono quelli dei cani acquistati nei negozi, proprio i cani dell’est, che spesso hanno pedigree anche falsi, o se veri che comunque non danno alcuna “garanzia”. Ora per i più il pedigree è inutile e serve solo per chi ha le velleità di fare esposizioni, beh niente di più sbagliato!!! Il pedigree ci permette di sapere chi è il nostro cane, e se abbiamo scelto un cane di razza è per che amiamo quella determinata razza, frutto di selezione e lavoro, quindi dire “Ho un cane di razza x ma non mi interessa il pedigree” vuol dire che non ci importa in realtà di quella determinata razza, quindi non c’è alcun motivo per cui si è preso quel cane (tranne che non lo si sia recuperato da qualche rescue), e sarebbe stato più indicato adottare qualche cane. Ma tornando alla tematica il pedigree ci da importantissime indicazioni sullo stato di salute del cane, alcune patologie ereditarie, quelle che hanno le esenzioni ufficiali, poi c’è un’altra categoria di patologie per le quali non c’è un’esenzione ufficiale, ma avendo i nomi e dei referenti alle spalle, si potrebbe comunque sapere se quei cani sono stati testati o meno; quindi il pedigree è anche una mappa sulla salute del proprio cane. Spesso mi sento dire “ma il veterinario dice che è sano”, ci sono delle patologie che si possono riscontrare solo con test genetici, test sul DNA e altre patologie che magari i cani non hanno ma che hanno alle spalle e che potrebbero ripresentarsi. Questo non è da sottovalutare. Quindi oltre ciò prima di fare un qualsiasi accoppiamento è basilare TESTARE I DUE RIPRODUTTORI PER TUTTE LE PATOLOGIE TIPICHE DELLA RAZZA , le spese sono rilevanti, ma nel momento in cui decidiamo di riprodurre è comunque l’atto di allevare pur non essendo allevatori, quindi bisogna assumersi tutte le RESPONSABILITà del caso, che sono dovute nel rispetto dei cuccioli e di coloro che li prenderanno.
Altro aspetto importante c’è il FENOTIPO e c’è il GENOTIPO, un cane può essere bello e sano, ma bisogna vedere cosa si porta alle spalle, un cane campione alle spalle può portare un ceppo non buono, quindi i cuccioli potrebbero comunque non venire “belli” come si ci aspetta. Ciò non è qualcosa unicamente a livello estetico, ma anche a livello caratteriale e di indole, quindi anche questi sono aspetti da non prendere sotto gamba. Per i cocker per esempio spesso arrivano chiamate di chi vuol cuccioli che chiedono se sono cani “mordaci” perché hanno sentito dir così, ora negli anni ’70 la non selezione, per l’eccessiva richiesta che si basava sulla quantità e non sulla qualità aveva creato nei fulvi, i più richiesti, dei soggetti mordaci, poi il problema con l’allontanamento da parte dei più dalla razza e il lavoro delle persone serie ha portato a riportare la razza sulla retta linea (gli allevamenti e le persone serie fortunatamente ci sono sempre state), al giorno d’oggi con l’inflazione dei cocker fulvi made in negozio e gli accoppiamenti di questi tra loro, ha creato di nuovo soggetti non conformi allo standard né dal punto di vista fisico né da quello caratteriale, e così si sono presentati di nuovo soggetti mordaci e sta iniziando di nuovo il falso mito del cocker mordace, quanto il VERO cocker non è assolutamente mordace o testardo, è un cane che io ho piacere nel descrivere come faceva Cox in “Gentleman’s recreation” anche se era riferito agli spaniel in generale “un cane piccolo di stazza, forte e attivo, con una costituzione agile per agevolarne l’attività venatoria, la coda sempre in movimento e le narici sempre all’erta pronte a scovare una possibile traccia, ma lo descrive anche come un cane particolarmente propenso nell’ascoltare il padrone e a seguirne gli ordini”. Ma purtroppo la situazione è questa tanti pseudo cocker, cioè cani fulvi con orecchie pendenti che della razza hanno poco e niente. Ciò capita purtroppo con la maggior parte dei cani e delle razze che vanno per la maggiore.
Quindi è fondamentale saper leggere un pedigree, saperlo leggere vuol dire imparare a conoscere le linee di sangue che ci sono dietro, i tipi di accoppiamento effettuati e tutto quanto. Non è facile e spesso ci vuole un po’ di esperienza. Per questo è bene chiedere consiglio all’allevatore del cane che potrebbe indicarci il maschio più adatto per la femmina. Ora NON va assolutamente BENE prendere il cane del vicino o il cane “carino” e “tenero”, serve un cane con una determinata linea, che accoppiandolo con la femmina, alzi il livello della razza o al limite lo mantenga. Perché va bene voler un erede del proprio cane, ma l’accoppiamento deve avere un suo perché ed il perché è “il miglioramento della razza” e il fare tutto con i dovuti parametri.

Se non si hanno i parametri di base, se non si vuol andar incontro a tutta questa procedura, se non si vogliono affrontare le spese (spesso molto alte), alla fine meglio abbandonare il progetto, alla fine nonostante quello che si dica non è necessario far accoppiare i propri cani, non lo prescrive il medico.

Ci tengo dunque a sfatare due miti, la cagna non ha esigenze di maternità e una sola gravidanza non fa bene per tumori e malattie varie, così i maschi se si accoppiano ogni tanto o almeno una volta non sono “felici”, anzi è peggio perché conoscono qualcosa che poi non potranno ripetere se non quando il padrone lo consentirà. L’accoppiamento per i cani ha solo uno scopo: LA RIPRODUZIONE, in natura i canidi, come i lupi, non si accoppiano liberamente e anzi alcuni non si accoppieranno mai, nei branchi di lupi si accoppiano solo ed esclusivamente i due alpha.

Detto ciò prima informatevi bene sulla modulistica in modo da non essere impreparati.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi