home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Cucciolata si o no? Riflettere è d'obbligo! - Discussione n 19956 - PermaLink
   Cucciolata si o no? Riflettere è d'obbligo!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 6
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 18:19   
Premetto che non sono un'esperta, solo una mia personalissima opinione...le cucciolate le lascerei fare agli allevatori (inutile dire seri...un allevatore per definirsi tale deve essere serio).
A chi non piacerebbe avere il figlio del proprio cane...ma già ci sono tante cucciolate di allevamento e tante cucciolate per "sbaglio"...


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 20:09   
Accipicchia Cocker da come parli sembri un allevatore e/o un veterinario. Ho già sentito queste parole da altre persone,appunto:allevatori e veterinari.Su alcuni punti concordo,ma su altri mi sembri troppo "rigido",ma è una mia opinione del tutto personale Purtroppo conosco un cocker "nero" che difatti è: mordace!Anzi "mooooooooolto" mordace.Per carità:bello come il sole ma con quel caratterino che io non approvo.Ad esempio,se è vicino ad un suo giochino i padroni,ripeto: i PADRONI,non possono avvicinarsi perchè altrimenti lui li morde!!!!Persino di notte ho sentito i padroni urlare perchè magari avevano mosso la coperta dove lui era sdraiato(la "loro" coperta del letto!!!).Per non parlare dell'abbaiare:non puoi nemmeno aprire la porta di casa che attacca ad abbaiare.Ti assicuro però che è di razza pura,purissima!Certo,alcuni tratti del comportamento non lo metto indubbio,sono proprio genetici della razza,ma essere troppo rigidi nella selezione...mha...mi lascia perplessa.Io ho una boxerina,equilibrata ai massimi ma credo che oltre al suo DNA ci sia anche del suo e del ns.Se dovessi farla accoppiare non prenderei certo il primo che capita ma non sarei così rigida.Non dico assolutamente che sbagli ma solo che mi sembrano discorsi da "allevatore".Forse sei così rigido perchè hanno "rovinato" la razza cocker e di questo ti dò ragione: non mi avvicino troppo a loro,ho sempre paura che mi mordano....me lo dicono i padroni stessi.
Comunque,al di là di ogni pensiero personale: è bello confrontarsi con gli altri quindi,ben vengano questi scambi di opinione.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 20:09   
Dudu, sono scelte, del tutto personali.
So che non sei d'accordo e rispetto in pieno il tuo punto di vista, ma non per questo ritengo di essere in errore avendo scelto di farla e magari di ripetere l'esperienza.
I miei cuccioli hanno dato immensa gioia in primis a noi perchè ne abbiamo tenuta una. Poi, a un nostro amico in Argentina che è per noi come un fratello e che desiderava aver un nostro cucciolo in casa, non uno qualunque. Sicuramente gli è costato più il biglietto per venirlo a prendere che non comprarlo la!
Un'altro cucciolo ha fatto moltissima strada nei campionati di lavoro sas, dando al suo padrone grandissime soddisfazioni e diventando un riproduttore di tutto rispetto. Un'altra ancora ha tenuto compagnia per anni ad un'anziana signora rimasta sola in un'enorme casa con un grande giardino....
Quindi, come vedi, se la scelta è oculata e ponderata, tenendo bene presenti i problemi ad essa legata non vedo perchè non farla.



0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 20:17   
Ecco FinaLea,altri dubbi.....
Senti,curiosità : ma quando ha fatto l'accoppiamento,hai dovuto tener ferma la tua piccola per evitare che facesse male al maschio?
Ho letto che in alcuni posti fanno così....
Come....avviene?????? ...che vergogna.....


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 20:40   
FinaLea, come ho sempre detto ognuno è liberissimo di fare ciò vuole, ci mancherebbe!
Semplicemente anche se pure a me piacerebbe avere un figlio dei miei cani (e quindi un figlio di Joy, un figlio di York, un figlio di Camilla, almeno loro tre) visto quanti cani ci sono già in giro personalmente preferisco evitare.
Non giudico chi fa cucciolate, naturalmente se lo fa con la testa.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 21:47   
Ketty che tasto dolente che hai toccato... è una lunga storia, brutta anche, che ho persino inviato ad una rivista di settore ed è stata pubblicata.
E' un pò lunga quindi rimando a domani la stesura di questo post...
Posso comunque assicurarti che per fortuna la mia esperienza, alquanto negativa non è la regola.
Proprio questa sera sono andata in allevamento a fare un giro e ho aspettato qualche minuto a far scendere Lea dalla macchina per non disturbare due cagnoloni indaffarati
Niente museruola, semplicemente la moglie e la figlia dell'allevatore ne avevano uno per ciascuna al guinzaglio. Avevano già dato e stavano aspettando che si staccassero per riportarli nei loro box.
Quello della mia Fina è stato a mio avviso uno "stupro" in piena regola di cui mi pentirò per tutta la vita ma allora non avevo l'esperienza di adesso


0 
 Profilo
Cocker

Registrato dal: 21-02-2008
| Messaggi : 679
  Post Inserito 27-02-2008 alle ore 23:50   
Quote:
Purtroppo conosco un cocker "nero" che difatti è: mordace!Anzi "mooooooooolto" mordace.Per carità:bello come il sole ma con quel caratterino che io non approvo.Ad esempio,se è vicino ad un suo giochino i padroni,ripeto: i PADRONI,non possono avvicinarsi perchè altrimenti lui li morde!!!!Persino di notte ho sentito i padroni urlare perchè magari avevano mosso la coperta dove lui era sdraiato(la "loro" coperta del letto!!!).Per non parlare dell'abbaiare:non puoi nemmeno aprire la porta di casa che attacca ad abbaiare.Ti assicuro però che è di razza pura,purissima!Certo,alcuni tratti del comportamento non lo metto indubbio,sono proprio genetici della razza,ma essere troppo rigidi nella selezione...mha...mi lascia perplessa.



Il punto è questo, quello che tu mi racconti non è normale! Sarà splendido, non lo metto in dubbio, ma se ha questo carattere a livello di indole NON è un cocker! Un cocker aggressivo e mordace non è normale. Ora qui bisognerebbe entrare nel merito, non conosco le persone di cui parli ma ci sono più alternative:
- mancato imprinting
- educazione sbagliata
- selezione scorretta
Il discorso non è il colore, il fatto che i fulvi fossero più mordaci, era solo per il fatto che più richiesti e quindi più riprodotti, ma non è detto che ciò non sia valido anche per gli altri colori.
Questi atteggiamenti NON SONO ASSOLUTAMENTE GENETICI DELLA RAZZA, ma stiamo scherzando? La razza tra l'altro ha uno scopo preciso che è la caccia, ma tu ti immagini un cane da caccia che si comporta in questo modo? un cane da caccia, deve avere indole, deve avere temperamento, ma deve avere un'interazione con il padrone assoluta, il binomio uomo-cane deve diventare indivisibile, il feeling, e ad un certo punto anche la "sottomissione", che non vuol dire cane senza possibilità di prendere l'iniziativa, ma cane che ascolta il suo padrone in toto.
Cocker ne conosco un'infinità, cani di provenienze diverse, cani che spesso passano i week end in esposizione, cani che sono assolutamente buonissimi. Questi sono i cocker, non quelli che grazie a certuni ci sono in giro.

[quote]Non dico assolutamente che sbagli ma solo che mi sembrano discorsi da "allevatore".Forse sei così rigido perchè hanno "rovinato" la razza cocker [/quote]

sono una lei comunque no, non sono rigida perché hanno rovinato la razza, sono dei parametri che dovrebbero essere applicate un po' per tutti. Essendo nel mondo cinofilo, ho la possibilità di vedere quello che c'è in giro, non hanno rovinato solo il cocker, hanno rovintato tantissime altre razze: golden, labrador, jack russell terrier, beagle, etc. etc....quanti cani vediamo girare per la città? Tantissimi, quanti sono veramente cani che rispecchiano la razza? Pochissimi.

Il punto non è solamente rovinare la razza, anche se è grave, il punto è che questo comportamento va a ledere il cane stesso. Certe cose sembrano rigide, ma non lo sono. Il discorso sulle varie esenzioni non può lasciar spazio a compromessi, il discorso sul carattere, sul patrimonio genetico...questa è carta, non ipotesi.

Ora se uno è motivato ad avere una cucciolata, deve farlo nel modo più opportuno, altrimenti scusami ma perché farla? Non è sufficiente il voler avere l'erede del proprio cane. Perché in quel momento io sto mettendo al mondo un tot di cuccioli e quei cuccioli sono una mia responsabilità.

Non è un discorso di allevatori o privati, e anche tanti allevatori alla fine non sono poi così esperti, ripeto non è l'affisso che rende allevatori, anche se formalmente è così, l'importante è fare le cose con i giusti parametri, e soprattutto non si può lasciar spazio a proprie "ignoranze" quando si affronta una simile situazione.


0 
 Profilo
ketty70

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 450
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 08:29   
Innanzitutto,scusa : non sapevo fossi una lei
Ripeto, non dico che sbagli difatti anche mio marito è più per il tuo modo di pensare.
Difatti,abbiamo preso un boxer proprio perchè per il suo DNA è il cane più adatto a stare con i bambini ( abbiamo un bimbo di 8 anno che adora letteralmente Atena,gioca come un matto ma con "lei" siamo super tranquilli).
Giusto per stare in tema,come se mi avesse sentito "sparlare" di lui, il cocker di cui ti parlavo,questa notte ha "reagito" contro i suoi padroni....
Guarda,io adoro tutti gli animali ma se capitava a me di non essere libera di muovermi in casa.....come minimo gli tiravo una scarpata
Il padrone è lui: ti rendi conto?
Quando ho parlato di DNA intendevo i lati buoni non di certo i lati cattivi
Anche se non sono nel mondo della cinofilia come te,mi rendo conto che il comportamento di questo cocker non è "normale"
Ma non è l'unico.
Un cagnetto di razza Jack Russel ( si scrive così?) che gira da noi,ha "attaccato" dico " ATTACCATO" quasi tutti i cani della zona,compresa la mia dolce Atena.
Lo str....o le si è avvicinato facendo il tranquillo poi l'è piombato addosso con tutto il corpo sul muso a mò di Alien!!!!
Ti giuro: l'avrei ucciso!!!!!!
Bhe,parlando con dei veterinari mi hanno detto di non stupirmi perchè è la razza così!!!!!
Visto che sei esperta la domanda mi sorge spontanea: anche in questo caso è il proprietario che ha sbagliato o è davvero la razza così str...a?
Tornando all'accoppiamento fatto secondo tutti i crismi,quindi,se io volessi fare accoppiare la mia boxerina : da sola non sarebbe corretto?
Dovrei rivolgermi ad un allevamento?
Sinceramente dubito che tutti i privati facciano così ma magari sì....
Ora però, per sdramatizzare provo a farti ridere : lo sai che in giro ci sono ancora persone che credono che se fai accoppiare,per es.un boxer con un labrator poi la femmina è rovinata?
Queste sono le cose che mi fanno pensare....
Comunque : mi piace scambiare opinioni finalmente senza che uno prevarichi l'altro ma civilmente


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 08:43   
QUOTO tutto quanto ha detto COCKER per quanto riguarda il penultimo intervento sul far fare o no le cucciolate! (mi riferisco all'intervento da te Inserito 27-02-2008 alle ore 18:10).
Penso proprio che sei allevatore, visto che ho visto il tuo sito nel tuo Profilo: complimenti!

E' vero, anche la mia amica (che alleva esclusivamente Yorkshire Terrier, ed è giudice di gara Enci: magari vi sarete incontrati pure a qualche Expo'! Certe volte l'accompagno anche io, come aiuto-toelettatore!) mi ha detto che molti pensano che basta avere 2 cani della STESSA RAZZA per avere un'ottima progenia!!
Quello che è importante è il bagaglio genetico e di Campioni che si porta dietro ogni cane di razza (come hai detto anche tu) ed è quello che fa la DIFFERENZA!

Questo differenzia il "privato" che fa accoppiare i suoi due cani di razza che ha, con l'Allevatore, che invece SELEZIONA la futura coppia di genitori e ne studia le caratteristiche sia del padre che della madre, in modo da equilibrare pregi e difetti, per raggiungere il più possibile l'obiettivo di una cucciolata il più possibile EQUILIBRATA nel fisico e nel carattere!

Per quel che mi riguarda, in generale, ho la "preferenza" per i maschi...
per tutta una serie di motivi pratici che si possono facilmente intuire!
Avendo già Remì, che è un canino adulto, è "un rischio" introdurre un altro cucciolo maschio, che crescendo, potrebbe generare liti, gelosie e incomprensioni.
Siccome Remì, è SOLO la mattina per ben 6 ore, pensavo di prendergli una compagnia.
Per questo ho pensato ad una cucciola femmina, così anche crescendo, Remì non avrebbe difficoltà ad accettarla...
Credo che anche sterilizzandola in futuro, la femmina è sempre riconosciuta dal maschio come tale e questo non dovrebbe disturbare l'armonia nella coppietta...

Che mi dite?

COCKER: consiglio: ti conviene copiare il testo, prima di cliccare invia! (così se si cancella, con "incolla" lo ricopi subito, senza riscriverlo!)




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Remì il 28-02-2008 09:03 ]


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-02-2008 alle ore 09:10   
@ Ketty
Riguardo l'accoppiamento ho aperto in questa stessa sezione un altro post; lì trovi la mia esperienza e i miei consigli

Quanto ai Jack Russel e comunque a tutte le razze, ci sono sicuramente caratteristiche innate nella razza stessa che però vengono plasmate o evidenziate in modo scorretto proprio per mano del proprietario.
Il Jack Russel è un cane territoriale, pronto sempre a difendere... un piccolo "mastino" insomma! Però se lo sai gestire NON DEVE crearti problemi così come qualsiasi altra razza.
Anch'io ho una conoscente che ha questo cane ed è una vera peste ma non è colpa del cane... gli hanno sempre fatto fare tutto ciò che ha voluto, non ci sono mai state regole feree da rispettare e ovviamente, avendo lui un carattere dominante, ha preso il sopravvento.
Quando vado fiera nel dire che posso togliere il cibo dalla bocca al mio cane, non è mero protagonismo io mio... è solo per sottolineare che è fondamentale avere il pieno controllo del proprio cane che sia esso una "pulce" da 2 chili o un "bestione" da 40!
Poi sono la prima ad ammettere che le ho sempre viziate a più non posso, hanno letteralmente rubato il mio cuore e quello di mio marito ma non ho MAI ceduto la leadership a loro, per il loro bene, il nostro, e di coloro che frequentano la nostra casa.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.262 Secondi