home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  feci per casa - Discussione n 19034 - PermaLink
   feci per casa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 22 )
dorina

Registrato dal: 08-02-2008
| Messaggi : 38
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 16:28   
Carissimi e carissime,
ho in casa due gatti maschi di 10 e 8 mesi. Da qualche tempo (poco più di un mese) uno dei due (ma non sono riuscita a capire chi!!) ha iniziato a defecare fuori dalla lettiera, sotto un mobile. Ho provato a mettere una lettiera dove erano state deposte le feci, ho provato ad usare uno sprai in commercio che ha detta della pubblicità avrebbe dovuto far desistere l'animale dall'avvicinarsi, sono stata ancora di più "tenera e coccolona" pensando che il problema fosse legato al fatto che le due bestiole stanno sole durante il giorno perché tutti siamo fuori per lavoro. Non ho ad oggi ottenuto risultati!!! Aiutatemi!!
Alessandra


0 
 Profilo
azari

Registrato dal: 16-12-2007
| Messaggi : 144
  Post Inserito 08-02-2008 alle ore 16:43   
Hai cambiato lettiera, hai cambiato di posto alla cassettina, la lettiera é pulita?


0 
 Profilo
orso

Registrato dal: 07-02-2008
| Messaggi : 317
  Post Inserito 09-02-2008 alle ore 15:14   
Hai cambiato detersivo per pavimenti? I mici amano "sporcare" dove c'è odore di conegrina.


0 
 Profilo
Faith

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 183
  Post Inserito 10-02-2008 alle ore 11:30   
Essendo che l'ha fatta sotto a un mobile mi viene da pensare... non è che abbia bisogno di un posto un po' "chiuso" per farla? Magari la cassetta è in un luogo troppo frequentato/rumoroso?


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 10-02-2008 alle ore 21:36   
aggiungo alle domande degli altri.... è cambiato qualcosa nelle vostre abitudini? hanno una sola cassetta a disposizione? in tal caso lo spazio che hanno potrebbe non bastare loro, forse uno dei 2 trova la cassetta troppo sporca e allora si è cercato un altro posto... o forse in effetti la le lettiera non è in un posto suff tranquillo...in che rapporto sono i 2 mici?uno è arrivato prima e l'altro dopo?stanno crescendo e forse uno dei 2 cerca di affermarsi e per questo non nasconde le feci...oppure potrebbe segnalare un disagio (per questo chiedevo dei cambiamenti)... prova intanto a pulire con prodotti che non contengano ammoniaca in modo da togliere l'odore, posiziona una cassetta lì vicino deponendo dentro le feci del micio e cambia la lettiera frequentemente (se già non lo fai)...





0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 11-02-2008 alle ore 10:39   
sono maschi? già sterilizzati? penso che uno dei due abbia bisogno di privacy: prova con una lettiera coperta!


0 
 Profilo
sharky

Registrato dal: 26-07-2006
| Messaggi : 800
  Post Inserito 11-02-2008 alle ore 11:42   
magari il tuo è solo un problema di "divisione di lettiera"!!!

Ho il solito tuo problema che invece si è cronicizzato (ho un gatto solo)..e ora se fa la nella lettiera penso che stia male!!!

ho provato di tutto...sassini diversi, + sassini, - sassini, diversi detersivi (sia per igienizzare la lettiera, sia per pulire dove la fa), ma comtinua IMPERTERRITO a farla dove vuole....specie in cucina vicino alle porte!!!

E secondo me lo fa anche apposta...
Mia mamma è a casa mia la mattina per tenere il bimbo e il gatto sa che è una cosa che la imbestialire e puntualmente la fa quando c'è lei!!!(le mattine che invece c'è la suocera non la fa!!! ....aspetta me...)


0 
 Profilo
dorina

Registrato dal: 08-02-2008
| Messaggi : 38
  Post Inserito 11-02-2008 alle ore 15:17   

Grazie per le tante risposte e per i consigli.
I due gatti sono arrivati a casa mia a distanza di 15 giorni e sono cresciuti insieme. Sono legatissimi.
Hanno a disposizione due lettiere (ma solo una è usata per le feci) al piano superiore dove passano la maggiorparte del tempo e 1 grande al piano inferiore (dove non si sono mai verificati casi di fesi disperse) Le lettiere sono pulite di norma due volte al giorno. Uno dei due gatti è stato strerilizzato circa 20 giorni fa (dopo che si erano verificati i primi episodi). mentre l'altro sta iniziando ad uscire ora dietro il richiamo di due gattine.
Due cambiamenti potrei evidenziare in questo periodo: sto più ore fuori di casa e ad uno dei sue gatti (quello ad oggi sterilizzato) sono state tagliate le unghie (da mia sorella!).
Metterò in campo i suggerimenti che mi avete dato .. e vi farò sapere!!!!!


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 12-02-2008 alle ore 19:26   
ma l'avete fatto sterilizzare pensando fosse lui a lasciare in giro le feci?
può essere che l'altro marchi in risposta ai richiami delle femmine....





0 
 Profilo
dorina

Registrato dal: 08-02-2008
| Messaggi : 38
  Post Inserito 15-02-2008 alle ore 13:25   
Pedro è stato sterilizzato perché iniziava a marcare il territorio e siccome andrà ad abitare con mia sorella che sta per trasferirsi in un appartamento di città abbiamo ritenuto opportuno permettergli di vivere in casa con tranquillità.
Mi puoi spiegare meglio il legame tra "feci" disperse e "gattine" ?



0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.108 Secondi