home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Valori ematici gatta anziana - Discussione n 18677 - PermaLink
   Valori ematici gatta anziana

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Fiona

Registrato dal: 31-01-2008
| Messaggi : 953
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 15:57   
Lo scorso mese di maggio abbiamo sottoposto la nostra gatta di 12 anni ad un esame del sangue, di cui trascrivo l'esito:
ALT = 189 (12 - 130)
AST = 61 ( 0 - 48)
urea = 11.9 ( 5.7- 12.9)
Ck = 1.377 ( 0 - 314)
Crea = 187 (71 - 212)
glicemia 93
Il veterinario è apparso preoccupato per il valore del CK, che, ci ha spiegato, indica una sofferenza cardiaca, mentre non ha dato importanza agli altri valori fuori limite. Non ci ha dato alcuna cura, dicendoci semplicemente di cercare di farla dimagrire. Vorremmo ora ulteriori chiarimenti in merito a questo problema cardiaco e se è necessario sottoporre la gatta ad ulteriori accertamenti, tenuto conto che è praticamente selvatica e, per qualunque esame si renda necessario, deve essere anestetizzata. Ad aprile compirà 13 anni. Grazie per la risposta.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fiona il 01-02-2008 15:59 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fiona il 01-02-2008 16:02 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 16:23   
Ciao Fiona e benvenuta. In effetti il valore più rilevante è quello, gli altri non sembrano rilevanti di molto...

Segnalo ai veterinari cara....


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 16:37   
Ciao, la sofferenza cardiaca, se non ricordo male certi discorsi con il mio vet, sarebbe confermata anche da uno dei valori epatici, mi pare proprio l'ALT, che, in effetti è oltre la norma. Data l'età non è improbabile.

Ti pare che il respiro sia più veloce del normale? Ti sembra affannata?

Nel dubbio potresti chiedere al veterinario se non sia il caso di procedere con l'ecocardiogramma. E' un esame assolutamente non invasivo, però la micia dovrebbe essere docile per farsi manipolare (praticamente come una semplice ecografia per noi umani....).

Intanto sentiamo il parere dei vet! Ma tu parla per bene con il tuo, ok? E poi aggiornaci!


0 
 Profilo
GattoTiti

Registrato dal: 20-05-2005
| Messaggi : 9867
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 20:21   
Scusa se mi permetto, ma c'è qualcosa che ti preoccupa attualmente visto il trascorrere del tempo dall'effettuazione degli esami?


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 02-02-2008 alle ore 01:35   
fai fare un'ecocardio e magari un epatoprotettore nn sarebbe male... epato 750 + che un farmaco è un integratore..
Paola


0 
 Profilo
Fiona

Registrato dal: 31-01-2008
| Messaggi : 953
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 09:45   
[QUOTE] 01-02-2008 alle ore 20:21, GattoTiti wrote:
Scusa se mi permetto, ma c'è qualcosa che ti preoccupa attualmente visto il trascorrere del tempo dall'effettuazione degli esami?[/QUOTE]
No. la micia sta benissimo, per questo motivo sono perplessa sull'opportunità di effettuare ulteriori accertamenti che comporterebbero necessariamente un'anestesia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Fiona il 04-02-2008 14:21 ]


0 
 Profilo
Max68

Registrato dal: 01-10-2007
| Messaggi : 375
  Post Inserito 03-02-2008 alle ore 16:18   
La CK (creatin fosfo chinasi) nel gatto NON è legata a problemi del miocardio come lo è invece nell'uomo.
Invece è spessisimo legata ad una particolare situazione di stress dell'animale per malattie concomitantanti o il semplice trasporto con il trasportino per portarla dal veterinario. Altre cause frequenti sono la sedazione per eseguire il prelievo oppure in seguito ad un repentino dimagramento dell'animale.
Per quanto riguarda i valori presi singolarmente non sono di alcuna utilità diagnostica, se si sospetta un problema gli esami vanno eseguiti TUTTI e TUTTI insieme altrimenti l'interpretazione sarà necessariamente lacunosa e fuorviante oltre che di alcuna utilità per capire se un problema è presente o meno.

Max


0 
 Profilo
Fiona

Registrato dal: 31-01-2008
| Messaggi : 953
  Post Inserito 04-02-2008 alle ore 14:37   
Grazie della risposta Max. In effetti anche il mio vet. ha accennato allo stress, ma ha specificato che non poteva essere legato solo alla visita veterinaria. Per quanto riguarda un eventuale ulteriore controllo, come posso chiedere al veterinario di eseguire TUTTI e TUTTI gli esami, senza mostrarmi scortese (io stessa non sopporto che mi si insegni il MIO lavoro).
Infine, per completezza, vorrei presentare la miciona. Adottata all'età di 2 mesi è sempre vissuta in casa tra persone adulte. Non ha mai sopportato il contatto fisico (se mi siedo accanto a lei su divano SENZA TOCCARLA, si alza e se ne va). Si sottrae alle carezze e se cerco di prenderla in braccio soffia, morde e graffia.
Se in casa arriva un estraneo, devo rinchiuderla, altrimenti sono guai. Mangia con appetito (un pasto di umido e due di W/D della Hill's) ed apparentemente gode di ottima salute. E' ancora relativamente vivace. Se servono altri dettagli...io sono qui'.
Grazie di tutto.


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 04-02-2008 alle ore 16:56   
Ciao Fiona, per cosa dire al veterinario tu inventati una cosa tipo che parlando con una conoscente anche il gatto di una sua amica aveva avuto una cosa simile e gli hanno fatto anche questo e quest'altro esame... vediamo poi se max o qualcun altro sa darti un'idea migliore...

Per quanto riguarda la micia... capisterina una vera belva! Strano per una micia arrivata in casa così piccola.... ha subito traumi prima di arrivare da te?


Facci sapere!



0 
 Profilo
Fiona

Registrato dal: 31-01-2008
| Messaggi : 953
  Post Inserito 04-02-2008 alle ore 17:16   
No, nessun trauma. E' nata in casa da mamma persiana e padre ignoto (la mamma è riuscita a scappare di casa ed è tornata in dolce attesa). E' vissuta con i fratellini sino all'età di circa due mesi. A circa 9 mesi, in occasione del primo calore, è stata sterilizzata. Non ha mai avuto problemi di salute. Dal veterinario è andata solo in occasione delle vaccinazioni annuali ed ogni anno è stato sempre piu' difficile farle affrontare anche quelle. Le ultime volte è stata letteralmente travasata dal trasportino alla gabbia di contenzione e solo per il vaccino. Fra circa un mese dovrebbe essere vaccinata e sinceramente non so se sia meglio chiamare a casa il vet... Purtroppo è una gatta "difficile" e co gli anni peggiora.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi