home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Forfora Luna - Discussione n 18608 - PermaLink
   Forfora Luna

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 12:36   


andromacha ma non è che dai ancora il kitten???
(aiutaci! senno è una disquisizione tra me e cecilio .... )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 31-01-2008 12:43 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 13:03   
Chora:

io:

tu:



Andromacha pur con la voce da trans, aiutaci!!!


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 15:51   
No, ormai è da un paio di mesi che le do il cibo adult... il kitten ha iniziato a schifarlo e quindi pur di farla mangiare abbiamo scelto cibi più appetibili per lei. A dirla tutta, sono un po' contraria a darle più secco che umido chora, perchè il secco pur di eccellente qualità potrebbe favorire calcoli (almeno così mi è stato detto sia dal mio vet che poi dall'esperienza di mia zia).

Vorrei capire bene quante calorie dovrei darle per una giusta dieta... posto che poi ci sia scritto sulle confezioni della pappa a quante calorie corrispondono

Luna al momento non è affatto grassa, anzi. E' solo recentemente che siamo finalmente riusciti a vedere un soffice strato di carne ricoprirle le ossa della gabbia toracica. Con il cibo kitten non ne voleva sapere di metter su un po' di peso!! A 8 mesi pesava poco meno di due chili e aveva ancora l'aria un po' da piccolo spaventapasseri, adesso assomiglia sempre più a un gatto, col suo musino lustro lustro da fochetta, i baffi in fuori e le costole ricoperte da un po' di ciccia. Non tanta eh!

Anche perchè poi le due gatte di mia zia sono piuttosto obese, o almeno così le definisco io. Lei afferma che pesano 4 e 3 chili, ma secondo me col cavolo! La più grossa deve pesarne almeno 5. Sembrano due gatte di Botero. Voglio dire, sembrano proprio due barilotti con 4 zampette che spuntano da sotto. La cosa è quasi ridicola... figuratevi che un giorno era da un po' che non andavo a trovare i miei cugini (sarà stato un mese almeno) e forse anche di più che non vedevo le gatte. Stavo amabilmente parlando con la zia in cucina e ad un certo punto sento un tonfo e mi prende un colpo! La gatta in questione era saltata sul ripiano ed io non ho riconosciuto che era la Lucy!!! Credevo persino fosse il gatto di qualche vicino che era entrato in casa!! Potete immaginare come ci è rimasta mia zia. Ma cavolo, non volevo mica insultarla... è che la gatta era decisamente più ingombrante dell'ultima volta che l'avevo vista e io non mi ero resa conto che era lei!!

Questo per dirvi che sicuramente farò di tutto perchè Luna abbia un fisico da gat-model! Ed un grazie a tutti coloro che mi aiuteranno con informazioni e quant'altro per quanto riguarda le calorie da assumere.


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 16:07   
beh, che i croccantini favoriscano i calcoli non ha fondamento secondo me .... forse può essere vero nei gatti maschi predisposti .... ma se la tua beve e le lasci sempre a disposizione l'acqua e i crocchi sono bilanciati e di ottima qualità ....

si dice che le calorie dovrebbero essere 70 per kg di peso ... ma nel caso della tua Luna 140 kcal sono veramente pochine! se poi dici che è magrolina .....
secondo me potresti provare come ti dicevo a lasciarle crocchini a disposizione (che saziano e sono più nutrienti dell'umido) e poi limitare l'umido a una sola scatoletta al giorno, anche perché non essendo almo e schesir un umido "complementare" l'alimentazione deve essere basata prevalentemente sul secco

se invece vuoi basare la sua alimentazione prevalentemente sull'umido, dovresti privilegiare l'umido completo, e qui però non c'è tanta scelta (di qualità): hill's, nutro, e mi pare che anche la royal ora faccia l'umido ....

(sempre a mio modestissimo parere ovviamente )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 31-01-2008 16:09 ]


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 16:39   
Be' allora più o meno ci siamo... Luna mangia in totale 1 scatoletta al giorno (però da 100 g e non da 140) e poi le do il secco. Comunque devo dire che lei preferisce decisamente l'umido. Anche all'inizio quando cercavo di darle più croccantini che altro, dopo un po' era proprio lei che iniziava a miagolare perchè voleva ben altro.

Poi ahem devo ammettere che ci sono delle piccole eccezioni alla sua dieta... e questo si verifica quando vengono a trovarla i nonni. All'inizio si erano imbufaliti perchè avevamo adottato una gattina, in particolare mio papà che ritiene che "gli animali non sono fatti per stare in casa", ma poi... altro che vizi... stravizi. La settimana scorsa mio papà è venuto da noi a pranzo (mia mamma era di turno in ospedale) e le ha fatto leccare un po' di crescenza dal dito. Non tanta! Ma comunque... già un bel vizio. Poi l'altro ieri mia mamma è passata a vedere come stavo e mi ha portato un croissant. Ne aveva uno anche lei e potete immaginare Luna... abbarbicata sulla sedia in cucina che cercava disperatamente di annusare quello che stavamo mangiando. Io impassibile a dirle "Luna, ma sei un gatto! Questa roba non è per te" e mia mamma che ha ceduto e le ha dato una briciola di cornetto. Tempo zero e la piccola mendicante ne voleva di più, ma a nulla sono valse le sue suppliche (anche perchè ce li eravamo già strafogati tutti).

Mi sembra che azzeccare la dieta giusta per Luna equivalga a vincere un terno al lotto. Poi per la forfora... credo che appena la voce da trans è solo un ricordo, farò un salto dal veterinario che puntualmente penserà che sono una maniaca ipocondriaca, non per me stessa s'intende, ma per il gatto. E pazienza!


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 16:48   
va beh dai, qualche premiuccio ci sta ogni tanto, basta che non diventi un'abitudine



0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 16:56   
Guarda ormai ha capito che le cose ghiotte stanno in frigorifero! Se vogliamo mangiare del prosciutto crudo per cena, o lei sta fuori dalla cucina, oppure dobbiamo mangiarlo come dei suini direttamente nel frigorifero!! Abbiamo notato che se lei è in cucina e noi cerchiamo di mangiarlo nel piatto come dei normali esseri umani, Luna impazzisce completamente. Inizia a saltarci addosso, a cercare di dare zampate verso i piatti per raggiungere il prosciutto e poi miagola come non so... come se si stesse lamentando. Tanto che arrivo a pensare che i vicini che la sentono potrebbero pensare che stiamo torturando quella povera gatta! Ormai è una mendicante provetta ed è proprio in gamba anche a farti sentire in colpa! Se non le si dà il prosciutto, lei inizia a miagolare in un modo che ti spezza il cuore e poi non ti c**a più di striscio finchè non le è passata o finchè il prosciutto non è stato ritirato in frigo. E' veramente incredibile. E' la nostra fochina matta


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 16:59   
è una gran ruffianella




mi è balenata in testa un'idea parecchio sgangherata ma..... parassiti intestinali non ne ha vero? la cacchina è ok?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 31-01-2008 17:00 ]


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 17:06   
e non ha funzionato!!! le fotine non riesco a postarle



www.flickr.com
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.090 Secondi