home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Forfora Luna - Discussione n 18608 - PermaLink
   Forfora Luna

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 11:24   
Ragazzi, premetto 2 cose:
1) ho l'influenza quindi sono un po' rinco
2) credo fosse stato aperto già un post riguardante forfora gatto, ma visto il punto 1. dopo averlo cercato inutilmente ho deciso di aprirne uno per Luna.

La situazione è questa: ho l'influenza da qualche giorno e solo ieri mi sono alzata dal letto abbastanza da poter pacioccare e sbaciucchiare la gatta come mio solito. Quindi è solo da ieri che mi sono accorta del problema; per quanto ne so però potrebbe già avercela da sabato scorso o al massimo da venerdì (quando ho iniziato ad avere febbre alta tanto che mi sono dovuta mettere a letto). E Neil figurarsi se va a notare che la gatta ha la forfora.

Dunque stamattina mentre me la spupazzavo e la cardavo (sta facendo la muta di pelo e sottopelo come una matta, credo sia dovuta anche al fatto che ha il pelo semilungo e quindi si nota di più) ho notato che poco sotto le scapole ha un po' di forfora. Subito mi è preso un colpo, perchè la mia prima reazione è stata "oh mio Dio, la gatta ha i pidocchi!" visto che ho notato dei puntini bianchi in quell'area. Poi dopo un'attenta analisi (con lente d'ingrandimento e tutto) ho visto che era proprio forfora. Ce l'ha soltanto lì e non ho notato alterazioni di comportamento. Si fa la pulizia come al solito e si lecca dappertutto, mangia, gioca, miagola... insomma è la solita invadente Non abbiamo cambiato cibo, mangia sempre e solo schezir e almo umido e almo crocchette; acqua naturale san bernardo... e nient'altro.

Prima di chiamare il veterinario e chiedergli un parere volevo sentire anche cosa mi dite voi, se devo preoccuparmi o meno. Per altro adesso ho una voce da trans non operato e come minimo il veterinario penserebbe a uno scherzo e mi attaccherebbe il telefono in faccia
Mi aiutate?


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 11:32   
Andromacha mi fai morire..... la voce da trans poi l'ultima chiccha....

Senti non saprei per questa forfora, molte volte dipende da quello che mangiano, se il cibo è troppo proteico, ma vedo che il cibo è ottimo....

Forse bisognerebbe anche vederla questa forfora.... comunque segnalo ai vet., comunque tranquilla non credo sia niente di grave anche perchè dici che è localizzata giusto?


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 11:37   
che io sappia la forfora può essere causata dalla muta del pelo (magari non è stagione ma le temperature alte in casa fanno perdere pelo lo stesso); da un'alimentazioen troppo grassa o troppo proteica; dallo stress .....

il lievito di birra lo usi? magari aiuta il pelo

almoe schesir sono molto proteici, specialmente l'umido


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 12:07   
@Cecilio: be' cara se sentissi la mia voce adesso, converresti con me che è anche peggio di quella di Luxuria (non me ne voglia chi ha votato per lui/lei o chi simpatizza per il suddetto/a)

@chora: effettivamente qui in casa fa decisamente caldo. Poi vivendo in una casa d'epoca non abbiamo termosifoni, ma il riscaldamento esce da una grata (coperta con filtri altrimenti sai che schifo esce) posta nel muro ad altezza gatto)

Forse stiamo dando troppo da mangiare a Luna, lo ammetto E' che quando l'abbiamo presa poverina era proprio patita, e il veterinario ci ha consigliato una terapia d'urto a base di cibo Nel senso che lei era pelle e ossa, persino il muso, anzichè essere bello rotondo, era scarno, di forma praticamente triangolare. Adesso cerchiamo di darle un po' meno da mangiare, ma lei protesta perchè ha fame. Pesa circa 2 Kg e mezzo - quindi nemmeno così tanto.

Quello che capita è il seguente:
1) mattino, sveglia alle 8 e 30, diamo a Luna 50 g di biopatè almo, oppure schezir oppure la pappa almo nature normale. Sempre 50 g. Poi se siamo a casa (quindi il weekend o questa settimana io visto che stavo male) le diamo verso le 10 e 30 un po' di croccantini sempre almo. Un pugnetto... fai che siano 30 g al massimo. Lei non li mangia tutti di solito, ma solo una parte e il resto se lo tiene per dopo.
2) pomeriggio, di solito ha ancora un po' di croccantini, quindi se ha fame mangia quelli.
3) sera, verso le 7 inizia a rompere. Se apriamo il frigo per un po' d'acqua lei fa presente che ha fame e vuole la cena. Di solito però aspetta fino alle 7 e 30 o le 8 quando mangiamo anche noi (così evitiamo che ci salti sulla schiena e cerchi di mangiare dal nostro piatto mentre ceniamo). Quindi per cena le diamo altri 30 o 50 g di umido sempre almo o schezir. Di solito sono 50 perchè lei è molto attiva durante il giorno e salta sempre da tutte le parti.
4) prima di andare a letto (verso le 11 o mezzanotte) le mettiamo ancora un 30 g di croccantini, altrimenti lei ci butta giù dal letto alle 5 di mattina perchè vuole fare colazione. Anche di quelli ne mangia un po' subito e il resto se lo lascia per la notte. Solitamente al mattino non li troviamo più.

In sostanza, direi che le diamo 100 g di umido e 60 g di croccantini. Andando a leggere sulle scatolette, sembra che le diamo anche meno di quanto dovremmo, però credo che darle 140 g di umido e 100 g di secco al giorno sia un po' eccessivo. Poi magari sbaglio tutto io, non so. Voi che dite? Sto seguendo una dieta sbagliata? Avete delle dritte da darmi in quel senso? Grazie cari!


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 12:13   
Ma è sovrapeso? Il patè credo sia più grasso, prova a darle quello naturale, filetto di pollo per esempio....


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 12:21   
Assolutamente non è in sovrappeso. Ha 10 mesi (11 mesi tra 10 giorni) e pesa 2 Kg e mezzo. (Cercherò di postare una foto stasera) Però è alta... be' insomma lunga... Ha anche le zampe lunghe. Adesso proverò a darle solo più l'almo nature allora (anche perchè il patè è finito). Ma come quantità dici che sono giuste?


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 12:22   
l'umido equivale a 1/3, 1/4 il peso del secco .... quindi 100 gr di umido sono circa 25-35 gr di crocchi .... quindi è come se mangiasse circa 90 gr di crocchi al giorno!!!

un po' tantino direi

io le darei solo una scatoletta di umido, magari metà mattina e metà la sera, che poi almo/schesir è cibo complementare e quindi è meglio privilegiare il secco, e le lascerei 50-60 gr di crocchini a disposizione, così se li mangia quando le pare e quando son finiti ... si attacca

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 31-01-2008 12:24 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 12:29   
Non dimentichiamo però che la micia è in fase di crescita... e se andromacha dice che non è grassa....


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 12:30   
si ma è sterilizzata se non erro

la forfora potrebbe essere davvero indice che mangia "troppo"

poi andromacha parla di pugnetti ..... magari i crocchi sona nche meno di quello che lei pensa ... ma se li pesa con la bilancia, credo che 60gr al giorno siano più che sufficienti (nella confezione per un miciod i 2-3 kg ne sono indicati anche meno e dando solo secco)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 31-01-2008 12:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 31-01-2008 12:33 ]


0 
 Profilo
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 12:34   
Anche se è sterilizzata un po' sino all'anno continua a crescere....

Più che troppo forse troppo proteico...


beh sì comunque in ogni caso può ridurre l'umido e darle solo crocchi....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 31-01-2008 12:35 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi