Forfora Luna


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Andromacha

Ragazzi, premetto 2 cose:
1) ho l'influenza quindi sono un po' rinco
2) credo fosse stato aperto già un post riguardante forfora gatto, ma visto il punto 1. dopo averlo cercato inutilmente ho deciso di aprirne uno per Luna.

La situazione è questa: ho l'influenza da qualche giorno e solo ieri mi sono alzata dal letto abbastanza da poter pacioccare e sbaciucchiare la gatta come mio solito. Quindi è solo da ieri che mi sono accorta del problema; per quanto ne so però potrebbe già avercela da sabato scorso o al massimo da venerdì (quando ho iniziato ad avere febbre alta tanto che mi sono dovuta mettere a letto). E Neil figurarsi se va a notare che la gatta ha la forfora.

Dunque stamattina mentre me la spupazzavo e la cardavo (sta facendo la muta di pelo e sottopelo come una matta, credo sia dovuta anche al fatto che ha il pelo semilungo e quindi si nota di più) ho notato che poco sotto le scapole ha un po' di forfora. Subito mi è preso un colpo, perchè la mia prima reazione è stata "oh mio Dio, la gatta ha i pidocchi!" visto che ho notato dei puntini bianchi in quell'area. Poi dopo un'attenta analisi (con lente d'ingrandimento e tutto) ho visto che era proprio forfora. Ce l'ha soltanto lì e non ho notato alterazioni di comportamento. Si fa la pulizia come al solito e si lecca dappertutto, mangia, gioca, miagola... insomma è la solita invadente Non abbiamo cambiato cibo, mangia sempre e solo schezir e almo umido e almo crocchette; acqua naturale san bernardo... e nient'altro.

Prima di chiamare il veterinario e chiedergli un parere volevo sentire anche cosa mi dite voi, se devo preoccuparmi o meno. Per altro adesso ho una voce da trans non operato e come minimo il veterinario penserebbe a uno scherzo e mi attaccherebbe il telefono in faccia
Mi aiutate?

Cecilio

Andromacha mi fai morire..... la voce da trans poi l'ultima chiccha....

Senti non saprei per questa forfora, molte volte dipende da quello che mangiano, se il cibo è troppo proteico, ma vedo che il cibo è ottimo....

Forse bisognerebbe anche vederla questa forfora.... comunque segnalo ai vet., comunque tranquilla non credo sia niente di grave anche perchè dici che è localizzata giusto?

chora

che io sappia la forfora può essere causata dalla muta del pelo (magari non è stagione ma le temperature alte in casa fanno perdere pelo lo stesso); da un'alimentazioen troppo grassa o troppo proteica; dallo stress .....

il lievito di birra lo usi? magari aiuta il pelo

almoe schesir sono molto proteici, specialmente l'umido

Andromacha

@Cecilio: be' cara se sentissi la mia voce adesso, converresti con me che è anche peggio di quella di Luxuria (non me ne voglia chi ha votato per lui/lei o chi simpatizza per il suddetto/a)

@chora: effettivamente qui in casa fa decisamente caldo. Poi vivendo in una casa d'epoca non abbiamo termosifoni, ma il riscaldamento esce da una grata (coperta con filtri altrimenti sai che schifo esce) posta nel muro ad altezza gatto)

Forse stiamo dando troppo da mangiare a Luna, lo ammetto E' che quando l'abbiamo presa poverina era proprio patita, e il veterinario ci ha consigliato una terapia d'urto a base di cibo Nel senso che lei era pelle e ossa, persino il muso, anzichè essere bello rotondo, era scarno, di forma praticamente triangolare. Adesso cerchiamo di darle un po' meno da mangiare, ma lei protesta perchè ha fame. Pesa circa 2 Kg e mezzo - quindi nemmeno così tanto.

Quello che capita è il seguente:
1) mattino, sveglia alle 8 e 30, diamo a Luna 50 g di biopatè almo, oppure schezir oppure la pappa almo nature normale. Sempre 50 g. Poi se siamo a casa (quindi il weekend o questa settimana io visto che stavo male) le diamo verso le 10 e 30 un po' di croccantini sempre almo. Un pugnetto... fai che siano 30 g al massimo. Lei non li mangia tutti di solito, ma solo una parte e il resto se lo tiene per dopo.
2) pomeriggio, di solito ha ancora un po' di croccantini, quindi se ha fame mangia quelli.
3) sera, verso le 7 inizia a rompere. Se apriamo il frigo per un po' d'acqua lei fa presente che ha fame e vuole la cena. Di solito però aspetta fino alle 7 e 30 o le 8 quando mangiamo anche noi (così evitiamo che ci salti sulla schiena e cerchi di mangiare dal nostro piatto mentre ceniamo). Quindi per cena le diamo altri 30 o 50 g di umido sempre almo o schezir. Di solito sono 50 perchè lei è molto attiva durante il giorno e salta sempre da tutte le parti.
4) prima di andare a letto (verso le 11 o mezzanotte) le mettiamo ancora un 30 g di croccantini, altrimenti lei ci butta giù dal letto alle 5 di mattina perchè vuole fare colazione. Anche di quelli ne mangia un po' subito e il resto se lo lascia per la notte. Solitamente al mattino non li troviamo più.

In sostanza, direi che le diamo 100 g di umido e 60 g di croccantini. Andando a leggere sulle scatolette, sembra che le diamo anche meno di quanto dovremmo, però credo che darle 140 g di umido e 100 g di secco al giorno sia un po' eccessivo. Poi magari sbaglio tutto io, non so. Voi che dite? Sto seguendo una dieta sbagliata? Avete delle dritte da darmi in quel senso? Grazie cari!

Cecilio

Ma è sovrapeso? Il patè credo sia più grasso, prova a darle quello naturale, filetto di pollo per esempio....

Andromacha

Assolutamente non è in sovrappeso. Ha 10 mesi (11 mesi tra 10 giorni) e pesa 2 Kg e mezzo. (Cercherò di postare una foto stasera) Però è alta... be' insomma lunga... Ha anche le zampe lunghe. Adesso proverò a darle solo più l'almo nature allora (anche perchè il patè è finito). Ma come quantità dici che sono giuste?

chora

l'umido equivale a 1/3, 1/4 il peso del secco .... quindi 100 gr di umido sono circa 25-35 gr di crocchi .... quindi è come se mangiasse circa 90 gr di crocchi al giorno!!!

un po' tantino direi

io le darei solo una scatoletta di umido, magari metà mattina e metà la sera, che poi almo/schesir è cibo complementare e quindi è meglio privilegiare il secco, e le lascerei 50-60 gr di crocchini a disposizione, così se li mangia quando le pare e quando son finiti ... si attacca

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 31-01-2008 12:24 ]

Cecilio

Non dimentichiamo però che la micia è in fase di crescita... e se andromacha dice che non è grassa....

chora

si ma è sterilizzata se non erro

la forfora potrebbe essere davvero indice che mangia "troppo"

poi andromacha parla di pugnetti ..... magari i crocchi sona nche meno di quello che lei pensa ... ma se li pesa con la bilancia, credo che 60gr al giorno siano più che sufficienti (nella confezione per un miciod i 2-3 kg ne sono indicati anche meno e dando solo secco)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 31-01-2008 12:31 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 31-01-2008 12:33 ]

Cecilio

Anche se è sterilizzata un po' sino all'anno continua a crescere....

Più che troppo forse troppo proteico...


beh sì comunque in ogni caso può ridurre l'umido e darle solo crocchi....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cecilio il 31-01-2008 12:35 ]

chora



andromacha ma non è che dai ancora il kitten???
(aiutaci! senno è una disquisizione tra me e cecilio .... )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 31-01-2008 12:43 ]

Cecilio

Chora:

io:

tu:



Andromacha pur con la voce da trans, aiutaci!!!

Andromacha

No, ormai è da un paio di mesi che le do il cibo adult... il kitten ha iniziato a schifarlo e quindi pur di farla mangiare abbiamo scelto cibi più appetibili per lei. A dirla tutta, sono un po' contraria a darle più secco che umido chora, perchè il secco pur di eccellente qualità potrebbe favorire calcoli (almeno così mi è stato detto sia dal mio vet che poi dall'esperienza di mia zia).

Vorrei capire bene quante calorie dovrei darle per una giusta dieta... posto che poi ci sia scritto sulle confezioni della pappa a quante calorie corrispondono

Luna al momento non è affatto grassa, anzi. E' solo recentemente che siamo finalmente riusciti a vedere un soffice strato di carne ricoprirle le ossa della gabbia toracica. Con il cibo kitten non ne voleva sapere di metter su un po' di peso!! A 8 mesi pesava poco meno di due chili e aveva ancora l'aria un po' da piccolo spaventapasseri, adesso assomiglia sempre più a un gatto, col suo musino lustro lustro da fochetta, i baffi in fuori e le costole ricoperte da un po' di ciccia. Non tanta eh!

Anche perchè poi le due gatte di mia zia sono piuttosto obese, o almeno così le definisco io. Lei afferma che pesano 4 e 3 chili, ma secondo me col cavolo! La più grossa deve pesarne almeno 5. Sembrano due gatte di Botero. Voglio dire, sembrano proprio due barilotti con 4 zampette che spuntano da sotto. La cosa è quasi ridicola... figuratevi che un giorno era da un po' che non andavo a trovare i miei cugini (sarà stato un mese almeno) e forse anche di più che non vedevo le gatte. Stavo amabilmente parlando con la zia in cucina e ad un certo punto sento un tonfo e mi prende un colpo! La gatta in questione era saltata sul ripiano ed io non ho riconosciuto che era la Lucy!!! Credevo persino fosse il gatto di qualche vicino che era entrato in casa!! Potete immaginare come ci è rimasta mia zia. Ma cavolo, non volevo mica insultarla... è che la gatta era decisamente più ingombrante dell'ultima volta che l'avevo vista e io non mi ero resa conto che era lei!!

Questo per dirvi che sicuramente farò di tutto perchè Luna abbia un fisico da gat-model! Ed un grazie a tutti coloro che mi aiuteranno con informazioni e quant'altro per quanto riguarda le calorie da assumere.

chora

beh, che i croccantini favoriscano i calcoli non ha fondamento secondo me .... forse può essere vero nei gatti maschi predisposti .... ma se la tua beve e le lasci sempre a disposizione l'acqua e i crocchi sono bilanciati e di ottima qualità ....

si dice che le calorie dovrebbero essere 70 per kg di peso ... ma nel caso della tua Luna 140 kcal sono veramente pochine! se poi dici che è magrolina .....
secondo me potresti provare come ti dicevo a lasciarle crocchini a disposizione (che saziano e sono più nutrienti dell'umido) e poi limitare l'umido a una sola scatoletta al giorno, anche perché non essendo almo e schesir un umido "complementare" l'alimentazione deve essere basata prevalentemente sul secco

se invece vuoi basare la sua alimentazione prevalentemente sull'umido, dovresti privilegiare l'umido completo, e qui però non c'è tanta scelta (di qualità): hill's, nutro, e mi pare che anche la royal ora faccia l'umido ....

(sempre a mio modestissimo parere ovviamente )

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 31-01-2008 16:09 ]

Andromacha

Be' allora più o meno ci siamo... Luna mangia in totale 1 scatoletta al giorno (però da 100 g e non da 140) e poi le do il secco. Comunque devo dire che lei preferisce decisamente l'umido. Anche all'inizio quando cercavo di darle più croccantini che altro, dopo un po' era proprio lei che iniziava a miagolare perchè voleva ben altro.

Poi ahem devo ammettere che ci sono delle piccole eccezioni alla sua dieta... e questo si verifica quando vengono a trovarla i nonni. All'inizio si erano imbufaliti perchè avevamo adottato una gattina, in particolare mio papà che ritiene che "gli animali non sono fatti per stare in casa", ma poi... altro che vizi... stravizi. La settimana scorsa mio papà è venuto da noi a pranzo (mia mamma era di turno in ospedale) e le ha fatto leccare un po' di crescenza dal dito. Non tanta! Ma comunque... già un bel vizio. Poi l'altro ieri mia mamma è passata a vedere come stavo e mi ha portato un croissant. Ne aveva uno anche lei e potete immaginare Luna... abbarbicata sulla sedia in cucina che cercava disperatamente di annusare quello che stavamo mangiando. Io impassibile a dirle "Luna, ma sei un gatto! Questa roba non è per te" e mia mamma che ha ceduto e le ha dato una briciola di cornetto. Tempo zero e la piccola mendicante ne voleva di più, ma a nulla sono valse le sue suppliche (anche perchè ce li eravamo già strafogati tutti).

Mi sembra che azzeccare la dieta giusta per Luna equivalga a vincere un terno al lotto. Poi per la forfora... credo che appena la voce da trans è solo un ricordo, farò un salto dal veterinario che puntualmente penserà che sono una maniaca ipocondriaca, non per me stessa s'intende, ma per il gatto. E pazienza!

chora

va beh dai, qualche premiuccio ci sta ogni tanto, basta che non diventi un'abitudine


Andromacha

Guarda ormai ha capito che le cose ghiotte stanno in frigorifero! Se vogliamo mangiare del prosciutto crudo per cena, o lei sta fuori dalla cucina, oppure dobbiamo mangiarlo come dei suini direttamente nel frigorifero!! Abbiamo notato che se lei è in cucina e noi cerchiamo di mangiarlo nel piatto come dei normali esseri umani, Luna impazzisce completamente. Inizia a saltarci addosso, a cercare di dare zampate verso i piatti per raggiungere il prosciutto e poi miagola come non so... come se si stesse lamentando. Tanto che arrivo a pensare che i vicini che la sentono potrebbero pensare che stiamo torturando quella povera gatta! Ormai è una mendicante provetta ed è proprio in gamba anche a farti sentire in colpa! Se non le si dà il prosciutto, lei inizia a miagolare in un modo che ti spezza il cuore e poi non ti c**a più di striscio finchè non le è passata o finchè il prosciutto non è stato ritirato in frigo. E' veramente incredibile. E' la nostra fochina matta

chora

è una gran ruffianella




mi è balenata in testa un'idea parecchio sgangherata ma..... parassiti intestinali non ne ha vero? la cacchina è ok?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chora il 31-01-2008 17:00 ]

Andromacha

e non ha funzionato!!! le fotine non riesco a postarle



www.flickr.com