home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  insegnare a far pipė sul tappetino - Discussione n 18416 - PermaLink
   insegnare a far pipė sul tappetino

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
Kittymiao

Registrato dal: 18-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 15:09   
Aiutoooo...Benjo schnauzer di 9 mesi con noi da 3 giorni non vuole saperne di far pipė sul tappetino.ma neanche fuori la fa!io appena vedo che sta per farla lo porto sul tappetino, ma lui ne fa un po li e il resto scappa e la va a fare a terra!!!non so pių che fare..vorrei che imparasse,son fuori mezza giornata almeno la fa li!


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 15:32   
allora..intanto ti chiedo se il tappetino č una soluzione definitiva o se preferiresti abituarlo fuori.. nel qual caso secondo me ti conviene passare subito al portarlo spesso fuori soprattutto dopo i pasti e dopo le dormitine, perchč č soprattutto in questi momenti che fanno i loro bisogni.
Se preferisci il tappetino ti consiglio solo 3 cose:
1. č molto importante non solo pulire dove l'ha fatta per terra, ma anche disinfettare: infatti il cane nonostante tu c'abbia pulito riconosce l'odore e tende a risporcare nel solito punto.
2. di solito si consiglia di mettere un goccio di pipė sul tappetino perche cosi sentendo l'odore stimola il bisogno, perō a quanto ho capito lui un pochino l'ha gia usato
3.lodalo molto e premialo come avesse vinto le olimpiadi quando la fa nel tappetino.
infine: armati di pazienza! fino a 6 mesi infatti i cani non acquisiscono il pieno controllo della vescica e evita inutili quanto dannose sgridate se sbaglia o peggio ancora imbarazzanti strusciate di muso!! Il mio cane ci ha fatto respirare un po' verso i 4 mesi, perō č diverso perchč io non ho usato il tappetino, quindi doveva andare fuori..


0 
 Profilo
Kittymiao

Registrato dal: 18-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 15:40   
la peste fuori non la fa!o č stato abituato a farla in casa..ma che ne so..ha quasi 9 mesi...si possono cambiare le abitudini?


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 16:19   
ciao!
certo che si possono cambiare le abitudini, in fondo ha solo 9 mesi!
č con te da soli 3 giorni, ti devi armare di tanta pazienza!
la mia Sole fa la pipė sia fuori in giardino che sul tappetino, la mattina io lavoro e per comodita' le ho insegnato a farla sul tappetino, devo dire che č stata dura, lei insisteva a farla per terrra, il tappetino o lo mangiava o lo usava per dormirci sopra...ora, con tante lodi quando la faceva li o fuori ha imparato, non sgarra una volta, (ha 16 mesi) se stiamo fuori la fa sul terreno, mentre la sera o il mattino presto ci chiama per andare sul balcone dove c'č la sua toilette!
vedrai che diventerā un cagnolino educatissimo!


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 16:25   
ah scusa! non avevo capito che aveva nove mesi! comunque i consigli sono sempre validi, a parte il discorso che non riesce a controllarsi..



0 
 Profilo
Kittymiao

Registrato dal: 18-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 29-01-2008 alle ore 22:27   
non vorrei che facesse cosi perchč in casa c'č gia un cane maschio e che lui voglia marcare il territorio per imporsi !!fra l'altro litigano in continuazione ma quello non mi preoccupa piu di tanto impareranno a convivere(spero)Io lo porto fuori e anche se la fa come torna a casa la rifā.....


0 
 Profilo
DUDU

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 7177
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 00:59   
Joy ha 6 mesi, č arrivato da noi quando ne aveva 3 e nel giro di una settimana ha imparato a fare la pipė sul tappetino.

Metodo usato: bocconcino. E qualche no quando la faceva fuori dal tappetino, ma non subito e prime volte, altrimnti non capiva che era sbagliato il posto ma il fatto di fare pipė.
Quando si metteva in posizione gli dicevo no, lo prendevo e lo mettevo sul tappetino. A volte non la faceva, altre si. Se la faceva bocconcino e tanti complimenti.

Non spostare il tappetino, scegli un posto e che sia sempre quello.

Soprattutto: pazienza



0 
 Profilo
Remė

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 11:47   
Ciao,
guarda fin dalla nascita ai piccoli Yorkie (ma credo che vale per tutti i canini di piccola taglia) insegnano a farla in un punto preciso (che puō essere qualche foglio di quotidiano, tappetino, ecc.).
A 2 mesi, quando di solito entra nella casa del proprietario deve "fissare" bene questa regola perchč comunque cambia posto!
Bisogna decidere un punto preciso, e che sia sempre quello, mettere i fogli di quotidiano o tappetino e metterlo lė subito al mattino dopo il pasto e ad ogni pasto che fa nella giornata.
LODARLO sempre e molto ogni volta che la fa nel posto giusto (anche se ce lo abbiamo messo noi!)...
Lasciare sempre un po' del suo odore di pipė nel posto, cosė sarā attirato a tornarci...

Se si fa cosė, gli resta questo insegnamento... poi sarai tu a decidere se conviene mantenerglielo per sempre (extra le uscite fuori, naturalmente!) o no...




0 
 Profilo
Kittymiao

Registrato dal: 18-11-2007
| Messaggi : 121
  Post Inserito 31-01-2008 alle ore 22:20   
ok ci provo.Vi confesso ke siamo un po esasperate mannaggia
certo che gli faccio fare la passeggiata...ma pių di una volta al giorno nn ce la faccio


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 01-02-2008 alle ore 10:59   
uscire una volta al giorno per un cane č un po' poco....di sicuro anche per imparare avrebbe bisogno di uscire un po' di pių
Inoltre secondo me per farla sul tappettino č un cane di taglia un po' grande...boh, non mi sembra propriamente bello (anche se č pur vero che a me non piace neppure per cani di piccola taglia!)


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi