home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la memoria del cane: sa cos'ha fatto? - Discussione n 18369 - PermaLink
   la memoria del cane: sa cos'ha fatto?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 10:37   
L'unico cane "terrorista" ce l'ho io Sofia sa benissimo quando ha fatto qualcosa di sbagliato ma se ne frega, o meglio, se ha distrutto qualcosa ed entro per prima a casa io, mega festa, più del solito e poi mi porta dove ha fatto il danno, tanto sa che, seguendo appunto la teoria che non l'ho beccata sul momento che non le dico nulla, ma se entra per primo il mio fidanzato che invece la sculaccia per bene, va subito nella sua cuccia e sta con le orecchie basse.
Idem quando scappa nel bosco, con me torna festante come se nulla fosse anche se sono inferocita, quelle, rare volte, che scappa a lui torna mogia mogia e con le orecchie basse.
Chi di noi sbaglia ad interagire con il cane????


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 11:23   
Io sono dell'idea che è vero che il cane deve essere colto sul fatto, ma neppure far finta di nulla serve a molto!

Il cane associa delle sue azioni a delle nostre reazioni.

Se il cane è stato più volte colto in flagrante a commettere una marachella e sgridato per questa, sicuramente nel momento in cui voi rientrate e lui ha ricommesso la stessa marachella sa di certo che ha sbagliato!!!

Quindi sgridare troppo o sculacciare il cane non serve a granchè, piuttosto essere arrabbiati con lui, nel senso di mettere a posto i danni fatti ecc senza prestare troppe attenzioni a lui. Magari anche commentando mentre si raccolgono i cocci, manifestare contrarietà a questo!!!

Con i nostri cani funziona!!!


Far finta di nulla perchè sgridare è sbagliato e SI DEVE far finta di nulla reagendo solo al comportamento del momento, aveva portato più volte Sophie (all'inizio che seguivo questa teoria) a distruggere le cose appena ci allontanavamo, tanto sapeva di non essere punita, ed al nostro ritorno se ne fregava altamente di ciò che aveva commesso!

Cambiando invece atteggiamento con lei, quando tornavo e trovavo rotto qualcosa le dicevo: "COS'HAI FATTO?" - che non è confondibile con nessun altro comando e solitamente precede sempre una sgridata!!!

La sgridata poi non c'era, mi limitavo a raccogliere i cocci e niente premi ne coccole per un'oretta, fintanto che non la chiamavo per darle io le coccole e perdonarla!

Ora Sophie, anche quando andiamo fuori, resta in casa tranquillamente da sola e difficilmente combina danni... anche se qualche volta ci ricasca... vabbè, ma ha un anno e mezzo e può anche capitare!!! (ma la mia reazione è sempre la stessa!!!)


PS: Quando torna perchè è scappata non va MAI sgridata però... piuttosto non gli si fa festa, non la si premia, ma sgridarla proprio mai!!! Solitamente io la richiamo e se viene subito=premio, altrimenti niente premio!


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 11:40   
io sono un cuore tenero e quella sciagurata di Sofia l'ha capito bene
Seguendo i consigli, di quel santo di Taribello (dico santo perchè lo massacro in continuazione con le mie domande, anche stupide e non mi ha ancora mandato a ca***) quando mi scappa nel bosco cerco di fare finta di niente quando torna, ma non sempre è facile, a volte mi fa prendere degli spaventi che poi il panico prende il sopravvento sulla ragione, invece quando combina guai in casa di solito la sgrido mentre metto ordine e lei che fa? la faccine buffe e mi riempie di bacini e come faccio a quel punto a sgridarla o ad essere infuriata con lei


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 12:15   
allora, è assodato il fatto che il cane abbia una capacità di apprendimento legata all'associazione, ossia impara il nostro linguaggio attraverso l'associazione, guinzaglio=passeggiata=bisogni, perciò magari è chiaro che una volta imparata l'associazione non la dimentica, infatti può accadere che se ha un bisogno urgente ci indichi insistentemente il guinzaglio e la porta, perchè ha imparato quella determinata associazione, e per quanto riguarda le marachelle è la stessa identica cosa, se ad esempio il cane in passato ha fatto i bisogni a casa e per questo è stato sgridato, ogni volta che gli scapperà dentro casa, assocerà il gesto a qualcosa di sgradevole, e chiaramente al nostro rientro saprà che gli spetta una punizione.
in buona sostanza i cani ricordano tutto ciò a cui possono applicare la memoria associativa, ossia fatti che si sono ripetuti e per i quali c'è stata la stessa associazione, cmq di solito questi problemi che citi, avvengono solo quando il cane è cucciolo, è chiaramente ha un'apprendimento un pò più lento, ma se riesci ad impartire una buona educazione, avrai sicuramente un'adulto equilibrato che difficilmente combinerà guai, perchè sa esattamente cosa fare e non fare


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 17:21   
Concordo con evuccia,se si riesce ad educare bene il cane non combinerà(o quasi)marechelle!
Strike però è un piccolo str... sa esattamente che nn deve toccare certe cose in casa come ad esempio le candele o fogli vari.
Ma se si offende perchè non lo consideriamo o altro,allora ci fa i dispetti e sa esattamente cosa deve prendere per farci "accorgere" di lui.Diciamo che nell'ipotesi migliore ci fa dei mugolii di richiamo all'attenzione,nella peggiore si mangia una candela Il secondo caso per ora è successo solo una volta,mia mamma al rientro a casa non l'aveva considerato ed era riuscita quasi subito,all'inizio si è messo a ululare poi ha fatto in mille pezzettini la candela preferita di mia mamma Diabolico


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 17:35   
ultima marachella di Sofia di oggi, siccome la signorina mangia i crocchini di micio Semola, ho preso l'abitudine di mettere giù la ciotola del micio quando esco con le pelose, solo che io poi me ne dimentico e appena entro in casa mollo le ragazze pelose mentre Sofia ricorda ESATTAMENTE dov'è la ciotola e che a lei è proibito mangiare lì e allora cosa fa? appenta entra in casa corre come un fulmine in bagno a mangiare le crocchette del gatto, oggi che mi è, quasi subito, venuto in mente l'ho rincorsa, la sciagurata aveva la bocca piena li ha sputati nel corridoio mentre scappava


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 17:52   
questo purtroppo Sofi è una cosa che non leverai mai al cane, loro adorano il cibo per gatti, che tra l'altro gli fa anche male, anche penny spesso cerca di rubarlo, infatti le ciotole dei gatti sono sempre sul tavolo, e cmq i mici, senza saper ne leggere ne scrivere, si sparano tutti i crocchini subito, così non rischiano
stai anche attenta a pulire bene la lettiera, perchè spesso, anche la cacca dei mici può divenire una leccornia, sai quante volte ho beccato Penny con il naso pralinato, che camminava per casa facendo la vaga, co sto naso che pareva il croccante all'amarena dell'algida


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 28-01-2008 alle ore 18:22   
[QUOTE]
28-01-2008 alle ore 17:52, evuccia wrote:
questo purtroppo Sofi è una cosa che non leverai mai al cane, loro adorano il cibo per gatti, che tra l'altro gli fa anche male, anche penny spesso cerca di rubarlo, infatti le ciotole dei gatti sono sempre sul tavolo, e cmq i mici, senza saper ne leggere ne scrivere, si sparano tutti i crocchini subito, così non rischiano
stai anche attenta a pulire bene la lettiera, perchè spesso, anche la cacca dei mici può divenire una leccornia, sai quante volte ho beccato Penny con il naso pralinato, che camminava per casa facendo la vaga, co sto naso che pareva il croccante all'amarena dell'algida
[/QUOTE]
lo fa anche Sofia, ovviamente
il problema è che se Semola fa cacchina santa mentre siamo in casa, viene tolta subito sennò...
In effetti mi insospettisco sempre quando Sofia fa l'indifferente, poi la guardo bene e il naso che pare il "croccantino dell'algida" maròòòòòòòòò ste pesti di pelosi


0 
 Profilo
snoopa

Registrato dal: 12-06-2006
| Messaggi : 2147
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 16:05   

cosa pensate che voglia comunicarmi il Pedro quando al rientro lo trovo così?
forse che non ha memoria
anche dopo qualche ora passi vicino al posto dove a fatto qualche ca***ta e lui striscia


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 30-01-2008 alle ore 17:26   
[QUOTE]
30-01-2008 alle ore 16:05, snoopa wrote:

cosa pensate che voglia comunicarmi il Pedro quando al rientro lo trovo così?
forse che non ha memoria
anche dopo qualche ora passi vicino al posto dove a fatto qualche ca***ta e lui striscia
[/QUOTE]
oh maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò snoopa mi sto scompisciando, oddio sto male


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.533 Secondi