home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  la memoria del cane: sa cos'ha fatto? - Discussione n 18369 - PermaLink
   la memoria del cane: sa cos'ha fatto?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Dieguito

Registrato dal: 07-07-2007
| Messaggi : 131
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 02:11   
Ho letto in diversi post che il cane "dimentica" subito quello che fa, quindi in caso di comportamento negativo se non colto in fragrante e punito non capisce l'errore.

Detto questo il mio havana dovrebbe essere l'eccezzione che conferma la regola. Puntualmente al rientro da fuori o al nostro risveglio al mattino ci viene incontro con mille feste. Ma se ha rotto il giochino che gli abbiamo lasciato, rosicchiato il suo tappeto, o "infranto" la barricata corre subito dove stà il suo tappeto (anche se non c'è perchè se l'è trasportato in giro per casa) seduto a testa bassa e con la punta della coda che accenna un minimo di scodinzolamento. E se gli dici "cos'hai fatto??????" giù a terra e immobile. Per fare delle prove allo stesso urlo con lo stesso tono se innocente continua indisturbato a festeggiarci.
Chi mi spiega questo senso di coscienza?



0 
 Profilo
belinda

Registrato dal: 22-01-2008
| Messaggi : 40
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 07:12   
volevo unirmi anche io a dieguito per chiedere alcuni chiarimenti sulla memoria del cane. Hanno detto anche a me ke il cane dimentica velcemente e al massimo rimane qualche flash back delle situazioni passate, questo mi era stato detto da una educatrice, però ci sono tante cose che mi fanno pensare il cotrario.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 09:46   
Non è che il cane dimentichi in fretta e non ricordi nulla del passato... il discorso è un pò diverso: il cane non è in grado di elaborare pensieri complessi ma ragiona in modo più semplice e immediato associando un fatto ad una conseguenza. Facciamo un esempio concreto per capire: il cane insegue un ciclista e non risponde al nostro richiamo; dopo un pò torna e noi che facciamo: lo sgridiamo in modo forte per aver disubbidito ad un nostro ordine.. in un caso simile, il nostro pensiero è: ti sgrido in quanto non hai ubbidito non rispondendo immediatamente al richiamo. Il cane invece elaborerà questo pensiero: mi sgridano perché sono tornato... il cane cioè non è in grado di elaborare il pensiero complesso riconducendo la conseguenza (sgridata) al fatto precedente (fuga da noi) ma in mado più semplice collegherà la conseguenza (sgridata) al fatto che si verifica in quel momento (tornare dal padrone)...
Spero si capisca quanto ho scritto


0 
 Profilo
sissi78

Registrato dal: 02-12-2007
| Messaggi : 4535
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 11:15   
Diciamo che i cani fanno più delle associazioni.
E comunque una volta ho letto che hanno la memoria a breve termine...Taribello, è così?


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 12:33   
Se il cane nono ricordasse.....allora non ricorderebbe nemmeno di noi

Battute a parte....sono in accordo con quanto dice Taribello...il cane associa la nostra reazione alla cosa più vicina temporalmente,...

Dieguito....il cane ha una capacità unica di interpretare le nostre espressioni, i nostri gesti.....quindi riesce a capire se sei incavolato davvero o lo fai così solo per fare


0 
 Profilo
Dieguito

Registrato dal: 07-07-2007
| Messaggi : 131
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 13:05   
può essere vero, ma spesso al rientro in casa quando mi viene incontro gli dico "cos'hai fatto??" senza neanche essere entrato in casa e aver visto cos'è successo.. e da li capisco se ha combinato qualcosa o meno.. questa come si spiega?
puntualmente se ha fatto qualcosa (anche solo rubato un pacchetto di fazzoletti abbandonato sul bordo del mobile) torna a cuccia, o se nn ha fatto nulla continua gioioso le feste..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-01-2008 alle ore 16:09   
Goditi le sue feste gioiose e non farti dei problemi mentali sulle sue reazioni anche curiose ......
Loro ci osservano e captano con una sensibilita' innocente toni ,odori ,atteggiamenti, riflessi ,parole e sono felici solo se stanno con noi

e se fa qualche danno ,ma non lo cogli sul fatto ,ignora totalmente la questione ,non serve a nulla anzi ,sgridarlo lo intimorisce ........allora muso basso accenno di scodinzolamento e soggezione


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 11:08   
La memoria o qualcosa di simile ce l hanno! altrimenti, come dice jack, non riconoscerebbero le persone e non ricorderebbero, ad esempio che a mio cognato non è il caso neanche di avvicinarsi che si incavola, mentre con la mia seconda cugina è una lotta continua..
il discorso sta appunto nella capacità di associazione. Tante volte anche i miei non ci credono e dicono tipo "però appena mi ha visto è scappata subito". Secondo me se SA che un comportamento è sbagliato ma lo mette in pratica allora si sente in colpa, anche se magari l'azione è finita perchè si aspetta l'evento negativo (precedentemente associato istantaneamente all'azione). Però sicuramente quello che ti hanno insegnato è giusto: la sgridata deve avvenire istantaneamente all'azione altrimenti il cane non capisce.
E ti consiglio anche un'altra cosa: sii parsimoniosa con le sgridate: se il cane ti vede farlo sempre, indipendentemente dalla situazione allora perde la sua efficacia e per lui diventa una situazione normale che tu urli.
Inoltre c'è anche il fatto che il cane capta non solo il tono e le parole ma anche i gesti, le espressioni del tuo essere arrabbiata.. gesti di cui tu magari sei ignara e non riesci a riprodurre nel momento in cui non sei veramente arrabbiata..


0 
 Profilo
Dieguito

Registrato dal: 07-07-2007
| Messaggi : 131
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 11:29   
appunto la questione è che siccome le volte che lo beccavamo a distruggersi il suo cuscino, o a rubare qualcosa lasciato a vista, rompere il gioco, o comunque fare qualcosa di sbagliato lo abbiamo sgridato,
ora quando fa qualche marachella si sgrida da solo


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 27-01-2008 alle ore 22:36   
@dieguito
Anche strike fa cosi!Al rientro in casa se non corre da me capisco già che ha fatto qualcosa,oppure se viene ma molto lentamente...allora gli dico "cos'hai combinato?"se abbassa le orecchie e corre nella cesta sono sicura al 100%che ha fatto un danno.
Come quando fa la pipì sul terrazzo,sa di non doverla fare,allora corre in casa e si nasconde sotto il tavolo io faccio la domanda e le orecchie si abbassano subito è uno spettacolo vederlo.
Secondo me loro sanno che è sbagliata quella cosa quindi quando noi torniamo a casa sanno che ce ne accorgiamo e ci arrabbiamo.
Però sono troppo buffi quando fanno così!


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.119 Secondi