home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzare un cane adulto? - Discussione n 17520 - PermaLink
   Sterilizzare un cane adulto?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 5
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 13:46   
io, e non ne ho mai fatto mistero, propendo per la sterilizzazione delle femmine a tappeto e prima del primo calore.
a prescindere dal controllo delle nascite eccetera, che con proprietarie attente come siete voi è oggettivamente un problema relativo, posso offrirvi motivi medici a bizzeffe per giustificare la mia posizione.
certo, come ogni cosa la sterilizzazione ha i suoi pro e i suoi contro, e la scelta non può che essere personale.

a favore della sterilizzazione ci metterei:
1. prevenzione del tumore mammario, se l'intervento viene effettuato precocemente
2. prevenzione della piometra, sia che si tolgano utero e ovaie che solo le ovaie.
a supporto di questi due "pro" posso citare tonnellate di bibliografia scientifica ben circostanziata.
3. prevenzione di gravidanze non desiderate e di "fuitine" che mettono a rischio il cane
4. prevenzione delle manifestazioni del calore e delle pseudogravidanze, che sono spesso un notevole disagio per la cagna

nei contro metterei:
1. rischi anestesiologici: sono bassi, bassissimi, infinitesimali ma esistono.
2. tendenza all'obesità: una cagna sterilizzata deve essere mantenuta in linea, e non è sempre facile
3. incontinenza urinaria post-sterilizzazione: è una patologia endocrina che può verificarsi in cagne sterilizzate e la cui terapia può essere abbastanza complessa. è comunque un problema raro.


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 13:49   
In realtà i veterinari hanno già risposto più volte su questi quesiti!!! Quasi tutti sono favorevoli alla sterilizzazione e in coscenza sappiamo tutti che con l'intervento preserviamo i nostri pelosi da pericolose patologie. Resta sempre l'incognita intervento che, per quanto la casistica sia bassa, ha comunque sempre i suoi rischi. Purtroppo anche noi umani rischiamo di restare sotto i ferri per una semplice appendicite!
Io, alla luce delle mie esperienze ad esempio, oggi ho paura dell'anestesia. Nessuno mai potrà sciogliermi il dubbio, ma il fatto che Fina due giorni dopo un'anestesia totale per risonanza magnetica abbia avuto una pesante emorragia e un edema polmonare mi fa temere. E ho letto, proprio qui sul forum, di altri cani che hanno avuto conseguenze all'anestesia.
Poi.... le mie sono state sterilizzate tutte e due, si sono riprese a meravigli dal sonno, ma.... c'è sempre un ma di mezzo!!!


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 14:32   
grazie brac per la pronta risposta tecnica!!!!

finalea...alla fin fine, il succo credo che sia quello che intendi tu...è un bene, ma è pur sempre un intervento...


ora non mi resta che parlarne seriamente col vet di olghina e decidere...
grazie a quante si sono consumate i "diti" per dare le loro opinioni....

vi farò sapere!!!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 )


Generazione pagina: 0.341 Secondi