home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzare un cane adulto? - Discussione n 17520 - PermaLink
   Sterilizzare un cane adulto?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 5
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 17:40   
Per carità, sono giustissime anche le vostre teorie.
Io ovviamente mi baso sulle mie esperienze personali, sul fatto che i miei cani li tengo sotto controllo in modo soffocante! Durante le coccole faccio ispezioni accurate, quotidiane, non mi sfugge neppure un foruncolo! Chiaro che poi, il maledetto giorno in cui dovessi vivere un'esperienza analoga a quella di Bonnie (spero proprio di no) mi darà della stupita in eterno!
Solo una considerazione ancora: le mie non hanno mai patito il calore, non sono mai state mogie o irrequiete; qualche principio di gravidanza isterica ma subito controllata con tante coccole e attenzione da parte nostra!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 17:58   
il calore è diverso da cane a cane, e il fatto che in alcune sia più silente che in altre, non è detto che non porti al cane sofferenza o stress, anche se non la manifesta, sicuramente il fisico subisce dei sconvolgimenti, specialmente gli ormoni e tutto l'apparato genitale si predispone naturalemente per un eventuale gravidanza, al punto che se questa non avviene, il cane la simula, senza contare poi che anche a livello emotivo, il cane si sente frustrato perchè non può accoppiarsi, è un pò come impedire alla natura di fare il suo corso, allora, perchè far subire inutilmente al cane tutto questo, se non si ha il desiderio di farla accoppiare? tanto vale farla sterilizzare, il cane non muta in nulla, resta sempre il nostro cane con lo stesso identico carattere, ma almeno riusciamo a scongiurare pericoli, che non sempre abbiamo la certezza di poter tenere sotto controllo, anche se la ispezioni da testa a piedi 20 volte al giorno, perchè come ho detto ci sono cose che esternamente non si vedono, e non danno segni clinici manifesti


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 17:58   
come sempre per me la verità sta in mezzo, tutti in base alle nostre esperienze abbiamo ragione...
Per me è un po' come dire, visto che le donne si ammalano di tumore al seno e gli uomini alla prostata (e questo è probabilissimo in età avanzata...), facciamo un intervento radicale in giovinezza.
Non so, mi sembra un po' contro natura.
Certo che se avessi avuto l'esperienza di Bonnie, la penserei al suo stesso modo.



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 18:06   
ma Dylan cara, le persone si presuppone che un giorno abbiano il desiderio di fare dei figli, penso sia questo il motivo per cui c'è una grossa differenza, e a meno che tu non voglia far fare i cuccioli al tuo cane, è un paragone che non regge, questo però sia ben chiaro, è un pensiero mio.


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 18:33   
Scusa evuccia, e se per far sterilizzare la mia cagnetta questa mi morisse per l'anestesia (e ne ho già sentiti di casi...), dovrei avere la coscienza a posto perchè avrei prevenuto un tumore che probabilmente avrebbe avuto dopo dieci anni?
Questo esempio può reggere?

Senza ricordare che la mancanza di organi interni può provocare dei prolassi (come accade negli umani), e di questi casi ne ho anche già sentiti...




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 10:30   
Dylan tesoro, non voglio assolutamente convincerti a fare nulla, ognuno è libero di pensarla come vuole, però vorrei riportarti dei dati concrreti, senza andare tanto lontano puoi guardare la casistica del forum e dirmi quante sterilizzazioni sono andate male, io per ora non ne ho letta neanche una, poi mettici che unica preoccupazione in una operazione di questo tipo, considerato che non ha patologie e perciò è fatta su un cane sano, è l'anestesia, ma oramai con le nuove tecnologie anche questo scoglio è superato, quasi tutti i vet praticano l'anestesia gassosa con l'aggiunta di vitamine particolari, che la rendono praticamente innoqua, tanto che oramai operano anche cani anziani e sofferenti, invece, sempre per parlare di casistica, e ne parlavamo ieri sera con Atropina, anche perchè è successo a lei, guarda quanti casi ci sono di piometra, che ti assicuro che è grave tanto e forse più del tumore, la piometra si divide in piometra aperta, ossia quando da dei sintomi come gonfiore e perdite, e la temibilissima piometra chiusa, è la più subdola perchè è un infezione che cresce dentro l'utero che in breve esplode infettando il cane che va in setticemia e morte rapida, in brevissimo tempo, e ti assicuro che non facile accorgersene in tempo, e la piometra si evita solo con la sterilizzazione del cane, anche perchè è un infezione che si prende durante il calore (Atropina te lo saprà spiegare meglio) periodo in cui, il cane è predisposto a molte infezioni, allora, a questo punto, penso sia meglio affrontare una anestesia che tanto prima o poi potrà capitare anche se dovessi fare una semplice detartrasi, piuttosto di una cosa così drammatica e spesso letale come la piometra, senza contare poi tumori e altre infezioni


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 11:01   
cavolo, evuccia!!! mi fai passare per un veterinario!!!!

più che altro, posso dire quello che ho CAPITO quando Nikita ha rischiato di morire...
praticamente, mi ha detto il vet, quando una cagnetta è in calore, il suo fisico ed il suo utero, si predispone ad accettare la fecondazione...esattamente come per le donne e, credo, per tutti i mammiferi...
in quel momento, è pronta ad accettare di tutto un po'...spermatozoo o, purtroppo, anche batterio che sia...se si insedia il primo, saranno cuccioli...se si insedia il secondo, saranno ca**i...
Niky ha avuto un piometra chiuso, che è cresciuto cresciuto a livelli allucinanti, che nemmeno i chirurghi che l'hanno operata avevano mai visto...utero e ovaie pesavano 5.2 kg...
praticamente l'infezione che si era creata, era chiusa all'interno dell'utero, da fuori non vedevi nulla: lei, in realtà era dimagrita, ma quel mostro che è cresciuto aveva preso il posto della ciccia...
ce ne siamo accorti solo perchè negli ultimi 2 giorni era diventata stitica...e ci credo, poverina!!!!! e io sono una che OGNI giorno prendo il cane, lo ribalto, lo palpo e con la scusa delle coccole, lo controllo da capo a piedi!!!!

...e questa cosa mi ha sconvolta...ecco perchè tendo all'itervento di olga...

come avete giustamente detto, ognuno impara dalle proprie esperienze...e le mie, purtroppo, in questo senso, non sono positive...


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 11:27   
Cara evuccia vorrei precisarti che dati concreti tu non ne stai portando affatto. Parlare di casistica del forum su sterilizzazioni e di sentito dire di piometra non sta a significare nulla....
Lungi da me essere polemica ma ho sempre odiato i "sentito dire". Se tu ti riferisci ad una statistica seria fatta da veterinari, su un certo numero di cani di una determinata razza...allora si può parlare di dati concreti.

Se così fosse perchè moltissimi veterinari non consigliano la sterilizzazione a priori??

E poi, secondo me ognuno impara dalle proprie esperienza come dice Atropina, per me fare qualsiasi scelta di intervento per i miei animali è cosa davvero difficile (e di interventi Brick ne ha subiti tanti, da giovane e da anzianotto!).



0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 12:07   
Purtroppo come dice Evuccia c'è la piometra chiusa non essendoci perdite te ne accorgi quando si manifestano sintomi molto gravi come è successo alla mia Lea, nostante ciò Bonnie l'ho sterilizzata a 5 anni perchè ancora non ero convinta ma poi dopo tante gravidanze isteriche mi sono decisa, con Yuma ci ho pensato molto meno dopo un primo calore catastrofico per lei che le è durato un mese intero stressata perchè non poteva giocare con gli altri cani come era abituata poi è andata subito in gravidenza isterica sembrava una latteria a quel punto ho sterilizzato pure lei. Avete ragione è un intervento e qualsiasi intervento può presentare dei rischi , ma ormai è diventato talmente di routine che non ci sono problemi se uno si rivolge a un buon veterinario.


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 09-01-2008 alle ore 12:12   
...qui ci vuole un altro parere veterinario....

...BRACCHETTOOOOOO!!!! BANIIIIIII!!!!! DOVE SIETE????????





0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi