home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzare un cane adulto? - Discussione n 17520 - PermaLink
   Sterilizzare un cane adulto?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 42 )
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 10:42   
Ho bisogno di un altro consiglio...e qui so di essere in buone mani...
La mia Olghina avrebbe dovuto essere un cane da ricerca per dispersi, una bella mamma e un cane ben educato (!!!)...ma ahimè, non abbiamo potuto fare nulla di quanto "sognato" per lei, già che a 2 mesi è stata smangiucchiata da un cane adulto e si è sparata un mese di clinica e circa un anno di convalescenza per riprendersi...
Sono rimasti un po' di problemini cronici, per cui il suo veterinario ha sconsigliato intensa attività fisica e gravidanze...
Avendo subito parecchie anestesie nei suoi 2 primi anni di età, ed essendo i problemi "gravi" altri, la sterilizzazione è stata sempre lasciata in secondo piano...
Ora di anni ne ha 4...ed io ci sto pensando...
So che non è più utile per diminuire il rischio di tumori, ma a me pare che nel periodo del calore lei non stia proprio benissimo: un po' abbacchiata prima, isterica dopo...e le goccine che lascia in giro non sono una bellezza da pulire...

Che ne pensate voi?
Faccio bene a pensare all'intevento? Oppure è troppo tardi? Ci sarebbero ripercussioni a livello caratteriale e, soprattutto, fisico? C'è da tenere presente che dobbiamo tenerla sempre in splendida forma, per non appesantire una colonna vertebrale non proprio perfetta...ma da questo punto di vista l'insufficienza pancreatica cronica di cui soffre, che non le fa assimilare i grassi, ci viene in questo caso in soccorso...

Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno...da me e Olga!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 11:53   
amore di Olghina, praticamente una carriera umanitaria stroncata sul nascere, anche se a pensarci bene, con le puzze che molla poveretti, quelli già hanno avuto la sfiga di dispersi, tuttalpiù potevano assoldarla come arma di distruzione di massa
cmq secondo me, se è possibile, falla sterilizzare, è sempre
meglio per un milione di motivi, poi calcola che adesso per quanto riguarda l'anestesia, sono molto avanti, se scegli di fare quella gassosa, i rischi sono praticamente nulli, per quanto riguarda ingrassare, che dirti, secondo me è un pò soggettiva come cosa, Penny ad esempio non è ingrassata di un etto, anzi è pure troppo secchetta, e cmq se Olghina dovesse avere la tendenza una volta sterilizzata, a prendere peso, basta dargli un light accompagnato da un pò di movimento, poi calcola che se sta fuori, brucia sicuramente di più, rispetto ad un cane che vive in appartamento


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 11:57   
...ma se fosse totalmente sana, magari le puzze puzzose non le farebbe...chissà...
poi, comunque...sai che noia essere salvati dal solito cane che si siede e abbaia???? meglio la novità...meglio il cane che segnala la presenza a suon di "strombazzate"!!! magari te fa fare pure due risate!!!!


quindi tu sei per il sì...ma non avevo dubbi!!!!


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 12:03   
Io penso che sterilizzare un cane sia sempre salute a qualsiasi età, io ho sterilazzato Bonnie a 5 anni ora ne ha 11 , quindi se non ci sono problemi per l'anestesia sicuramente si, ne acquista in salute e carattere .Una grossa coccola a Olga


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 12:09   
A dimenticavo le mie sono tutte e due sterilizzate con una linea perfetta, naturalmente un'alimentazione corretta senza aggiunta di bocconcini e molto movimento , dandole alimentazione normale per una e senior per l'altra ,sono contraria al light secondo me non serve a niente.


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 12:23   
Ciao atropina, anche io ti consiglio spassionatamente la sterilizzazione!
la mia Minnie la superò brillantemente a 13 anni, magari l'avessi sterilizzata prima!
senti sempre il tuo vet. per analisi etc e tranquilla!


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 12:56   
povera piccola che serie di sfortune!!!

la sterilizzazione di per sè, a qualsiasi età, è sempre una cosa buona! immagino che visti tutti i suoi problemi sia costantemente monitorata, quindi una volta accertato che fegato, reni e cuore sono a posto credo che potrete procedere serenamente! il vet che vi ha seguite in queste odissee che dice?




0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 13:34   
ok...quindi mi dite che l'aumento di peso non è così evidente come a seguito di una sterilizzazione nelle micie...

@ bani: quando era in fase "io speriamo che me la cavo" il vet aveva detto di aspettare per non andare ad appesantire una situazione già non troppo leggera...
in genere lui è propenso...o forse sarebbe meglio dire "loro", già che la miss è seguita da un pool di medici!!!


0 
 Profilo
bani

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 3423
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 14:05   
bella la fase "io speriamo che me la cavo"

con un'alimentazione controllata e, ahimè, con un'insufficienza pancreatica, credo che non sarà un problema mantenere la puzzona in forma! se ora avete il via libera sicuramente le togli uno stress grande eliminando il calore!


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 08-01-2008 alle ore 14:15   
@ bani...con certe sfighe, o ci ridi, o ti consumano...pensa che in clinica, quando abbiamo deciso di riportarla a casa, non credevano nemmeno che si sarebbe salvata..e invece la piccola tiene botta e ci da' filo da torcere quando andiamo in giro in montagna!!!
...e l'altro ieri è scappata....
ma dimmi dimmi...tu che dici: solo ovaie, o anche utero?
ora che sei vet, echittisalvapiù????


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi