home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio Jack Morde gli altri cani - Discussione n 17364 - PermaLink
   il mio Jack Morde gli altri cani

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 05-01-2008 alle ore 11:18   
[QUOTE]
04-01-2008 alle ore 19:33, alyy wrote:
oooops scusate non ho specificato che la museruola va messa nei locali pubblici...!!! e non lo dicevo perchè la consigliavo al cagnino in questione ma perchè ho visto scritto "museruola? MAI!"





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 04-01-2008 19:35 ]
[/QUOTE]

Anche quando i miei whippet corrono nei cinodromi va messa....

...quindi proprio MAI io non l'ho detto... se no me li squalificano subito!


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 05-01-2008 alle ore 16:21   

No no infatti non l'avevi scritto tu!
Nel tuo avatar si vede anche la museruola!





0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 09:57   
secondo il mio modestissimo parere, se il cane è al guinzaglio, a meno che non sia di grossa taglia o mordace anche con le persone, si può tranquillamente tenere a bada senza l'uso della museruola, ma se il cane viene lasciato libero al parco ribadisco fermamente museruola MAI, il cane, specialmente il jack, cmq attacca anche se ha la museruola, il risultato è che non potendosi difendere, l'altro cane che potrebbe essere di qualsiasi taglia, anche perchè il jack non ha paura del barboncino tanto quanto del pastore tesdesco, lo farebbe letteralmente a pezzi


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 10:13   
[QUOTE]
07-01-2008 alle ore 09:57, evuccia wrote:
secondo il mio modestissimo parere, se il cane è al guinzaglio, a meno che non sia di grossa taglia o mordace anche con le persone, si può tranquillamente tenere a bada senza l'uso della museruola, ma se il cane viene lasciato libero al parco ribadisco fermamente museruola MAI, il cane, specialmente il jack, cmq attacca anche se ha la museruola, il risultato è che non potendosi difendere, l'altro cane che potrebbe essere di qualsiasi taglia, anche perchè il jack non ha paura del barboncino tanto quanto del pastore tesdesco, lo farebbe letteralmente a pezzi
[/QUOTE]

Il problema però, cara Evuccia resta in questo pezzettino di frase... " il cane, specialmente il jack, cmq attacca anche se ha la museruola", quindi, se è un cane che attacca, non SI PUO' LASCIARE LIBERO!!! Perchè io dovrei magari trovarmi in difficoltà con i miei cani (magari pure al guinzaglio) perchè tu devi lasciare circolare un cane che attacca??? Se il cane attacca, per carattere, insicurezza, aggressività insita o impartita o quello che vuoi tu, IL CANE NON VA LASCIATO LIBERO!!! E se proprio non puoi fare a meno di lasciarlo libero, DEVI fare in modo che non possa arrecare danno ad altri cani, quindi MUSERUOLA! Se lui attacca e subisce la reazione dell'altro cane, ne suvbirà le giuste conseguenze e la colpa sarà del proprietario del cane che ha attaccato!!!

Mi spiego meglio: E se quel Jack Russell attaccasse un barboncino ferendolo a morte??? Suvvia, va bene il diritto per tutti, ma il tuo diritto finisce dove inizia quello degli altri...




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 10:34   
A parte che il cane per legge nei giardini o parchi cosa che molti pochi rispettano va condotto al guinzaglio altrimenti la museruola,libero in aree cani .


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 10:53   
Hjluk sono pienamente d'accordo con te ma per esperienza ti dico che più il cane è aggressivo e più verrà lasciato libero... mi spiego: io penso che nel cane si debba cercare affetto, compagnia, fedeltà, niente altro... purtroppo ci sono invece molte persone che nel cane cercano quella sicurezza che non hanno oppure cercano l'aggressività perché vogliono fare i bulli.. ecco perché vedrai cani di certe razze in mano a balordi e non a persone normali... quei balordi allora, per menefreghismo verso il prossimo e per volontà di mostrare la propria forza, libereranno il cane in luoghi pubblici esaltandosi e compiacendosi nel momento in cui il loro cane aggredirà e magari ucciderà poveri cagnolini pacifici a spasso con i loro padroni...
Se io avessi un cane aggressivo non lo libererei ma nello stesso tempo mi attiverei per educarlo al meglio anche con l'aiuto di professionisti.. gli idioti invece. e purtroppo il mondo ne è pieno, non farebbero né l'uno né l'altro costituendo così un serio pericolo per gli altri..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 11:24   
ragazzi scusate forse mi sono espressa male, è chiaro ed evidente che un cane aggressivo con gli altri cani, di qualsiasi taglia sia, non deve assolutamente essere tenuto libero al parco ne tantomeno per strada, questo è più che evidente, ciò che volevo dire io è che magari chi ha il cane aggressivo per non creare problemi e dargli la possibilità di correre su un prato, magari gli toglie il guinzaglio lasciandogli la museruola, questo è sbagliatissimo, perchè purtroppo cmq il cane anche con la museruola avrà atteggiamenti aggressivi con taluni cani, scatenando chiaramente l'aggressività dell'altro cane che avrà piena libertà di attaccarlo e sbranarlo, e su questo non ci piove, poi è chiaro che sta nella coscienza di chi possiede un cane aggressivo cercare di educarlo o cmq evitare, con guinzaglio ed eventualmente museruola, che possa diventare un pericolo per altri cani o persone.
ma quì entriamo in un discorso ben più ampio, dove è bene evidente una palese ignoranza e menefreghismo delle persone e anche delle istituzioni, altrimenti non si spiegherebbe la costruzioni della maggior parte di aree destinate ai cani che sorgono nei parchi delle città di tutta italia, che sono state concepite solo per non creare problemi a chi non ha cani, e non certamente per agevolare i cani, perchè è evidente che in spazi così ristretti anche i cani più buoni ed equilibrati finiscono per litigare


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 11:25   
[QUOTE]
07-01-2008 alle ore 10:34, bonnie wrote:
A parte che il cane per legge nei giardini o parchi cosa che molti pochi rispettano va condotto al guinzaglio altrimenti la museruola,libero in aree cani .
[/QUOTE]

Ma vedi, se un proprietario ha completa gestione del proprio cane, per me non è un problema che lo lasci libero... l'importante è che il cane in questione venga seguito dal proprietario e tenuto vicino in modo che non abbia modo di disturbare alcuna persona!!!
La responsabilità è SEMPRE del proprietario...

Certo, nelle aree cani possono essere lasciati liberi, ma, permettimi una considerazione, se hai un cane aggressivo non ti puoi permettere di molalrlo libero nell'area cani alla presenza di altri cani, quindi, come vedi, il discorso non cambia!!!

L'intelligenza deve averla il proprietario che conosce il proprio cane e sa pregi e difetti!!! Se libero il Vale con qualsiasi altro maschio, so che potrebbero insorgere problemi, soprattutto se lancio anche la pallina... è un rischio inutile!!!

Quindi mi limito a liberarlo in luoghi ove non ci sono cani maschi nei dintorni, nonostante abbia io un completo controllo sul cane... l'istinto a volte batte ogni comando!

Più che la legge DEVE essere l'intelligenza ed il buonsenso a guidarci nelle azioni!!! io la penso così....


0 
 Profilo
Strike

Registrato dal: 16-11-2007
| Messaggi : 4096
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 13:31   
Tema museruola e aggressività cani che mi sta molto a cuore,questo perchè da me ci sono tre signori molto non cordiali che se ne infischiano se i loro cani sono 4volte il mio(a parte uno).
In primis c'è un signore con un pastore tedesco di una cattiveria inaudita(sia il cane sia il padrone),questo cane ha già morso e di conseguenza purtroppo ucciso un barboncino ma nonostante la denuncia, il padrone continua a portare a spasso il cane per la strada senza ne guinzaglio ne museruola(mi chiedo dove stanno le guardie zoofile quando sevono).
Quando lo vedo(facciamo lo stesso giro perchè li c'è un parco)io giro subito dall'altra parte perchè per esperienza se ti avvicini lui non lega il cane lo richiama e basta,ma il cane non gli da molto retta,difatti ho dovuto attraversare di corsa la strada con Strike in braccio(che ovviamente gli abbaiava e ringhiava).
Altro signore ha due bellissimi Rottweiler che mentre passeggia tiene per fortuna al guinzaglio ma appena arriva al parco(non è per cani e non ha recinzioni o cancelli)li libera allegramente facendo fuggire tutti perchè non sono per niente amichevoli.
Terzo signore abita sopra casa mia,hanno sempre avuto meticci il primo mentre passavo sul marciapidi pubblico manca poco mi morde,perchè loro lasciano il cancello sempre aperto.Il secondo invece scorrazza proprio liberamente da solo per la città.La scorsa settimana c'è stato un muso a muso con Strike,l'altro cane gli ha subito ringhiato strike non se lo aspettava e ha fatto un balzo indietro.Perfortuna non essendo grande l'altro cane io gli ho urlato mettendomi nel mezzo ed è scappato.Ho chiaramente detto hai suoi padroni cosa era successo ma lasciano lo stesso il cancello aperto.

Ora cosa dovrei fare?I padroni non ascoltano manco morti,le autorità non si fanno vedere e intanto io a passeggio sto col terrore di incontrarli e giro gli angoli prima io di strike e lui non posso liberarlo da nessuna parte.


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 07-01-2008 alle ore 13:40   
Strike, la tua domanda è legittima ma purtroppo non ci sono soluzioni... facciamo degli esempi: cani liberi, se chiamassi i vigili, ammesso e non concesso che questi intervenissero, non potrebbero far altro che applicare una sanzione amministrativa (multa), soluzione che lascia il tempo che trova... metti che i cani libero aggredissero altro cane: qui bisogna distinguere perché se entrambi i cani fossero liberi non ci sarebbe proprio nulla da fare, se invece uno dei cani fosse regolarmente al guinzaglio, il proprietario potrebbe sporgere formale denuncia sempre che si riesca ad identificare il padrone del cane aggressore... in caso di denuncia, sappiamo tutti come la giustizia faccia acqua da tutte le parti e quindi non ci si deve aspettare granchè...
insomma, allo stato attuale, contro gli irresponsabili che lasciano i cani liberi fregandosene degli altri non si può fare molto


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.247 Secondi