home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  il mio Jack Morde gli altri cani - Discussione n 17364 - PermaLink
   il mio Jack Morde gli altri cani

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 24 )
orsobalosso

Registrato dal: 17-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 16:03   
Buon giorno a tutti il mio Jack russell ha circa 7 mesi è un bel maschio ed è un gran giocherelleno noi abitiamo in campagna in una abitazione con giardino recintato per cui lui è quasi sempre in giardino di conseguenza lo portiamo molto poco al guinzagli in mezzo alla gente.
In queste vacanze di Natale siamo andati una settimana al mare e ci siamo portati dietro il nostro Pepe purtroppo passeggiando sul lungomare in mezzo a tanta gente con il nostro Jack sempre al guinzaglio con la pettorina tutte le volte che si incrociava passeggiando un altro cane sia di taglia piccola che ti taglia grande il mio Pepe si avventava minaccioso su tutti i cani che incontravamo abbaiando e se riusciva ad avvicinarsi tentava anche di morderli.
Dopo circa una settimana di permanenza nel luogo di villeggiatura non siamo riusciti ad imporre la nostro volonta al cane di passeggiare tranquillo e di non aggredire gli altri cani.
Premetto che ciò lo fa solo con i cani e non con le persone.
Nella nostra abitazione di campagna a volte sta in compagnia di altri 3 cani della cascina affianco a casa nostra con cui a fatto amicizia fin da quando a 3 mesi lo abbiamo portato a casa e non ci sono mai stati problemi con questi cani vicini.

Cosa posso fare quando lo porto a passeggio in mezzo alla gente, qualcuno mi ha suggerito di mettergli una muservuola, ma non so se sia una buona idea , voi avete qualche suggerimento ve ne sarei grato.
Un saluto Marco.
Email: marcolorenzi@email.it




0 
 Profilo
blackmamba

Registrato dal: 06-10-2007
| Messaggi : 215
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 16:10   
io parlo dal basso della mia ignoranza ma , secondo me è normale che faccia cosi' se nn è abituato ad uscire in mezzo alla gente e quindi in mezzo agli altri cani........
se volete che nn faccia piu' cosi' dovete abituarlo piano piano, passo dopo passo, lo cominciate a portare in un parco frequentato da altri cani che lui nn conosce prima 10 minuti, poi mezz'ora, e via dicendo.......
poi nn so , potrei anche sbagliarmi.....

dai un bacio al tuo tesoro

valentina


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 16:16   
ciao, purtroppo il Jack russell non di rado diventa molto aggressivo nei confronti degli altri maschi, purtroppo è una componente del suo carattere e ancora peggio, non fa distinzione fra un barboncino o un pastore tedesco, attacca punto chi c'è c'è..poi il fatto che non hai fatto socializzare quando era cucciolo, peggiora sicuramente la cosa, unico consiglio che posso darti, museruola assolutamente no, attaccherebbe comunque, con il rischio che poi non potendosi difendere qualche cane potrebbe fargli veramente male, chiedi aiuto ad un vet comportamentalista o un addestratore, non so quante speranze ci siano, ma sicuramente sono molte più rispetto al poco che potresti fare tu da solo, te lo dico perchè conosco molte pesone con il jack russell che non possono portarlo al parco proprio per questa loro aggressività, il jack di una mia amica ha addirittura aggredito una pit bull femmina che gli aveva rubato la palla, puoi ben immaginare che caratterino abbiano...


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 17:23   
Il Jack ha sicuramente un caratterino niente male ma se ben educato e socializzato deve poter convivere e condividere gli spazi con altri cani... il tuo cucciolo ha 7 mesi, non pochissimi ma nemmeno così tanti da rendere impossibile il recupero.. indubbiamente ci si può rivolgere a professionisti, esistono dei corsi di educazione in cui vengono utilizzati cani adulti particolarmente mansueti per insegnare ai cuccioli a relazionarsi in modo corretto con i propri simili. Un esercizio spiccio che però anche tu puoi fare è questo: sempre che tu possa trovare amici e conoscenti con cani adulti dal carattere pacato e tranquillo (labrador, golden, terranova, bovaro bernese ma anche meticci purché particolarmente buoni), potresti simulare l'incontro in modo da farlo sembrare del tutto occasionale... nel momento in cui il tuo cane comincerà ad abbaiare, ringhiare e tentare di avvicinarsi all'altro con fare minaccioso, dovresti mollarlo e allontanarti!! Il guinzaglio, infatti, altera il comportamento del cane perché lo rende più forte, rassicurato dalla presenza dell'uomo. Se tu lo mollassi, il cucciolo si sentirebbe perso, magari si avvicinerebbe comunque all'altro cane ma in modo più tranquillo nel rispetto del linguaggio canino...
Certo quanto ti ho detto può sembrare folle e pericoloso ma ti assicuro che noi ci facciamo prendere da troppe paure e condizioniamo pure i nostri animali... Un cane dovrebbe potersi relazionare con i simili liberamente, qualche guaito e qualche fuga non sono eventi drammatici, sono eventi utili perché il cucciolo comprenda il rispetto per gli adulti e per tutti coloro che si pongono in una posizione superiore nella scala gerarchica


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 18:03   
museruola ???? nooooooooooooooo,ma chi te l'ha detto ?????diventa ancora piu' arrabbiato per carita' ,poi diventa arrabbiato anche con gli umani ,museruola ? MAI
(dal vet e solo se è un'emergenza per visite e cure )

è abituato libero nel suo giardino ,ha i suoi amici ,
trovarsi al guinzaglio sul lungomare con altri cani sconosciuti ha fatto scatare la molla

ascolta Taribello e i consigli che ti hanno dato ,abitualo ad uscire al guinzaglio costantemente e cerca di recuperarlo con pazienza e pazienza .
E' bello andare a spasso con un amico pacifico ( almeno un po' )
E' comunque normale che i cani maschi dominanti si facciano le loro ragioni e si insultino quando si incontrano l'importante è che siano solo insulti e non morsicate e parlagli, digli un no secco quando vedi che incomincia ad allarmarsi se vede un nemico
e mandaci una foto del guerriero


0 
 Profilo
orsobalosso

Registrato dal: 17-10-2007
| Messaggi : 6
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 08:55   
Vi ringrazio tutti per le gentili risposte è cerchero per quanto posso di mettere in atto i vostri consigli, spero di fare un buon lavoro con il mio Pepe, vi manderò al più presto la foto del mio Jack , un saluto e ancora grazie.
Ciao Marco.


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 09:02   
Ciao!
prova con la terapia comportamentale, è molto importante educarlo finchè è cucciolo..... se il problema persiste sarebbe opportuno anche che ti munissi di assicurazione, non si sa mai....
Per quanto riguarda la museruola, d'accordissimo che possa irritarlo, ma ricordate che in realtà per legge dovrebbero metterla tutti i cani....E anche se nell'ultima ordinanza misteriale sui "cani pericolosi" il jack russell non compare sappiamo bene che non è una lista a stimare la pericolosità e/o aggressività del singolo animale...
Cmq sicuramente l'educazione del cucciolo come prima cosa e poi si vedrà se ci sia realmente un problema!
In bocca al lupo!




0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 09:32   
I Jack Russel hanno un carattere molto forte, sono determinati e coraggiosi. Sono stati allevati per snidare e uccidere la piccola selvaggina il loro istinto di cacciatori li porta a un atteggiamento del tipo "va e catturalo" il che li rende aggressivi e territoriali Sono d'accordo con Taribello è importante ed essenziale far socializzare il cane portandolo regolarmente nei parchi incontrandosi con altri proprietari per farlo incontrare e giocare con altri cani , i cani adulti naturalmente devono essere ben socializzati così ha un ampio modo di comunicazione e col gioco impara importanti regole di vita. Un cane tenuto solo al guinzaglio, in giardino o in casa perde la sua capacità di ragionare con gli altri cani abbastanza presto..
Ma quello che più ha bisogno è di un "proprietario" energico, attivo, autorevole che sappia tenere a bada la loro indole litigiosa.


0 
 Profilo


Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 17:16   
[QUOTE]
Per quanto riguarda la museruola, d'accordissimo che possa irritarlo, ma ricordate che in realtà per legge dovrebbero metterla tutti i cani....
[/QUOTE]


No scusa, l'ordinanza dice O guinzaglio O museruola (se lasciato libero).... non parla di entrambi insieme se non per i cani compresi nella lista (che sono appartenenti ai gruppi 1 e 2)... anche perchè un morso di Jack Russel non ti uccide di certo...poi comunque è buona norma evitare situazioni spiacevoli...

http://www.enci.it/documenti/oms10_13012007.pdf


Comunque sia, per quanto riguarda il discorso, potrebbe essere molto insicuro di sè e quindi reagire attaccando gli altri cani che no conosce, sentendosi in pericolo, oppure andare in difesa di Voi...

Io ti consiglierei un po' di addestramento, e magari qualche sport da fare insieme, dove magari frequentino altri cani... in modo tale che si possa rassicurare e magari risocializzare con tutti.


PS: Hai mai provato a fare un giretto in un cinodromo??? Lì magari il tuo jack russell (che è idoneo alla corsa a vista) viene interessato dallo sport e nel frattempo socializza... a volte capita di vederne e ti garantisco che difficilmente attaccano, troppo oncentrati a guardare altrove!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hjluk il 04-01-2008 17:20 ]


0 
 Profilo
alyy
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 24-12-2007
| Messaggi : 4581
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 19:33   
oooops scusate non ho specificato che la museruola va messa nei locali pubblici...!!! e non lo dicevo perchè la consigliavo al cagnino in questione ma perchè ho visto scritto "museruola? MAI!"





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: alyy il 04-01-2008 19:35 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.170 Secondi