home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  alimentazione - Discussione n 17355 - PermaLink
   alimentazione

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 4
PINZULA

Registrato dal: 25-01-2008
| Messaggi : 2462
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 11:18   
premetto che io non ho mai dato ossa ai miei gatti,
pero' io ho un libro che parla di cibi naturali sia per cani che per gatti,su come cambiare gradualmente l'alimentazione al propio animale ecc..
qui' parla di dare ossa grandi tipo quelle del bollito oppure farina di ossa,io adesso non conosco questa dieta barf,ma devo dira che hai miei gatti dopo che Misha mi e' morta di linfoma allo stomaco,cucino molto di piu' carne frutta e verdura e quando mangiano cosi' la loro cacca e' bellissima quando invece mangiano le scatolette sono talmente stitiche che quasi non riescono a farla,le crocche le lascio sempre a disposizione ma preferiscono mangiare il cibo cucinato


0 
 Profilo
stebonar

Registrato dal: 11-02-2008
| Messaggi : 1277
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 12:26   
Anche io ho avuto un cane deceduto per perforazione dello stomaco a seguito di un osso di pollo.
Ma a parte questo ho notato anche io che dopo aver mangiato un osso "polposo" il cane defeca molto peggio e passa un periodo di tempo di abbattimento generale.
Poi, la BARF è suggestiva, ma ci andrei cauto.


0 
 Profilo
kyo_e_nina

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 165
  Post Inserito 05-02-2011 alle ore 19:42   
ciao a tutti, posso riprendere questa discussione sull'alimentazione canina?
sì? grazie! La Befana ci ha portato dal canile Ramona, incrocio tra Bernese e Labrador (forse) risultato: una cagnolona molto vivace che dovrebbe avere circa 1 anno e adesso pesa 33 kg. Appena arrivata divorava tuta la pappa molto voracemente, mentre ora sembra essersi appagata e affronta il pasto con più calma...fino ad ora l'abbiamo alimentata con un mix di cibo umido, crocchette, pasta e/o riso soffiato e/o pane secco, il tutto ammorbidito con acqua. Approfitto di questa discussione per una curiosità a proposito delle ossa del collo del pollo. Ripeto "ossa del collo" solo quelle e non altre! Stasera per la prima volta ho fatto bolire dei colli di pollo con zucchine e carote per la pappa di Ramona. E mentre spolpavo i colli mi è venuto questo dubbio:

sono sicure cotte? sono sicure crude? non sono mai sicure in nessun caso?
ho fatto delle ricerche su qualche sito inglese, non sono anglofilo, ma in questi casi li ritengo molto piùà affidabili dei siti "nostrani", e ho trovato anche qui parei piuttosto discordanti. In linea di massima ho visto che per maggior sicurezza è meglio non darli in nessun caso, anche se molti affermano che dati crudi, i colli sono assolutamente sicuri, e qui mi sono imbattuto nella già sopraccitata dieta "raw".

Comunque scusate le divagazioni, tornando ai colli (e solo quelli), che cosa ne pensate?
grazie e ciao


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-02-2011 alle ore 21:15   
riesumato topic del 2008

NO Ossa NO colli di pollo
evita





0 
 Profilo
kyo_e_nina

Registrato dal: 23-07-2008
| Messaggi : 165
  Post Inserito 09-02-2011 alle ore 13:10   
ok, grazie!
però la metterei così:colli cotti sì. ma disossati!
ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: kyo_e_nina il 09-02-2011 13:11 ]


0 
 Profilo
DARIOS

Registrato dal: 04-02-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 18:38   
salve irei ho portato il mio cucciolo di dogue de bordeux di 4 mesi dal veterinario per un normale controllo. Lo ha trovato sottopeso rispetto a quanto sarebbe dovuto crescere. Il suo peso attuale è di 12.7 kg. Mangia crocchette iams mentre il veterinario mi ha chiesto di cambiarle con le royal canin. Voi che ne dite? Che consigli mi date per farlo crescere di peso? Ah dimenticavo che io gli davo il pasto 2 volte al giorno per motivi di lavoro, mentre il veterinario mi disse di suddividere il pasto in 3,possibile che questa sia la causa del sottopeso?


0 
 Profilo
cinzia_c

Registrato dal: 13-02-2011
| Messaggi : 46
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 22:38   
La iams non è una gran marca probabile che sono poco nutrienti x il tuo cane e quindi è sottopeso.
ci sono altre marche + buone, la royal è molto diciamo pubblicizzata ecc

cmq nn dipende dal numero dei pasti o meglio se tu dividi la quantità di crocche giornaliera in due pasti invece che in 3 va bene, se tu riduci il dosaggio no

x il dosaggio devi vedere sulla tabella che c'è nel sacco di crocche e devi vedere la fascia che comprende il suo presunto peso da adulto e quella è la quantità da dare



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 18-02-2011 alle ore 13:54   
Quote:

15-02-2011 alle ore 18:38, DARIOS wrote:
salve irei ho portato il mio cucciolo di dogue de bordeux di 4 mesi dal veterinario per un normale controllo. Lo ha trovato sottopeso rispetto a quanto sarebbe dovuto crescere. Il suo peso attuale è di 12.7 kg. Mangia crocchette iams mentre il veterinario mi ha chiesto di cambiarle con le royal canin. Voi che ne dite? Che consigli mi date per farlo crescere di peso?




L'alimentazione in un cucciolo è fondamentale ed in un cucciolo di taglia medio/grande diventa fondamentale. Il veterinario ti ha consigliato sicuramente un prodotto proteicamente di maggiori qualità e con un contenuto di vitamine indubbiamente migliore.

Solitamente i cibi per cuccioli si aggirano intorno al 30% di proteine e con un apporto vitaminico sufficiente a garantire una buona crescita.

Ricorda che ogni cane ha un suo specifico metabolismo e non è detto che le tabelle riportate sui prodotti siano vangelo, anzi, talòvolta sono completamente sballate.
Più il cane cresce e più avrà bisogno di un apporto calorico rilevante in quanto le attività compiute aumentano ed una parte serve per crescere e rafforzare la struttura musolo-scheletrica.

Rivolgendoti al mercato e cercando su internet troverai quali siano le marche più comuni e più note, quelle che garantiscono bene o male una dieta equilibrata ed il giusto apporto qualitativo. Poi ci sono le cruelty-free, e quelle economiche.

Dovresti innanzitutto scegliere una marca e, visto che il veterinario ti ha consigliato le puppies della Royal, provale, sono ottime. dando la stessa quantità di prima noterai che l'apporto calorico è molto superiore; detto questo non significa che sia l'apporto corretto. Verifica che il cane non tenda ad ingrassare eccessivamente e neppure a dimagrire eccessivamente, la curva di crescita (se vai su un sito specializzato la trovi) deve essere equilibrata deve crescere lento ma inesorabile!

Qualora notassi ulteriormente squilibri, rivolgiti ad un nutrizionista che possa dare e verificare la dieta corretta per il tuo cane.

NON BASARTI MAI SUL SENTITO DIRE o su esperienze personali altrui...


Quote:
Ah dimenticavo che io gli davo il pasto 2 volte al giorno per motivi di lavoro, mentre il veterinario mi disse di suddividere il pasto in 3,possibile che questa sia la causa del sottopeso?



Più il pasto è diviso e più il metabolismo "lavora" e pertanto, più volte mangi poco e più dovresti tendere a dimagrire in quanto lo stomaco tende a lavorare meglio. L'ideale per i cuccioli sono i tre pasti, ma anche due vanno bene.

Non è sicuramente per questo che il tuo cucciolo è troppo magro.




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 )


Generazione pagina: 0.874 Secondi