home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  alimentazione - Discussione n 17355 - PermaLink
   alimentazione

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
donatellaganga

Registrato dal: 29-12-2007
| Messaggi : 2224
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 22:09   
Buongiorno a tutti; questa discussione è nata da una informazione da me data a Lilina, che chiarisco. si tratta di un ipotesi di dibattito proposta su un blog di allevatori di labradors; mi sembrava interessante e l'ho segnalato. ognuno si faccia la sua idea - io nella mia ignoranza non ne ho molte di idee, di solito seguo quello che mi dice il mio allevatore ed il mio veterinario che nella maggioranza dei casi coincidono -. Credo che ogni razza abbia certe esigenze specifiche e che ogni cane abbia ( come le persone) una maggiore o minore sensibilità e/o reazione a certi cibi magari in periodi particolari della vita. Il mio cane, per esempio, ha sempre digerito bene ed è cresciuta ottimamente con una marca di crocchette (che ovviamente non cito); sua sorella invece, nel primo anno di vita, ha avuto problemi di allergia/intolleranza ed ha dovuto cambiare alimentazione prima di trovare il tipo giusto per lei....
tutto qui...


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 22:16   
cita cita non cè problema


0 
 Profilo
Cicci

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 5061
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 22:22   
Ognuno ha le sue idee e se le difende, come meglio crede. Io non darei mai da mangiare carne cruda ai miei cani...e non parliamo di ossa..elastiche o non..sembre ossa sono e si sa i danni che possono fare e anche la carne cruda non credo che ia il massimo dell'igiene. Si è vero..gli animali "in natura" mangiano cane cruda, i randagi ..ciò che trovano...ma quanto "campano"? , Quanto dura la loro esistenza? Che malattie hanno? Sapete quali sono la causa della loro morte? .....Io continuo per la mia strada, e scusate se lo dico (ma è la mia opinione), sta dieta non mi convince per niente!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-01-2008 alle ore 13:10   
Cicci cara ,non è una proposte è una provocazione benevola ,una curiosita' bella e buona


io credo che la verita' ,anche se è banale ,stia nel mezzo

Cibo preconfezionato, comodo equilibrato e ,se azzeccato , ottimo comunque
+
Cibo naturale confezionato da noi ,buono appetibile apprezzato dai cani ,costoso molto piu' costoso ,integratori vitaminici ,verdure ,pezzetti di frutta ecc

( salvo i casi di intolleranza e allergia alimentare che se si becca la soluzione ottimale ,guai a cambiare )






0 
 Profilo
ichiban

Registrato dal: 28-11-2008
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 11:16   
http://www.waggingweb.com/firsvers/pages15/barf.html

Salve a tutti...
Sono l'autore dell'articolo incriminato
per la cronaca il link è cambiato, eccolo qua...
Per grossi problemi di tempo e lavoro sono tornato alle crocchette per un pel pezzo e la mia husky si è ritrovata con i denti invasi dal tartaro, povera...

Da due mesi ho ricominciato a farla mangiare come dio comanda e mi ringrazia!

Ichiban è il nome del cucciolo di chihuahua che sto ammazzando lentamente con la barf diet, non si decide a schiattare porca miseria!!! PP
...uff...

In ogni caso non mi sembra una bestialità pensare che la displasia possa essere influenzata dall'alimentazione, mi sembra pure un concetto ovvio...

Ho tirato su un cucciolo di pastore tedesco grigione di linee da lavoro, purtroppo ho dovuto cederlo ad un anno di età...
Vabò... FATALITA' ha le anche assssssolutamente perfette... B-)


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 11:36   
Probabile che la verità stia veramente nel mezzo... parlavo giusto la settimana scorsa con il mio veterinario (esperto in displasia e in articolazioni) ed anche secondo lui il cibo incide sulla displasia, nel senso che una dieta povera di calcio e vitamine può indebolire le ossa, che di conseguenza si scheggiano più facilmente. E pure lui consiglia una dieta a base di crocche, che per scarse che siano hanno sempre più vitamine di una dieta casalinga e comportano meno rischi (vedi schegge di ossa, blocco intestinale causato dalle ossa che i cani mangiano, i rischi della carne mangiata cruda, ecc)


0 
 Profilo
ichiban

Registrato dal: 28-11-2008
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 11:38   
Uh, l'età media!
La vita in natura è davvero dura...
Sappiate però che i lupi artici - avete idea di quanto pesi un maschio? alla faccia che a maggiori dimensioni corrisponde una bassa aspettativa di vita... - se vivono in un ambiente ricco di prede IN NATURA campano tranquillamente fino a 13 anni!!!
Osservazioni dirette di David Mech, che per chi non lo conosce di lupi se ne intende...

Differenze tra i canidi selvatici nel sistema digestivo e nella struttura della mandibola? Boh?
Scusate, ma i molari ferini che li hanno a fare se non per frantumare le ossa?
Il chihuahua sgranocchia i femori di coniglio che è un piacere... B-)

...crunch... ...crunch...
Spettacolo!


0 
 Profilo
ichiban

Registrato dal: 28-11-2008
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 11:41   
Non credo proprio sinceramente che carne, ossa, frutta e verdura fresche siano poveri di vitamine, rispetto a scarti industriali animali e cereali ESTRUSI!!!

Il vantaggio per la displasia nei cuccioli di taglia grande in crescita è anche dato dalla crescita molto lenta, cosa sperimentata nel mio ex pastorazzo... niente esplosioni improvvise nella crescita, minore stress per le articolazioni...

Condroprotettori?
Ma va là...
Hai idea di quanta cartilagine FRESCA mangi un cane alimentato con la barf? Che se ne fa di controitina e affini?


0 
 Profilo
patriziat

Registrato dal: 11-02-2007
| Messaggi : 396
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 11:56   
io credo che un cane possa mangiare ossa per una vita, ma ne basta una piccola scheggia per finirlo...
Detto questo io continuerò a seguire le indicazioni del mio veterinario, che non ordinerà mai la dieta Barf e nessun altro tipo di dieta casalinga a nessuno e che, anzi, le sconsiglia proprio.
Ognuno poi è responsabile del proprio cane...


0 
 Profilo
ichiban

Registrato dal: 28-11-2008
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-11-2008 alle ore 12:12   
Ma certo!
L'importante è che ci siano cani felici con padroni felici!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi