home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  alimentazione - Discussione n 17355 - PermaLink
   alimentazione

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 37 )
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 14:28   
Fonte " labrador in rete ",autrice Claudia ,copio qui :

Qualche settimana fa, in un sondaggio sul tipo di alimentazione che preferite, la maggioranza ha votato per l’alimentazione mista. Penso che il detto “siamo quello che mangiamo” valga anche per i nostri cani e mi piacerebbe discutere, con chi ne ha voglia e interesse, il delicato tema dell’alimentazione. In questi ultimi anni ho alternato l’alimentazione naturale (nei periodi estivi) con quella industriale nei mesi più freddi, per praticità non perché convinta della bontà della scelta. Cucinare per 11 cani diventa complicato e richiede oltre al tempo una buona organizzazione e adeguate strutture. Nei periodi più caldi alimento i miei cani con pane secco e pesce (sardine e sgombri) ,un rosso d’uovo una volta la settimana e formaggio e ho notato che hanno tutti un pelo migliore e la muta autunnale meno violenta e più rapida. Nei periodi invernali, vuoi per le temperature, vuoi perché si muovono molto di più, questo tipo di alimentazione diventa insufficiente e dopo avere provato a cuocere il riso e mischiarlo con la carne mi sono dovuta arrendere, per la poca praticità. Da un po’ di tempo leggo con interesse la Dieta Barf e ho preso contatti anche con allevatori (non di Labrador) che in Italia la usano da anni e che per nulla al mondo cambierebbero.Per chi non è informato la dieta BARF è stata illustrata dal veterinario australiano dott. Ian Billinghurst nei libri “Give your Dog A Bone”, Grow Your Pup with Bone”, e dal dott. Tom Lonsdale con il libro “Raw Meaty Bones” fra gli altri. Cosa dice? Nutriamo il nostro cane con cibo fresco, non cotto, biologico, così come i medici nutrizionisti insistono dicendo a noi umani, di seguire una dieta a base di cibo fresco senza conservanti.Quindi carne cruda con ossa (carcasse ali e colli di pollo e tacchino) scarti di manzo, sardine e sgombri, uova, frattaglie, e verdure crude frullate, integratori:olio di pesce e vit E. L’ideale sarebbe trovare la trippa sporca, ma in Italia è impossibile. In molti paesi nordici, compresa l’Inghilterra, tantissimi allevatori usano la trippa sporca sia per gli adulti che per i cuccioli alimento ottimale perché non eccede in proteine e contiene le vitamine delle verdure ruminate. Non so che ne pensate, ma sono ormai convinta che tantissime patologie: tumori, reumatismi, allergie alimentari, displasie e legamenti crociati rotti, dipendano in buona parte da una alimentazione errata. Sono sicura che sarò smentita da numerosi veterinari, da quelli che sostengono che l’alimentazione industriale è la più bilanciata e corretta. Purtroppo periodicamente leggiamo di prodotti per cani ritirati dal commercio perché tossici ed è molto difficile stabilire con certezza cosa in realtà le crocchette contengano.


mi sembra interessante (e' stato segnalato da donatellaeganga )
che dite ?





0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 15:19   
Be prima di tutto la carne cruda sarà pure naturale ma tra tenie e batteri nn cè tanto da stare allegre per nn parlare delle ossa di pollo e di schegge che possono forare stomaco e intestino
poi i reumatismi ,rotture di legamenti e la displasia cosa c entrano?


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 15:46   
Dico la mia in proposito…

Io penso che “’Elisir di lunga vita” non esista, così come non esiste l’immortalità del corpo…

Nessuno (e dico nessuno, nemmeno i premi Nobel o i maggiori scienziati), se ha un minimo di onestà intellettuale e morale, può affermare con assoluta certezza matematica per quale motivo nascono, si formano e si riproducono i tumori (maligni o benigni che siano).

Si fanno ipotesi, ricerche, statistiche, percentuali… ma alla fine nessuno è depositario dell’assoluta verità per quanto riguarda l’argomento tumori.
Sono convinta di ciò, sia per gli umani che per gli animali.

Si dice che può dipendere da alcune di queste ‘probabili’ cause:
- dal tipo di alimentazione: più o meno naturale, industriale, priva di conservanti, ecc. ecc.);
- dall’inquinamento: allora gli esseri viventi che abitano in zone incontaminate, non dovrebbero conoscere i tumori, ma non è così...;
- dal tabacco: ma conosco persone assolutamente igieniste, che si sono ammalate di cancro, e conosco persone 90enni che hanno sempre fumato e stanno benissimo in salute!
- dalle prolungate ed eccessive esposizioni solari: ma ci sono persone che non vedono mai il sole, per esempio nei Paesi ultranordici, che si ammalano lo stesso di cancro…;
- dall’ereditarietà genetica: ma anche qui si va a percentuali, e del resto, in ogni patologia c’è un certo grado di familiarità;
- dallo stress e dalle sofferenze subite: allora chi fa una vita agiata e senza emozioni negative, dovrebbe non contrarre mai tumori, ma stando alle statistiche, ciò non mi risulta…

Concludendo, nonostante la lodevole ricerca sul cancro, a tutt’oggi nessuno può affermare con certezza quale sia l’agente responsabile della formazione di un tumore…

Alla fine della Fiera, l’unica arma efficace che abbiamo oggi a disposizione è, a mio giudizio, la Prevenzione… che ci dà la possibilità di diagnosticare per tempo qualsiasi patologia che se trascurata, può degenerare. Per questo ben vengano le varie indagini di laboratorio e gli esami diagnostici che ormai non sono più solo un presidio per la medicina umana, ma anche per quella veterinaria, che negli ultimi anni ha fatto passi da gigante…

Penso che si debbono ritenere fortunati coloro che riescono a rimanere sani per tutto l’arco della loro vita e poi… muoiono di sola vecchiaia, dovuta alla semplice “consunzione biologica e molecolare”!!
Ma sinceramente, ne conosco pochi di così fortunati, e quei pochi appartengono a quelle classi anagrafiche ormai in via di estinzione…

Io spero e mi auguro che in un futuro non lontano siano sconfitti e debellati tutti i tumori e le malattie definite mortali, ma per fare ciò prima bisogna riconoscere la causa scatenante, altrimenti possiamo eliminare, sostituire, evitare tutte le probabili cause, ma come dico sempre… “da una parte ci sono le speranze, dall’altra le certezze”… (e questo vale anche per la Medicina) …




0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 16:04   
concordo in tutto con vale77.. non mi ha ancora convinto sta dieta!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 17:52   
non la propongo io la dieta ,l'ho messa per raccogliere pareri e considerazioni




0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 17:57   
Displasia e reumastismi dovuti ad alimentazione errata??

Sinceramente rimango basita..


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 17:57   
appunto il mio era un parere tu che ne pensi?


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 18:05   
Ho trovato un sito che da anche delle risposte alle principali critiche: http://www.waggingweb.com/pages15/barf.html
Io comunque continuo a non fidarmi pienamente (a parte il fatto che non ho il tempo di fare una cosa del genere) e poi mi sembra che non dia una risposta sufficientemente esauriente sul problema dei batteri nella carne cruda (non me ne intendo però mi sembra che provochi ad esempio la toxoplasmosi).
Per le ossa dice che quelle crude sono più elastiche e non rischiano di bucare le pareti dello stomaco (chi scrive usa addirittura le ali di pollo...). Che ne pensate? io sinceramente aspetto di vederne gli sviluppi, magari è il futuro dell'alimentazione canina, magari è solo un flop...dal momento che non me ne intendo continuo per la mia strada!


0 
 Profilo
vale77

Registrato dal: 28-05-2006
| Messaggi : 13096
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 18:09   
parlano anche di pesce con le lische,io nn lo davo nemmeno ai gatti
poi nn s puo fare un paragone tra selvatici e domestici
se un lupo mangia qlcs di tossico e muore chi lo vede?se kira mangia una carcassa minimo la devo portare al prontosoccorso


0 
 Profilo
Dory

Registrato dal: 08-06-2007
| Messaggi : 369
  Post Inserito 03-01-2008 alle ore 18:36   
Si infatti, poi bisogna considerare la vita media degli animali selvatici.. se vivono 5 anni in media è normale che l'incidenza dei tumori sia minore..però boh ripeto magari in futuro nessuno avrà dubbi sulla sua validità, ma al momento non mi sentirei sicura io..


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi