home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatta che dopo chemioterapia non mangia - Discussione n 15907 - PermaLink
   Gatta che dopo chemioterapia non mangia

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
isidar

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 28
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 21:17   
Ciao a tutti di nuovo,

si tratta di un'altra delle tre gattine, che abbiamo in casa,
e cioé di una gattina che abbiamo adottato, ha ca. 8 anni forse anche 9 o 10 ed aveva un gran tumore alla pella nella zona del collo, grande come un mandarino, e siccome l'antico propietario la voleva buttare sulla strada, abbiamo deciso di prenderla noi ...

l'abbiamo fatta operare e purtroppo il tumore è risultato essere maligno e purtroppo visto il posto (il collo) non sono riusciti a reciderlo completamente.

La vetereinaria (di una conosciuta clinica qui a Madrid) ci ha consigliato una serie di chemioterapia, avvisandoci che poteva succedere che smettesse di mangiare e per quello di stare attenti i primi giorni.

Dopo la prima infusione la gattina, tornata a casa, ha iniziato a mangiare normalmente, passati i 10 giorni le abbiamo dato una pastiglia (che era parte del trattamento) da allora non ha più mangiato, beve abbastanza è anche abbastanza sveglia, ma non mangia, ha perso un Kg, (dai 6 che pesava è passata a 5) e solo siamo riusciti a farla mangiare dandogli un quarto di una pastiglia di Valium (con tutti gli effetti che seguono) però appena passato l'effetto già non mangia,
oggi - sempre su indicazione del vetereinario - abbiamo comprato l'alternativa, pastiglie di cloridrato di ciproheptadina, le abbiamo dato la prima alle 14.00 e fino ad adesso non ha avuto effetto,

cosa possiamo fare incitarla a iniziare a mangiare, il mangiare che gli dava il vecchio propietario non le interessa, tutto quello che le proponiamo solo lo guarda con faccia schifata ...

quando giochiamo risponde e se no passa il tempo sul suo cuscino ...

Grazie
Isidar :)


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 22:05   
la gatta anche se forzatamente con siringa deve mangiare, provate con omogeneizzati o le scatoline della almo, o ogni scatolina che trovate, magari una la può stimolare... però se nn ne vuole sapere, forzatela voi e chiedete al vet se potete integrare con delle vitamine magari la vmp pasta o un complesso del gruppo B che stimola la fame..
Paola


0 
 Profilo
isidar

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 28
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 23:38   
Grazie Paola
il problema è che non essendo una gatta che è cresciuta con noi (alle altre due che abbiamo non avrei nessun problema a darle con siringhe o con cucchiaino o altri metodi)
ma visto che questa è con noi solo da pochi giorni, è un problema anche perchè naturalmente - pur essendo abbastanza mansa e carina - si ribella e graffia ...
Per fortuna almeno beve, ma non c'é verso di che accetti il mangiare, abbiamo provato diversi prodotti e guarda con aria abbastanza schifata e naturlamente più il tempo passa e più è giù di corda ...

adesso provo di nuovo con un 1/8 di valium che almeno ieri la ha fatta mangiare ...

e con una dosi minore, almeno non si "ubriaca" tanto ... la soluzione del Vetereinario è quella di darle delle infusioni ...
ma quello che mi sembra strano come è che una pastiglia le possa togliere tanto la voglia di mangiare ... e l'istinto naturale???




0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 29-11-2007 alle ore 23:42   
le vitamine del grruppo b e vmp pasta spalmata sulla zampina di certo sono meno consigliati del valium... almeno io proverei così...

Paola


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 09:47   
Ho avuto lo stesso problema con la mia micia: bisogna farla mangiare per forza con la siringa. I gatti non possono stare senza mangiare perchè possono insorgere problemi seri.
Alcuni vet stimolare l'appetito consigliano una dose minima di cortisone per (es Deltacortene) oppure un farmaco che si chiama Periactin che è un antistaminico.
Se graffia, come la mia, basterà avvolgerla completamente in un asciugamano.
Ora ti mando un mp con altre cose utili alla micia.



0 
 Profilo
isidar

Registrato dal: 29-11-2007
| Messaggi : 28
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 14:14   
[QUOTE]
30-11-2007 alle ore 09:47, giamon wrote:
Alcuni vet stimolare l'appetito consigliano una dose minima di cortisone per (es Deltacortene) oppure un farmaco che si chiama Periactin che è un antistaminico.

[/QUOTE]

Grazie Giamon :)

proprio mentre stavo cercando ed ho scoperto questo sito veramente impressionante (dal bene e veloce in cui rispondete )
abbiamo deciso di anticipare la seconda pastiglia di, come tu hai scritto, periactin e dopo la abbiamo portata vicino al cibo ...
e HA INIZIATO A MANGIARE poco ma almeno ha iniziato,
e questa notte (abbiamo delle videocamere per controllare) è andata sola due volte alla mangiatoia - non abbiamo visto se ha mangiato ma pensiamo di si) e questa mattina la abbiamo vista veramente mangiare un poco

MENO MALE

bene questa sera dobbiamo andare alla vet con l'altra e chiederó quanto tempo devo darle il periacin :)
con l'effetto sorpresa e una siringhetta d'acqua per ingoiarla, siamo riusciti a darle la pastiglia

Bene allora
grazie a tutti,



0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 30-11-2007 alle ore 14:49   
Sono contenta!!! Tieni duro, si rimetterà presto vedrai.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 03:41   
facci sapere,io cmq resto della mia idea, meglio provare se funzionano le vitamine che di certo fanno meno male di cortisone, valium o antistaminici.... poi se sbaglio accetto correzioni dai vet.
La gatta è gia sotto chemio io nn darei altri farmaci...
Paola


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 01-12-2007 alle ore 04:50   
Sai il nome della pasticca?
T.

P.S. Tutto incrociato per la piccola.



0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 03-12-2007 alle ore 10:44   
Come sta la piccola? Si è ripresa?


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.140 Secondi