Gatta che dopo chemioterapia non mangia


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



isidar

Ciao a tutti di nuovo,

si tratta di un'altra delle tre gattine, che abbiamo in casa,
e cioé di una gattina che abbiamo adottato, ha ca. 8 anni forse anche 9 o 10 ed aveva un gran tumore alla pella nella zona del collo, grande come un mandarino, e siccome l'antico propietario la voleva buttare sulla strada, abbiamo deciso di prenderla noi ...

l'abbiamo fatta operare e purtroppo il tumore è risultato essere maligno e purtroppo visto il posto (il collo) non sono riusciti a reciderlo completamente.

La vetereinaria (di una conosciuta clinica qui a Madrid) ci ha consigliato una serie di chemioterapia, avvisandoci che poteva succedere che smettesse di mangiare e per quello di stare attenti i primi giorni.

Dopo la prima infusione la gattina, tornata a casa, ha iniziato a mangiare normalmente, passati i 10 giorni le abbiamo dato una pastiglia (che era parte del trattamento) da allora non ha più mangiato, beve abbastanza è anche abbastanza sveglia, ma non mangia, ha perso un Kg, (dai 6 che pesava è passata a 5) e solo siamo riusciti a farla mangiare dandogli un quarto di una pastiglia di Valium (con tutti gli effetti che seguono) però appena passato l'effetto già non mangia,
oggi - sempre su indicazione del vetereinario - abbiamo comprato l'alternativa, pastiglie di cloridrato di ciproheptadina, le abbiamo dato la prima alle 14.00 e fino ad adesso non ha avuto effetto,

cosa possiamo fare incitarla a iniziare a mangiare, il mangiare che gli dava il vecchio propietario non le interessa, tutto quello che le proponiamo solo lo guarda con faccia schifata ...

quando giochiamo risponde e se no passa il tempo sul suo cuscino ...

Grazie
Isidar :)

pamiaola

la gatta anche se forzatamente con siringa deve mangiare, provate con omogeneizzati o le scatoline della almo, o ogni scatolina che trovate, magari una la può stimolare... però se nn ne vuole sapere, forzatela voi e chiedete al vet se potete integrare con delle vitamine magari la vmp pasta o un complesso del gruppo B che stimola la fame..
Paola

isidar

Grazie Paola
il problema è che non essendo una gatta che è cresciuta con noi (alle altre due che abbiamo non avrei nessun problema a darle con siringhe o con cucchiaino o altri metodi)
ma visto che questa è con noi solo da pochi giorni, è un problema anche perchè naturalmente - pur essendo abbastanza mansa e carina - si ribella e graffia ...
Per fortuna almeno beve, ma non c'é verso di che accetti il mangiare, abbiamo provato diversi prodotti e guarda con aria abbastanza schifata e naturlamente più il tempo passa e più è giù di corda ...

adesso provo di nuovo con un 1/8 di valium che almeno ieri la ha fatta mangiare ...

e con una dosi minore, almeno non si "ubriaca" tanto ... la soluzione del Vetereinario è quella di darle delle infusioni ...
ma quello che mi sembra strano come è che una pastiglia le possa togliere tanto la voglia di mangiare ... e l'istinto naturale???



pamiaola

le vitamine del grruppo b e vmp pasta spalmata sulla zampina di certo sono meno consigliati del valium... almeno io proverei così...

Paola

giamon

Ho avuto lo stesso problema con la mia micia: bisogna farla mangiare per forza con la siringa. I gatti non possono stare senza mangiare perchè possono insorgere problemi seri.
Alcuni vet stimolare l'appetito consigliano una dose minima di cortisone per (es Deltacortene) oppure un farmaco che si chiama Periactin che è un antistaminico.
Se graffia, come la mia, basterà avvolgerla completamente in un asciugamano.
Ora ti mando un mp con altre cose utili alla micia.


isidar

Quote:

30-11-2007 alle ore 09:47, giamon wrote:
Alcuni vet stimolare l'appetito consigliano una dose minima di cortisone per (es Deltacortene) oppure un farmaco che si chiama Periactin che è un antistaminico.




Grazie Giamon :)

proprio mentre stavo cercando ed ho scoperto questo sito veramente impressionante (dal bene e veloce in cui rispondete )
abbiamo deciso di anticipare la seconda pastiglia di, come tu hai scritto, periactin e dopo la abbiamo portata vicino al cibo ...
e HA INIZIATO A MANGIARE poco ma almeno ha iniziato,
e questa notte (abbiamo delle videocamere per controllare) è andata sola due volte alla mangiatoia - non abbiamo visto se ha mangiato ma pensiamo di si) e questa mattina la abbiamo vista veramente mangiare un poco

MENO MALE

bene questa sera dobbiamo andare alla vet con l'altra e chiederó quanto tempo devo darle il periacin :)
con l'effetto sorpresa e una siringhetta d'acqua per ingoiarla, siamo riusciti a darle la pastiglia

Bene allora
grazie a tutti,


giamon

Sono contenta!!! Tieni duro, si rimetterà presto vedrai.

pamiaola

facci sapere,io cmq resto della mia idea, meglio provare se funzionano le vitamine che di certo fanno meno male di cortisone, valium o antistaminici.... poi se sbaglio accetto correzioni dai vet.
La gatta è gia sotto chemio io nn darei altri farmaci...
Paola

titi

Sai il nome della pasticca?
T.

P.S. Tutto incrociato per la piccola.


giamon

Come sta la piccola? Si è ripresa?

GattoTiti

Facci sapere che siamo in ansia.

titi

Anche io.
T.

titi

Chemio finita male? Non volevo dirtelo, ma una mia gattina smise di mangiare dopo una, una sola chemio.

Sono, siamo in ansia...

cherie

?

isidar

Ciao ragazzi/e

grazie per la vpstra preoccupazione, ma ero via per lavoro e sono appena tornato,
la micia ha riiniziato a mangiare sola dopo due pastiglie (1 ogni 12 ore) dell'antiistaminico,

per chi mi ha chiesto il nome, qui in Spagna si chiama "Periactin" e il principio attivo è il "cloridrato di ciproheptadina".

La micia, si è praticamente ripresa (per quello che è il mangiare) e mangia e beve con sano appetito.
Abbiamo deciso che non facciamo più la chimioterapia, non possiamo rischiare, anche perchè a volte dobbiamo andare via per lavoro e non possiamo ne vogliamo rischiare.

Il problema che resta è che non si può accarezzare a lungo, anche se le piace, e si vede visto che si struscia in modo molto acccentuato con la testolina e tutto il corpo su di noi quando ci sediamo sul sofá, ma poi tutto ad un tratto si gira e graffia e morde ... non più forte, ma sufficentemente perchè non faccia piacere accarezzarla (visto che bisogna di continuo stare sul chi va là ...) sicuro anche che siamo abituati molto male con le nostre "vecchie"

Un'altra cosa che mi sono accorto adesso che le è venuta è un poco di forfora sulla schiena nella parte bassa,
devo vedere di cosa si tratta.

Comunque adesso sta bene, e questo è l'importante per il momento ...

un salutone a tutti

Ciao
Isidar :)

cherie

fiuuuuuu tirata di fiato per la piccina grazie!!!!

Paoletta63

Meno male....una buona notizia, vorremmo leggerle più spesso.
Auguroni alla miciotta ciao.

titi

fiuuuuu anche per me.
confesso che ho pensato al peggio!

tutto incrociato per la micia!

T.
P.S. io avevo chiesto del chemioterapico, non del periactin (che esite anche in Italia con lo stesso nome)


pamiaola

leggi in rete le proprietà dell'aloe arborescensis...
poi commentiamo insieme
Paola

giamon

Sono contenta che si sia ripresa. La forfora può essere causata anche dal tipo di cibo troppo proteico. Cosa le dai?

dany69



isidar

Ciao Giamon,
le nostre mice mangiano tutto il M/D di Hills, quello in teoria contro la diabete (che nessuna ha) peró che mi ha consigliato il vetereinario per essere un ottimo cibo, per una gatta sana, che vive insieme ad una che purtroppo non conosce bene i limiti della sazietá ed era abbastanza grassa, la City, quella della bruciatura dell'alltro post.
ed effettivamente funzione, piace a tutte e due e la gordita (vuol dire grassetta) non ha aumentato di peso.
Il problema è che per motivi di lavoro devono restale sole alcuni giorni durante certi periodi di tempo e per quello è difficile controllare la quantitá da darle - in modo che tutte e due abbiano abbastanza, ma non troppo, e funziona bene :)

Naturalmente per nostra comoditá abbiamo un distributore di cibo (tipo bottiglia capovolta) che funziona molto bene e ci permette una certa libertá.
E la nuova, natualmente si deve addattare ...

dopo leggo sull'aloe - mi immagino che si riferisca al problema della forfora.
In ogni caso la gattina nuova ha troppi problemi di adattazione, occupa il sofa, quasi non si muove e attacca le altre, che con lei si comportano molto bene e cercano di accettarla.
Adesso che sta bene - Rosita si chiama - dovremmo cercarle un nuovo posto, visto che le due "vecchie" Penny e City - e di conseguenza anche noi - siamo abbastanza stressati.
È molto carina, e si strofina con la testolina e tutto il corpo, ma poi di colpo ti graffia.
E quando le altre saltano sul sofá per stare con noi a guardare la TV soffia come una matta ...
peccato ...
ciao
Isidar :)

giamon

è un problema di gerarchie; anche l'ultima arrivata dei miei 4 soffia e graffia...
sono contenta Rosita che stia meglio, però tienila sotto controllo se deve fare altre sedute di chemio. anche la tua vet ti dirà che gli effetti negativi della chemio si sommano con le sedute.
non capisco perchè fa mangiare a tutti cibo contro il diabete se nessuno ce l'ha; è la prima volta che lo sento. prova a chiedere consiglio ai vet del forum.
io ho la mangiatoia automatica che si apre a tempo per quando non sono in casa.
ciao e bacini alla tua famigliola pelosa

isidar

Quote:

07-12-2007 alle ore 14:42, giamon wrote:
è un problema di gerarchie; anche l'ultima arrivata dei miei 4 soffia e graffia...
sono contenta Rosita che stia meglio, però tienila sotto controllo se deve fare altre sedute di chemio. anche la tua vet ti dirà che gli effetti negativi della chemio si sommano con le sedute.
non capisco perchè fa mangiare a tutti cibo contro il diabete se nessuno ce l'ha; è la prima volta che lo sento. prova a chiedere consiglio ai vet del forum.
io ho la mangiatoia automatica che si apre a tempo per quando non sono in casa.
ciao e bacini alla tua famigliola pelosa



Grazie per il consiglio, si forse uno dei vetereinari mi puó dire se va bene o se c'è qualche alternativa,
la mangiatoia a tempo l'avevamo anche noi, però il problema è che una mangiá di piú e in forma abbastanza incontrollata - poi vomita, e l'altra resterebbe senza, per quello devo metterle a disposizione mangime sufficiente e in modo continuato, così la City non vomita e la Penny ne ha abbastanza, per quando ha voglia di mangiare.

Il M/D me lo hanno consigliato, credo proprio nella clinica dove hanno combinato il pasticcio con la bruciatura della City ...

forse hai ragione e un vetereinario qui mi può dare un consiglio migliore, credo che il mio problema sia abbastanza chiaro, se no entro di più nel dettaglio e riprovo a spiegarlo ...

La chemioterapia non la faremo più è troppo stress per tutti, e con il fatto di non esserci 24h / 7 giorni non possiamo ne vogliamo correre rischi ...

ciaoaoo

pamiaola

la mia mira è come la tua piccolina, raccolta in un bidone dell'immondizia 8 anni fa, ha sempre fatto le bizze, nn sopporta molto gli altri gatti, spesso soffia e ci litiga ed è sempre stata ben accetta da tutti. Con noi vuole le coccole e le cerca, ma dopo un pò che la carezzi ti ferma le mani e ti mordicchia.... ha spesso lo sguarda accigliato, ma poi in definitiva è dolcissima... purtroppo da piccina stava in mano a dei bambini di strada che poi la spedirono nell'immondizia con il resto sopra... solo quando le prendi la testina in mano e le carezzi gli occhi si scioglie... questa infatti fu la prima cosa che feci quando la trrovai dato che il visino èra completamente ricoperto di muco e gli occhi chiusi serrati.. allora con il latte caldo... avevo quello, le pulii via tutto quella schifetta e divenne all'ora l'ottavo gatto ...A chi era legatissima era a stella la mia cagnolona ed oggi anche a smigol lo yorchi al quale fa certe strusciate e solo con lui gioca....
abbiate pazienza e piano piano anche se poi si soffiano o si ignorano... si regolano tra loro..
Paola

catmom

Ho letto che dai alle tue micie l'm/d hill's ...è un cibo iperproteico a basso contenuto di carboidrati che a lungo andare affatica i reni, è specifico per il diabete ma non va bene in altre situazioni e comunque non per lunghi periodi. Per indurre più facilmente la sazietà puoi provare, sempre della hill's, w/d o r/d che sono ricchi di fibra e indicati nei casi di sovrappeso.
Certo se le due micie mangiano insieme non è il massimo...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: catmom il 08-12-2007 07:59 ]

pamiaola

per i gatti in sovrappeso c'è una linea specifica, meglio fare prprio quella..
Paola

isidar

Ciao Pamiola, ciao Catmon,

grazie per il consiglio, adesso mi preoccupa un poco la cosa, visto che è già un bel po' di tempo che gli stiamo dando questo ...

ho guardato nella pagina di Hills, e veramente, il W/D pare meglio, anche perchè affronta proprio il tema dei reni ...

mi pare aver visto dal vet. anche un nuovissimo di Hills, proprio come dieta ... ne avete sentito parlare,
cosa consigliereste voi in concreto, nel nostro caso, il w/d ha servito che non aumentassero di peso, e a dire il vero stanno bene tutte e due, peró si il tema dei reni m preoccupa un poco, per l'etá e per un a storia antica della Penny ...
ciao
grazie :)

catmom

Se ti riferisci al k/d in bustine, è specifico per problemi renali, a basso contenuto proteico, e molto più appetibile rispetto al vecchio tipo in lattina (testato sulla mia micia!). Però è comunque un alimento dietetico che dovrebbe essere prescritto dal vet in base alla situazione renale del gatto. Che valori hanno le tue micie? E che età? Scusa, non conosco la loro storia...
In ogni caso eviterei di affaticare i loro reni con un cibo iperproteico come l'm/d.