home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Léon e Nikita per sempre - Discussione n 11025 - PermaLink
   Léon e Nikita per sempre

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 215 )
Cecilio

Registrato dal: 19-06-2007
| Messaggi : 20429
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 09:08   
Ora ho tre cani, Léon, Arturo e la mia bambina Nina. E tanti, tanti gatti…. Di loro vi racconterò un’altra volta….

Così concludevo la mia storia in “In ricordo di Bella, Alberto, Potino…” Avrei voluto raccontarvi di Léon in un momento più felice. Ma Léon mi ha lasciato. Aveva 40 giorni quando, cucciolo di pastore tedesco, arrivò da noi. Doveva compiere 11 anni ad Aprile. Era vecchietto, un po’ acciaccato dall’artrosi ma stava bene sino a martedì. Léon era attaccato a me in una maniera morbosa. Non stava mai lontano da me. Dovunque andassi mi seguiva, in bagno, in cucina, in camera. Quando stavo fuori tutto il giorno si stressava talmente tanto che non mangiava. Se andavo fuori per più giorni non mangiava niente neanche con il mio compagno. Quando aveva sei mesi partii per 6 giorni e non toccò cibo. Al mio rientro mangiò subito. Così non potevo mai lasciarlo solo. Martedì mattina abbiamo fatto come al solito la passeggiata e stava bene. Quando siamo rientrati dopo un po’ ha incominciato a vomitare schiuma. Piangeva e andava avanti e indietro, andava fuori, tornava dentro e continuava a vomitare questa schiuma. L’ho caricato in macchina e l’ho portato dal veterinario. Continuava a vomitare, aveva la febbre a 41 e mezzo. Il veterinario notò l’addome un po’ gonfio. Fece la lastra che evidenziò una dilatazione gastrica. Si pensò ad un inizio di torsione dello stomaco. Così decisero di operarlo ma dopo un po’ l’addome appariva sgonfio. Nel frattempo gli attaccarono la flebo e lo bagnammo per far scendere la febbre che dopo un po’ scese. Ma continuava a vomitare questa schiuma e ad avere conati. Così restammo lì per tenerlo in osservazione. Quando si alzava vomitava e perdeva acqua con schiuma anche dal naso. Li fecero una lastra dell’addome che evidenziò un esofago enorme, flacido. Poi l’ecografia rivelò masse quasi sicuramente tumorali alla milza e probabilmente anche fuori. Non si vedeva bene perché aveva molta aria. Il veterinario disse che era molto grave, che poteva non superare la notte, che avrebbe potuto provare ad operarlo ma che non c’erano certezze. Erano ormai le 8 di sera. Eravamo lì dalle 11 del mattino. Distrutta, decisi di portarlo a casa e vedere come passava la notte prima di decidere se sottoporlo all’intervento chirurgico che poteva rivelarsi inutile se non dannoso. Arrivammo a casa, Léon era molto debole, bevve un po’ d’acqua ma la vomitò subito. Poi si sdraiò nel tappeto e dormì un po’. Sembrava più tranquillo. Ma dopo un’ora vomitò ancora, si alzò e volle uscire. Pensai che volesse fare la pipì perché non l’aveva fatta in tutto il giorno, invece lui con passo veloce uscì fuori dal giardino. Abito in campagna e il cancello è quasi sempre aperto perché comunque la rete ha tanti buchi, ma Léon non usciva mai se non con me. Erano le 11 di notte quindi tutto buio. Lo seguimmo e con l’aiuto di Nina lo trovammo in un cespuglio. Lo facemmo uscire, si alzò ci seguì ma dopo un attimo ci girammo e non c’era più. Abbiamo preso la pila e siamo tornati a cercarlo in mezzo alla campagna ma niente… sparito. L’abbiamo chiamato, cercato sino all’una di notte. Ma non rispondeva e non lo trovavamo. Rientrammo a casa pensando che tornasse. All’alba abbiamo ripreso le ricerche. L’abbiamo cercato per tutto il giorno anche con l’aiuto di Nina e Arturo ma niente…. Siamo anche entrati in case disabitate, percorso la campagna in lungo e in largo ma nessuna traccia. Ho avvisato tutti i vicini. Léon ha deciso di andare a morire lontano da me. Perché ha deciso di non avermi vicino proprio nel momento della morte dove doveva avere più conforto? Non riesco a capacitarmi del fatto che sia morto solo, senza una carezza, una parola di conforto. Lui che ha vissuto per me ha voluto morire senza di me. Ho mille sensi di colpa. Perché l’ho fatto uscire?. Avrei dovuto farlo sopprimere la sera stessa dal veterinario e risparmiarle questa fine? Non ho fatto tutto il possibile per lui dopo che mi ha dedicato 11 anni della sua vita? Sono a pezzi. Vorrei trovarlo almeno morto per poterlo salutare ma probabilmente non lo troverò più. E’ una cosa terribile. Scusatemi se vi ho angosciato. Léon era il mio giuggiolone e questa fine mi strugge il cuore.



0 
 Profilo
revolution_luna

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 14838
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 09:18   
Forse è talemente tanto il bene che ti voleva che ha capito cosa stava succedendo e ha voluto risparmiarti il dolore di assistere.. Per te probabilmente così è più doloroso, la cosa peggiore che ti poteva capitare, ma lui l'ha fatto col cuore.. L'ultima prova d'amore per te..


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 09:34   
Penso anch'io che il tuo amore si sia allontanato da te per evitare di farti soffrire ancora, è stato un grande atto d'amore che lui ha voluto darti.
FATTI FORZA, ti abbraccio forte.


0 
 Profilo
dylan66

Registrato dal: 27-03-2007
| Messaggi : 2886
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 09:55   
è davvero triste questa storia.
Non aver potuto salutare e stare vicino al proprio amore nel momento finale deve provocare un dolore immenso. Credo che lui sapesse e abbia preferito non farti soffrire, e questa è stata la sua volontà...che devi purtroppo accettare.
Se fossi in te e se fosse possibile lo cercherei ancora, non può essere lontano. Lo riporterei "a casa".



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 09:55   
Gli animali anche in natura so che si allontanano se stanno male ,si nascondono a morire
Anche i gatti quando stanno male ho letto qui che cercano rifugi in casa nascosti
E' il loro istinto

Lui ha seguito il suo istinto di lupo
un bellissimo lupo che ti ha amato alla follia e che quando ha sentito la fine si è allontanato da te solo fisicamente non col cuore
Credo che il tuo dolore per questa sparizione sia immenso , che appesantisca anche il dolore per la perdita ,perche' noi umani vogliamo accarezzare ,avere vicino i ns amori e poi li seppelliamo o li cremiamo ,per avere un luogo di pianto e di consolazione

ti mando un caro abbraccio e non sentirti in colpa ,Leon è libero e sano e sara'con te sempre.


0 
 Profilo
sprinky

Registrato dal: 13-09-2005
| Messaggi : 1286
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 10:33   
Loro...gli animali...non hanno paura della morte. Loro sanno che è una nascita in un mondo perfetto....privo di sofferenza. Loro non hanno bisogno di essere accompagnati perchè non temono il viaggio che li aspetta. Leon sa che tu questo non puoi capirlo, sa perfettamente che gli esseri umani temono il distacco fisico e ha voluto risparmiarti di vivere l'attimo in cui il suo spirito abbandonava il suo stanco corpicino. Ti ama davvero tanto e sono certa che anche tu l'ami....ma lui ti ama come solo chi conosce i misteri dell'universo sa amare.
Ti abbraccio e capisco il tuo dolore.


0 
 Profilo
LIKI

Registrato dal: 20-02-2007
| Messaggi : 202
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 10:42   
che storia triste come mi dispiace....
Devi trovarlo almeno per abbracciarlo un'ultima volta!
dove saresti andata se fossi stato lui?....cercalo in un posto dove andavate spesso....


0 
 Profilo
aisha60

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 28
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 11:23   
Sono convinta anche io che abbia voluto risparmiarti il momento più difficile, proprio perchè ti amava tanto, anche la mia Zea che ho perso da 15 giorni negli ultimi giorni cercava la solitudine pur avendo con me un rapporto assoluto. Ti sono vicina e mi auguro che il tuo Leon e la mia Zea corrano insieme felici e liberi.Ti abbraccio


0 
 Profilo
clairelove5

Registrato dal: 06-07-2007
| Messaggi : 10
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 12:51   
anch'io ho sentito che alcuni cani quando stanno male tendono ad isolarsi e vogliono morire soli, cerca di non avere sensi di colpa, so che è difficile e che ti sembra di averlo abbandonato ma non è così, sono sicura che l'hai amato moltissimo per i suoi 11 anni di vita lui lo sapeva e questo gli bastava e lo ha reso un cane felice. Prova se vuoi a cercarlo e riportarlo a casa e se non lo trovi lo avrai comunque nel cuore e quindi per sempre con te. Lui non soffre più e la sua anima vola alta!
ti abbraccio forte e ti sono vicina con tutto il cuore.


0 
 Profilo
leo3000

Registrato dal: 05-02-2007
| Messaggi : 752
  Post Inserito 12-07-2007 alle ore 15:08   
Si anche il mio yorkino quando stava male si metteva sotto il letto
per non farsi toccare... credo che sia un istinto.... anche gli elefanti mi pare che si allontanino dal gruppo per morire.
Comunque non abbatterti riprendi le ricerche non puo' essere lontano cerca nei cespugli...nelle tane....ovunque.
La tua e' una meravigliosa storia d'amore verso il tuo cane
Adoro le persone come te. ti mando un abbraccio ed un

@lillina, hai sempre delle belle parore da regalare... grazie


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi