home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzazione nel cucciolo e anestesia - Discussione n 10911 - PermaLink
   Sterilizzazione nel cucciolo e anestesia

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 10:20   
BELLISSIMA risposta! me la sono stampata per quando farò sterilizzare lisa..


0 
 Profilo
Schula

Registrato dal: 11-01-2006
| Messaggi : 6836
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 10:36   
[QUOTE]
13-07-2007 alle ore 10:20, Logan24 wrote:
BELLISSIMA risposta! me la sono stampata per quando farò sterilizzare lisa..
[/QUOTE]

Stavo per scrivere la stessa cosa!! Ovviamente per Shony..
Grazie Al!!!


0 
 Profilo
mavet

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 16:41   
Ciao a tutti vorrei dire la mia,
da anestesista dico subito che non esiste un anestesia sicura ma esiste un anestesista sicuro, mi ha fatto picere sentir parlare la mia collega della TIVA , funziona benissimo ed è ottima l'ho provata ed è una bomba sempre però con il paziente intubato e con una fonte di ossigeno ed aria medicale.
Parlerei poi di ANESTESIA INALATORIA, la "gassosa" la lascio al bar, non si può prescindere dalla sterilità in sala operatoria e dal mio punto di vista non capisco come si possa condurre un anestesia senza un monitoraggio, accesso venoso , e analgesia pre peri e post operatoria....
meditate gente Meditate



0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 14-07-2007 alle ore 09:46   
Certo Mavet....ma questo è un forum dove bisogna anche "farsi capire"
tutti parlano di "gassosa" e ci sarà un perchè no???
pensa quando ti portano un cane o un gatto per fare ... "lo svuotamento"...oppure la "vaccinazione per la filaria"...purtropo da qualche parte l'hanno sentite questi bei modi di chiamare l'ovariectomia e la prevenzione iniettiva per la filaria.....e ancor più purtroppo non l'hanno sentite dal macellaio...
capisci ame

comunque ben ritorni una precisazione che avevo fatto anche io in passato

PS
potresti rispondere più dettagliatamente a chi chiede molto spesso..."sedazioni leggere" o "anestesie leggere"......anche qui purtroppo le notizie che provengono dai colleghi fuorviano le persone



0 
 Profilo
mavet

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 14-07-2007 alle ore 11:41   
Buon giorno a tutti,
che dire una domanda come quella della mia collega stimola molto ........
vediamo .........
"sedazione leggera ed anestesia leggera " non capisco

Giornalmente nella mia pratica clinica , sento parlare di sedazioni fatte con una l"eggerezza" incredibile
Posso solo darvi un consiglio, chiedete sempre per qualsiasi procedura anche la più banale una visita anestesiologica accurata ( ascultazione cardiaca e polmonare tempo di riempimento capillare polso) che tenga conto dell età e della razza del animale in questione (elettrocardiogramma o ecocardio ), le analisi del sangue vanno bene ma molte volte le complicanze anestesiologiche poco hanno a che fare con dei valori leggermente alterati.
Chiedete sempre che tipo di analgesia intendono effettuare, diffidate di chi dice che non è necessaria , io non mi farei dare nemmeno un punto senza un analgesico, e ricordate che deve essere pre intra e post opreratoria.
Esigete un anestesista che vegli sul sonno del vostro animale, è il chirurgo che sferruzza, ma è l'anestesista che veglia su di lui e lo difende da tutti gli imprevisti in agguato.
Un anestesista con un buon monitoraggio fa la differenza in chirurgia, e state tranquilli che se c'è un anestesista l'analgesia è assicurata.
Diffidate da punturine di 5 minuti e da farmaci che "tanto poi c'è l'antidoto"......
Cordialità Mavet



0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 17:32   
Quote:

13-07-2007 alle ore 10:04, AL62 wrote:
Dopo il primo calore non importa più l'età di sterilizzazione sulla percentuale di rischio.






ciao io devo far sterilizzare le mie cagnoline etrambe hanno già avuto il primo calore..ma da questa frase mi sembra di capire che se le farò sterilizzare ora o tra anni non cambia nulla per la prevenzione di malattie?? grazie anticipatamente


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 18:58   
Silvia, ho seguito già i tuoi interventi anche nell'altro post che hai aperto al riguardo.
Se posso darti un consiglio, non confonderti ancor più le idee sentendo più e più pareri... troverai sempre qualcuno che comunque la pensa in modo diverso.
Ormai la tua cagnolina (non ricordo se sono 1 maschio e 1 femmina o due femmine) il primo calore l'ha già fatto quindi... guarda oltre.
Decidi se ci tieni o meno a fargli fare una cucciolata (non sto a farti in questa sede filippiche sulla responsabilità di questa scelta... ci sono numerosi post al riguardo da poter leggere) e poi, al di là di quella che sarà la tua scelta, pensa ad una futura sterilizzazione.
Comunque, sempre meglio un intervento in età giovane che non anziana, ti eviti calori ed eventuali gravidanze isteriche, la proteggi dalla possibiltà di una piometra. Quanto ai tumori mammari, ovvio che non puoi escluderli a priori ma tenendo monitorata la tua piccolina sicuramente sarai in grado di valutare eventuali noduli sospetti e farli verificare (io ho fatto così per tutte e due le mie pelosotte!!!)


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 29-11-2008 alle ore 19:01   
Circa la risposta di Mavet, anche se il post è molto vecchio l'argomento è sicuramente attuale, mi vien però fatto di fare alcune considerazioni ad alta voce: tutte giuste le cose che vengono dette, ma, all'atto pratico, non è così semplice metterle in atto.
A voi Vet, tutti, faccio una domanda... siate sinceri però nella risposta :

Se io domani mi presentassi da voi in ambulatorio dicendo che vorrei far operare il mio cane e inizio a dirvi per filo e per segno tutti gli esami che desidero vengano effettuati, vi do indicazioni sulle tecniche operatorie e di anestesia.... un pochino non vi alterereste??? Non vi verrebbe voglia di mandarmi a quel paese???



0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 30-11-2008 alle ore 08:05   
a me non interessa far fare cucciolate alle mie cagnoline...era solo un ipotesi e solo se l'accoppiamente avesse potuto sostituire la sterilizzazione ma da quanto ho capito non è cosi...quindi vorrei farle sterilizzare ma poichè una dell due ha sofferto di una forte gastrite fino a un mesetto fa se so che si puo aspettare a sottoporla a un intervendo aspetto...ma il prossimo calore lo avvra a febbraio quindi se so che se avrà il secondo calore avrà ancora piu probabilita di sviluppare tumori giustamente la farei sterilizzare prima che vada in calore...,


0 
 Profilo
silvia86mi

Registrato dal: 06-10-2008
| Messaggi : 76
  Post Inserito 30-11-2008 alle ore 17:59   
qualche veterinaio può rispondere per favore?
grazie ancora


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi