home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sterilizzazione nel cucciolo e anestesia - Discussione n 10911 - PermaLink
   Sterilizzazione nel cucciolo e anestesia

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
mavet

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 13:16   
Sterilizzare precocemente va bene , ma non esageriamo, se gli americani lo fanno non vuol dire che sia la cosa migliore, sfaterei il mito dell ' infallibilità made in USA.
Gli ormoni sessuali servono ad un corretto sviluppo corporeo , quindi l'ideale sarebbe aspettare 7/8 mesi per i cani di piccola taglia , fino a 8 chili, mentre 10 per i cani fino a 25 chili , ed un anno per gli altri.
Maggiore è la mole del cane , più tempo impiega nel completare l'accrescimento.
Tornando al diiscorso della sterilizzazione precoce, è vero studi USA, hanno dimostrato che animali sottoposti ad ovaristerectomia prima del primo calore (impuberi) hanno il 5% di contrarre tumori mammari , la percentuale sale al 18% dopo il secondo calore ed al 43 dopo il terzo.
Spero di aver chiarito i tuoi dubbi
Marco vet palermo



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 13:19   
concordo sul fatto che sia presto, io la farei sterilizzare dopo il primo calore in modo da permettere un completo sviluppo. I veterinari spesso sconsigliano inoltre gli interventi in estate in quanto può essere poi più difficile il risveglio dall'anestesia proprio a causa del caldo, per cui aspetterei.


0 
 Profilo
mavet

Registrato dal: 10-07-2007
| Messaggi : 27
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 14:01   
Il problema non è il caldo!!!!!!!!!!!!
durante l'anestesia i farmaci usati , dagli oppioidi per il trattamento del dolore all'isofluorano usato per l'anestesia inalatoria, provocano una lieve ipotensione, il caldo potrebbe aggravare la situazione , ma non vedo il problema poichè l'intervento viene fatto in sala operatoria con i condizionatori e poi terminata l'anestesia termina anche l'effetto ipotensivo.
Non ha nessuna implicazione la temperatura esterna.


0 
 Profilo
lulu67

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 1234
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 16:14   
.... 3 mesi è troppo piccola è preferibile aspettare che cresca e si sviluppi ancora un pò, la mia piccola è stata sterilizzata quando aveva 8 mesi ed era reduce da vaginite erpetica e avendo anche il maschio era rischioso, dopo varie e periodiche visite prima che arrivasse il calore a gennaio è stata sterilizzata ma SOLO dopo che il vet ha verificato che fosse ben sviluppata...... comunque possiamo aspettare che si colleghi uno dei vet. del forum che ti potrà dare un parere da vero esperto.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lulu67 il 10-07-2007 16:15 ]


0 
 Profilo
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 17:03   
Io sono per la sterilizzazione dopo il primo calore, Yuma l'ho sterilizzata il mese di luglio non ha comportato alcun disturbo quando sono andata a prenderla è uscita dal veterinario sulle sue zampe.


0 
 Profilo
lulu67

Registrato dal: 12-02-2007
| Messaggi : 1234
  Post Inserito 10-07-2007 alle ore 17:39   
[QUOTE]
10-07-2007 alle ore 16:14, lulu67 wrote:

.... comunque possiamo aspettare che si colleghi uno dei vet. del forum che ti potrà dare un parere da vero esperto.....

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lulu67 il 10-07-2007 16:15 ]
[/QUOTE]

scusa Marco Mavet ... non mi ero accorta che un veterinario aveva già risposto ..... e che senza l'avatar da vet. sembravi un comune mortale ....


0 
 Profilo
stella70

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 09:16   
grazie un pò mi avete chiarito le idee la mia barboncina ha 4 mesi,magari aspetto davvero il primo calore e poi decidiamo o meglio dovrei convincere mio marito che non ne vuole sentire parlare,lui dice che è meglio fare fare alla natura ma secondo me è perchè è terrorizzato per la cucciola e non lo vuole ammettere.
quando erano vivi i nostri boxer per tutti gli interventi ci sono dovuta andare io,lui non se la sente.


0 
 Profilo
stella70

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 09:20   
ah ho dimenticato ma l'intervento in cosa consiste e poi è meglio secondo voi andare da un piccolo vet.di paese molto dolce e paziente o uno più quotato ma molto freddo e distaccato(non so se valuterete altamente cretina la mia domanda!!!!!!!


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 10:04   
due risposte:
la prima...dove andare.....dipende.
da cosa dipende?
Dalla metodologia di intervento che viene proposta, dalla qualità dell'anestesia e del supporto perioperatorio, dalla bravura del chirurgo, etc etc
Interventi come la sterilizzazione che sono considerati "di routine" e che tutti i vet fanno si portano dietro una marea di considerazioni.
La prima e la più importante è la decisione di quale anestesia debba essere fatta.
una qualsiasi operazione presuppone il fatto che durante l'anestesia venga compromesso il normale controllo organico di respirazione, temperatura, pressione etc e quindi dobbiamo essere noi a monitorarlo e decidere se migliorare questi parametri quandio ci fosse un cambiamento..tutto ciò è importante perchè per esempio se durante una operazione si hanno imponenti cambiamenti per esempio della pressione arteriosa ci possono essere diminuzione dell'afflusso di sangue agli organi periferici con sofferenza organica che si può riperquotere in età avanzata sul corretto fiunzionamento.
Molti si chiedono come mai per esempio abbiamo molto più insuff renali croniche nei gatti...uno dei possibili perchè è che quasi mai nelle operazioni di sterilizzazione si attua un accesso venoso per dare liquidi e molte volte anche si opera con protocolli anestetici "insufficienti".
altro aspetto della anestesia: c'è chi dice che "la gassosa" sia meglio della "iniettiva"....ciò non è vero sino in fondo.
La prima cosa da affermare è che IN TUTTE E DUE LE ANESTESIE DEVE ESSERE ASSICURATA UNA CORRETTA VENTILAZIONE DELL'ANIMALE E QUINDI UNA SORGENTE DI OSSIGENO E UN TUBO ENDOTRACHEALE DOVREBBE ESSERE LA ROUTINE.
subito dopo possiamo dire che: UNA CATTIVA ANESTESIA GASSOSA è PEGGIO DI UNA BUONA ANESTESIA INIETTIVA.
Ci sono anestesie chiamate TIVA (total intravenouse anesthesy)dove con coctail di farmaci endovena si riesce ad avere
buona profondità anestetica
buon controllo del dolore pre intrea e post chirurgico
completo rilassamento dell'animale.

lo stesso naturalmente si ottiene con cocktail di farmaci + anestesia con inalazione di anestetici volatili.

fare quindi una "gassosa" senza corretto controllo della "profondità dell'anestesia " e senza un buon protocollo antidolorifico equivale a non farla bene.

naturalmente pensate bene se pensate che ci voglia qualcuno che tenga d'occhio i parametri dell'animale mentre l'altro opera e quindi operazioni fatte da singoli o singoli + proprietario .....sarebbero meno sicure..

terza cosa poi da considerare è la bravura e velocità del chirurgo e maggiormente ancora la sterilità dell'intervento.

Se l'intervento è fatto in corrette condizioni di asepsi, con buona preparazione del campo chirurgico, uso di ferri sterilizzatio, uso di fili sterili, uso di corretto drappeggio operatorio......la operazione di sterilizzazione è considerata una operazione...PULITA e quindi avendo fatto una antibiotico terapia perichirurgica, la stessa bastya e avanza...non c'è bisogno quindi di una antibiotico terapia post chirurgica nè per uno nè per 7-8 gg.

Nella mia esperienza dopo una corretta anestesia il cane o il gatto possono tranquillamente ritornare a casa nella stessa giornata.

Per quanto riguarda l'età..
come già detto gli unici studi che sono stati effettuati con un numero congruo di casi clinici sono stati fatti in america e danno risultati secondo i quali ci sarebbe un significativo effetto di diminuzione della possibilità di insorgenza di tumori mammari maligni in cagne sterilizzate prima del primo calore.

Di solito la sterilizzazione non si fa per prevenire la piometra...(certo è che se togliamo l'utero la piometra non viene..però )

Dopo il primo calore non importa più l'età di sterilizzazione sulla percentuale di rischio.

Ovariectomia?(togliere solo ovaie)
ovarioisterectomia? (togliere ovaie ed utero)
togliere tutto meno un ovaio?
togliere solo l'utero?


tranne le ultime due che sono secondo me ( e secondo tutto il mondo accademico)non da fare

per ovariecto e ovarioisterecto i pareri si dividono in due grandi scuole di pensiero.

io di solito su cani giovani e/o con utero bello..preferisco la ovariectomia....nella mia ( e di altri) esperienza il taglio più piccolo e la velocità di intervento sono da preferire.

ultima cosa...andare da chi ti fa spendere meno?
SI...se però ti garantisce che tutte le cose dette sopra sono perfettamente soddisfatte......lui non ci guadagnerà niente nella sua operazione..voi magari si.
Se invece minor prezzo volesse dire minor qualità.....


vedete voi

ciao



0 
 Profilo
stella70

Registrato dal: 07-06-2007
| Messaggi : 18
  Post Inserito 13-07-2007 alle ore 10:15   
grazie mille per la risposta adesso lascerò il pc acceso così mio marito la leggerà e si chiarirà le idee


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.247 Secondi