home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Solito deficiente proprietario cani - AIUTO! - Discussione n 10544 - PermaLink
   Solito deficiente proprietario cani - AIUTO!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 11:36   
Logan stiamo semplicemente vedendo la questione da due angolazioni diverse, giusto che i cani scorazzino liberi nei luoghi adatti, do per scontato che ognuno di noi conosca i limiti, pregi e difetti propri e dei propri cani (anche se purtroppo non e' cosi' per tutti), giusto che socializzino con gli altri cani, sempre nel rispetto degli altri. Nel mio caso personale, p.es., se viene un cane, o due o tre a giocare con Cherry ben venga ne sono felicissima, se ne viene mezzo con la medesima intenzione ma al posto di Cherry ho Honda, ti chiedo cortesemente di richiamare il tuo cane, per ovvi motivi, e mi aspetto comprensione e non il tizio che dice "ma il mio cane e' buono", perche' il tuo e' buono ma il mio no e te lo sto dicendo non per cattiveria o intolleranza, semplicemente perche' e' un dato di fatto, anche il cane piu' buono e piu' equilibrato del mondo alle minacce reagisce, quindi perche' creare una situazione spiacevole che con un paio di minuti di maggiore attenzione si puo' evitare?
Quoto in pieno Stepa
La questione e' che, purtroppo, cane libero non equivale a umano attento, quando degna della sua presenza, ne tanto meno a cane equilibrato e socievole.
Poi diciamocelo se con tutti i posti dove si possono portare i cani a scorazzare liberi si sceglie la zona parco riservata ai bambini non e' che anche l'umano sia proprio equilibrato mentalmente


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 11:45   
@ Logan...una domanda....ma anche i cani "soffrono" di antipatia e simpatia?? ti spiego,i miei cuccioloni sn docili e socievoli,però mentre "a pelle" con qualche altro cane subito si mettono in posizione gioco (culo per aria ),con altri sn "diffidenti",nn aggressivi,ma diffidenti...eppure li ho osservati bene,nn c' nessun segnale apparente,nessuno sguardo insistente....altre volte Italo,quando vede cani sconosciuti (indipendentemente se randagi o portati al guinzaglio) arrivare in lontananza si mette sul terra.....mi spieghi??
grazie!!


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 12:24   
troppo forte Italo! quella di mettersi sul terra è una caratteristica peculiare del boxer, lo fa sempre pure lisa..credevo fosse lei un po strana all'inizio, ma poi ho incontrato altri boxer e tutti avevano questo comportamento.. abbiamo cani da agguato

Per quanto riguarda la tua domanda.. i cani, come le altre specie animali, sono in grado di compiere inferenze. Gli animali (e pure l'uomo) utilizzano le esperienze fatte nel corso della vita per costruirsi degli schemi mentali delle più svariate situazioni, e analogamente sono in grado di categorizzare, cioè di costruirsi delle rappresentazioni di una determinata tipologia di individui. Quindi per esemplificare può essere che cane piccolo dall'atteggiamento festoso venga classificato come "sicuro" e un altro grosso come "potenziale minaccia", possono esserci poi delle sfumature intermedie per cui il cane non riuscendo a categorizzare a priori mostra diffidenza.
Questa è una mia interpretazione da studente di psicologia.


Non dobbiamo dimenticarci però che i cani utilizzano i segnali del corpo per comunicare tra loro, e noi stessi inviamo senza accorgercene segnali che possono essere interpretati come un allarme da parte del cane.
Riguardo al primo punto, se il cane estraneo arriva baldanzoso e sicuro di sè, con coda alta e scodinzolante, mostra un chiaro atteggiamento dominante per cui è normale che susciti diffidenza.
Se il proprietario poi inizia a mostrare segni d'ansia, ovvero richiama il cane proprio mentre arriva l'altro, cerca di portarlo via accelerando il passo etc. il cane a sua volta si pone sulla difensiva perchè interpreta il nostro comportamento come un segnale d'allarme.
Esperienza dopo esperienza il cane apprende, assorbe tutte queste situazioni, le categorizza ed ecco che la presenza anche di uno solo di questi segnali nell'ambiente è sufficiente per far si che il cane si ponga in situazione di allarme o difesa.Questo avviene proprio grazie all'apprendimento associativo, che consente all'animale di stabilire delle contingenze.




0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 12:26   
Secondo me non è questione di vizio e socializzazione. Il mio primo cane e il secondo sono cresciuti insieme; anzi il secondo è cresciuto sempre con un altro cane in casa, il primo no, eppure è il secondo a non gradire il contatto con altri cani e nemmeno con bambini mentre il primo andrebbe incontro a tutti. Lo abbiamo dovuto educare a non correre incontro a chiunque veda, i primi due anni correva incontro a tutte le personen che vedeva, per farsi coccolare e per giocare.
Il secondo sta bene con le persone (adulte) ma con altri cani no, ed è infastidito se giocano con suo papà, ne è molto geloso.

Di suo non è aggressivo, però non tollera bene gli altri cani ;avendoli educati allo stesso modo, due comportamentit così diversi possono essere dovuti a due caratteri differenti, e in effetti al di là dei comportamenti "in società" sono diversi anche in casa :)


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 12:43   
[QUOTE]
29-06-2007 alle ore 12:24, Logan24 wrote:
troppo forte Italo! quella di mettersi sul terra è una caratteristica peculiare del boxer, lo fa sempre pure lisa..credevo fosse lei un po strana all'inizio, ma poi ho incontrato altri boxer e tutti avevano questo comportamento.. abbiamo cani da agguato


...si sì..

però sai una cosa strana? tu dici "Riguardo al primo punto, se il cane estraneo arriva baldanzoso e sicuro di sè, con coda alta e scodinzolante, mostra un chiaro atteggiamento dominante per cui è normale che susciti diffidenza. "....ed io sn d'accordo con te...ma mi capita il contrario...cioè se arriva uno "tutto pieno di sè",Italo a volte si mette a pancia all'aria (si sottomette,e fin qui lo capisco),altre gli va incontro per giocare....cosa fa l'altro cane per scaturire queste reazioni....oltre la coda,lo sguardo...quali altri segnali devo osservare per capire???



0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 13:13   
Rispondendo a morena, l'ambiente può incidere sulla determinazione del carattere fino al 70%. Il carattere quindi dipende sempre dall'interazione tra base genetica e ambiente. Lo stesso tipo di educazione non necessariamente permette di ottenere gli stessi risultati, in quanto gli individui sono sempre diversi tra loro, per cui deve essere adeguata al tipo di cane che abbiamo di fronte.
Il fatto che il cane sia cresciuto con un altro cane non lo predispone affatto ad essere socievole verso i suoi simili. Per socializzazione adeguata si intende l'interazione con molti individui diversi tra loro durante il periodo dello sviluppo, se questa non è avvenuta è molto difficile che il cane possa essere socievole da adulto.
Quando dici che il cane è geloso di suo papà, intendi il suo papà umano o un altro cane? Nel primo caso è sicuramente dominante, lo dimostra il fatto che tende ad impedire che altri cani si avvicinino alla sua proprietà. Solitamente sono proprio i cani viziati ad essere aggressivi verso gli altri perchè mettendoli in una posizione gerarchica elevata sono portati a difendere il suo branco dalle incursioni esterne.

Itala, hai notato se ha comportamenti differenti per diverse tipologie di cani? Ad esempio, potrebbe essere che i cani verso cui si sottomette siano sempre più grossi di lui.
Lisa non l'ho mai vista mettersi a pancia all'aria con altri cani, però generalmente tende a volersi avvicinare a cani piccoli, o labrador (ha esperienze positive con questa razza), mentre teme i dobermann e alcuni pastori tedeschi..tutti quelli che abbiamo incontrato ci hanno sempre abbaiato dietro e chiaramente lei ha imparato che non è il caso di avvicinarsi a queste razze.
Il boxer è molto sensibile e sicuramente non ama i cani abbaioni, di qualunque taglia o razza siano. Questo può innescare a seconda dei casi, paura, indifferenza o aggressività.


0 
 Profilo
Itala

Registrato dal: 03-04-2006
| Messaggi : 7146
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 15:43   
sì,l'ho notato..... in effetti,ora che mi ci fai riflettere,lui "nn lega" coi cani pelosoni....adesso capisco. Nel parco in cui vivo,c'è un cane a pelo lungo,che gli ha sempre abbaiato contro.....e lui resta sempre diffidente verso i cani che gli somigliano,è diffidente anche vs i rott (ma questo perchè c'è un precedente)....
Non necessariamente si mette a pancia all'aria coi cani più grandi,capita anche con quelli piccoli.. ,ti spiego...se vede che un cane più piccolo ha paura e lui ha voglia di giocare (e tu mi capirai...lui ha SEMPRE voglia di giocare),prima si mette a terra....poi passa alla 2a fase:pancia all'aria...se l'altro cane lo annusa e si tranquillizza inizia la fase gioco: il piccolino salta addosso a Italo,gli modicchia le orecchie..ecc...ecc.. ed Italo? Si gongola che è un vero piacere....se proprio inizia ad avere fastidio gli da una "musata" e lo allontana


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 18:22   
Premetto che io ho paura dei cani, soprattutto di quelli piccoli... ma per vivere mi tocca lavoricchiare in un canile. Lì è il mio lavoro e, paura o non paura, cerco di fare del mio meglio e di instaurare un bel rapporto con le bestiole. :D
Con alcuni è più facile, socievoli e giocherelloni, con altri mi guardo un po' le spalle... Diciamo che mi fanno paura, ma riesco a vivere normalmente e ad alcunu mi sono affezionata in modo particolare.

Quelli che mi irritano sono i proprietari dei cani che, perché è il loro cucciolotto adorato, tutto è permesso e gli fanno fare quello che vogliono senza rispetto per il prossimo.

Qua da me, in campagna, è un viavai continuio di cagnetti di piccola taglia che vagano ovunque, anch sulle strade, senza che i loro padroni dicano nulla. Non parliamo del pulire dove sporcano, pura utopia. E mi chiedo se anche a casa loro non puliscano mai...
Sono stufa di fare inchiodate, perché mi ritrovo un cane dietro una curva/un cane che mi si butta sotto la macchina, e via dicendo per dei padroni idioti.

Sì, sono favorevole al guinzaglio e alla museruola, così come sono favorevole a far correre i cani liberi solo in aree attrezzate per loro. Forse pura utopia anche questa, ma non ci devono andare di mezzo gli altri.

Ultima cosa... detesto quelli che lasciano abbaiare i loro cani ad ogni ora del giorno e della notte, soprattutto perché tanto loro non sono in casa, ma al lavoro.
E' giusto che possano abbaiare, ma non con insistenza e, sopratutto, emettendo guaiti strazianti per ore... dopo un po' i miei nervi non reggono più.

E mi chiedo, soprattutto, quanto bene si può voler bene al proprio animale per lasciarlo libero di scorazzare per la strada? Io lavedo un po' così: 'Sono stufo di tenermelo, speriamo che qualche macchina lo metta sotto e mi tolga il fastidio'.

Uno dei cani dei miei vicini, qualche tempo fa è stato preso di striscio da una macchina (nemmeno si scansano -.-'), un po' meno di frequente, ma continuano ad essere liberi.

Possedere un animale significa anche impartire un'educazione, stabilire delle regole con se stessi e con la bestiola in questione, in modo da non creare danni o disagi a nessuno.
Io amo gli animali, ma a questi cani del mio paese non ho mai dato nemmeno una carezza e mi tengo ben alla larga. Perché? Perché stanca di essere svegliata alle 7.00/30 del mattino dal loro abbaiare possente sotto alla mia finestra, stanca di sentire concerti canini all'una di notte senza che nessuno li faccia tacere, stanca di pestare escrementi e di vederli...
La mia intolleranza è nata da tutte queste piccole cose...
E' vero, dopo le mie lamentele hanno cominciato a cercare di zittirli, ma ormai è troppo tardi...
Scusate e spero abbia un senso quello che ho scritto.




0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 19:49   
Logan: no io intendevo il suo papà peloso, i miei yorkie sono padre e figlio. Non vuole che altri cani si rivolgano al mio cane più grande. Poi comunque va da situazione a situazione: tende ad essere aggressivo nel suo territorio (cioè in casa e nel nostro cortile) ma al di fuori no. Quando l'abbiamo portato in clinica (ultima volta oggi pomeriggio) non ha avuto nessuna "discussione" con altri cani,e ce n'erano molti. Alcuni gli hanno abbaiato contro e non ha fatto una grinza. L'unica spiegazione plausibile che mi so dare è che per lui è un territorio estraneo...

Ribes: l'intolleranza dev'essere nei confronti dei padroni, non dei cani poveretti, che colpa ne hanno?




0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 20:34   
Ne hanno che ho i nervi a pezzi! O__o
Ecco cosa mi è successo poco fa:
Esco per andare da mia nonna, 10/15 minuti di strada a piedi. Poco dopo, da una casa al di sotto del livello stradale, azrrivano due cani che, abbaiando e correndo come indemoniati, di fiondano sulle mie caviglie. Reagisco inveendo e con movimento bruschi (non mi fanno paura questi qua). Al ritorno, circa 15 minuti dopo (ho avuto un imprevisto e sono tornata indietro) stessa scena. -.-'
Poco più avanti si ripete con i due cani dei miei vicini e lo fanno con tutti.
Scusate, io adoro gli animali, ma come con le persone tutto ha un limite! Li reputo, generalmente, esseri intelligenti, ma questi proprio NO.
E qua attaccatemi pure, ma ho deciso che NON inchioderò mai più, rischiando di farmi male io e danneggiare la macchina, per uno di questi microbi. L'ho fatto troppe volte e mi sono rotta le scatole.
Sono dell'opinione che finché tutti i padroni dei cani non cominceranno ad avere rispetto per gli altri non lo potranno ottenere per i loro animali. Questa mancanza porta solo esasperazione verso le persone e verso gli animali. Con ciò non dico che alcuni lo facciano, ma a quanto vedo e una minoranza e non basta...


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi