home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Solito deficiente proprietario cani - AIUTO! - Discussione n 10544 - PermaLink
   Solito deficiente proprietario cani - AIUTO!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
bonnie

Registrato dal: 23-11-2006
| Messaggi : 2545
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 17:09   
Oggi regna sovrano l'abbondono del senso civico da tutti le parti, succede nei condomini, per la strada...... cani non portati al guinzaglio eppure la legge lo vieta, proprietari dei cani che non raccolgono i fiorellini lasciati sul marciapiede dal proprio cane che bisogna fare lo slaloon per evitarli, però tutte le persone si considerano civili e intelligenti, le istituzioni a tutela del cittadino alzano bandiera bianca, non ascoltano, abbiamo tantissime leggi nessuna applicata, C'è un concetto un può distorto di libertà, libertà significa "puoi fare quello che vuoi, purchè le azioni non danneggiano o disturbano le altre persone,"invece non è così la maggior parte pensa che puoi fare quello che vuoi senza farti beccare. Per la vita civile in qualsiasi società, "la libertà di ciascuno finisce dove inizia quella degli altri."


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 17:57   
non sapete quante volte ho chiamato i vigili, ho paura quando vedo i cagnolini che vanno in giro da soli, qui c'e' la ferrovia e ogni tanto qualcuno povero piccolo va a finir sotto il treno per troppa superficialita' dell'umano che dovebbe prendersene cura.
Non parlarmi Bonnie dei fiorellini lasciati per strada, ho fatto un "battaglia" in questo paesino, con tanto di lettere "minatorie" a comune e sindaco, uno schifo. Non ho ottenuto molto, purtroppo la testa di certa gente non si cambia, hanno solo affisso avunque il regolamento, e hanno messo in discarica un bidone per la raccolta di tutto cio' che e' inerente la cura e la pulizia degli animali domestici, visto che qui il pattume lo ritirano ogni 15 gg, e' pieno di cascine e quindi con il caldo di mosche, ma per fargli capire che tenere pulito dove stanno gli animali d'affezione e' un dovere igienico e sanitario non solo per gli animali, ma anche per gli esseri umani e' stata una lotta dura, sono dovuta andare in giro con la mia vicina a far firmare una lettera ai cittadini. Se si pensa che il sindaco, il primo cittadino, dovrebbe garantire la salute e l'igiene ambientale la dice lunga.
Anzi sono rimasti allibiti che pur abitando in campagna raccogliamo i bisognini dei cani
Stepa, purtroppo, perche' non dovrebbe essere cosi', bisogna fare la "voce grossa" per far valere i propri diritti


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 18:14   
Le esperienze negative cmq non devono essere un pretesto per proclamare la necessità che i cani stiano sempre legati.
Se i cani sono ben socializzati ed educati non c'è motivo di pensare che possano essere pericolosi per le persone, inoltre la stragrande maggioranza delle volte le risse si scatenano proprio perchè uno dei due è legato...I cani sono animali sociali e devono avere il diritto oltre che la necessità di stare anche liberi.

E' la cultura del paese che deve cambiare, e dovrebbero tutti iniziare a vedere il cane come un essere integrato nella società, non come qualcosa da cui proteggersi. I cani cresciuti fin da piccoli, liberi di giocare con i bambini, con gli altri cani, di stare in mezzo alla gente di vario tipo e tra tanti stimoli ambientali diversi sono i più sicuri.
Non mi trovate assolutamente d'accordo sul fatto che se una persona che cammina in un parco è infastidita dalla presenza di un cane libero, ha il diritto di pretendere che venga legato perchè magari ha paura. Ma perchè?
Se il cane non va a dare noie alla gente, non vedo proprio quale sia il problema. E non vedo per quale motivo la paura ingiustificata della gente dovrebbe limitare la libertà del cane...

Scusate ma per me non c'è niente di più normale che vedere un cane libero in un parco, semmai la gente dovrebbe abituarsi a questo e capire che non si può pretendere di limitare a proprio piacimento la libertà degli animali che magari trovano in quel parco la possibilità di giocare liberi dopo ore ed ore di vita domestica..E se due cani si incontrano che problema c'è? E' un pregiudizio errato pensare che il risultato sia la rissa, anzi molto spesso questa è innescata da comportamenti sbagliati da parte dei rispettivi proprietari che si agitano, urlano o si avvicinano al cane proprio mentre si sta annusando con il nuovo arrivato..
Certamente ci sono razze meno socievoli verso i conspecifici dello stesso sesso, ma per questo è sufficiente evitare le zone molto frequentate.




0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 22:37   
Ti ricordo Logan che c'e' una legge dello stato che OBBLIGA a tenere i cani al guinzaglio tranne che in in alcune aree dove è possibile tenerli slegati..... quindi il tipo in questione ha torto marcio..... tanto più che i suoi cani non socializzano ma sono offensivi verso gli altri.... mi sembrerebbe il minimo un po' di buonsenso....


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 23:24   
[QUOTE]
28-06-2007 alle ore 15:26, remì wrote:
Ti quoto in tutto JODA! Magari fossero tutti come te i proprietari di cani grandi! Che poi, non capisco perché tocca sempre dividersi: invece che “proprietari di cani” e basta, no! proprietari di cani piccoli e cani grandi…!
Nei paesetti di montagna dove vado in estate… sarei dovuta diventare proprietaria di almeno una decina di cani piccoli e sai perché? Perché ogni tanto se ne vede uno in giro per conto suo, e giustamente io dico: “si sarà perso!” oppure “l’hanno abbandonato!” e giù a rincorrerlo e a seguirlo! E quello che fa? S’infila in un portone e lo vedo rispuntare dalla finestra di sopra… con accanto una signora….GRRRR! allora dico alla signora: “stia attenta signora, il suo cane è scappato di casa, e stava quasi finendo sotto le macchine!” e lei, con la vocetta candida: “eh… trova la porta aperta ed esce di casa…! Fa sempre così!”
Adesso ditemi voi se una persona normale, lascia sempre la porta di casa aperta! ROBA DA MATTI… una bugia più scema non la poteva dire???!!!
Neanche da dire: “poi dopo, piangono, se succede qualcosa…” perché ho capito i tipi: secondo me questa gente… nemmeno piange…[/QUOTE]

Dove abito io, c'è un po' di gente che fa così. Magari abitano a pian terreno, il cane scorazza da solo anche per una buona oretta, fa le sue cose, gironzola e poi torna e lo fanno salire in casa. Ma non perchè fugge, perchè non han voglia di portarselo fuori loro

Io non mi fiderei mai! Quelle poi sono davvero le prime persone a piangere perchè il cane è andato sotto un'auto , o ha mangiato un boccone avvelenato (qui c'è anche gente così purtroppo, ma i bocconi spesso sono per i gatti) o perchè gliel'hanno fatto sparire (specie cani di razza ne sono spariti tanti) , o perchè si feriscono e mille altre cose.

Se uno non ha voglia di dedicare del tempo al cane se non per spupazzarselo, che eviti proprio did prenderselo!


Comunque Logan hai ragione , i principi che hai riportato li condivido, ma esiste la legge e va rispettata d'altronde.

Poi non dimentichiamo che non tutti i cani amano socializzare, io che ne ho due lo vedo proprio, ci sono differenze abissali per carattere e attitudini. Il mio primo cane non ha mai litigato con nessuno, è un pezzo di pane: cani grossi,piccoli,maschi, femmine, non specificati ( ) , bambini, anziani, gli piacciono tutti e non dà problemi. Anche le volte che si sono avvicinati cani grossi sono stata relativamente tranquilla per la sua indole pacata e amichevole.
Ma il secondo è terribile, maschi e femmine non gli interessa, lui attacca briga con tutti, che sia legato o meno. Detesta i bambini, quindi non potrei mai lasciarlo scorazzare, prima controllo sempre che non ci sia nessuno. Intendiamoci, non che uno Yorkie possa fare grandi danni, ma se è slegato e vede un cane grosso, lui ci va proprio alla carica per litigare e si autodistrugge, è un suicidio assicurato! Ha quasi perso un occhio molti anni fa perchè aggredì un pitbull, è un miracolo che non sia stato fatto a dadini!

Il guinzaglio a volte è una sicurezza: per gli altri, per il cane,e per te. Non si contano le persone che si sono ferite o che hanno perso la vita per essere state aggredite insieme al loro cane. Una mia vicina di casa ha preso in braccio il suo pincher per non farlo sbranare da un rottweiler e le è stato spolpato un braccio...

Insomma sarebbe bello un mondo dove tutti vanno d'accordo , ma è un'utopia... meglio il guinzaglio piuttosto.


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 00:08   
Non mi riferisco madda al caso specifico, non conosco la persona, nè la situazione per cui non posso giudicare, evito di pensare che gente dall’aspetto poco raccomandabile abbia automaticamente cani aggressivi. Vedo spesso persone che in base all’aspetto non frequenterei, avere cani normalissimi.
Per quanto riguarda la legge, beh…se sono sicuro che il mio cane non crea problemi a nessuno e sono in un posto in cui ritengo che possa stare libero, preferisco prendere una multa che privare il mio cane del sacrosanto diritto di farsi una corsa, esistono anche le leggi ingiuste... A parte che questo problema per me non sussiste visto che nelle zone extraurbane qui i cani possono essere tenuti liberi PER LEGGE, l’importante è averli sempre sotto controllo. Io libero il cane solo dove posso averne il controllo.

Giustissimo quanto dici morena, è appunto il proprietario che sulla base delle caratteristiche del suo cane sa se è possibile o meno concedergli la possibilità di stare insieme ad altri (cani o persone).
Ma fidati…ci sono persone che a priori vedendo un cane grosso ti ordinano di tenerlo, o legarlo, il che è inammissibile. Io non mi permetterei mai di chiedere a qualcuno in maniera sfacciata di legare il cane, finchè non mi fa niente non vedo chi sono io per imporre la mia volontà su qualcun altro.

Ormai purtroppo gli stessi proprietari di cani sono terrorizzati del fatto che i loro cani possano dare fastidio.
Per esempio poco tempo fa mi si è avvicinato un cane senza che la padrona se ne accorgesse, e appena se ne è resa conto lo ha strattonato via chiedendomi scusa! Ci sono rimasto! Cosa deve passare una persona per arrivare a certi livelli di tensione?? Siamo circondati da persone a cui dà fastidio tutto,e i cani in qualche modo sembrano i bersagli su cui certa gente esterna le proprie frustrazioni. Non capisco perché proclamiamo tolleranza per qualsiasi cosa, eppure quando si tratta di cani spetta sempre ai proprietari evitare che i loro animali non arrechino il minimo disturbo agli altri..non si prende nemmeno lontanamente in considerazione il fatto che gli altri dovrebbero mostrare un po di comprensione per gli animali che sono nostri familiari.
Frasi come “porti via questo cane!” non denotano la maleducazione del proprietario che ha inavvertitamente permesso che il cane si avvicinasse ad una persona, secondo me è esattamente l’opposto! Maleducatissima la persona che invece di mostrarsi gentile nei confronti del quattrozampe, lo manda via in malo modo. E non importa se non ama i cani, neanch’io amo i bambini, ma non mi permetterei mai di urlare ad un bambino che mi viene vicino..
E’ questione di educazione… troppo spesso vengono considerati maleducati i proprietari di cani, mentre la maggior parte delle volte sono solo vittime della maleducazione e dell’intolleranza di chi i cani non li ama e si sente in diritto ghettizzarli in posti in cui non si percepisca la loro presenza.



0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 01:30   
Ecco per questo discorso mi trovi del tutto d'accordo.
L'unica eccezione la farei per chi più che non amare i cani, ha una vera e propria fobia. Non che una persona con una fobia possa effettivamente rivolgersi in modo maleducato a me solo perchè ho un cane, però, sia chiaro. Fobia o meno, ci vuole sempre del rispetto, e certe persone sulla fobia (vera o presunta) ci marciano non poco.

Io dei cani mi fido, è una mia croce e delizia, anche se sono grossi. Faccio un esempio, il mio fidanzato ha una rottweiler piuttosto esuberante ma buonissima, la madre del mio fidanzato è rimasta molto colpita dal fatto che io non abbia chiesto di chiudere fuori il cane. Perchè? Perchè la maggior parte delle volte la povera rott deve essere lasciata in giardino per non "arrecare disturbo" , su richiesta più o meno esplicita degli ospiti. Ma che disturbo poi? Al massimo vuole elemosinare il cibo da tavola o qualche carezza, come i cani che pesano la metà di lei, poverina.
In verità è buonissima, la sua unica colpa è quella di pesare 45 chili ed avere un aspetto imponente, e non solo, anche quella di essere parte di una razza iscritta in quelle "che costituiscono pericolo" , è ridicolo! Si arriva a dovere chiedere a degli ospiti se si può tenere il proprio cane in casa, credo che sia proprio indice di una scarsa tolleranza verso gli animali.
E d'altra parte l'ho visto fare anche a casa mia, e i miei pesano 10 kg in due insomma. Persone che mi hanno chiesto di chiuderli in bagno oppure che prima di sedersi sul divano chiedevano di "togliere il cane" (nemmeno fosse un oggetto! e poi è a casa sua, povera bestiola! chi sei te per venire a dettare regole a casa nostra?) o ancora persone che mi han detto che all'ora di cena un cane non può stare nei paraggi perchè "infetta il cibo" robe assurde.

Io resto dell'idea che chi non tollera gli animali, in casa mia non ci entra proprio. Non è cattiveria, è che se proprio non vogliono avere rispetto dei miei cani, che almeno lo abbiano per me. Io la vedo una mancanza di rispetto nei miei confronti.


Quanto al fatto del guinzaglio, io davvero capisco e in parte condivido quel che dici, ma ci vuole sempre,se il cane è portato dove c'è gente o la possibilità che arrivino altri cani.

Ti faccio l'esempio del mio yorkie. Magari c'è un cane grosso che gira senza guinzaglio; se sono con Proust non ho problemi, lui va incontro per annusare, si sottomette e la cosa finisce li. Ma se un cane grosso gira senza guinzaglio e viene incontro a me e Snoopy, Snoopy abbaia,ringhia e aggredisce,e poi il cane per quanto buono sia, è facile che "risponda", cosa che se fosse stato al guinzaglio non sarebbe successa.
La volta che quel pitbull ha fatto quasi perdere un occhio al mio cane, non era colpa mia (che il mio cane "attaccabrighe" ce l'avevo al guinzaglio) ma del padrone che lo lasciava senza guinzaglio nè museruola, per altro parlando con gli amici senza nemmeno guardare dove andava il cane nel frattempo. Certo che "è sempre stato bravo" ma lui si avvicina ad un mezzacalza di 5 chili e questo non è tanto per la quale, il cane grosso reagisce... se fosse stato al guinzaglio non sarebbe successo.






0 
 Profilo
Bettolina

Registrato dal: 23-10-2006
| Messaggi : 3779
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 09:36   
Io è meglio che non intervengo, visti i precedenti
Cmq concordo con Madda.


0 
 Profilo
stepa70

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 81
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 10:03   
Vorrei chiarire alcuni punti, soprattutto con Logan:
1. lo scontro è avvenuto nel parco giochi dedicato ai bambini, dove quindi ritengo sia d'obbligo tenere il cane legato (almeno io lo faccio).
2. prima di entrare nel parco giochi dei bambini c'è l'area cani recintata....quindi vedi lo spazio per farli correre e giocare c'è, perchè non usarlo.
3. anche io appena posso sciolgo la mia cagnolona, ma di certo non nell'area giochi dedicata ai bambini. Lei pesa 30 kg, solo se da una culata a qualcuno piccino può fargli del male anche se non intenzionalmente (a mio figlio ha spaccato un dente!).
4. io sono del parere che la mia libertà finisce nel momento in cui invado quella degli altri: quindi in mezzo alla gente (dove ci sono sia amanti dei cani sia quelli che non li sopportano) tengo il cane legato. Pur sapendo che il mio cane non fa male ad una mosca (solo agli altri cani !).
5. e comunque non dipende dalla dimensioni del cane, certo un bassotto se azzanna fa meno male di un corso.......
6. inoltre io ritengo che il carattere del cane dipenda MOLTO dal comportamente del padrone, quindi tipi poco raccomandabili hanno spesso cani poco equilibrati (non per quanto riguarda la razza, ma per il loro carattere!).


0 
 Profilo
Logan24

Registrato dal: 04-08-2005
| Messaggi : 3572
  Post Inserito 29-06-2007 alle ore 11:01   
Stepa non mi riferisco al caso specifico.. infatti se c'è l'area cani annessa mi sembra giusto che il cane venga portato lì.. nemmeno io libero il cane dove ci sono bambini.

Quello che dico è diverso, ci possono essere mille altri luoghi verdi, non espressamente definiti parchi e tantomeno per bambini in cui però le persone passano.. Sfido chiunque a trovare un'area completamente non frequentata (a meno che non siano campi da aperta campagna), in queste aree definite extraurbane la legge regionale o comunale che sia qui consente di liberare il cane a condizione di avere il guinzaglio a portata di mano in caso di necessità..Chiaro che se il padrone non guarda nemmeno il cane possono succedere incidenti, sta all'intelligenza di ognuno agire nel momento opportuno.

Ma converrete con me che la gente è molto prevenuta, e noto che non solo lo è quella senza cani, ma anche i proprietari stessi di cani. Non mi sembra normale che una persona decida di cambiare strada o di urlare a chi sta facendo giocare il cane libero, questo significa avere dei preconcetti, tra l'altro sbagliati. Urlando fai solo in modo di attirare l'attenzione del cane che magari fino a quel momento neanche ti considerava..per cui mossa geniale no?

Quando dite che ci sono cani che non amano socializzare è perchè qualcuno li ha fatti diventare così, è chiaro che se crescono privi di contatti con il mondo, viziati e quant'altro poi è molto difficile che possano relazionarsi in maniera equilibrata con gli altri..ma non direi che sia un risultato a cui puntare..anzi! Esistono dei corsi di socializzazione per cuccioli proprio per insegnare al cane a relazionarsi con i propri simili.
Il caso che hai citato morena è quello che si definisce un'eccezione, dovuta alla razza in questo caso, il pittbull ha una reattività molto elevata alle provocazioni per cui non lo terrei libero in mezzo ad altri cani..anche per questo non prenderei un pittbull, non accetterei mai l'idea di dover sacrificare la libertà del mio cane.

Io sono sempre contento quando un cane si avvicina a lisa, sarò uno dei pochi.. ma questa dovrebbe essere la normalità. Chiaro che se ormai un cane è aggressivo è tagliato fuori, ma bisogna appunto cercare di evtare questo epilogo in quanto è limitante. I cani cercano il contatto con i loro simili esattamente come facciamo noi, e dal momento che sono soggetti ad un doppio imprinting, sono attratti anche dalla nostra specie. Quindi non considero strano che un cane si avvicini ad una persona, le reazioni stizzite mi fanno da un lato ridere e da un lato pena.
Dico sempre a lisa quando vuole andare a salutare qualcuno: "lisa, non si può, so che tu sei educata e vuoi andare a salutare tutti ma purtroppo la gente è molto maleducata"
Secondo me bisognerebbe lavorare verso la maggiore accettazione dei cani invece che limitarli sempre e comunque.
Questo non significa passare all'estremo opposto di totale libertà, è chiaro che in molte situazioni il guinzaglio è necessario.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.097 Secondi