home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Solito deficiente proprietario cani - AIUTO! - Discussione n 10544 - PermaLink
   Solito deficiente proprietario cani - AIUTO!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 39 )
stepa70

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 81
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 10:31   
Ciao, ho bisogno di un consiglio.
Nel mio quartiere (ho la fortuna di abitare in una zona molto verde di Milano) c'è un ragazzo (oserei definirlo un balordo) che possiede un corso ed un labrador femmine entrambe. Tali cani sono sempre lasciati liberi senza guinzaglio e più volte si sono scagliate contro la mia che invece è sempre al guinzaglio (è un'akita e sappiamo che non amano molto i loro simili).
Ieri poi la goccia che ha fatto traboccare il vaso: ero al parco giochi bambini e mio figlio stava giocando col nostro cane quando improvviasamente è arrivato lui con i suoi cani liberi che si sono fiondati sulla mia e sul bimbo (che ha 18 mesi!).
Il bimbo ovviamente si è terrorizzato (anche perchè il mio cane si è ovviamente difeso) e per fortuna che con me c'era mio padre che ha potuto allontanarli con un bastone.
Tutto questo senza che lui richiamasse i cani...
Alle nostre rimostranze ha replicato che il mio è un cane cattivo e che i suoi sono della protezione civile e possono girare libero (anche in un parco bimbi???). Abbiamo quindi chiamato immediatamente la polizia che ovviamente non si è degnata di venire mentre lui continuava indisturbato a circolare per il parco coi cani liberi. Ho saputo poi da altre persone che qualche giorno fa hanno aggredito il cocker di una signora anziana che è pure caduta!
Adesso la domanda è: come dobbiamo comportarci per obbligarlo a tenere i cani al guinzaglio?

Grazie in anticipo del vostro aiuto.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: stepa70 il 28-06-2007 10:32 ]


0 
 Profilo
morena

Registrato dal: 21-06-2007
| Messaggi : 119
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 10:55   
anche dalle mie parti (abito anche io a Milano) è pieno di questi ragazzi con cani grossi. Io ho due Yorkie, ormai sono costretta a portarli a spasso solo dentro il mio cortile perchè loro li lasciano sempre scorazzare senza nè guinzaglio nè museruola e sono sordi alle proteste. Uno mi ha persino detto, anni fa "Così impari ad avere un cane mezza calza, prenditi un cane vero, scema!" non ti dico come rimasi basita.

Credo che per loro,tenere i cani liberi sia un modo di protestare e rompere le scatole, insommaa sono i tipici tizi da centro sociale che non fanno niente tutto il dì, capito il genere.

Per questo più dici loro che ricorrerai alla polizia vigili ecc, più loro fanno così.

Certo che in q uesto caso è la polizia che dovrebbe fare il suo lavoro. Aspettano sempre che qualcuno si faccia male e finisca al telegiornale, per poi blaterare all'infinito sulla sicurezza...


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 11:13   
non e' questione di dimensioni dei cani, qui da me c'e' un chihuahua che e' un diavolo che gira sempre libero e va ad istigare gli altri cani con cattiveria, certo che il danni che puo' fare un esserino del genere a persone, bambini od altri animali e' limitato rispetto a quello che puo' fare un cane di grossa taglia, ma e' altrettanto vero che innesca reazioni a catena.
E' questione di maleducazione ed incivilta' degli esseri umani, come sempre, purtroppo.
Personalmente penso che denuncerei il fatto con un esposto al comando di Polizia o dei Carabinieri.


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 11:27   
Io non ce l’ho con i proprietari di cani grandi, purché siano educati. Non mi pare giusto, che anche chi non gradisce la loro vicinanza per paura degli stessi, questi devono girare impunemente liberi negli spazi che “liberi” non sono, visto che sono del demanio pubblico, e quindi ad uso e consumo di tutti, compresi quelli che magari i cani (grandi o piccoli) non gli piacciono, ma invece desiderano fare una passeggiata nel verde di un Parco Pubblico.
Credo che i cani si possono lasciare liberi in posti poco frequentati, così si è sicuri di non arrecare ev. danni e disturbo al prossimo.



0 
 Profilo
omero

Registrato dal: 19-01-2007
| Messaggi : 6576
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 12:03   
quando richiami la polizia o altre forze dell'ordine fatti dare il nome della persona con cui stai parlando (è tenuto a farlo), e minacci un esposto al capo se non manda qualcuno ad aiutarvi.
A volte con le cattive si ottiene qualcosa...


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 12:49   
Sinceramente credo che la cosa migliore da fare sia proprio chiamare la polizia e sottolineare che è stato aggredito un bambino piccolo...ecc...e come dice Omero fatti dare il nome della persona con cui stai parlando.....


0 
 Profilo
Joda1

Registrato dal: 05-12-2005
| Messaggi : 1831
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 14:17   
infatti Remi' la penso proprio come te , ci vuole piu' educazione e rispetto degli altri, io i miei cani li porto sempre a guinzaglio per il paese, e devo sempre imbattermi in canini, di tutte le dimensioni, che sono in giro non solo liberi, ma con l'umano bello spaparanzato a casa sua. Vi ricordate vi avevo racconato di quella volta con Cherry in calore e un bel pastorone, tipo 80 kg di cane, che ci correva incontro? ora posso anche riderci sopra, ma se al posto di Cherry avessi avuto Honda o ci fosse stato un bambino non voglio neanche pensare cosa sarebbe potuto succedere


0 
 Profilo
stepa70

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 81
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 15:05   
Il problema è duplice:

1. non puoi dichiarare che è stato aggredito un bambino, perchè in realtà è al cane che puntano (e per fortuna mio figlio non ci è andato di mezzo);

2. il tipo è molto losco ed io temo ritorsioni o contro mio figlio o contro il cane.

E comunque anche dopo aver chiamato la polizia con lui presente ha continuato imperterrito a girare nel giardino: è talmente sicuro che tanto non intervengono......


0 
 Profilo
Jack

Registrato dal: 20-09-2005
| Messaggi : 14491
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 15:18   
Ma fare una raccolta firma tra le persone che frequentano il parco e chiedere l'intervento delle autorità?? Oppure una lettera ad un giornale locale??


0 
 Profilo
Remì

Registrato dal: 20-09-2006
| Messaggi : 7356
  Post Inserito 28-06-2007 alle ore 15:26   
Ti quoto in tutto JODA! Magari fossero tutti come te i proprietari di cani grandi! Che poi, non capisco perché tocca sempre dividersi: invece che “proprietari di cani” e basta, no! proprietari di cani piccoli e cani grandi…!
Nei paesetti di montagna dove vado in estate… sarei dovuta diventare proprietaria di almeno una decina di cani piccoli e sai perché? Perché ogni tanto se ne vede uno in giro per conto suo, e giustamente io dico: “si sarà perso!” oppure “l’hanno abbandonato!” e giù a rincorrerlo e a seguirlo! E quello che fa? S’infila in un portone e lo vedo rispuntare dalla finestra di sopra… con accanto una signora….GRRRR! allora dico alla signora: “stia attenta signora, il suo cane è scappato di casa, e stava quasi finendo sotto le macchine!” e lei, con la vocetta candida: “eh… trova la porta aperta ed esce di casa…! Fa sempre così!”
Adesso ditemi voi se una persona normale, lascia sempre la porta di casa aperta! ROBA DA MATTI… una bugia più scema non la poteva dire???!!!
Neanche da dire: “poi dopo, piangono, se succede qualcosa…” perché ho capito i tipi: secondo me questa gente… nemmeno piange…




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: remì il 28-06-2007 15:30 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.128 Secondi