home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  AIUTO! sono preoccupata per il mio micino! - Discussione n 10309 - PermaLink
   AIUTO! sono preoccupata per il mio micino!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 21-06-2007 alle ore 20:54   
Ciao, per gli occhietti lavali spesso con una garzina e dell'acqua. Passa leggermente la garza bagnata e pian piano anche l'occhietto chiuso si apre perchè inumidito. Non sforzarlo con il cotton fiok o le dita e neppure con il cotone che lascia filamenti. Vai in farmacia e fatti dare queste due pomate:
TOBRAL 0,3% pomata oftalmica o collirio ed
IDUCHER 2 (per mille) pomata o collirio. Le pomate di solito le consigliano di più perchè la goccina di collirio può uscire.
Per tre o quattro volte al giorno metti la pomatina nell'occhio (una strisciata poco meno di un centimetro) o una goccina di collirio.
In più fatti dare, sempre che in farmacia sia libero, l'antibiotico CEFA-CURE 50mg. Sono piccole pastigline bianche e ne devi dare 1/4 al giorno (un quarto di pastiglina).
Tutta questa cura portala avanti per una decina di giorni.
Quando la mia Greemi aveva gli occhietti gonfi e sanguinanti erano già persi, mangiati dalla malattia, ma tu prova lo stesso. Vai al più presto in farmacia!
Ti indico questa cura, consigliatami dall'Enpa, perchè ad ogni cucciolata di una colonia trovo micini così conciati e li ho sempre curati in questo modo, con ottimi miglioramenti!
Poi appena puoi corri dal veterinario!!
Molte donna hanno in borsa i trucchi o i rossetti, io porto sempre ed ovunque con me queste pomatine!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 21-06-2007 20:55 ]


0 
 Profilo
maraveronica

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 861
  Post Inserito 21-06-2007 alle ore 20:54   
il colbiocin cìè anche in collirio cmq io non so che problemi puoi avere per non riuscire a portare il mio da un veterinario ma ci sarà nella tua zona una clinica aperta 24 ore, oppure il tuo veterinario avrà un numero per le emergenze, io non aspetterei un minuto di più perchè la fuoriuscita di sangue non è da ignorare cmq qui sopra c'è una barra dove ci sono tutti i moderatori se clicchi su Cristina 70 c'è un indirizzo e-mail prova a contattarla lei ti sarà sicuramente d'aiuto.


0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 21-06-2007 alle ore 20:56   
GRANDE Macchiolina! Aluccia, fallo ti prego!


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-06-2007 alle ore 21:00   
Ciao cara benvenuta e che tristezza leggere...
gli occhietti vanno puliti + volte al giorno con della camomilla tiepida e tenuti sempre puliti, il colbiocin va bene, ma da solo nn credo che basti vista la situazione.... Io ora faccio una ricerca nel forum e ti dico...
Cmq almeno una tel. al vet. la puoi fare di certo...
La clamidiosi che colpisce i piccoli li può rendere ciechi e l'infezione se nn bloccata subito può arrivare al cervello...Paola


0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 21-06-2007 alle ore 21:06   
Anche oggi e per l'ennesima volta, sono stata massacrata alla mano da un piccolino nuovissimo, appena portato fuori dalla mamma, che all'inizio aveva gli occhini chiusi poi li ha aperti ma aveva filamenti di pus. L'ho preso, per vedere meglio in che stato fossero e questa peste è riuscita a prendere in bocca un mio dito mordendolo con violenza più volte. Ora è gonfissimo e dolorante. Al solito non l'ho mollato e gli ho pulito gli occhini; fortunatamente non sono in pessimo stato perchè sarebbe stato un problema metterlo in auto e portarlo a casa per la cura!!!! Nei prossimi giorni lo controllerò anche a distanza per assicurarmi che non peggiorino e così la sorellina o fratellino che però correva come un ghepardino!


0 
 Profilo
francilastrega

Registrato dal: 02-05-2007
| Messaggi : 627
  Post Inserito 21-06-2007 alle ore 21:19   
Aluccia ti ho inviato un messaggio privato, per leggerlo vai in home page e clicca in alto a destra


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 21-06-2007 alle ore 21:21   
Cara ho fatto un pò di ricerche e per come stanno le cose, la situazione è brutta davvero, povera creatura....
Pulisci come ti ho detto gli occhi con camomilla tiepida (non calda)e cotone, molto delicatamente e dai appena un pochino di pomata oftalmica che si chiama EUBETAL.
Poi devi dargli un antibiotico che di chiama VIBRAVET PASTA 1%, il dosaggio è indicato sulla confezione, ma direi che ne dovresti dare 0,2 ml (usando una siringa da insulina senza ago).
E' probabile che si tratti di Clamidiosi come ti dicevo prima, quindi il gattino può morire, oltre che probabilmente sarà del tutto cieco
E' fondamentale irrobustrlo con il Betotal sciroppo, 15 gocce nel latte (spero usi gatte per gattini...)
Non ti vedo + on line, spero che ti ricolleghi e corri immediatamente in farmacia...un bacionissimo paola



0 
 Profilo
macchiolina

Registrato dal: 19-05-2005
| Messaggi : 3058
  Post Inserito 21-06-2007 alle ore 21:38   
Quando proprio non riesci a trovare un veterinario, rivolgiti all'Enpa più vicina, anche solo telefonicamente (in questo caso puoi telefonare in ogni sede, vedi il sito dell'Enpa e trovi i numeri). Qui a Milano è molto efficiente ed è aperta per quasi tutto il giorno.


0 
 Profilo
pamiaola

Registrato dal: 23-11-2005
| Messaggi : 11858
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 00:02   
la situazione è un pò critica, nn sono medico, ma segui i consigli che ti ho scritto e vediamo se riusciamo ad ottenere dei miglioramenti...Paola


0 
 Profilo
AL62
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 06-09-2005
| Messaggi : 2783
  Post Inserito 22-06-2007 alle ore 10:05   
la situazione è bruttissima.
credo proprio che ci sia una grave infezione all'occhietto che credo ormai sia perso.
la prima cosa da fare è iniziare una antibiotico terapia almeno di sostegno
il problema è trovare l'antibiotico giusto.
per un gattino piccolo come il tuo potresti provare con synulox soluzione orale due volte al giorno.( anche se penso ad una clamidiosi e quindi le tetracicline andrebbero meglio)
credo che comunque quell'occhio andrà tolto e anche al più presto
non vedo altra alternativa che portarlo dal vet al più presto per evitare setticemia



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.096 Secondi