AIUTO! sono preoccupata per il mio micino!


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



aluccia

Ciao a tutti... sono nuova del forum...
scrivo perchè sono molto preoccupata per il mio micino e cerco un consigli magari di un veterinario o di qualcuno con un'esperienza simile... so che la prima cosa che mi direte è "portalo dal veterinario" ma purtroppo prima di sabato non ho proprio modo di portarcelo e ho paura che si vada a finire a lunedì perchè sabato non so se c'è...
il micio ha solo una settimana di vita, l'ho trovato insieme a due fratellini (che purtroppo non ce l'hanno fatta) in un secchione... qualcuno (a cui va tutto il mio odio e il mio disprezzo) non sapeva che farsene e li ha buttati appena nati!
ora, nonostante tutti i miei sforzi, solo uno è ancora vivo mangia regolarmente e tantissimo e cresce a vista d'occhio... ad oggi (credo 8 giorni) pesa 113 grammi...
il problema è questo... già dai primi giorni aveva un occhietto un po' aperto... non l'ho ritenuto niente di grave anche perchè poi si è richiuso. Tre giorni fa poi buttava un po di pus... ma ho avuto molti gatti e so che può succedere facilmente che gli venga un raffreddore con conseguente pus agli occhi... l'altro ieri la situaione è degenerata drasticamente: l'occhio si è riaperto, all'inizio è uscito del sangue e poi il bulbo infiammatissimo è diventato tutto rosso e sembra che gli esca di fuori... lo so che lo devo portare dal veterinario ma non posso proprio per seri motivi e sono veramente preoccupata e triste di fronte alla mia impotenza... attualmente è ancora così... e in + da tre o quattro giorni l'altro occhio, chiuso, gli si stava gonfiando fino a diventare di dimensioni spropositate e sembrava tutto pieno di pus... ieri infatti sono riuscita con un cotton fioc ad aprire un buchinoo piccolissimo di lato, dal quale è uscito un mare di pus e da li è migliorato molto, si è sgonfiato ed ora è pulito, sta anche iniziando ad aprirsi (ed è il momento giusto perchè si aprono intorno all'8 giorno)
Chiedo qualsiasi tipo di aiuto consiglio e quanto ne possiate sapere... non so proprio che fare!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aluccia il 21-06-2007 20:20 ]

francilastrega

Ciao, benvenuta. Mi spiace moltissimo per i micini... magari leggiti qualche post su come svezzare l'ultimo

Premetto che non sono vet e che sono l'ultima arrivata: ti rispondo quello che è il mio pensiero ma magari arriverà gente più esperta che ti potrà consigliare meglio.
Dunque, se proprio proprio non riesci a portarlo dal vet, prova a vedere se in farmacia ti danno una pomata che si chiama Colobiocin: devi metterla negli occhietti. ti spiego come fare: apri l'occhietto dall'esterno e ne infili un risettino piccolo (2 mm), poi lasci che la lacrimazione distribuisca il farmaco. come vedi non è difficile. Il colobiocin, da bugiardino, non ha controindicazioni ma davvero io cercherei di portarlo dal vet.
Se non è un problema, dicci da dove scrivi: magari qualcuno abita vicino a te e ti può aiutare o consigliare un vet aperto di sabato.

francilastrega

Io però dal vet ce lo porterei davvero perché è probabilissimo che serva un antibiotico e a quell'età non è che tu ti possa mettere a fare le dosi...
Dimmi che sei veneta: posso venire anche subito!
Sappi che le infezioni agli occhi sono dolorosissime e pericolosissime per il micio, povera creatura.
Ci può rimettere la vista e non solo!


francilastrega

Manda un messaggio privato a AL62 che è veterinario, forse ti saprà consigliare meglio!

aluccia

qui ce ne sono solo due di veterinari e il + vicino è a 40 km... appena posso li contatto per sapere se di sabato ci sono...
grazie cm per le info!

aluccia

no non sono veneta... abito nelle marche...


francilastrega

Puoi scrivere anche dove nelle Marche? Magari qualcuno è di lì...

aluccia

Monti sibillini... provincia di mc

francilastrega

Ok, speriamo che qualcuno legga... intanto, per alleviare il dolore, puoi fare degli impacchi con un collirio all'eufrasia... ma temo che in quelle condizioni sia acqua fresca...
mi sento impotente anch'io... però prova almeno a telefonare ad un vet, guardia medica, se chiami il 118 te lo passano loro!

francilastrega

Anzi, fallo subito! chiama il 118 e fatti passare la guardia medica veterinaria. a quel punto ne sono responsabili e magari ti mandano anche qualcuno!

macchiolina

Ciao, per gli occhietti lavali spesso con una garzina e dell'acqua. Passa leggermente la garza bagnata e pian piano anche l'occhietto chiuso si apre perchè inumidito. Non sforzarlo con il cotton fiok o le dita e neppure con il cotone che lascia filamenti. Vai in farmacia e fatti dare queste due pomate:
TOBRAL 0,3% pomata oftalmica o collirio ed
IDUCHER 2 (per mille) pomata o collirio. Le pomate di solito le consigliano di più perchè la goccina di collirio può uscire.
Per tre o quattro volte al giorno metti la pomatina nell'occhio (una strisciata poco meno di un centimetro) o una goccina di collirio.
In più fatti dare, sempre che in farmacia sia libero, l'antibiotico CEFA-CURE 50mg. Sono piccole pastigline bianche e ne devi dare 1/4 al giorno (un quarto di pastiglina).
Tutta questa cura portala avanti per una decina di giorni.
Quando la mia Greemi aveva gli occhietti gonfi e sanguinanti erano già persi, mangiati dalla malattia, ma tu prova lo stesso. Vai al più presto in farmacia!
Ti indico questa cura, consigliatami dall'Enpa, perchè ad ogni cucciolata di una colonia trovo micini così conciati e li ho sempre curati in questo modo, con ottimi miglioramenti!
Poi appena puoi corri dal veterinario!!
Molte donna hanno in borsa i trucchi o i rossetti, io porto sempre ed ovunque con me queste pomatine!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: macchiolina il 21-06-2007 20:55 ]

maraveronica

il colbiocin cìè anche in collirio cmq io non so che problemi puoi avere per non riuscire a portare il mio da un veterinario ma ci sarà nella tua zona una clinica aperta 24 ore, oppure il tuo veterinario avrà un numero per le emergenze, io non aspetterei un minuto di più perchè la fuoriuscita di sangue non è da ignorare cmq qui sopra c'è una barra dove ci sono tutti i moderatori se clicchi su Cristina 70 c'è un indirizzo e-mail prova a contattarla lei ti sarà sicuramente d'aiuto.

francilastrega

GRANDE Macchiolina! Aluccia, fallo ti prego!

pamiaola

Ciao cara benvenuta e che tristezza leggere...
gli occhietti vanno puliti + volte al giorno con della camomilla tiepida e tenuti sempre puliti, il colbiocin va bene, ma da solo nn credo che basti vista la situazione.... Io ora faccio una ricerca nel forum e ti dico...
Cmq almeno una tel. al vet. la puoi fare di certo...
La clamidiosi che colpisce i piccoli li può rendere ciechi e l'infezione se nn bloccata subito può arrivare al cervello...Paola

macchiolina

Anche oggi e per l'ennesima volta, sono stata massacrata alla mano da un piccolino nuovissimo, appena portato fuori dalla mamma, che all'inizio aveva gli occhini chiusi poi li ha aperti ma aveva filamenti di pus. L'ho preso, per vedere meglio in che stato fossero e questa peste è riuscita a prendere in bocca un mio dito mordendolo con violenza più volte. Ora è gonfissimo e dolorante. Al solito non l'ho mollato e gli ho pulito gli occhini; fortunatamente non sono in pessimo stato perchè sarebbe stato un problema metterlo in auto e portarlo a casa per la cura!!!! Nei prossimi giorni lo controllerò anche a distanza per assicurarmi che non peggiorino e così la sorellina o fratellino che però correva come un ghepardino!

francilastrega

Aluccia ti ho inviato un messaggio privato, per leggerlo vai in home page e clicca in alto a destra

pamiaola

Cara ho fatto un pò di ricerche e per come stanno le cose, la situazione è brutta davvero, povera creatura....
Pulisci come ti ho detto gli occhi con camomilla tiepida (non calda)e cotone, molto delicatamente e dai appena un pochino di pomata oftalmica che si chiama EUBETAL.
Poi devi dargli un antibiotico che di chiama VIBRAVET PASTA 1%, il dosaggio è indicato sulla confezione, ma direi che ne dovresti dare 0,2 ml (usando una siringa da insulina senza ago).
E' probabile che si tratti di Clamidiosi come ti dicevo prima, quindi il gattino può morire, oltre che probabilmente sarà del tutto cieco
E' fondamentale irrobustrlo con il Betotal sciroppo, 15 gocce nel latte (spero usi gatte per gattini...)
Non ti vedo + on line, spero che ti ricolleghi e corri immediatamente in farmacia...un bacionissimo paola


macchiolina

Quando proprio non riesci a trovare un veterinario, rivolgiti all'Enpa più vicina, anche solo telefonicamente (in questo caso puoi telefonare in ogni sede, vedi il sito dell'Enpa e trovi i numeri). Qui a Milano è molto efficiente ed è aperta per quasi tutto il giorno.

pamiaola

la situazione è un pò critica, nn sono medico, ma segui i consigli che ti ho scritto e vediamo se riusciamo ad ottenere dei miglioramenti...Paola

AL62

la situazione è bruttissima.
credo proprio che ci sia una grave infezione all'occhietto che credo ormai sia perso.
la prima cosa da fare è iniziare una antibiotico terapia almeno di sostegno
il problema è trovare l'antibiotico giusto.
per un gattino piccolo come il tuo potresti provare con synulox soluzione orale due volte al giorno.( anche se penso ad una clamidiosi e quindi le tetracicline andrebbero meglio)
credo che comunque quell'occhio andrà tolto e anche al più presto
non vedo altra alternativa che portarlo dal vet al più presto per evitare setticemia