tumore surrene cane

Forum La salute del Cane tumore surrene cane

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bale15 1 anno, 8 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

heidy
    Partecipante

Buonasera a tutti,da circa 1sett,a seguito di una eco di controllo annuale generico,é venuta fuori una serissima problematica alla nostra amatatissima Heidy.Si é riscontrata una neoplasia sul surrene di 5cm di lunghezza che ha invaso (Non completamente),la vena cava.Lei ha 14anni e nell ultima eco di 1anno fá non si evidenziava nulla di tutto questo e tra l altro in questo anno non ci sono stati sintomi e le analisi del sangue erano e sono tutt’ora assolutamente con valori nella norma.L altro ieri abbiamo effettuato una tac che ha confermato la massa,le dimensioni e l invasivitá della cava.Ora il grosso grosso dilemma é:Approcciarsi alla chirurgia per rimuoverlo?(Con tutti i grossi rischi che tale chirurgia ha,ossia con un alto indice di mortalitá intra/post operatorio,oppure scegliere una terapia farmaxologica tipo chemiometromica?qualcuno ha vissuto questo strazio?per cosa avete optato?io e mia moglie stiamo vivendo dei giorni infernali veramente veramente tristi ed angoscianti

heidy
    Partecipante

qualcuno con neoplasia surrenalica estesa 5cm con interessamento vena cava ha fatto chirurgia?é andata bene?

titti22
    titti22
    Partecipante

Ciao, io chiederei il parere di un oncologo, se scrivi al prof Buracco della clinica universitaria di Torino a Grugliasco, ti risponde  e ti consiglia x il meglio.  non dici la taglia del cane. ma gli anni ci sono, io perconalmente non lo farei operare.  facci sapere il seguito.

https://www.veterinaria.unito.it/persone/paolo.buracco

heidy
    Partecipante

ciao,la taglia é medio/piccola ossia 9,7 kg

jjj
    Partecipante

Ogni intervento ed ogni trattamento ha pro e contro. Per questo devi affidarti ad un veterinario oncologo che sappia farti una valutazione onesta e orientarti per il meglio

Nel tuo caso l’età è un fattore che non si può ignorare visto che può incidere su diversi fattori e sempre in negativo. Aggiungo inoltre che è una massa di 5 cm mi sembra di dimensioni molto molto cospicue, di cui bisogna tenere conto per un’eventuale procedura medica.

In generale Nel forum cani ci sono diverse discussioni sui tumori. Le indicazioni che ti darei sono esattamente le stesse. Prova a fare una ricerca.

heidy
    Partecipante

posso chiedere se sei un veterinario?

heidy
    Partecipante

cosa intendi per eventuale procedura medica?

premetto anche che in questi giorni la mia heidi passa le giornate in tranquillitá,gioca,mangia,dorme,fá i suoi bisogni in maniera regoarissima,se non fosse che sappiamo di questa problematica,non ci si accorgerebbe di nulla assolitamente.

heidy
    Partecipante

la tac a contrasto eseguita sett scorsa non ha evidenziato metastasi,il problema piú grande resta l invasione della cava

Stregatta
    Partecipante

ciao, mi spiace per il cane, tieni presente che qui non ci sono veterinari. siamo solo persone che danno consigli sulla base delle ns esperienze. se vuoi un ulteriore consulto medico rivolgiti ad un altro vet oncologo come gia’ suggerito.

a mio modesto parere, se il cane fosse mio, NON opterei per la chirurgia. troppo invasiva e rischiosa su un cane di qualsiasi eta’, nel tuo caso poi e’ anche anziano.

Bale15
    Partecipante

Ciao.

Ho avuto un cane con tumore surrenalico. Non so cosa consigliarti mi limiterò a raccontarti la nostra esperienza.

Avevo anche scritto al Prof Buracco, che mi consigliava l’operazione.

I problemi però erano moltissimi e aveva anche il Cushing dato proprio da questo tumore. Gli anni incerti perché trovata da adulta (8/10 anni forse al momento della diagnosi)

Il percorso diagnostico è stato lungo ed incerto e pieno di falle. Dopo mesi nessuno mi poteva dare garanzie. Alla fine decisi di non operarla e di non fare nulla. Solo controlli ogni 6 mesi, fitoterapia, dieta fresca, vita bella

È stata con noi dalla diagnosi di agosto  2014 fino ad ottobre 2019 stando male solo l’ultima settimana a causa di una grave insufficienza renale sopraggiunta.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.